Il film è tutto un lungo flashback, narrato dalla voce fuori campo di un cadavere che galleggia nella piscina di una villa sul Sunset Boulevard a Los Angeles. E' un giovane soggettista di Hollywood che ha una strana storia da raccontare. Casualmente finisce nel magico ed orrido mondo sepolto della villa holliwoodiana di una ex diva del muto, Norma Desmond, e del suo enigmatico maggiordomo Max. Invaghita di lui, lo lusinga con sfarzosi regali, ne fa il suo amante, e lo irretisce in una follia totale in cui il tempo si è fermato su vecchi fotogrammi e un' Isotta Fraschini. Innamoratosi di una ragazza degli studios, cerca di ritornare a scrivere e a una vita normale, ma lei glielo impedisce, ormai completamente pazza, sparandogli sulla piscina, e il film torna all'inizio. All'arrivo della polizia, Norma è completamente estraniata dalla realtà, Max in realtà suo pigmalione, regista e primo marito, asseccondandola per l'ultima volta le dice che sono arrivati gli operatori per girare il film del suo rientro al Cinema. La diva, crede ci sia il celebre regista De Mille a filmarla, e tra i flash dei giornalisti scende maestosamente le scale, tornata la grande diva di un tempo, guarda nella cinepresa e dice : « Mr. De Mille, sono pronta per il primo piano. » Ecco un'altro capolavoro di Wilder : noir cattivo , decadente, perfido, amarissimo melodramma, e caustico film nero sul mondo dorato della fabbrica dei sogni , un po' horror e un po' commedia. Memorabili battute, indimenticabili scene, una ? la funebre partita a bridge in villa a cui partecipa, anche il " fantasma " Buster Keaton)
"Io sono ancora grande, è il cinema che è diventato piccolo!" »
Miaoooo cara Felì,
RispondiEliminalo ricordo benissimo questo grande capolavoro che hai descritto come sempre in modo mirabile.
La scena finale della "diva" che si avvicina alla macchina da presa, ormai persa nella sua follia, mi è rimasta impressa nella mente per quello sguardo fisso e magnetico.....
stramiaaaaao miciosa :-)
Adoro Wilder, ha un talento così ricco di sfumature, sa raccontare storie diverse con un tocco incredibile, è prtoprio uno dei miei registi preferiti. Un bacio tenero Pasticino.
RispondiEliminabuona sera fel,grande film,uno dei miei preferiti,grandi attori,ho visto il film la prima volta da piccolo,bella storia e un grande regista,un maestro,ottima scelta.ciao.
RispondiEliminaCiao felinità, ma qui è la mecca del cinema!
RispondiEliminaBellissimo film questo.Concordo con pasticcino sul magnetismo allucinato dello sguardo ormai folle di Norma Desmond (una grande Gloria Swanson).
Appassionata di cinema, dunque.
E di fumetti.
Diabolik......per me imperdibile.
E di felini.
Adoro i gatti.
Enigmatici. Scettici. Elusivi.
Lo sguardo ermetico della sfinge.
Bello il tuo blog. Molto femminile.
Molto accogliente.
Stupenda l'immagine della tua home page.
Complimenti davvero.
Tornerò.
Con amicizia
A presto
Marilena
Ciao feli, concordo con tutti voi..poi mi piace il fatto che il narratore sia un morto, lo trovo interessante..buon inizio settimana, bel post..miao miao!!
RispondiEliminaNon ho mai visto questo film e mi piacerebbe molto vederlo... adoro i film in bianco e nero caustici che svelano che la magica hollywood non ha quasi nulla di magico ma molto di marcio
RispondiEliminaun abbraccio londinese
Clelia
Caro Achab ci siamo rovinati da piccoli,noi, con ste storie allucinate, e come se non bastasse, abbiamo perseverato nel riguardarli e aggiungendo altri deliri ........ Ma forse non ci ha fatto così male che dici ? Un bacio
RispondiEliminaAmaranta che piacere la tua visita, hai un nome-blog affascinante, ho visto che significa "fiore che non appassisce" ed è un simbolo d'amicizia,. Ma anche il tuo vero nome è così inconsueto, mi piace molto, Marilena è addatto a colei che regna in un antro delle streghe. Sono felice che ti piaccia questo spazio,e ti ringrazio delle belle parole.
RispondiEliminaAllora a ritrovarci. MIAOOOOOO
I film dell'horror non mi piacciono tanto e poi li trovo inverosimili e non mi provocano nessuna emozione.
RispondiEliminaLieta giornata, piccola cara!
Miao miao Ela, si questo film, è ricco di cose interessanti, il morto narratore, lei che guarda in macchina, quindi guarda noi, con la sua ossessione, la casa-museo fantasmatica, fuori dal tempo e dalla realtà circostante, con la vigile e razionale follia di Eric Von Stroheim ( immenso . L'aver miscelato una storia di fantasia personaggi reali del cinema muto degli anni d'oro di Hollywwod, come Keaton, la Swanson,Von Stroheim, Cecil B. De Mille, e la mitica autovettura Isotta Fraschini. Un abbraccio. Miao
RispondiEliminaHallo Clelia, devi assolutamente scovarlo, è splendodo, memorabile e cattivissimo. Un saluto felinissimo, carissima bionda londinesotta. Miao
RispondiEliminaStar ma non puoi perderlo, non è un film dell'orrore, è un raffinato quadro noir sui falsi luccichii della mecca del cinema,
RispondiEliminasull'imperscrutabilità delle cose della vita e della morte, reso con un'arte sopraffina delle inquadrature, dello studio dei caratteri, dell'uso delle luci.Assolutamente Meraviglioso.
Miao Miao cara.
si, giusto fel,conoscere questi film non è stata una cosa sbagliata,fanno parte del percorso della vita,di molti di noi,buona serata,un bacione.
RispondiEliminaI love the blackwhite pictures,
RispondiEliminathey are so wonderful ,
a real romance
hugs to all
Kareltje =^.^=
Anya :)
Si abbiamo viaggiato con certe storie, ed assimilato mondi diversi. Miao Capitano.
RispondiEliminaBianc/black is suggestive Anya, sometimes us speaks of color, is a strange story, but fascinating. Wilder is a great Director. Your cat-star as? Miaaaaoooooo
RispondiEliminaFeli scusa l'O.T.
RispondiEliminaMi aiuti a trovare il titolo di un film che ho visto tempo fa su Sky? Sono certo che, avendo gusti affini, mi saprai aiutare!
La trama:
La commessa di un centro commerciale, appassionata di cucina, è sempre bisfrattata dal proprio capo. Un giorno, dopo un esame clinico, scopre che le resta poco tempo per vivere, allora prende una strana decisione: anzichè deprimersi decide di vendere tutte le sue proprietà e con i soldi racconti parte per la sua vacanza da sogno in una specie di centro benessere per VIP in Austria.
Lì conosce di persona grandi personaggi della politica e della finanza e, scambiata per una ricchissima ed estrosa donna d'affari, diventa per loro quasi un punto di riferimento.
Come in tutte le commedie che si rispettino, l'esame clinico era sbagliato e lei godeva di ottima salute.
Ma ormai la sua vita è cambiata: la nostra commessa ha trovato la sua strada, ha superato le proprie incertezze, ha trovato l'amore e ha aperto anche un ristorante alla moda.
Mi sai aiutare col titolo???
Sto impazzendo, non riesco proprio a ricordarlo!
Che pasticcione che sono!
RispondiEliminaIl film l'ho appena trovato...
"l'ultima vacanza"!
Erano giorni che mi arrovellavo il cervello e finalmente è saltato fuori dalle profondità del mio subconscio!
Miao Tarkan, deve essere il momento degli indovinelli, un mio amico mi sta facendo disperare con una altra domanda.
RispondiEliminaParli del film con quella meraviglia di esuberanza di Queen Latifah ? non mi è ancora capitato di vederlo, ma mi mettero a caccia, visto che lo consigli, credo sia pure un remake di qualcosa degli anni '50. Mi succede di vedere i film anche dopo le uscite, almeno sono esente da suggestioni pubblicitarie del momento. Ti saprò dire. Anch'io quando non mi viene un nome, un titolo ci divento matta.
Un caro saluto fumettoso
la battuta che citi alla fine è grandiosa... il cinema non ha più attori come questi... si vedono le espressioni prima di tutto....non c'è niente di banale o di affidato al caso....
RispondiEliminabuona giornata ^_______^
Miao Pupy, forse ci sono in giro, nella stragrande maggioranza, attori e registi non meno bravi, ma con minore personalità, con vite meno interessanti, e ciò si riflette sui film che fanno. Buonissima giornata a te cara.
RispondiElimina