domenica 21 marzo 2010

Elizabeth Barrett e Robert Browning

“Mi è entrata dentro, divenendo parte di me, questa vostra poesia grandiosa e viva, di cui ogni fiore ha messo radici ed è sbocciato … Amo tutti i vostri versi con tutto il mio cuore, cara Miss Barrett, ed amo anche voi con tutto il cuore”
Il 10 gennaio 1845 , una fredda mattina invernale faceva da sfondo al grigiore buio che circondava la solitudine di Elizabeth Barrett, per il mondo una poetessa di fama, per se stessa una donna di 40 anni sola, malata, reclusa come un invalida, con l'amore deil suo cocker Flush in una gabbia dorata sorvegliata dal severo padre. La sua unica libertà è quella dello scrivere e del leggere. Poi quella lettera ardente irrompe nella sua silenziosa vita, e con lei un giovane poeta, ha sei anni meno, lei ne ha già ammirato gli scritti, e ora le dichiara un'appassionata ammirazione.E l'inizio di un carteggio fitto, 574 lettere in oltre un anno, senza conoscersi, Robert definisce Elizabeth "una rara meraviglia chiusa in una cappella o in una cripta"; lei si descrive assetata di vita , come un uomo che morisse senza aver letto Shakespeare", nella loro corrispondenza riversano uno nell'altra tutta la propria anima: "Voi avete ampliato l'estensione dell'arpa della mia vita". Iniziano poi ad incontrarsi e Robert le propone un matrimonio segreto per superare il diniego della famiglia di lei: "Finalmente nessuno potrà più separarci. Ho conquistato il diritto di amarti apertamente, con un amore che gli altri definiscono addirittura un 'dovere'... Comunque, anche se fosse un 'peccato', ti amerei ugualmente!"Decidono definitivamente di fuggire nella notte con il fedele Flush. Arrivano in Italia, si stabiliscono a Firenze e per 15 anni, Casa Guidi vedrà il loro amore crescere , con la nascita di un figlio - lei l'inutile invalida , poemi che fluiscono, amicizie tra artisti e patrioti risorgimentali, anche Flush ha una nuova vita ora vagabonda scodinzolante tra gli odori delle botteghe e delle strade fiorentine. Elisabeth confessa a Robert che nei mesi che si scrivevano lei ha composto 44 sonetti ispirati dalla loro passione, lui commosso li fa pubblicare consacrando la loro storia con i 'Sonetti dal portoghese', da ora la chiamerà la mia piccola potoghesa. La triste donna chiusa nel grigio vive per 15 anni alla luce e al calore dell'amore e della vita più piena. Con la sua morte Robert e il figlio lasciano Firenze, lui creerà ancora opere di successo divenendo anch'egli uno dei massimi poeti anglofoni,e morendo a Venezia senza mai più risposarsi.
Elizabeth ha rivoltato tutti i cliche di una donna ottocentesca condannata a subire il volere atrui, ha lottato per vivere libera, per amare , per essere se stessa, prima attraverso l'arte poi atraverso l'amore. Nei suoi versi per la prima volta non c'è una creatura femminile ideale lontana, da proteggere e idolatrare, ma lei stessa si fa soggetto, lei stesssa ama, desidera, ed esprime questa passione per un uomo: "Come ti amo? Lasciami spiegare i modi. Ti amo fino al massimo della profondità,dell’altezza ed estensione che l’anima miapossa raggiungere (...) Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane, alla luce del giorno e al lume di candela. Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia;Ti amo con la stessa purezza con cui essi rifuggono dalla lode; Ti amo con la passione delle passate sofferenze(...) ti amo col respiro, i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita!-e, se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte."XLIII"Quando forti e diritte le nostre anime si stringono in silenzio sempre più vicine finche le punte ricurve delle loro ali aperte prendono fuoco" sonetto XXII
"La prima volta che lui mi baciò,baciò solamente le dita della mano che scrive,che si fece così più delicata e bianca,restia al mondo (...) Ora io non vorrei un anello di ametista alla vista più puro di quel bacio. " XXXVIII
"Le mie lettere! Carta morta, muta e bianca!Ma vive e palpitanti fra queste mie mani che trepide stanotte il nastro sciolgono (..) Questa dice:- Un tempo lui desiderò avermi per amica; qui fissava un giorno in primavera, per venire a sfiorare la mia mano.Un nulla, ma io piansi. Qui, risplende il foglio,diceva: Mia cara, t’amo; ed io tremai e caddi come se il futuro di Dio sul mio passato tuonasse.Qui: Sono tuo! E restando sull’ansante mio cuore, sbiadito è l’inchiostro.Questa… Oh, amor mio, le tue parole non avrei compreso, se adesso rivelassi quanto dice. " XXVIII
"E se mi devi amare per null’altro sia che per amore. Non dire mai "L’amo per il sorriso, per lo sguardo, per il modo gentile di parlare, per le idee che alle mie s’ accordano, che un giorno mi rdiedero piacere". Queste cose,mio Amato, possono in sé mutare o per te mutare.Così fatto un amore può disfarsi.E ancora non amarmi per la pietà che le mie guance asciuga. Il pianto può scordare chi lungamente ebbe il tuo conforto, e perdere, così, l’ amor tuo. Ma tu amami solo per amore dell’amore, che cresca in te, in un’eternità d’amore! "XIV
Elisabeth sa unire grazia arcaica a semplicità moderna, un sentire che tocca le corde del dolore con la forza della speranza.Vince l'ottusità del suo tempo che crede che una donna non comprenda il soffrire universale e quindi non sia "degna " del termine poeta . Emoziona perchè non cede agli artifici della tecnica artistica , ma si racconta con verità umile, di chi denuda il proprio cuore regalandolo. I suoi versi sono la sua vita. E oggi ci fanno innamorare di lei, come tanto tempo fa fecero innamorare un giovanne uomo che sognava con passione di poesia e amore.

42 commenti:

  1. Ciao Fel,bellissimo post,conosco la storia di questa straordinaria donna,e di lui anche,bella storia d'Amore di altri tempi ma può essere attuale anche oggi,ho letto delle cose sue e anche di lui,belle poesie di lei molto dolorose ma cariche di speranza,valide ancora oggi sotto ogni punto di vista,le cose nate dall'Amore non sfioriscono e non muiono mai.
    Grazie per aver presentato in questo tuo modo grandioso una storia così bella,dove da principio è amicizia,ma poi sboccia l'Amore.
    Molto belle le foto.
    Buona serata Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Mi sono commossa LucyFel. Hai parlato dell'amore come scritto e vissuto da Elizabeth e mi sono rivista nella storia. Amare solo per amore dell’amore!
    Per me che della vita amo ogni cosa e specialmente amo per il piacere d'amare e amerò sempre anche dopo la morte, per me tu hai pubblicato uno dei post più belli!
    Quelle strade di Firenze restituiscono con sentimento quello che un giorno è stato immortalato per sempre: l'amore!
    Bellissimo inizio di Primavera, gatta sentimentale la cui tastiera non scrive ma canta d'amore!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fel
    è solo per augurarti una bella e profumata primavera!
    miaooo!

    RispondiElimina
  4. "Amami solo per l'amore dell'amore"
    frase folgorante!

    RispondiElimina
  5. Capitano gentilgatto, che frase bella che hai scritto -le cose nate dall'Amore non sfioriscono e non muiono mai - è molto vero.
    Si è una storia splendida, destinica, il giungere una lettera e la vita di questa donna si trasforma per sempre. Nulla è più come prima, tutto è posssibile. Ma certo che può succedere ancora , cambiano i tempi, i modi, ma i sentimenti degi uomini no! Un bacio caro.
    ps. e non dimentichiamo Flush .... da leggere assolutamente di Virginia Woolf "Flush" un romanzo che ci fa rivivere questo amore dal punto di vista canino del bel spaniel di casa Barrett-Browning, un libro splendido
    miaaooo e a detta di un gatto miaoaooooo

    RispondiElimina
  6. Carissima EliJoe, eh si un'innamorata della vita quale tu sei, non poteva che sentirsi coinvolta sentimentalmente dalla storia intensa e senza tempo ne spazio di Elizabeth e Robert. Ti ringrazio delle parole deliziose che mi scrivi ma anche stavolta non posso che dire che questa storia è stata scritta da loro giorno dopo giorno per l'eternità. Bacione mia romantica strega dal cuore di papaveri miao

    RispondiElimina
  7. Carissima Sara, una primavera piena di colori e profumi delicati a te. miaoooooooooo

    RispondiElimina
  8. Star la bellezza dei versi della Barrett è proprio nella sua semplicità universale, acccorata, vera, senza sovrastrutture inutili.
    Un abbraccio tra i fiori nascenti in questa nuova primavera miaooooooo

    RispondiElimina
  9. Cara Star la bellezza dei versi della Barrett è proprio in quella semplicità che si fa accorata voce universale. Un abbraccio tra i fiori nascenti odorosi di Primavera. Un bacio

    RispondiElimina
  10. Stupenda presentazione di un'artista che non conoscevo.Versi delicati di una donna educata nell'austero clima vittoriano (probabilmente), nel quale il sentimento amoroso esce fortissimo,nonostante il pudore della propria sensualità.Commovente tutto il percorso della sua vita.Ti invio un bacio di inizio primavera,micioromantica Fel.

    RispondiElimina
  11. Scusa il commento corto, mi ripropongo di farne uno domani più articolato. Ma è per fare i complimenti a questo post e a te. Mi sto convincendo sempre di più che questo blog è altamente didattico e fatto con classe.
    Mai come questa volta la parola " classe" è più consona ai tuoi scritti e alle tue foto.
    Brava davvero
    Levo il mio cappello, rigorosamente Borsalino, alla tua presenza.

    RispondiElimina
  12. INCONTRO DI ANIME.
    Due anime disperate possono unirsi
    e fare scintille/la notte dipinge le certezze/
    e dilania i dubbi/cuori agitati nella ricerca/
    fragili come foglie/che cadono sulle panchine vuote/e aspettano/nel cielo ogni stella è un passo per un cammino infinito.
    Buona notte Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  13. Miao Leone, grazie si è una storia affascinante, che ha ci ha regalato splendide pagine. Un abbracccio primaverile miaooooo

    RispondiElimina
  14. Lorenzo sei sempre stragentile, ma probabilmente l'argomento che mi vienen in mente di proprorre viene a prendere vita propria e si autopresenta. E qui lo stile di queste grandi anime non poteva che essere delicato e appassionato. Un abbraccio miaooooo

    RispondiElimina
  15. Massimo sei un vero poeta, in te c'è, come nella Barrett, quella semplicità immediata, ma ricca e partecipe di sensazioni universali , che fa sentire che quel testo ci appartiene.
    Questo brano è meraviglioso, lo terrò caro sempre nel mio cuore. Sei un grande amico, una delle persone più care che abbia incontrato.

    RispondiElimina
  16. bel post!
    buon inizio settimana

    ^______________^

    RispondiElimina
  17. grazie del tuo commento da me ...
    ;-)

    RispondiElimina
  18. quando passo da quel palazzo si sente ancora fruscio de lenzuola ...

    RispondiElimina
  19. Ciao Fel,grazie delle tue parole,ma il merito è tuo,solo una persona con il cuore colmo d'AMORE può presentare una storia in questo modo,sei riuscita a coinvolgermi a livello emotivo e a portarmi lontano,grazie.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  20. Grazie per avermi fatto conoscere questa storia meravigliosa. Mi sono venute le lacrime agli occhi in ufficio e tutti mi hanno guardata tipo aliene. (Qui si commuovono solo quando si chiudono le dita in un cassetto!)
    Grazie, sei una persona raffinata, sensibile, attenta e veramente speciale!

    RispondiElimina
  21. Miao Pupy che la settimana passi presto e arrivi un bellissimo week. Curioso sempre da te per dare una sbirciatina al tuo rotocalco-blog. Un baciotto

    RispondiElimina
  22. Potenza dell'amore Giardi .... travalica tempo e spazio miaooooooo

    RispondiElimina
  23. E la sua semplicità universale mi piace un casino!
    Baci piovosi.

    RispondiElimina
  24. Massimo ma il testo che mi hai scritto è solo opera tua, è tua ispirazione, sei veramente un cat-poeta miaoooooo un bacio immenso

    RispondiElimina
  25. Eh Vittoria che ci vuoi fare il mondo va spesso così, si guarda solo a cose effimere, ma non tutti, e qualche volta quegli unicorni s'incontrano .... Ti ringrazio delle parole squisite, sei un tesoro. Sai quanto apprezzo i tuoi scritti, la tua ironia fa bene al cuore e alla mente. Un bacione cara miaoooooo

    RispondiElimina
  26. Ma Stella parliamo sempre della Barrett ?
    Sei tremenda un bacione miao

    RispondiElimina
  27. Finalmente inizio a leggere il tuo blog senza fretta: questo post è un incanto!
    Poi ci sono di mezzo le lettere e devo dire che alcuni dei ricordi più forti che ho sono legati a delle corrispondenze! Guardo sempre nella cassetta della posta sperando di vedere una lettera per me, anche se è da parecchio tempo che non ne vedo...
    Un abbraccio, buona settimana!

    RispondiElimina
  28. Ciao Fel,
    stasera sono particolarmente bollita... penso che lo avrai capito sentendomi!
    Ciò non non vuol dire che resti inosservato questo meraviglioso post!
    Flush che vive le strade, i profumi, le voci di Firenze.
    L'amore. Grande.
    Non trovo parole oltre quelle che tu hai donato. Grazie
    Cla

    RispondiElimina
  29. Miao Anna, con tranquillità gironzola, qu c'è un po' di tutto , ma sopratutto amicizia e follia. E che l atua cassetta non sia mia vuota di lettere ..... un caro saluto

    RispondiElimina
  30. Micina ma sei sempre dolce, non c'è bisogno, la sintonia che li lega va oltre qualsiasi parola. Ti abbracio e ti voglio un mondo di bene . Le Miaaaooooùùùùùùùù

    RispondiElimina
  31. Una storia che non conoscevo.
    Una storia romantica e incredibile, come solo sanno essere le storie vere.

    ^_^

    RispondiElimina
  32. Fell, very beautiful post, wonderful images and extraordinary love stories, the MAIB to her poems are very painful but not without hope, born from love this things, we think so.

    RispondiElimina
  33. Ora, Lucy, se questa storia fosse stata quella di un racconto, non mi avrebbe colpito così tanto come, invece, è accaduto.
    L'ho raccontata ad una mia amica che stupita mi ha detto: non sapevo che ti piacesse questo genere di storie così...... romaniche.
    Ma non è un racconto, ho replicato io, è una storia vera.
    In un racconto la storia è decisa dall'autore, il quale decide, toglie, ripristina, intreccia o disfa a suo piacimento la trama del racconto.
    E' lui che traccia i destini attraverso artifici strategici per far combaciare gli eventi e dare logica al tutto.
    Nella vita reale, invece, mai è tutto così scorrevole, perchè la nostra vita s'interseca con quella degli altri e non c'è nessuna penna di scrittore a sistemare, giustificare, deviare gli eventi.
    Ma la storia di Elisabeth e di Robert, è vita vera.
    Non c'è qui artificio di scrittore, sebbene, entrambi lo fossero.
    E' questa la cosa meravigliosa.
    Hanno vissuto il loro amore, e la loro vita, come se stessero scrivendo una meravigliosa storia, con loro stessi protagonisti.
    Ovvio che, nella crudezza della realtà e, soprattutto nel contesto dell'epoca, nessuno dei due, forse, avrebbe mai presupposto che la loro vita sarebbe stata materiale di spunto per un'altra grande scrittrice (Virginia Wolf che in FLUSH narra la storia di Elisabeth)e che nelle cronache future, come tale potesse essere letta.
    Ovvio che, neppure il lieto fine sarebbe stato così scontato.
    Elisabeth e Robert, scrittori, hanno avuto il coraggio di vivere davvero la loro storia.
    Avrebbero potuto limitarsi a raccontarla.
    E sarebbe pur stata sempre una bellissima storia.
    Ma non la loro reale.
    Non mi soffermo, Lucy, sulla figura dei protagonisti, soprattutto su Elisabeth, o scriverei un commento chilometrico e, d'altro canto, tu hai saputo così ben incantarci nel tuo raccontare, che sarebbe solo un sottolineare quello che tu hai così accuratamente esposto.
    Lucy, sei una meravigliosa affabulatrice
    Un bacio
    P.S. - Non conoscevo questa storia, anche se io amo molto i carteggi ed i diari.
    Leggerò anche il libro di Virginia Wolf FLUSH

    RispondiElimina
  34. Happy Spring Lucia :-)

    Thanks for your birthday wishes
    (I'm not feeling like 50 :(
    I don't like that number hahahahaha....

    Thanks :-)

    Hugs miauwww.meowww Kareltje =^.^=

    RispondiElimina
  35. Elaine Darling, has a very engaging, history and writings that inspired are wonderful, and simple. Touch the heart. A kiss and stroked to your band of cats. Miao Miao

    RispondiElimina
  36. E tu Marilena sei la Regina delle streghesse.
    Certo che è una storia splendida,ma pensare che è successa, che è stata vissuta, la rende incredibile, un sogno ad occhi aperti, una possibilità per tutti,che vi può essere qualcosa oltre la sofferenza, ma ci dice anche che bisogna avere disposizione, pazienza, ricezione, apertura, desiderio, volontà, fantasia, e amore molto amore da dare e da saper ricevere. e non so quanti saprebbero aspetattare, saprebbero cogliere dei segni, accettare di vivere l'impossibile,, andare al di là delle regoli comuni, accettare un amore totale. Un bacione mia carissima amica dalle antenne vibranti e dalla sensibilità percettiva che sa compenetrarsi delle storie e nelle entità . Un bacio gattosissimo miaaoooooooooooo

    RispondiElimina
  37. Miao Beauty, but you're a small cat, age is an illusion and you're a wicked witch! A big kiss and cuddle er that beautiful type of Kereltje

    RispondiElimina
  38. Alfoso miaooooùùùù, si è una storia magnifica , non puoi perderla tu che ami i racconti. un abbraccio amico lacustre

    RispondiElimina
  39. Ciao Fel,ho visto in alto il mio pensiero per te,bello da parte tua tenerlo,è stato un piacere immenso scriverlo pensando a te,grazie.
    Buona serata.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  40. Miaaoooùùùùù Capitano ma non potevo non inserirlo da me, scrivi sempre dei pensieri così splendidi. Sei un poeta, un vero artista, un gatto di mare, una creatura speciale ma sopftatutto un amico caro. un bacio miaoooo

    RispondiElimina
  41. Questo è l'amore di cui parlavo nel mio ultimo post.Purtroppo non è per tutti...

    :)

    RispondiElimina
  42. Cara Guerni, implica attesa, sacrificio, dedizione, sogno, costanza, desiderio e infinito amore ...... no non è da tutti, non solo da vivere ma anche da comprendere fino in fondo. /Un abbraccio miaaaaaooooo

    RispondiElimina