Film dalla confusa trama di un disilluso proprietario di imbarcazione per ricchi annoiati in cerca di avventure peschereccie in Martinica, eternamente accompagnato da un simpatico vecchietto zoppo e perennemente ubriaco che chiede semprea tutti "È mai stato punto da un'ape morta?".Un giorno compare all'orizzonte uno schianto di ragazza che non sa che strada prendere, ma lo fa con gran classe. "Qualcuno ha da accendere?" chiede con voce roca, una sigaretta in mano e uno sguardo infiammabile e lui non può più ignorarla, malgrado se stesso. Il tutto tra conflitti politici mondiali e loschi individui pericolosi. Sarà costretto a prendere decisioni, ma riuscirà alla fine a non perdere la sua libertà, partendo insieme con la bella e il vecchio marinaio. La storia non ha per Hawks importanza, è pretesto per raccontare, amicizie, coraggio, scelte ldi libertà, avventure, eroi disillusi e un modello femminile ancora una volta non classificabile, non convenzionale, una donna che sa tener testa al protagonista tanto da farlo ricredere sul suo bisogno di solitudine. Qui poi c'è un'alchimia tra gli attori incredibile : il vecchio Walter Brennan, è un personaggio indimenticabile, un po' macchietta un po' tenero amico fedele, con una filosofia minimalista impagabile; ma il clou è la complicità che c'è tra Lauren Bacall, di una bellezza sfolgorante e particolarissima, qui all'esordio, ed il maturo Humphrey Bogart, con quell'aria da cinico romantico. Il loro rapporto ha una magia sullo schermo rara, che diviene un grande amore nella vita e una collaborazione per altri tre bellissimi film. Vederli scambiarsi occhiate profonde ed infinite mentre al piano il favoloso Hoagy Carmichael suona un blues, è una visione di sensualità e passione indimenticabile.
Dialoghi tra Marie detta Slim e Harry Morgan
-La tua vita la conosco già abbastanza. - Chi te l'ha raccontata? - Tu stessa, con quello schiaffo che hai incassato. - Che c'era di speciale? - Non hai battuto ciglio, e ci vuole allenamento per arrivare a tanto. Sì, ne so molto su di te, bella. -
Lo so, Harry, non t'importa di quello che faccio, ma se lo faccio ti arrabbi.
Ad un secondo tentativo di bacio, che lei si prende, non arrendendosi al gelo di lui : - Va meglio ............... se partecipi. Sai che con me non occorrono tante commedie… Non devi dir niente, non devi neanche far niente, neanche un gesto… O, se vuoi, basta un fischio… Tu sai fischiare, vero, Harry?