mercoledì 3 febbraio 2010

Effetto notte

Una piazza un giovane uomo si avvicina ad un signore distinto e lo schiaffeggia.Ciak Rifare, luci, carrelli, cineprese ..... siamo su un set negli studi cinematografici della Victorine a Nizza, dove si sta realizzando un film : "Vi presento Pamela". Ecco una commistione tra la storia del film e le varie vicende private della troupe durante le riprese, amori, problemi di fragilità emotiva, alcol, incertezze, segreti,l'irrompere dei casi della vita reale con vecchiaia, amore, morte… e a coordinare tutto il regista Ferrand concentrato, impermeabile ad ogni crisi, che solo di notte è se stesso e sogna di sé bimbo che ruba locandine di Quarto Potere di Welles. La morte arriva con la fine dell'attore famoso ma invecchiato, però i film non si fermano perchè come dice Ferrand : “ I film sono più armoniosi della vita: non ci sono intoppi nei film, non ci sono rallentamenti. I film vanno avanti come i treni. Come i treni nella notte.” Incroci, citazioni, autocitazioni, allusioni,il film ne è costellato,ma in modo leggero e sensibile, ci sono tutti gli amori di Truffaut. Ma la morte di Alexandre simbolicamente diviene la morte del cinema classico, e Ferrand dice: "Da quando faccio del cinema, ho sempre paventato ciò che è appena successo: dover interrompere le riprese a causa della morte di un attore. Con Alexandre scompare tutta un’epoca del cinema. Si abbandoneranno gli studi di posa, i film saranno girati per le strade, senza vedette e senza copione. Non si faranno più film come Vi presento Pamela".Ma non finirà mai l'amore per vivere i film, ed ogni scena di Effetto notte è come una dichiarazione d'amore senza riserve per il cinema, il cinema che riesce a far diventare vera la magia, e riesce a trasformare con un filtro blu, una chiara giornata di sole in una notte misteriosa per continuare a farci sognare.
Io mollerei un uomo per un film, ma non riuscirei mai a mollare un film per un uomo.

36 commenti:

  1. non l'ho mai visto questo film.... mi è piaciuta molto la tua recensione... ed ho voglia di vederloooooooooooo

    RispondiElimina
  2. un classico di quelli veri ! Fonte di ispirazione per tutti i registi a venire ...

    RispondiElimina
  3. Oggi LucyFel il sole brilla alto, ma ho messo un filtro blu davanti ai miei obiettivi (i miei occhi), così, mentre raggiungo la tua SalaCineBlog, provo anch’io l’emozione dell’effetto notte in pieno giorno. E’ una sensazione particolare, da assaggiare. Non vedo molto co sti filtri, ma mi sento attrice protagonista tant’è che mentre attraverso la strada col semaforo rosso, rischio di essere investita e anziché “Vi presento Pamela”, sto per fare la fine di “Vi presento Joe Black”. Capperi…quell’auto mi ha fatto la piega ai pantaloni. C’è mancato poco! Ma l’emozione è troppo forte per smettere di proseguire. Ad ogni passo sento gridare un “Ciack” e, magia dei filtri, come diceva Truffaut vado avanti come un treno , capisci, come un treno nella notte. Finalmente sono arrivata, mi vedi? Mi accomodo proprio accanto a lui, Truffaut che, con il cuore gonfio d’amore per il suo capolavoro e per quell’arte che è la sua vita, è ben felice di raccontarmi come gira i suoi Film e quanto, ma quanto tanto amore imprime su quelle pellicole!
    Credo che in Sala colga a tutti un’emozione alla quale è difficile sottrarsi.
    Grazie LucyFel, Truffaut deve essere uno di quei tuoi padri adottivi che di più ti ha trasmesso l’amore per il cinema.

    RispondiElimina
  4. Hai toccato un altro dei miei registi preferiti, il parigino per eccellenza, l'intelligenza trasportata nel cinema e l'umiltà di voler sempre imparare.
    Ho sempre stimato Truffaut e i suoi film, il suo esistenzialismo moderno fatto di immagini, dialoghi, soste, interrogativi.
    L'Antonioni d'oltralpe, così diverso da lui ma con molti tratti in comune e soprattutto il saper far vedere l'attore da tutte le angolazioni.
    In questo film ci racconta cosa è un film. Chi sono i veri protagonisti, quale angoscie si celano, ma più di tutto la differenza fra vita vera e vita raccontata dietro una macchina da presa.
    Effetto notte, l'effetto cinematografico che viene usato per rendere notturna una ripresa fatta di giorno, un falso, ma che lo spettatore non saprà mai. Solo Truffaut ce lo ha svelato facendoci vedere che l'effetto notte può sorprenderci tutti anche se non stiamo recitando.
    Il film rispnde anche agli spettatori che sempre si chiedono " cosa ci sia dietro" o come viene fatto.
    Il regista ne fa poi una sintesi anche di tutti i suoi film precedentemente girati, famosa è la sua dichiarazione "Ci sono parecchie cose iniziate in altri film che terminano qui, io do loro una conclusione".
    Una dichiarazione d'amore al cinema, questo per me è il messaggio più importante. Un amore iniziato fin dalla sua tormentata gioventù, amore completato anche dalla passione per la lettura, da cui il film Fahreneit 451, forse uno dei libri di fantascienza più belli usciti dalla penna di un Ray Bradbury veramnete in vena a cui Truffaut dedica il suo primo film a colori.
    Film, effetto notte, difficilissimo da girare visto il soggetto, ma che solo un regista intelligente come lui poteva rendere un opera d'arte meritevole fra l'altro di un oscar.
    Complimenti al tuo post, you've made me my day today.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  5. E' un film meraviglioso, devi vederlo assolutamente --- va bè lo dico di tutti i miei amati film lo so --- i personaggi sono delineati con un garbo, un ironia e un senso di partecipata fratellanza unica. Miaooooo

    RispondiElimina
  6. Eh Giardi c'è amore e attenzione per i film, i libri, le persone, la vita ....... un opera indimenticabile e un uomo indimenticabile.

    RispondiElimina
  7. Ok EliJoe attenta a dove metti le zampotte, ma tieni gli occchiali bluette, vedere per un po' una vita magicamente notturna mentre il mondo gira inconsapevole è un momento da non perdere. Ma non ti si può lasciare sola un attimo cher mi monopolizzi i registi, si si Truffaut che racconta, quando riesce, mentre tu lo stordisci con chiacchere chiacchere chiacchere...... ma si come si fa a resistere al tuo entusiasmo girasolare, che neppure gli occhialini riescono ad offuscare. miaaaoooooo

    RispondiElimina
  8. Una dichiarazione d'amore per il cinema, per i suoi stessi film, per i libri, per i suoi attori, per i suoi feticci, per le donne, per le storie inconsuete e di tutti i giorni, e il suo amore è contagioso, perchè amiamo anche noi le sue scene, i suoi interpreti, i suoi personaggi, i suoi miti letterari, i suoi vezzi,le sue passioni. miaooooooo
    400 abbracci Lorenzo amico del blog accanto

    RispondiElimina
  9. Ciao Fel,non ho mai visto questo film,ma dalla tua presentazione deve essere un bel film,cerco di rimediare.
    Buona serata.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  10. Miao miao .... la gatta selvaggia...... artiglia quando meno te lo aspeti Lorenzo

    RispondiElimina
  11. Capitano nel tuo navigare lo troverai senz'altro, ti piacerà sen'altro è un film delizioso, con bellissimi personaggi la diva fragile, il primo attoreLeud/per sempre Doinel ossessionato dalla magia delle donne, il regista con una sola meta portare alla fine il film, Alexandre e il mondo che porta con sè che va scomparendo, e Severine/Valentina Cortese stupenda,che vive nelle rose , svampita, fanè, persa nelle sue battute dimenticate. Mitico, lo devi vedere. Un bacio

    RispondiElimina
  12. Ehi, LucyFel, Truffaut oltre che ha parlarmi bene di te mi ha detto che ti farà un regalo. Io non so mantenere i segreti e perciò te lo spiffero subito: Ti regalerà un filtro magico, color arancio, che posto davanti ai tuoi obiettivi tramuterà la notte in giorno. Un giorno tutto italiano, però, anzi, Ligure!
    Però non riprenderci i tuoi gatti, cambierebbero razza e colore!
    Bacini! 'notte 'notte!

    RispondiElimina
  13. Spero che sia di buon auspicio.
    J'attends le commentaire de la femme d'à côté.

    RispondiElimina
  14. Miaaùùùùùùùù ma i i gatti giocherebbero per un giorno a mascherarsi da gatti arancione ....
    oggi qui diluvio ci vorebbe proprio una gionata alla Ligure come quella che regala il filtro truffesco. Una splendida giornata EliJoe e fusa aprofusione miaaooooooooo000000

    RispondiElimina
  15. Lorenzo, Fanny è uno splendore vuoi che non venga reiinvitata da queste parti prima o poi ? Era già passata felinamente una domenica : http://felinita.blogspot.com/2009/07/finalmente-domenica.html
    À bientôt carissimo

    RispondiElimina
  16. "I film sono più armoniosi della vita: non ci sono intoppi nei film, non ci sono rallentamenti. I film vanno avanti come i treni. Come i treni nella notte.”

    Bellissima questa citazione.
    Con il tuo permesso ne farò il mio pensiero di oggi su FB (citandoti).

    Ciao!

    RispondiElimina
  17. E' come una cura contro il cattivo cinema. Ogni tanto dovrebbe essere ricordato e rivisto.

    RispondiElimina
  18. Che dirti? Che sei sempre brava ed ammaliante!

    RispondiElimina
  19. L'idea di mollare un uomo per un film...spesso non è male.

    Certo che a guardare queste pellicole mi viene da piangere...perchè?
    Perchè mi fa pensare a come s'è ridotto il cinema oggi :(

    RispondiElimina
  20. Hi Felinita
    I never seen this movie
    but you say many things about it !!!!!!
    I thin you are a real movie lover
    (and CAT lover ..... LOL)

    Meowwwww..meow..
    Kareltje =^.^=
    Anya :-)

    RispondiElimina
  21. Grazie Alfoso, ma è Truffaut stesso che citi e la sua espressione è ormai di tutti noi che amiamo il cinema. Un abbraccio miagoloso.
    ps ogni tanto mi perdo .... che fine hai fatto fare all'avatar vampiroloso ? sniff sniff

    RispondiElimina
  22. Hallo Gegio, non so se è morta una capacità così straordinaria, l'uomo sa reiventarsi, ma certo che Truffaut è un esempio di chi non solo è grande regista ma ama il cinema ,e grazie a uomini come lui, se registi come Hithcock non sono rimasti solo autori di gran casseta, ma hanno visto riconosciuto il valore autoriale che loro compete, perchè non solo Truffaut faceva cinema, ne parlava, ne scriverva, ne viveva, come deve essereper ogni passine vera. Un caro saluto miaoooooooo

    RispondiElimina
  23. Grazie Stella sei sempre tanto cara. Un bacio

    RispondiElimina
  24. Guerni siamo noi che facciamo il nostro tempo, epoca da basso impero ? può darsi, ma anche solo guardando il mondo blog si vede quanta vita, quante idee circolano, quanta fantasia,
    bisogna riuscire ad incanalarla, riportarla a vivere alla luce di un faretto da set. Possiamo farcela ancora una volta.
    Un bacio cara miaaaaooooooooo0000000000

    RispondiElimina
  25. Eh you dear I are a passionate about many things and cinema is one of my loves.
    Cats are friends and them I love immensely, not you can resist their charm.
    A big hug Anya and many Petting to sunny Kareltje miaaaaooooùùùùùù

    RispondiElimina
  26. Cara Fel, l'avatar vampiroso è stato sconfitto e rinchiuso in un sarcofago.
    In compenso la guerra degli avatar ha coinvolto paesi neutrali provocando lo scoppio di un conflitto molto più vasto, sanguinario, ed inutile.
    Povero me!

    RispondiElimina
  27. Ma carissimo Alfoso i vampiri chiusi nei sarcofaghi non sono mai sconfitti del tutto basta una goccia rossa e risorgono più forti che pria ........ aspettiamo miaaaoooohhhhhhhhh

    RispondiElimina
  28. Effetto notte.
    L'ho visto una vita fa, e Truffaut, regista raffinato ed appassionato maestro della sua arte, ha così ben potuto raccontare l'inganno filmico e la realtà del dietro le quinte.
    Gli effetti cinematografici, essenziali nella narrazione della favola-film, storie e passioni che vanno in scena su copione e dirette da un regista.
    Una favola. Una storia.
    Un dramma. O una commedia.
    Ma tutto scritto. Deciso.
    Diretto. Interpretato.
    Finzione di vita. E di sentimento.
    E di tempo.
    Grazie ad un filtro blu il giorno si finge notte.
    E noi assaporiamo quell'illusione filmica credendola vera.
    Perchè pur vera è grazie alla sapienza della sua maestria, la notte/giorno di Truffaut.
    Ma dietro la macchina da presa, dove il giorno è giorno e non ci sono filtri blu a poter cambiare la realtà, va in scena un'altra storia ancora: quella dell'attore.
    Il protagonista della favola.
    L'uomo.
    Bellissimo film.
    Grande regista.
    Grande Lucy-Fel
    Un bacio, col filtro blu, perchè amo la notte,
    seppur filmica.
    Marilena

    RispondiElimina
  29. Film come questo non importa che si siano visti in altre vite - anch'io è tanto che non lo vedo ed è legato ad un altra epoca di vita-
    ma sono dentro per sempre, magari ci manca qualche particolare, ma ci sono scene che sono impresse, frasi che ci riecheggiano. Anch'io amo la notte, allora Marilena mettiamo per un po'un filtro blu a tutto, e viviamo una notte speciale da streghe e da gatte. Miaaaaooooooo

    RispondiElimina
  30. A me ha sempre affascinato il Lacombe di Incontri ravvicinati (Spielberg gli ha lasciato libertà di interpretazione mi sa), e da lì sono partito, ma di strada da farne ce n'è ancora tanta per conoscerlo. Ha quel tocco, quella riverenza verso il cinema che non puoi non notare.

    RispondiElimina
  31. Film che non ho visto,o ho visto male molti anni fa senza l'attenzione dovuta...anche i film, come i libri hanno le loro "stagioni" per essere visti.Solita perfetta presentazione,miaooomiciosissima Fel,cui seguirà, da parte mia,una prossima visione...Baci!
    p.s. tra i noir americani più originali che avrai già visto,ti segnalo "La morte corre sul fiume" ( The night of the hunter)con un grande R.Mitchum...

    RispondiElimina
  32. Un viaggio a ritroso per conoscere Truffaut, è particolare, dagli Incontri stellari ai 400 colpi, assapora quella strada passo passo ti darà molto, come moltissimo è l'amore che traspare da ogni fotogramma dei suoi film per il cinema. Un saluto felinissimo Gegio

    RispondiElimina
  33. Leone eh si c'è una stagione per ogni cosa, ma se ti capita è un gran film.
    Ma vuoi che mi sa persa Laughton ..... segui i miagolii .....
    http://felinita.blogspot.com/2009/06/la-morte-corre-sul-fiume.html
    Un abbrccio caro

    RispondiElimina
  34. ciaooooooooooo
    chissà cosa stai visionando per noi in quesot uggioso pomeriggio domenicale?

    ^_____________^

    RispondiElimina
  35. Cara strano tempismo ho appena postato Vermeer,
    spero ti piaccia cara Pupy miaaoooo

    RispondiElimina