sabato 6 marzo 2010

Legittima difesa

Jenny Lamour è una sensuale e ambiziosa cantante kitsc di music-hall, ossessione e dannazione di Maurice, il marito-pianista che la tormenta con la sua gelosia,lei lo ama, ma stuzzica per interesse ogni uomo a tiro. Dora amica di entrambi, fa da ammortizzatore tra loro, ma anche lei è ammaliata silenziosamente dal fascino carnale di Jenny. Maurice, una sera esasperato dai giochetti della moglie con un laido affarista che le promette contratti cinematografici,si reca a casa di lui, e lo trova assassinato, comprende di essere in trappola. Ma pure la moglie era stata lì,e pensa di averlo ucciso lei.E Dora per aiutarla va quella casa per eliminare delle prove.Le indagini sono affidate all'ispettore Antoine, stanco poliziotto, che non vede l'ora di risolvere il caso per tornare dal suo bambino, in questa tetra notte di Natale. Tutto e tutti cercano di depistarlo dalla verità, ma la sua infallibile mentalità geometrica delle cose,lo porta a risolvere il caso,e a scagionare quei tre che restano in balia dei loro sentimenti. Un noir morboso, che racconta gli inferni quotidiani di un'umanità alla deriva che si aggira nelle ombre di una città indifferente. Non si salva nessuno, un ritratto grigio-nero delle classi tra una borghesia arrogante,un ceto medio opportunista, e l'arrivismo delle classi più povere,dove solo il denaro conta e gli istinti più bassi e prevedibili. Maurice ne è il simbolo,ex borghese non sa adeguarsi ai parametri del vivere ai margini, gentile ed educato può però arrivare all'omicidio per l'istintuale gelosia che lo divora,e per una donna così diversa da lui, ma che lo stordisce con il suo erotismo sfacciato.Un erotismo che si fa luce abbagliante nel buio, come nelle esposizioni fotografiche della inutilmente desiderosa Dora. Clouzot ha pietà per questi amori, il suo pessimismo si concede il dubbio del mistero dell'amore, perché una donna di classe ed intelligenza come Dora e un brav'uomo semplice s'invaghiscono in modo malato di Jenny, e perché la vivacità sexy della cantante è fedelmente attratta da un uomo così tranquillo, triste, “normale” come Maurice. Nessuno è cattivo, e tutti possono essere colpevoli, tutti si mentono vicendevolmente, non importa il perché. A riordinare le fila, il male necessario della legge, un poliziotto tra i piedi non piace a nessuno, ma una qualche verità va stabilita, e qui crea il prototipo di quel scettico, mal pagato ispettore, disilluso difensore dell'ordine costituito a cui probabilmente neppure crede, ma che ancora è l'unico limite al caos che l'uomo crea intorno a se. Come racconta l'ispettore : -Mio padre viveva in un bel castello, in mezzo a un parco: era cameriere, ed era pagato per pulire la sporcizia degli altri. E io facccio lo stesso -.Jenny a Dora - È lui che amo: gli altri m'annoiano. Non è solo questione epidermica, ma di sentimento: senza di lui mi sento persa. Può sembrarti quasi incredibile, ma Maurice è la mia fiamma. Forse non mi brucia, ma mi illumina -.

L'ispettore commenta un caso risolto - Era una storia sporca. Come tutte le storie. Ci si eccita, ci si entusiasma...... si immagina un caso sensazionale... ... e invece finisce come sempre: in un delitto volgare -.

Dora a Jenny - Non voglio che ti mettano in prigione, là ti tagliano i capelli e fa freddo -

Maurice a Dora - Avrei dovuto sosare un adonna come te - e Dora - non rimpiagere niente, sono una donna strana -

L'Ispettore a Dora - Lei mi è simpatica, è un po' come me ...con le donne non avrà mai fortuna ...... -

32 commenti:

  1. Un film intrigante, come sempre felinamente ben raccontato.

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Fel,bello questo film,ricordo di averlo visto molti anni fa.
    Bella storia e bella interpretazione,dove ci sono amori torbidi e sensazioni forti,belle riprese e una storia come ce ne sono nella realtà,questo genere di film non stanca mai.
    Bella la tua presentazione,il tuo modo di presentare non è mai scontato,complimenti.
    Buona domenica Fel,e auguri per la festa delle donne.
    Un bacio.
    PS
    Il marito aveva ragione a esser geloso di lei,con quelle sovracosce è normale esserlo.

    RispondiElimina
  3. Grazie Alfoso, sei sempre gentile con me. Un film che si vede di rado, ma da cercare, un trattato d'antropologia reso con arte e interesse umano senza falsi pregiudizi.Miaooo

    RispondiElimina
  4. Miao Achab, è un bellissimo film, di quelli a cui dare la caccia, pieno di sfumature come il suo B/N che illumina luce ed ombre dei suoi personaggi. Ti abbraccio sei un grande amico e un viaggiatore navigato di film. un bacio.
    p.s. in effetti la Signora Lamour è proprio una pollastra appettitosa con delle sovracosce di notevole consistenza intellettuale .......

    RispondiElimina
  5. Lucy, non ho visto il film o, almeno, non ricordo ma, nella tua sempre impeccabile presentazione, figurano tutti gli elementi per una torbida storia di passioni e d'intrighi.
    Come ci si può innamorare di qualcuno di così distante da noi?
    Come può una donna al di sopra delle righe, come è Jenny, innamorarsi di un uomo banalmente normale, come Maurice?
    E come può, una donna di classe, quale è Dora invaghirsi, a sua volta, di Jenny?
    Ma Jenny è donna da scatenare amori passionali e gelosie morbose eppure, la verità del suo amore per il marito è nella consapevolezza dell'amore, inteso come sentimento, e non solo attrazione.
    C'è innocenza nell'amore di Jenny, nonostante il suo physique du rol parli di una donna esuberante, sexy, ed il suo comportamento non sia dei più convenzionali.
    Si può amare in tanti modi.
    Io, invece, mi sono innamorata della personalità dell'ispettore: scettico, disilluso, amaro.
    E delle sue battute :)))
    Un bacio, Lucy, anche da parte di EliJoe.
    Marilena
    P.S. - Mi ha fatto ridere il commento finale di Massimo.

    RispondiElimina
  6. Marilena sei incredibile, la tua sensibilità ha antenne così potenti da farti cogliere questi personaggi come avessi visto il film, la loro essenza è esattamente come l'hai descritta. Anch'io ho molto amato la personalità dell'ispettore, la sua stanchezza, il suo voler andare a casa, il cercare di capire controvoglia, non volendo scoprire altre brutture, ma il suo senso del dovere o semplicemente il dover svolgere il suo lavoro lo costringe a girare per locali fumosi e squallidi uffici di polizia - il Quai des Orfreves del titolo - in una notte di Natale fredda come le sensazioni che riceve dall'andare avanti nelle sue indagini.
    ps eh si Massimo è una forza, ha delle invenzioni geniali su qualsiasi argomento.
    E sapere che ti ha fatto ridere la sua uscita sovrascoscesca mi fa felice. Manda bacioni a EliJoe, dille che la penso con afffetto. Miao

    RispondiElimina
  7. Molto intrigante e come sempre, grazie a te, ecco un altro film che guardero'!

    RispondiElimina
  8. Ehehhhh, come fa un uomo ad essere distaccato da questo tipo di donne? Non è possibile Fel...

    RispondiElimina
  9. Vittoria eternamente a caccia di titoli, ne hai trovato qualcuno ? ti abbraccio cara miao

    RispondiElimina
  10. Hallo Star, io non resisto neppure al film, figurati ...... un abbraccio miaooooo

    RispondiElimina
  11. cara, buona festa della donna!
    bello il gatto laterale con la minosa :-)

    la cosa che preferisco di questi post sono le battute che estrapoli dai film...

    ^______________^

    RispondiElimina
  12. Miao Pupy, grazie auguri anche a te. E' carino il mimosino felino vero? Anche a me piacciono le frasi particolari, perciò le inserisco.
    Ti mando un bacione grande con fusa fffrrrr

    RispondiElimina
  13. Un bacio felina!:) E buona giornata.

    RispondiElimina
  14. Miao Guerny, un bacione e codate affettuose. Un abuona giornata anche a te cara fffrrr

    RispondiElimina
  15. I almost missing this post :(
    Sorry !!!

    I have not seen that movie
    but you tell always so many about your movies
    its alway nice to read it !!!!!

    Happy Woman's day for you Lucia :-)

    Hugs Kareltje & Anya

    meoooww meowwwwwwwwwww =^.^=

    RispondiElimina
  16. Non l'ho mai visto questo film ma questo bel post me ne ha fatto capire la trama e l'ambientazione. Deve essere interessante vederlo anche perchè all'avanguardia rispetto ai canoni del tempo.
    Sei davvero brava nel coinvolgere il tuo lettore, scrivi molto bene e sai sapientemente mettere le immagini, come pure brevi dialoghi che ci fanno capire i personaggi e il regista.

    PS:
    Nel blog biblioteca c'è un micio che ti fa gli auguri.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  17. A U G U R I
    gattina mia,
    un caldo miaoooooooo per tutto l'anno.
    Bacioni Donna.

    RispondiElimina
  18. legittima difesa...
    sembra quasi il comportamento della donna...
    in ogni occasione...

    RispondiElimina
  19. Are you a treasure Anya, good 8 March to yourself and to your beautiful girls.
    A basket of pampering for the soft Kareltje

    RispondiElimina
  20. Grazie Lorenzo sei sempre molto caro. Si è un film interessantissimo, dall'atmosfera inquieta mentre ci fa assistere ad una curata analisi sociologica ma con lo sgiuardo rivolto all'uomo e le sue sfumature. Sei stato un vero signore a ricordarsi dell'8 marzo in modo così fine. Miaaaooooo

    RispondiElimina
  21. Cally mi sa che spesso è vero ..... un bacio bella musotta sei una creatura dolcissima miao

    RispondiElimina
  22. Assolutamente Giardi, un gioiellino noir che si fa ritratto delle miserie umane senza retorica, forse un po' di pietà e totale disillusione con qualche breccia di sentimenti veri e rari. Miaaaaaaaaaooooooooo

    RispondiElimina
  23. Ciao!
    Avendoti vista varie volte su altri blog mi sono incuriosita e curiosando mi sono ancor più incuriosita! Ma per la fretta avevo aggiunto la mia faccia senza farti nemmeno un salutino, pardon... grazie per la visita e a presto!

    RispondiElimina
  24. Ciao Feli,non ho visto il film ma la tua bella recensione mi ha incuriosito molto.
    Miaooooo !

    RispondiElimina
  25. Miao Anna B benpassata in questo spazio senza tempo , senza confini, dove regna la follia e la felinità. Un caro saluto

    RispondiElimina
  26. Hallo Adamus un film da recuperare. Ti auguro un mondo di cose belle e di correre e correre e correre sereno nel vento. Miaaaaoooooo

    RispondiElimina
  27. Dolce e morbida Felì,
    eccomi finalmente a farti visita.
    Perdonami se sono latitante ma purtroppo sto poco al pc (non regge lo stress) e non riesco a fare tutte le visite che vorrei ai blog amici.
    Bellissimo filmone d'altri tempi ancora capace di catturare lo spettatore e imprigionarlo nei suoi chiaro/scuri..
    Sempre tutti molto interessanti i tuoi post e fanno venir voglia di andare al cinema più spesso ;-))
    Supermiaoooooooooo e tante fusaaaa !!!!

    RispondiElimina
  28. Dimenticavo: non hai ritirato il mio omaggio per San Valentino.
    Se ti fa piacere lo puoi trovare in questa pagina del mio blog dei premi:
    http://ciliegine-sulla-torta.blogspot.com/2010/02/buon-san-valentino.html

    Grattini...grattini..... :-)

    RispondiElimina
  29. La mia dolcissima Pasty, è bello riverderti a passeggiare in questi luoghi, ma stai tranquilla , lo so che sei una persona speciale e squisita - se nò che pasticcino saresti .... - siamo sempre tutti strapresi dal destino, e spesso proprio le cose che amiamo di più sono quelle che vengono per ultime. Ti abbraccio con tanto affetto e ti lascio i miei film, le fotine, e una sfilza di miagolii miaooooooo ah grazie del cuore dorato.

    RispondiElimina
  30. Ciao micina, felice fine settimana.

    RispondiElimina
  31. Un bacio Star e felice domenica miaaaooùùù

    RispondiElimina