domenica 20 giugno 2010

Giasone e gli Argonauti

Quando un film di genere si crea un suo stile diventando “mitico”. Sfruttando la popolarità dei peplum ridecodifica il tutto in salsa avventurosa/fantasy, utilizzando effetti speciali che saranno il futuro del cinema e giocando con miti, leggende del nostro immaginario. La storia di Giasone alla ricerca del Vello d'oro con gli Argonauti è quella mitologica, Pelia, Medea, mostri e battaglie, giochi politici, magie e amori, ma il tutto frullato con invenzioni geniali. Tra statue di divinità colorate, come era nella realtà greca, in un Olimpo la cui vita da teleromanzo degli umani, vivacizza l'ambiente, Zeus ed Hera giocano su una scacchiera a far vincere il proprio eroe prediletto. L'imbarcazione degli Argonauti, ha una polena straordinaria, non in basso a prua, ma in alto a poppa con un enorme volto della Dea che spalanca gli occhi per istruire Giasone e guidarlo con i suoi verso la meta. Invenzioni straordinarie si moltiplicano come l'attacco delle arpie o l'enorme statua bronzea di Talos che improvvisamente guarda gli umani, prende vita, ed attacca. Ma soprattutto la scena degli scheletri,che durante l'ultimo scontro, dalla terra escono in arme,quale esercito in movimento terribile e impressionante. Dopo questa visione hanno acquisito una dignità cinematografica tutta loro, grazie al trucco dello stop-motion inventato da Ray Harryhausen, a cui devono tutto Spielberg, Lucas, Sam Raimi & Co. Quando la fantasia vince ogni battaglia, costruendo piccoli gioielli di artigianalità e creatività accativante .

26 commenti:

  1. Ciao Fel,bel film,anche particolare,ricordo di averlo visto una sola volta,bella trama e gli attori sono molto bravi e adatti a questo genere di film,belli i colori e le riprese sono ottime,giusto quello che scrivi con il tempo questi film sono stati rivalutati.
    Molto bella e dettagliata la tua presentazione.
    Buona serata.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Miao Capitano, era un film adatto ad un gatto di mare come te ...... eh si era avvincente per le idee profuse, spettacolare nelle trovate e nelle invenzioni negli effetti speciali. Un bacio miciosissimo a lui che sfida gli Oceani e le sue Divinità .

    RispondiElimina
  3. Miaomitica Fel,l'ho visto da piccolo e mi ha affascinato, come tutti quelli di quel genere.La lotta con gli scheletri e il gigante di marmo che comincia a muoversi e poi viene ucciso.Indimenticabile.Me l'hai resuscitato dalla memoria.Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Non ricordo questo film ma da come tu lo descrivi, Lucy, deve essere una piccola perla.
    Personalmente non mi piacciono troppo i film odierni, quelli zeppi di effetti speciali, che tendono ad umiliare la sceneggiatura a favore dei roboanti trucchi scenici. Ma qui si tratta degli albori degli effetti speciali, quando la meraviglia era ancora negli occhi degli spettatori e la tecnica nell'ingengno del regista,nel contempo affabulatore ed artigiano e non come oggi dove ci si affida ad un team di esperti informatici capaci di concretizzare sullo schermo anche le fantasie più audaci.
    Non amo troppo gli odierni chiassosi effetti speciali, Lucy, ma trovo straordinari quelli d'autore.
    Bravissima Lucy, le tue storie filmiche ammalianti come sempre nel tuo stile.
    Un bacio, Luce
    E buon inizio settimana
    Marilena

    RispondiElimina
  5. questo film non lo ricordo, mi manca
    lo cercherò su sky classics

    buon inizio settimana ^____________^

    RispondiElimina
  6. LUCYFELLLLLL, sto gridando....stavolta me l'hai combinata proprio grossa, matta di una gatta! Perchè? perchè hai pubblicato tutte le mie radiografie? Ora tutti sanno che sto combattendo contro la mia autoimmunità?
    Però....hai visto che forza che ho? Armi e scudo anche nelle foto delle lastre e TAC e RSM! Eh, sì, sono proprio una testarda guerriera. Che dici.... posso farcela?
    Un bacio in carne ed ossa DOLCISSIMA LUCY!

    P.S.: Altro ke effetti speciali....quelle sono le mie radiografie!

    RispondiElimina
  7. Ciao micetta,
    complimenti x la scelta, la presentazione bellissima e le foto scovate! Un'altro film
    che ci unisce!
    Ricordo l'omaggio di Raimi al grande Harryhausen e a questo film nel suo 'L'armata delle tenebre'...
    Ti abbraccio forte forte
    Le miaouuu

    RispondiElimina
  8. Resuscito scheletri e memorie caro Leonciotto.
    Un saluto atiglioso ggggrrrrrrrr

    RispondiElimina
  9. Mia affascinante Escura, gli effetti posssono essere una grande risorsa, scatenare ancor più la fantasia, ma si sail troppo stroppia e pure l'eccessivo uso di tecnologie fredde. La zampa dell'artigiano si deve sentire, il genio del maestro al lavoro. In un film come questo si vede l'opera autrice di un affabulatore di trucchi. Un abbraccio incantevole streghessa

    RispondiElimina
  10. Si cercalo Pupy, non ti deluderà. Buona settimana anche a te, qui il 24 è festa per San Giovanni Battista. Miaaaaoooooooùùùùùù

    RispondiElimina
  11. Che effeti Giardi miaooooùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  12. Oh EliJoe mi pareva che il tipetto tutt'osse che grida nella fotina avesse un teschio a me familiare ...... tu Rossa puoi tutto hai armi magiche a forma di bacchetta a cui nulla può resistere !!!! Ti voglio bene e ti voglio in carne miaoooooùùùùùù ffffffffffffrrrrrr

    RispondiElimina
  13. Ma Base Lunosa se conosco sto film e perchè me lo hai dato tu, a cacciatrice di titoli difficili,particolari, unici e introvabili.
    Harryhausen il padre di tutti gli scheletri a venire .... le miaooùùùùù amica mia dolcissimaa

    RispondiElimina
  14. Questi film sono magnifici, delle opere irripetibli. Tornare a guardarli e' un momento di puro divertimento e rilassamento!

    RispondiElimina
  15. Miao Vittoria, quando il divertimento sa essere intelligente con punte genialoidi.
    Un baciottoso fffffffffffrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  16. "La fantasia vince ogni battaglia"....grazie luce, hai coniato un motto che mi calza a pennello. Io ne ho da vendere, quindi riuscirò a vincere la mia di battaglia!
    Grazie sorella stregatta.
    BACI BACI BACI. TVBTTTTTTT!
    Elisena

    RispondiElimina
  17. allora buona festa domani!!!

    ^_____________^

    RispondiElimina
  18. Miao EliJoe lo so che la tua fantasia è sfrenata , nessuno può fermare il suo potere .
    Te ne voglio anch'io, cara mia stregope rossa

    RispondiElimina
  19. Passata bene grazie Pupy baciotti miagolosi

    RispondiElimina
  20. Lo ricordo a malapena Fel, ma so di averlo visto perchè ricordo della statua del gueriero che parlava.
    Hai colto appieno anche l'intento degli aedi greci, che nel cantare l'epopea di Giasone e di Medea intendevano criticare la società di allora. In fin dei conti il capriccio degli dei era anche il capriccio dei re.
    Euripide del resto si differenzia dai predecessori proprio perchè sperimenta l'innesto dei sentimenti che muovono le azioni degli eroi, come tu muovi il nostro interesse per queste perle di post, sempre godibili e interessanti.
    Un bacio che sa di torta mandrogna.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  21. Ciao, questo è il genere di film che da ragazzo amavo di più,avevo circa 14 anni quando ho visto questo film, ricordo che mi piacque molto, credo di averlo visto diverse volte di seguito..era la prassi,si andava al cinema solo alla domenica,si entrava alle 14,30 e si usciva alle 19.00. Bei tempi.

    Buon fine settimana e grazie per l'appoggio morale.

    RispondiElimina
  22. Ma sai che non ricordo Lorenzo se anche parlava la statua di Talos, mi piaceva la sequenza degli argonauti che si aggiarano tra varie staue e ad un certo punto questa si volta si anima , si alza gigantesca e li aggredisce. E poi si l'idea che i potenti, dagli Dei in giù, credino di giocare con i destini altrui ..... ma reso con tono ironico/giocoso non male.
    Ma si sente l'evetta in sto bacio uhhmm , devo arrivare a questa Polenta Marengosa miaoooo

    RispondiElimina
  23. Sono belli ifilm d'avventura ti portano lontano, Adamus, e si i cineplex disruggono la poesia che si viveva nei cinema di una volta .... peccato è turtto più freddo ....
    In compenso la tecnologia va avanti e ci aiuta come nel tuo caso, e ne sono molto felice, rimettiti presto miaoooooo fffffffffrrrrrrrr

    RispondiElimina
  24. Di Giasone e Medea ricordo il prof di greco che parlava del usteron-proteron! hehhehehehhehe
    Un classico della tragedia greca trasportato nella cinematografia in chiave ironico-avventuroso.
    Presumo che siamo agli albori degli effetti cinematografici, fatti ancora in modo artigianale quindi più apprezzabili.
    Non ho visto il film ma mi piacerebbe vederlo.
    La sensazione di vedere magari qualche brano tradotto a scuola in versione cinematografica mi attizza.
    Un pò come l' Odissea con Bekim Fehmiu.

    RispondiElimina
  25. Mia Doriana, non difficile recuperarlo e ne vale la pena, è pieno di idee ben realizzate. E poi come dici tu è avvincente vedere trasportato il mondo mitologico e avventuroso che abbiamo immaginato attraverso la lettura in questi film così spettacolari. Un abbraccio cara, e mangia una fetta di Polenta di marengo anche per me miaaaaooooooùùùùùùùù

    RispondiElimina