Avevo scovato questo piccolo romanzo anni fa in una bancarella, d'istinto l'ho letto e mi ha affascinato per le frasi acute, la caraterizzazione dei personaggi, il senso di pazienza, e poi spesso ci si sente Anne : Inghilterra primo Ottocento, Sir Walter Elliot, è un aristocratico superfluo e vanitoso, con tre figlie Elizabeth altezzosa e insopportabile , Mary inutile e lagnosa, ed Anne intelligente, riflessiva e silenziosa, prigioniera di quell'aristocratico piccolo mondo inglese, fatto di rituali , pettegolezzi e fatuità. Suo malgrado è costretto ad affittare la casa di famiglia Kellynch Hall all'ammiraglio Croft .Con lui riappare nella vita di Anne il capitano Frederick Wentworth, che ha fatto una rapida e fortunata carriera, che anni prima le chiese di sposarlo, ma che lei rifiutò per non dispiacere il parentado, e che lui è ancora ferito da quel rifiuto. Anne ha perso lo splendore e il brio degli anni giovanili e viene ostentatamente ignorata dal capitano. E poi altre giovani e brillanti signorine sono più che ben disposte a conquistarlo . Ma nessuna ha le qualità interiori di Anne, che cambiando vita lentamente riprende vita e bellezza, una bellezza spirituale luminosa. E il Capitano non è tipo volubile, inoltre comprende lentamente anche i pregi del farsi persuadere qualche volta, e che l'avere carattere si rivela in tanti modi, non solo nella testardaggine. Piccoli gesti, piccole trame li riuniranno fino ad una struggente lettera che li riunirà finalmente dopo 9 anni. Sotto l'apparenza dell'affresco ottocentesco vi è una storia dolorosa, mai svenevole, dall'occhio critico tagliente, con una secchezza nel rappresentare i personaggi senza indulgere in inutile glamour e patine da cartolina da campagna inglese, tipica delle riduzioni dai romanzi della Austen. C'è malinconia, corpi e visi veri, rifiuto delle regole sociali che ci imbrigliano ieri come oggi, ma anche spazio ai sentimenti, alle speranze mai abbandonate. Finale tra la folla,un felliniano circo viaggiante e una strada solitaria dove finalmente trovare quell'isolamento dove esprimersi finalmente al di là di ogni convenzione.
In palude con Federica Ottombrino
-
*NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO*
GENERE pop d’autore
DOVE ASCOLTARLO cd fisico!!! spotify – youtube - applemusic
LABEL La Chute Dischi
PARTI...
3 giorni fa
Adoro questo tipo di storie, con un finale fiabesco ancora meglio, credo nell'amore eterno e nell'anima gemella, almeno voglio crederci..grazie per avermi informato dell'esistenza di questo libro..un bacio miagoliccioso =)
RispondiEliminaCara Ela, allora Jane Austen è per te, ha fatto romanzi amorosi molto delicati, ma sempre intrisi di una critica pungente e sottile ad usi e comstumi, del suo tempo, che gira che ti rigira sono sempre attuali.
RispondiEliminaHoletto anche gli altri, e naturalmente Orgoglio epregiudizio è il più famoso, ma a me è rimasto nel cuore questo piccolo romanzo,
trovato per caso. Mi succede spesso d'innamorarmi di un titolo, di qualcosa d'indefinito di un film, di un libro.
Un bacio e buona giornata, miaaaoooooo
i romanzi della Austen hanno fatto storia e continuano a parlare dei rapporti fra uomo e donna, meglio anche di tanti altri contemporanei ...
RispondiEliminaforse sono riuscita ad arginare il problema dei commenti andandoli a cercare altrove, speriamo che funzioni... o meglio che si risolva il problema alla base di tutto...
RispondiEliminaIt looks al so ROMANTIC :)
RispondiEliminai love these pictures,
they are special ^__^
Hallo Anya, Austen, history is very romantic and talk about patience,
RispondiEliminaknowing how to wait for, but also to be sharp to criticise ways and uses linked to only those conventions social. Viktor and embraces. Miao
Carissima Pupy, perchè i problemi alla fine sono sempre gli stessi, cambiano solo un po' di look ...... e la Austen aveva un buon occhio per cogliere i particolari. Sono contenta che stai risolvendo gli intoppi- commenti, proverò ad inserirmi nuovamente. Un abbraccio felinissimo.
RispondiEliminaFeli, un bellissimo libro, d'altro canto con Jane Austen, superati i primi attriti e accettato il suo stile un po' tedioso, è una delle mie autrici preferite.
RispondiEliminaAdoro la letteratura inglese, particolarmente quella ottocentesca. E mi pregio di aver letto "Orgoglio e Pregiudizio" almeno una dozzina di volte (adoro le repliche!)
Miao Tarkan, allora ami Cime Temppstose,Jane Eyre,Oscar Wilde,Stoker,Conan Doyle, ecc..
RispondiEliminaQuali sono i tuoi preferiti?
Anch'io sono capace di rivedere certi film dozzine di volte o rileggere e rileggere ciò che mi piace. Buonanotte e sogni senza omini neri che annientano blog.
Ciao Fel, ma allora ami i romanzi pure tu! Beh io leggo molto contemporanei, thriller, legal-thriller, ma ho letto anche Austen.
RispondiEliminaHai visto... faccio pratica con la digitale! ^_^
Buona serata, un abbraccio micioso dalla tua micina (in cerca di coccole).
Saby micetta amorosa, mi piacciono troppe cose,e i romanzi li adoro.Ma sei bravissima con la digitale, ero sicura che ti saresti trovata bene ad usarla, e sarà sempre più facile. Un bacione miciosisssimo
RispondiEliminabella storia e bel film,è come una magia.
RispondiEliminaFeli, ci hai azzeccato!
RispondiEliminaCime tempestose de emily Bronte è il mio romanzo preferito, letto 32 volte di cui due in inglese (e non è stato facile con Joseph che biascica in dialetto dello yorkshire!).
Poi vengono Coleridge con le sie bellissime poesie, ma andando indietro nel tempo passo per Byron, William Blake, bazzico Henry Fielding e via, indietro fino a Beowulf e ai riddle in middle english!
Insomma, tutto la letteratura inglese scorre nel mio sangue! :-)
Mi sto beando dei commenti dei due...mici.
RispondiEliminaChe bello Tarkan, sono letture appassionanti, come molti che bazzicano questo blog, abbiamo più personalità, in noi. Soprattutto deve essere interessantissimo poterli leggere in lingua madre. Molte delle tue scelte sono poeti e d'ispirazione romantica,scelte particolari, intriganti. Miao e buona domenica
RispondiEliminaACHAB !!!!!!!! mi mancavi da morire.
RispondiEliminaBen tornato. Certe storie sono magiche forse proprio per la loro ricca semplicità. MIAOOOO
STAR, quali due mici? ti piace come ho messo la tua idea delle amiche bloggers ? Miao Miao
RispondiEliminaTu e Tarkan...ve ne intendete di letteratura...
RispondiEliminaAh ..... solo perchè probabilmente siamo entrambi dei malati ossessivi, se leggiamo o vediamo più e più volte una ciò che ci piace.
RispondiEliminaCodate festose mia luminosa Stella estiva
sì, sembra tutto normale, anche se devo fare un doppio giro per trovare i commenti da moderare, ma l'importante per me è non perderli e sapere che ho delle visite da ricambiare ..
RispondiElimina^________________^
buon weekend
Ne sono contenta Pupy, Passati un buon week.
RispondiEliminaE' uno dei romanzi più belli di Jane Austen, senza dubbio!
RispondiElimina;-)
Sono forse i romanzi delle bancarelle e queli che non consciamo che più ci "prendono" non trovi?
RispondiEliminaBel libro..
Vedo se trovo il film, quello con le immagini postate da te..
Ah l'amore!!
^_^
ciao bedda micia!
Vero ci sono incontri fatali anche tra titoli sparsi e spersi qua e là. Si ci sono varie versioni, anche dopo ma non così ben fatte e profonde. Anche se devo dire che le produzioni inglesi in questo campo sono bellissime, e questa era nata per la tv portata al cinema.
RispondiEliminaBedda micia è stupendo grazie mia felina musa sicula. MIAO
Miao Silvia, anche tu appassionata della letteratura inglese ? Persuasione mi ha colpito più degli altri , ma orgoglio e pregiudizio ha frasi memorabili, solo l'incipit è già di per sè indimenticabile.
RispondiEliminaGrazie della visita.