Parigi e il sogno di rivivere un viaggio romantico, approffitando di un congresso professionale, un lussuoso albergo,che importano i soliti piccoli inconvenienti come la valigia scambiata, lui che non sa il francese. Si che importa, eccoli nella città delle luci per qualche giorno, solo per loro due. Poi la doccia, l'addormentarsi e al risveglio la moglie non c'è più, lentamente il sogno del Dott. Walker si trasforma in un incubo, dentro un intrigo internazionale, tra il rapimento dell'amata Sondra, piccoli congegni potentissimi, una sballottata Statuetta della Libertà, omicidi e una splendida ambigua ragazza , ma suo unico appiglio per non perdersi. Riuscirà a salvare Sondra, ma giungendo a fare cose che non avrebbe mai pensato, e con il sacrifico di Michelle. Non gli resta che buttare nella Senna il congegno elettronico, tutto è stato inutile, e ripartire mestamente in una livida alba parigina. Un film mascherato da thriller alla Hitchock, con Harrison Ford con un'aria da uomo qualunque incastrato per caso in giochi più grandi di lui, un bell'uomo, un professionista, anche in gamba, ma perso in una città affascinante ed ostile, dipendente dalla presenza femminile, passerà dal vestito rosso della moglie a quello rouge della seducente parigina, fino allo scambio finale dei ruoli, ricomponendo quella normalità, ormai minata dagli eventi esterni. Parigi non è una città da cartolina, ma una fredda metropoli pericolosa di vicoli, luoghi oscuri, tetti vertiginosi, persone indifferenti, agenti di nazioni che fanno giochi sporchi. Un uomo solo sgomento, ecco il film, lasciato solo dalle istituzioni, ma soprattutto lasciato solo dagli altri esseri umani, forse soltanto in persone ai margini, vede ancora un gesto, una mano tesa, un segno d'umanità. Bellissima la scena del ballo con la Seigner nel sexy abito fiammeggiante che si struscia su un Ford sempre più confuso, sulle note ipnotiche del tango cantato con la voce sensuale di Grace Jones.
In palude con Federica Ottombrino
-
*NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO*
GENERE pop d’autore
DOVE ASCOLTARLO cd fisico!!! spotify – youtube - applemusic
LABEL La Chute Dischi
PARTI...
2 giorni fa
Ciao Fel,grande film,ricco di colpi di scena,e ottimi attori,e si Parigi è x gli innamorati,bella la tua presentazione,buona domenica.
RispondiEliminaParigi è per gli innamorati ..... ma anche per i delitti e i misteri e la Senna è la sua complice prediletta. A bientôt mon Capitaine
RispondiEliminaVero Lucy, un film molto ben congegnato e, a parer mio, molto ben interpretato.
RispondiEliminaUna Parigi inedita.
Spogliata dagli orpelli del romanticismo, appare la città nella sua anima nuda.
Cemento e metallo.
La metropoli.
Il labirinto.
Parigi da oscar.
Per la magistrale intepretazione di se stessa.
Buona domenica, Fel
Marilena
Film parecchio intrigante, fel.
RispondiEliminaBuon pomeriggio.
Baci
Mi piace sempre molto quando vengono guardate le cose da altre angolazioni. Qui Parigi da cartolina si fa luogo oscuro in cui un uomo si perde e si sente completamente solo, è molto interessante come viene reso nel film, e Ford ha la faccia giusta per coinvolgerci nel suo straniamento. Sotto nelle barre video cerco di mettere il pezzo del tango ipnotico.
RispondiEliminaUn bacio fascinosa streghessa
Miao Starolosa, e si molto intrigante e affascinante, per la storia, la regia e gli attori. Un abbraccio forte forte
RispondiEliminavenendo a trovarti si ascolta anche della buona musica,Renato Zero con Motel,la sento proprio dentro, questa canzone,ottimi gusti musicali,ciao Fel
RispondiEliminaMiao Achab, volevo mettere il video del film con Stange ma non lo tiene, misteri di Internet.E Renato sa parlare al cuore, e quando canta si sente un Pathos straordianrio e unico, che coinvolge, dentro come dici tu.
RispondiEliminaUn bacio caro Capitano.
Ciao Fel,
RispondiEliminaun film molto bello, adrenalinico con attori di notevole bravura.
Buona settimana
Film coinvolgente e straniante Sara, una settimana fantastica a te. Miaoooo
RispondiEliminaFelinità questo è uno dei film più belli che abbia mai visto.... spero che lo ripropongano su sky perché ho davvero voglia di rivederlo dopo questo post ;-)
RispondiEliminabuon inizio settimana
^___________________^
Fel ti dono l'abbraccio del leone che si trova sul mio blog dei premi.
RispondiEliminaCiao! Frantic e' ancora uno deimiei film preferiti! e' nel mio cuore! e poi le musiche sono incredibili! Grazie! Grazie di averlo postato! :d
RispondiEliminaOttimo film, anche in questo caso!
RispondiEliminaPupy e si, è un film fascinoso, con quella musica e una città romantica, ma temibile.
RispondiEliminaUn bacio bella skylologa.Miao
Ma che tipo stella il tuo Leone loinserisco nei doni. Grrroooooaaaaauuuuuu
RispondiEliminaSono contenta di averti fatto cosa gradita Vittoria, è un bel film. E la musica è davvero avvolgente qui, accompagna le scene in modo impressionante. Un abbraccio carissima e ben tornata dalle parti blog. Miiiiaaaaooo
RispondiEliminaGrazie Alfoso. Vedo che hai gradito il film.
RispondiEliminaTi mando una sfilza di miagoliiiii assortiti
buona giornata! da me c'è il sole ma fa un freddo tremendo... ^____________^
RispondiEliminaBuona giornata a te Pupy, qui fa freddo ed è nuvolosissimo. Bbbbrrrrrrrrrrr
RispondiEliminaFel lo inserisci dove più ti piace!
RispondiEliminain confrono all'Harrisono ford dell'ultimo indiana jones!!!
RispondiEliminaGià fatto Star è carruccio caruccio.
RispondiEliminaGGGggrrrrroooooooaaaauuuuuu Miaooo
Giardi sei criptico, volevi dire che s'è imbolsito ultimamente ? certo che qui faceva la sua figura, oltre ad essere perfetto per la parte da Yankee smarrito nella vecchia Europa.
RispondiEliminaBye bye