sabato 13 febbraio 2010

Sciarada

Trama complicata per l’americana Regina: ha appena deciso che lascerà il consorte parigino di cui in fondo non conosce nulla, ma rientrando nel loro lussuoso appartamento lo trova completamente vuoto. Non solo, anche il marito è scomparso, anzi è stato ucciso, e non solo, non era neppure chi lei credeva, ma un’avventuriero, che è sparito con 250.000 dollari . Si ritrova ben presto accerchiata da tre pericolosi ex soci del defunto che vogliono quei soldi, un funzionario statunitense che imperversa e un affascinante compatriota che però è ambiguo nel suo fare, ora la protegge ora le mente, e che di volta in volta si fa chiamare Peter, Alexander, Adam, che teme essere un assassino mentre lui si dichiara un ladro. Intorno a lei la gente muore, e i soldi non saltano fuori. Solo alla fine Reggie scoprirà il mistero del denaro, chi è il vero assassino e soprattutto che l’irresistibile uomo dai nomi imprevedibili ne possiede un quarto, ma accettabile questa volta, e mentre lui le chiede di sposarlo Lei gli risponde: "Spero che avremo tutti maschi, così potremo chiamarli tutti come te "......... Deliziosa commedia giallorosa, ironica, con tocco nero, dal ritmo vorticoso e brillante degno dei musicals di Donen, incastri matematici, le musiche del grande Henry Mancini, un cast d’attori fantastici Matthau, Coburn, Kennedy, ma soprattutto loro due : Cary Grant - che fa una folle doccia tutto vestito- e Audrey Hepburn perfetti insieme si passano la battuta ad arte, e portano con sé fascino, simpatia, grazia, eleganza, una sotttile intesa. Un film a cui potremmo rivolgere la frase che Regina dichiara ai vari Grant : " Sai qual’ è il tuo difetto ? ............Che non hai nessun difetto"

46 commenti:

  1. Ciao Fel,grandioso film,molto ben interpretato da tutti gli attori,bella trama e buone riprese molto bravo il regista,giusto come dici tu sulla scena della doccia,divertenti le battute tra i due protagonisti principali.
    Bella presentazione Fel per un film che si ha sempre voglia di rivedere.
    Buona domenica.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Un altro capolavoro!
    Mi piace molto Cary Grant, ha interpretato film memorabili.

    RispondiElimina
  3. Si è uno di quei film che riconciliano con la vita, strepitose battute, e meccanismi d'intreccio a sciarada da risolvere perfetti.
    Da innamorarsene della coppia Grant-Hepburn ..... un bacio caro Capitano miaaoooo

    RispondiElimina
  4. Anche a me Alfosa piace, eegante e buffo, drammatico e ironico, pericoloso e affascinante, ideale per film indimenticabili.
    Un caro saluto micioso miaooooooo

    RispondiElimina
  5. Alfoso conla o ,scusa, lo sai che smarrisco lettere e le confondo ri-miaooooooo

    RispondiElimina
  6. Non preoccuparti, cara Fel, in realtà sono conosciuto con molti nomi:

    Alfa dei Misteri per gli utenti di Blogger
    Alfonso Mistero per gli iscritti a Facebook
    Alfoso (ora Alfosa) tra i felini randagi del tuo gattoso blog!

    ;)

    RispondiElimina
  7. PS
    ora che ho scoperto che si può ricevere notifica dei commenti successivi anche per questo blog mi sarà più semplice risponderti ed intervenire!

    Ciao, pardon, Miao!

    RispondiElimina
  8. Interpreti affascinanti, lei sofisticata e lui......wow (ero innamorata dello stile Grant)
    Un intreccio brullante, ironico, ma colmo di suspence, non quella che ti manda fuori di testa e causa ansia (ao, io so ansiosa anche quando guardo i film)ma quell'attesa che tu vorresti fosse interminabile per godere ancora ed ancora dei dialoghi, delle scene, del garbo intelligente di un film magistralmente diretto.
    Magnificamente interpretato.
    Attori stilosi ce ne sono pur oggi ma, nessuno col carisma di Gary Grant.
    E lei, una delle donne più belle del mondo.
    Con promesse segrete dietro i suoi occhi di cerbiatta.
    Il finale a sorpresa.
    Per nulla scontato.
    Anche se io all'epoca ero ancora una fautrice dei lieto fine e questo è uno di quei film per il quale ancora oggi assolutamente vorrei il bel finale.
    Bellissima scelta
    Un film dalla trama labirintica in cui si si snoda una storia d'amore per nulla banale ma, costellata di dubbi ed intrappolamenti.
    Perchè l'amore è così, Lucy.
    Quello vero, della lluna non vede solo la luce ma, anche i crateri.
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  9. Questa coppia di attori piace anche a me, wowwwwww!

    RispondiElimina
  10. Wishing you a Valentine's Day
    filled with love
    and the tender sound
    of a voice that gives you comfort.....

    Happy Valentine's Day :-)

    ((hugs))

    Kareltje =^.^=
    Anya :-)

    RispondiElimina
  11. Che ridere Alfa il tuo nome tra i felini randagi ...... sei sempre in gamba, tanto da aver fatto una scoperta nuova.... hummmmm io ho messo in fondo un elenco ultimi commenti per non perdere chi scrive indientro, ma la tua è particolare, poi mi dici come fai .....
    Un baciotto miagoloso miao miao

    RispondiElimina
  12. Anche se abbastanza recente, siamo nell'età del'oro del cinema,come "prodotto" di qualità quanto a soggetto,sceneggiatura,interpretazione di grandi attori (C.Grant, in queste parti è a mio parere il più grande)e A.Hepburn ha una classe inarrivabile...Come sempre perfetta presentazione e foto,miaomiciosissima Fel.Baci!

    RispondiElimina
  13. Eccomi LucyFel. Stavolta hai trovato l’uomo giusto per me. Quello dai tanti nomi, come i miei Nick che un po’ rimpiango di aver lasciato affondare nell’oceano del web. Pensa che gli ho messo le scarpe di cemento, come si usa dalle parti in cui vivo, tanto per non farli tornare a galla!
    Mi piace, mi piace tanto Gary e mi sarebbe piaciuto di più se per la scena della doccia avesse indossato un vestito adamitico. Così, tanto per conoscerlo meglio :):):):).
    Scherzo, LucyFel. Hai postato un film con dei protagonisti speciali, che il tempo non ha “corroso”!
    Sai quel’è il difetto di sto film? E’ che non ha nessun difetto!
    Ah, un’ultima cosa. I tuoi gatti mi hanno detto di chiamarsi Peter, Alexander, Adam e Joshua, ma è vero?

    RispondiElimina
  14. Ah Marilena, è vero ci sono storie che non vorresti finissero ti ci perdi, e vorresti stare lì ancora un po'. E come dici tu un giallo rilassante, più o meno , un intrico di battute e colpi di scena, avvincenti, e un amore mai svenevole, sempre pieno di verve e insicurezze, sempre frizzante.Ma non poteva essere diversamente con quei due lì. Devo dire che Cary Grant non solo è atoore-animale da città, da epoca moderna, adattabile a molte situazioni, ma anche a varie partners che riescono ad aderire perfettamente ai suoi modi eleganti intrisi di improvvisa buffoneria che lo rendono unico. Cara l'ombra c'è sempre, il lato oscuro della luna anche e pure nella luce , appunto, non è tuttpo liscio ma mari e crateri abbondano, e meno male forse, sai che noia se nò ......Un bacio micia magica

    RispondiElimina
  15. Star sono talmente bravi e fascinosi, con una classe particolare ed unica, non si può non innamorarsi di loro. Un bacio stellare miao

    RispondiElimina
  16. Ho dimenticato di dirti che, per i festeggiamenti di oggi, la ricorrenza è per tutti, anche per i tuoi micetti. Così mi sono permessa di fargli gustare un dolce stregato, preparato con le mie manine. Mi guardo bene di dirti quali ingredienti ho impastato, ma ti avverto, ti dico che loro l'han propio gustato.
    Non sgridarmi ma a breve vedrai quali effetti speciali gli ho procurato. I fuochi artficiali, al confronto, saranno bazzecole!
    Loro mi amano per questo!

    RispondiElimina
  17. You are so sweet Anya is precisely a feast resembling you, full of love that you know what donate you. A strong hug and a sea of Petting to that common snout of Kareltje.
    I We want good miaoooooooooo

    RispondiElimina
  18. Leone caro, si è proprio un film da vedere e rivedere, fa sentire meglio, è come una medicina. Loro due sono meravigliosi, ma anche il contyorno è gustoso, una macchina di azione, ritmo, trovate, ironia e romanticismo che fila come un treno nella notte come diceva qualcuno ...... Un bacio felino e tante fusa

    RispondiElimina
  19. E ora a noi EliJoe, imperversi in ogni senso , al solito ....... partiamo dal fondo :
    Eli parte prima:
    cosa hai rifilato ai felini c'è una baraonda allegrotta da ste parti inverosimile, non li si tiene più, credono di essere amanti famosi dello schermo,e hanno fatto un mix con Carnevale, hanno rispolverato pure i classici e così si atteggiano da Romeo e Giulietta - ma quello lo fanno spesso- e Cleopatra e MarcAntonio e Giulio Cesare - e da un po' che qui dura sto triangolo tra quei tre - c'è chi va in giro con turbanti alla Rodolfo Valentino miagolando che è la sua festa, chi si è messa un guanto nero sulla zampa e canta come Gilda, uno gira con una spada credendodosi Scaramuche,e quell'altro che si è messo un mantello nero e cerca di mordere sul collo ogni gattina che incrocia, me lo sono trovato muso a muso pure io ....... e basta ora, zitti un po', state facendo una tale cagnara ...... silenzio .... credo si siano offesi .......
    Eli smettila di dar loro cose adulterate con i tuoi intrugli magici, che poi te ne vai e la gatta da pelare resta a me .... si si va bene è solo un modo di dire, non esagerate ora con le proteste sindacalgattesche ....
    Se te pijo strega rossa ......

    RispondiElimina
  20. Eli parte seconda :
    ma cara Cary Grant non è da spogliare e da vestire, non so come dire ma è un uomo-vestito, un maglione a dolcevita, un completo sobrio ed elegante, un cappello, la cravatta in tono, è il suo fascino ha saputo creare un costume eterno a sua misura perfetta con quel taglio impeccabile dei capelli, è lui riconocibile sempre, in qualunque parte facia, prima di tutto è Cary Grant con il suo stile, poi è anche il personaggio, ma non è un limite, molti grandi attori prima di tutto erano riconoscibili come se stessi come Bogart, Totò, Gabin , ecc.
    Ma perchè uccidere i tuoi alter ego puoi riesumarli e aggiungerli oltre al tuo nome ufficiale, sono parte di te farli vivere.
    ps eh si alcuni di loro hanno il pelo della testa con una riga perfetta di fianco e si fanno chiamare così. Che tipi ..... miaooooo

    RispondiElimina
  21. Lucy, mia sorella ha scambiato Gary Grant per Ken di Barbie.
    Un armadio con tanti vestitini ed una vasca da bagno dove poterlo immergere :)))))))))))
    Solo la mente perversa di una strega rossa poteva farsi venire in mente simili peccaminosi pensieri: Gary Grant nudo!
    Non c'è più religione.
    Marilena

    RispondiElimina
  22. Rispondo ad entrambe (du piccioni co na fava).
    A quanto ho capito c'è allegria da matti co tutti quei gatti che festeggiano, Finalmente!
    E..non sgridarli, tanto domani non ricorderanno niente. Lascali vivere per un giorno da Leoni!
    E poi, per Gary, se hai notato sotto la doccia è tutto scompilgliato. La riga ben scolpita si è andata a far benedire. Se anche le sue vesti avessero avuto bisogno di una benedizione,
    beh, per una volta poteva starci anche l'eccezione.
    Io non volevo uccidere proprio niente, solo dare una sbirciatina perchè spesso l'abito lo fa eccome il monaco!
    A me Ken non è mai piaciuto perchè era assessuato anche da nudo cara amsorellastrega!

    RispondiElimina
  23. semplicissimo, basta chiedere di mandare una notifica via mail e sulla mia casella arrivano in copia tutti i commenti lasciati al post.

    ottimo odo per essere sempre aggiornati sulle discussioni.

    RispondiElimina
  24. cary Grant è quell'attore che presumo abbia fatto innamorare tutte le nostre mamme!
    Ogni volta che c'era un film con lui la mia diceva sempre " ohhh quanto mi piace quell'attore!" e iniziava a raccontare migliaia di aneddoti su di lui, dove era nato ecc....quando aveva finito lei finiva anche il film!!
    Ma menomale che me lo sono visto altre volte e devo dire che mi è sempre piaciuto e lo rivedo sempre volentieri.
    Per molti motivi, leggero e ironico, intelligente e con un pò di suspance che non guasta mai.
    Ammiro molto anche lo stile di Grant, un vero signore stiloso, lei molto sensuale nella sua raffinatissima semplicità.

    RispondiElimina
  25. Che ridere Marilena il Cary ridotto a Ken .....
    e non bevete neppure il vov , ma saranno mica i cunesi ak+l rhum ?
    miao streghessa sconvolta dalla perversa sorella pervertita .... fffrrrrrrrr

    RispondiElimina
  26. Ma è proprio perchè impeccabile che quando fa il buffone è mitico, non te lo aspetti, è uno che sa sorprendere ....
    Per i mici .... ma quelli se la sanno godere alla grande ... un giono da Leoni, uno da Tigre, uno da cuccioli, l'altro da Oncelot.
    Tranqui Eli sanno vivere alla grande tutte le loro 9 vite. Un abbraccio senza scomporre la mia coda molto chic e stilè Le miaaùùùùùùù

    RispondiElimina
  27. Cioè ??!!!!?? Alfa a chi devo chiederlo ? sei gentilissimo e informatissimo miaooooo

    RispondiElimina
  28. Caro Lorenzo Cary Grant è oltre il tempo, nonne madri figlie - sorelle - è facile essere irretite da lui, e poi perchè resistergli ....
    Che forte la mamma chiaccherona che non ti fa vedere il film, questo è bellissimo è vero, sciarade e seduzione, delitti e battute ....
    mix perfetti per un film perfetto miaoooooo

    RispondiElimina
  29. Non devi chiederlo a nessuno. Quando lasci un commento, c'è un'opzione sotto la finestra, in cui è possibile selezionare questa opzione. Fai una prova da me e vedi subito.

    RispondiElimina
  30. Arrivo Alfoso ...... grazie ....stragrazie

    RispondiElimina
  31. Il fascino per eccellenza, l'uomo dei sogni.
    Fel, io lo svestirei eccome, doccia o non doccia, giusto per farmi un'idea! hahahha
    Di questo film hai già detto tutto Fel, posso aggiungere che mi piace l'ironia che serpeggia in tutto il film, le battute eleganti fatte da attori e attrici veramente signorili.
    Non dimentichiamo Matthau e Coburn, anche se di loro della doccia non mi interessa affatto:))))

    RispondiElimina
  32. Grazie Alfa la prima fase ha funzionato ....

    RispondiElimina
  33. Ma miao Poè , gironzoli da ste farti astruse .... grazie sei sempre cara. Un bacio

    RispondiElimina
  34. Doriana ma è scoppiata un'epidemia grantesca.
    E proprio tu che dovresti curarla, ti affanni a diffornderla ...... ma si ammaliamoci .....
    Un abbraccio miaoooooooo

    RispondiElimina
  35. Proprio così Vittoria, è una gioia vedere e rivedere questo film, riesce ad essere sempre bello e avvincente. Un bacio maigolosissimo

    RispondiElimina
  36. un film "padre" per molti altri che seguiranno ...

    RispondiElimina
  37. Tutti i blog di blogger ce l'hanno.
    Quelli che come il tuo hanno la finestra sotto i commenti hanno un link (e a lungo non l'ho visto), gli altri hanno il quadratino di spunta.

    RispondiElimina
  38. sarebbe commenti sul post ? provo .....
    sei mitico Alfa sempre a caccia di misteri anche cibernetici ..... le miaaaoooùùùùùù

    RispondiElimina
  39. Ah no forse è apparso ora iscriviti commenti o qualcosa di simile ...... la caccia continua

    RispondiElimina
  40. ciao Felinità
    sì, me lo ricordo questo film... mi è piaciuto, adesso sono secoli che non mi capita di rivederlo... mi piacerebbe ...
    buon giovedì ^_______^

    RispondiElimina
  41. Miao Pupy, eh si è un bel film,, piacevole, arguto, divertente, suadente ..... un bacio

    RispondiElimina
  42. Grazie luminosa Stella, una notte serena e dolce a te. Miaaaaoooooooo

    RispondiElimina