E’ un emozione
scoprire un altro luogo, una nuova città, nuova gente, e un mare altro. Il mio
mar ligure è fatto di rocce, ginestre, pini marittimi, fondali profondi in cui
perdersi, ricci e arselle, stabilimenti arzigogolati tra uno
spazio e un insenatura, bagnanti abbandonati su un asciugamano buttato tra gli
scogli, vive ogni momento dell’anno,
questo mare abruzzese ha sabbie dorate, piccole conchiglie madreperlacee sul
bagnasciuga, lunghe passeggiate nel mare verso l’orizzonte, file precise a perdita d’occhio di lettini e ombrelloni
colorati, palme e aquiloni, gioca allegro e chiassoso per un’estate poi si
chiude verso il silenzio dell’autunno. Ma il mare è anche altro da bagnanti e
villeggianti, è sensazioni, ricordi, pericolo, movimento, comunicazione, pescatori,
porto, vita e lavoro di un luogo e questo anche se in modo diverso è lo stesso
a Genova come nella deliziosa Giulianova.
Dedicato ad Alessandra :
una zeneize innamorata di Gigljie
Il mare è sempre il mare,ovunque, e quello italico è il più bello!
RispondiEliminaCon un pizzico d'invidia da abitante del lembo nord,lacustre e quasi montano, della terraferma.
Per chi le sa guardare le spiagge non sono solo sabbia e una sconfinata distesa d'acqua, soprattutto d'estate, quando ombrelloni e cabine e movimento di bagnanti sembrano riproporre il medesimo spettacolo di una cartolina stereotipata.
RispondiEliminaCosì, il tuo occhio attento di viaggiatrice consapevole ne ha catturato l'essenza, i colori e le emozioni e, attraverso queste belle immagini, le hai condivise con noi.
Un bacio immenso, Lucetta :)
Occhi grandi e grande cuore in questa dedica colma d'amore e immagini che rendono ancora più profondo e azzurro ogni nostro mare!
RispondiEliminaUn bacio Lucetta .........
Buon Settembre
Costantino i paesaggi italiani hanno bellezze incomparabili che sia mare, monti, campagne o città, e anche terre lacustri ..... miao
RispondiEliminaAmarantosa viaggiare è guardare e vivere un luogo, un momento immedesimandosi in esso, allora porterai a casa una parte di ciò che hai vissuto e resterà con te per sempre. E Giulianova con la sua storia i suoi adorabili villini liberty, suoi abitanti affabili e spontanei, quel girar libero in bicicletta, quel ritmo più lento lo conservato dentro, anche qui a Genova insieme alle conchiglie che ho raccolto . Un bacio mia cara.
RispondiEliminaGrazie Eli, è bello pensare che una goccia di un punto di un mare si fonda viaggiando di onda in onda in un altro. Baci a pois con sabbia dorata.
RispondiEliminaImmagini a me molto care, Fel...
RispondiEliminaperché ami il mare o conosci Giulianova, Gianna? miao
RispondiEliminaBei colori, sembrano quelli di un bel disco di Neil Young ...buona vacanza, a Giulianova ci sono stato qualche volta.
RispondiEliminaLa vacanza caro Diego, lo lasciata già, e gli effetti stanno svanendo. Giulianova la conosco perché la mi amica Alex me ne parla da qualche anno incessantemente, dovevo a questo punto farci un salto. miaoooo Baci
RispondiEliminache goto meravigliose, altro che California
RispondiEliminaSiamo noi l'America ..... ma non ce ne accorgiamo. Miao Giardi.
RispondiEliminaLa fortuna è condividere questa bellissima vacanza con voi: il profumo tenace del mare resiste (a dispetto della candeggina) e si diffonde, attraverso conchiglie raccolte, in queste improbabili stanze.
RispondiEliminaLa gioia dei vostri occhi è fantastica.
Un baule carico di emozioni. E pensieri.
Ho fame.
E voi saziate la mia fame.
VVB
Cla
Grazie cara, smetti allora di essere a dieta e vieni con noi. Ogni tanto stacca e seguiamo l'onda di un avventura, di un piccolo viaggio, di qualcosa di diverso che ci faccia sentire vive.
RispondiEliminaBaci grandi in ogni piccola conchiglia. miao
Vero, il mare non è solo vita da spiaggia e io che non amo mettermi a rosolare al sole dovrò decidermi a dar spazio anche a lui, durante le vacanze, oltre alle belle montagne ed agli splendidi borghi! Appena riesco a convincere la mia dolce metà, eheheheh...
RispondiEliminacara Anna, il mare è un universo misterioso e bellissimo, e l'Italia ha luoghi incantevoli e vari da visitare, mare e cittadine, mare e litorali diversi, mare e spazi sconfinati ..... Bacio
RispondiEliminaLe strade del web che ti portano dove una volta ti portava il caso.Arrivo qui e trovo Giulianova, la mia scoperta del mare, da bambina.Si andava da Teramo in littorina, tutta la famiglia e via, pochi ombrelloni... e poi si cresce, gli amori, i compagni ormai dimenticati, le lunghe estati tra quei villini liberty. E poi si finisce fra le nebbie padane, e Giulianova rispunta qui, fra i gatti. Incredibile! Ciao
RispondiElimina