Anna Holm
- Il mondo era contro di me?
Bene: io mi misi contro il mondo. -Anna è una donna intensa, con il viso deturpato. Questo sfregio adombra il suo carattere, per vendetta contro il mondo che sa solo guardare a quel volto imperfetto, si dedica al male, capeggiando una banda di ricattatori. L'unico sembra comprenderla e accettarla è Torsten Barring, uomo affascinante e cinico. Persa in quest'amore si rende complice di lui nel tramare contro il piccolo nipote, unico ostacolo ad un ingente eredità. Per caso ,però conosce poi un chirurgo estetico, deluso dalle belle donne, come sua moglie essere superficiale che giunge a sbeffeggiare Anna, ma il bel dottore, attratto suo malgrado da lei, la convince a sottoporsi ad un intervento che elimina del tutto la cicatrice. Un volto nuovo sembra diventare uno sguardo nuovo verso il mondo che la guarda, il suo animo subisce un cambiamento, ma forse è solo che conosce altra gente, gente diversa, gente che sa darle vero affetto, non è il volto è il suo cuore che aprendosi, riceve amore. Inizia a prendere così in orrore quell'atroce piano delittuoso, fino ad impedirlo. Il grande Cukor, regista delle donne, fotografa con forti chiaroscuri il volto incredibile di Joan Crawford, immergendolo in un' atmosfera quasi gotica degno della doppia personalità di Anna, facendone accentuare al massimo la bellezza struggente, dai lineamenti dolorosamente duri eppure capaci di estreme dolcezze femminili.
Dedicato alla magica strega della notte Amaranta-Marilena e a tutti gli altri suoi volti interiori, Lei conosce l'arte arcana di saper cambiare identità pur riuscendo ad essere meravigliosamente unica e vera. Con affetto.
In palude con Federica Ottombrino
-
*NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO*
GENERE pop d’autore
DOVE ASCOLTARLO cd fisico!!! spotify – youtube - applemusic
LABEL La Chute Dischi
PARTI...
2 giorni fa
Grandioso film,lei in questa interpretazione è divina e magistrale,bella presentazione molto ben curata nei particolari,che fa venire voglia a chi non ha visto il film di scovarlo e vederlo.
RispondiEliminaBella dedica,buona notte Fel,un bacio.
Grazie Capitano, sei sempre gentile, film bellissimo e contorto, la Crawford è magnifica, forte e fragile, crudele e dolcissima. Anche l'aria tenebrosa di Conrad Veidt alimenta l'atmosfera.
RispondiEliminaUn bacio felinissimo Miaooo
Lucy, mi hai fatto piangere.
RispondiEliminaE' bello ed inaspettato questo dono.
Il dono di un'amicizia.
Mi hai restituito un volto di luce.
Ho acceso il computer con l'intento di scrivere l'ennessimo post esistenziale.
Di dar sfogo all'insopportabilità di essere me stessa.
Ma no, non lo farò.
Questo sabato lo lascio intatto con la magnificenza di questo dono, che reca con sè il subbuglio del vento e l'odore del mare, della città di Genova.
Niente andrà a scalfire la perfezione di questo regalo.
Grazie Lucy.
La mia logorrea parolaia.......per una volta tanto può zittirsi.
Mi godo, in silenzio, la sorpresa di questo regalo.
Un bacio, davvero sincero
Grazie per la stima e l'amicizia.
Ed il calore.
Grazie per questo post.
Marilena
Mia cara Marilena,non so ..... ma improvvisamemte, ho dovuto inserire questo film e dedicartelo. Con tutta la mia amicizia.
RispondiEliminaUn abbraccio avvolgente con tante fusa fffrrrr
Feli, eliminata la cicatrice, inevitabilmente il sorriso della protagonista è più dolce e allora attira affetto.
RispondiEliminaAnche, ma è dentro quella nuova dolcezza, è il vedersi con occhi diversi, fa sì che veda tutto con uno sguardo benevolo, e ciò attira il bene, se si fosse sentita amata anche con la cicatrice, forse avrebbe avuto un altro attegiamento verso il mondo, tutto sarebbe stato diverso. Un abbraccio Stella
RispondiEliminanon lo so se ho visto quel film in particolare, ma lei, la ricordo...
RispondiEliminabuon weekend ^______^
Recuperalo è intrigante, lei affascinate e bravissima, sa rendere le sfumature in modo incredibile, riempe lo schermo. Un bacio Pupy
RispondiEliminaHi Felinita
RispondiEliminaIts a very strong woman in your movie
I wish I was like her ....... LOL
She plays always so fantastic !!!
I have not seen this movie.
I put it on my list !!
(Thanks always for your very sweet comments)
Have a wonderful sunday my friend
hugs & kisses for all
Kareltje =^.^=
Anya :)
It is a beautiful film Anya you piacerà, and you the Crawford was an actress outside the usual schemas, good and expressive. A special Sunday to you and your, unnecessary auguraro to Karetje the its are all perfect days, miaoooooooo baci
RispondiEliminaè il nostro sguardo a dare significato al mondo e se il nostro sguardo è pieno di rancore difficilmente vedremo la bellezza attorno a noi.
RispondiEliminaIl film fotografa questa verità in maniera esemplare.
Molto vero Alfoso, hai colto perfettamente l'essenza del film. Siamo spesso noi a determinare certi meccanismi interpersonali, anche se relazionarsi non è mai facile, specie quando entriamo in profondità con gli altri.
RispondiEliminaUn caro saluto miaooooooo
Lucy, t'inoltro un commento di mia sorella, "assolutamente di parte e pieno d'affetto sorellesco"
RispondiEliminaUn bacio
E grazie
Amaranta merita in pieno la tua dedica perchè anche lei "si è messa contro il mondo" e solo quando ha incontrato gente diversa, genta che sa donarle il vero affetto, ha aperto il suo cuore!
Ti assicuro che il suo volto,nonstante tutto, non ha mai perso di luce, facendo brillare ogni creatura che porta nel suo IO, ma soprattutto, consevera e conserverà per sempre questa sua naturale "bellezza", che nessun tempo potrà mai portale via.
Elisena. Una persona che le vuole veramente bene.
P.S.: Posta questo per me a Fel che del felino ha ereditato molto la grazia di "Camminare nel web". A presto Lucy.
La sua bellezza si legge nei suoi scritti, cara Elisena, e non è la bravura con cui li compone, ma il saper immedesimarsi nelle storie, ascoltare empaticamente storie diverse, anche lontane da sè, anche quando non le sente vicine, ma per propensione umana le accoglue e le fa per un momento sue, per comprendere, per amare. Un abbraccio rossa streghessa e grazie per il complimento felino graditissimo.
RispondiEliminaUn abbraccio anche a te Marilena, Contessa Amaranta, dalla nobile tempra e dal casato illustre per amore disordinatamente grande.
Solo un grazie Lucy, dal profondo del cuore.
RispondiEliminaUn bacio, anche da parte di Elisena.
Marilena
Miaooooooooo belle
RispondiEliminaFeli come sempre i tuoi consigli cinefili sono talmente intriganti da mettere l'acquolina in bocca... questo devo assolutamente vederlo ;-)
RispondiEliminaP.S.Non stare a passeggiare troppo sui tetti stanotte, mi raccomando, matta di una gatta! ;-)
Che capolavoro! Devo proprio dire che le atmosfere create da certi film sono inarrivabili e non e' possibile riuscire a ricrearle oggi! bellissimo!
RispondiEliminaEh si Fav devi asssolutamente vederlo, intrigante, buio e luce e con una Crawford magnifica. Bye bye
RispondiEliminaP.s. sono matta, ma mica stupida, i tetti erano scivolosi di pioggia stanotte, sono stata rintanata a cuccia al caldo. Miaooooo
Si oggi è molto più difficile saper ricreare atmosfere così affascinanti, sono merce rara.
RispondiEliminaUna buona settimana Vittoria, foriera di stramberie piacevoli che poi tu narrerai da par tua. Miao Miao
Mai visto questo film, ma mi attira particolarmente, perchè lo trovo veritiero.
RispondiEliminaTi auguro un buon inizio settimana Fel!
Un bacione
Hai fatto una bellissima presentazione mia cara feli ^____^ il film purtroppo non l'ho mai visto ma so già che se lo presenti tu è assolutamente da guardare, ti mando un bacio felino e un sacco di fusa ^___^ bravissima!!
RispondiEliminaCara L'unotta, in effetti è un bel film, con un'interprete particolare e bravissima. Buon proseguo di settimana a te. Miaooooo
RispondiEliminaChe bello un sacco di fusa tutte per me, maaaoowwwwhhhh
RispondiEliminaUna storia interessante per un'attrice brava e con un viso inconsueto, capace di coinvolgerci nella sua recitazione, specie in film come questo molto chiaroscurato. Bacio Ela
Bravissima hai proprio indovinato!
RispondiEliminaE grazie anche per l'altro commento, molto personale.
Le tue zampate lasciano il segno.
Come premio tra qualche giorno ti farò conoscere un altro dei miei amici...
che gatta !!!
RispondiEliminaUn'attrice splendida ma è il senso del film che è splendido.
RispondiEliminaSolo l'amore conta..contro ogni apparente illusoria o reale apparenza.
Un bacione e leggendo i commenti è davvero bello vedere come gli affetti miagolino con te di gioia e sentimenti veri.
Un abbraccio.
buon martedì ^__________^
RispondiEliminaGrazie Alfa, noi gatte randagie siamo molto attente a dove mettiamo le zampotte ......
RispondiEliminaE' stato un momento indimenticabile, la storia e la speranza per qualche istante coincidevano.
Wow un a-micio con coda ? Aspetto trepidante
MIAO Giardi, codate alte festose.
RispondiEliminaGrazie Ri-miaoooooooooo
Cally sei sempre gentilissima,un bel film , affascinante e particolarissimo. Un bacio con miagolii, fusa e musate affettuose. Miao
RispondiEliminaPupy una notte splendente di stelle e sogni
RispondiEliminain questi giorni ho visto un bel giallo del 1944, La donna del ritratto, non ricordo se ne hai già fatto un post ... se sì, mi aiuti a trovarlo nel tuo blog?
RispondiElimina;-)
buon san martino
Hallo Pupy, no non lo postato, è un bel film di Lang, torbidotto con una famme fatale portatrice di grossi guai e un RG. Robinson magistrale. Miao miao
RispondiElimina