domenica 27 giugno 2010

I 400 colpi

Antoine Doinel è solo un adolescente parigino, si sente spaesato nel mondo degli adulti, che non cercano di comprenderlo, anzi per tutti loro è un impiccio, nessun affetto e comprensione, solo regole fredde a cui lui si ribella sistematicamente per attirare attenzioni, e ottenendo solo disprezzo e isolamento. La realtà è una madre fatua e disaffettiva, un patrigno superficiale ed egoista, una piccola casa non vissuta, un maestro stupido e feroce, un autorità punitiva e lontana, ma è anche l'amico Renè, i libri di Balzac, il cinema e le foto delle locandine con le immagini dei film da rubare, la scoperta della città con la sua Tour Eiffel, magnifico mostro d'acciaio che tutto osserva e domina. Antoine ne fa di tutti i colori – fa i 400 colpi come dicono in Francia – esasperando i “grandi “ che se ne sbarazzano definitivamente mandandolo in riformatorio. Dove assistiamo ad uno strano interrogatorio psicanalitico intimo e gelido a cui lui risponde con franchezza ed ingenuità ironica. Ma anche qui chi sorveglia si distrae e Antoine fugge, corre libero verso il mare tanto agognato e mai visto , per lui è la libertà, arriva alla spiaggia , rallenta , si bagna sul bagnasciuga, ma le onde s'infrangono sui si piedi e suoi sogni, oltre è oceano, impossibile da valicare, oltre è il futuro. Non può che voltarsi indietro verso i suoi inseguitori, verso di noi e guardarci in camera sconfitto, arrendendosi a diventare anch'egli un adulto. Fine. Possiamo solo sperare che sia un adulto che non dimentica cosa si prova ad essere giovane. Truffaut al suo primo lungometraggio crea la poetica della Nouvelle Vague e del suo cinema personale, dolcemente attento, mai sentimentalistico, mai ricattatorio, puro, semplice, netto come il suo bianco/nero , ma carezzando i suoi attori con le sfumature dei grigi. Attingendo dalla vitalità di un bambino particolarissimo come Jean-Pierre Léaud, facendone un amico per la vita di tutti i giorni e un alter-ego cinematografico incredibile che vivrà in una serie di film, caso unico nel cinema, di un personaggio seguito dal regista nel suo evolversi con vari film per quasi vent'anni, non sequel, ma viva storia raccontata di un ragazzo che imparerà ad amare, sbagliare, crescere, vivere, un ragazzo che si chiama per sempre Antoine Doinel.


François Truffaut : - Il ragazzo che non aveva mai visto il mare e fuggiva per vederlo, era ispirato a un ricordo di famiglia, a proposito di mia nonna che diceva una frase magnifica: "Ho visto il mare una volta ..... alla Paramount". Intendeva dire al cinema. Non vi pare una frase magnifica? -

38 commenti:

  1. Ciao fel, un film più che veritiero nella sua tristezza.
    Sono tanti ancora ibambini che non hanno mai

    RispondiElimina
  2. Ciao Fel,grande film,una storia che può essere considerata vera,vedendolo ho sentito una sensazione di impotenza e di disagio,molto bella la scena del mare,dove lui vede la libertà,ma per poco.
    Questo è un film che fa capire molte cose,come non diventare troppo aridi da adulti,e cercare dentro di noi di rimanere un pò bambini.
    Mi piace il modo di recitare di questo bambino,alla regia un mostro sacro,adoro questo genere di film.
    Molto bella la tua presentazione,le tue parole toccano il cuore.
    Buona serata Fel.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Cara Stella, quanti ragazzi sono pieni di cose e non di affetto e attenzioni oggi, passano gli anni, ma molti problemi restano immutati. Quel mare è sempre un sogno lontano .....
    Un grande abbraccio e complimenti ancora per il tuo 1.000° per te miagolii assortiti

    RispondiElimina
  4. Ho visto più volte questo film malinconico.
    E ogni volta ho scoperto nuovi dettagli.

    RispondiElimina
  5. Sempre caro mi fu quest'ermo blog,
    E questa poltrona, che da tanta parte
    De l'ultimo orizzonte il guardo esclude.
    Ma sedendo e mirando, interminato
    Spazio di là da quella, e sovrumani
    Silenzi, e profondissima quiete
    Io nel tuo blog mi fingo, ove per poco
    Il cor non si spaura. E come il vento
    Odo stormir tra queste parole e immagini, io quello
    Infinito silenzio a questa voce
    Vo comparando: e mi sovvien il pensiero tuo,
    E le immagini dei film, e la presente
    E viva, e 'l suon di te. Così tra questa
    Infinità del tuo post s'annega il pensier mio:
    E 'l naufragar m'è dolce in questo mare.

    Eh si Fel, questa volta mi hai proprio rapito, come l'Infinito rapì il Leopardi a cui dedico il mio parafrasare di quel poema a te.
    Perchè parlando di Truffaut mi colpisci nell'animo in quanto uno dei miei registi preferiti. E quelle tue parole sul bianco e nero quando dici che con questo " accarezza gli attori", bellissima frase Fel.
    Truffaut e il bianco e nero, due binomi inscindibili, perchè forse grazie a questo regista mi sono appassionato di cinema, quel cinema di qualità che tanti ci ha fatto riflettere ed emozionare.
    Hai detto tutto tu in questo post quello che penso di questo film. Lasciami aggiungere che la scena finale del mare è stata definita come il finale più bello mai girato e un finale perfetto, da manuale.
    Grazie per queste sensazioni Fel.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  6. Miao Capitano, vera perchè un po' un diario per Truffaut, vera per la recitazione spontanea di Jean Pierre Léaud, vera per lo stile in cui e' stata realizzata, vera perchè certi problemi hanno solo cambiato prospettiva non essenza. La scena del mare è stupenda, stringe il cuore per sempre, forse per questo è rimasta un po' di quella commozione nel post. Un abbraccio a te amico mio, che hai dentro sempre vive fantasia e poesia, proprio come un fanciullo giocoso. fffffffrrrrrrrr

    RispondiElimina
  7. Hallo Alfa, si e' uno di quei film che non solo non ti stanchi di rivedere, ma che ogni volta ti fa scoprire cose nuove, anche su te stesso. Un saluto gattosissimo maiooooo

    RispondiElimina
  8. Grazie a te Lorenzo delle belle parole, e di aver abbinato una delle più belle creazioni dell'umano sentire al mio blog ... molto affine d'altronde uno che di cognome faceva Leopardi qui si sarebbe sentito a casa miaoooo
    Ho amato sin da picola il cinema, ma proprio da adolescente ho scoperto il mondo di Truffaut , ha significato la scoperta di nuove cose per me e le mie amiche di sempre, cercavamo quei film , era più difficile allora, poi ce li vedevamo con dei full immersion notturni, splendide storie e cari ricordi. Un bacione miagoloso Lorenzo con briciole di quegli Amaretti ...... miaoooo

    RispondiElimina
  9. LucyFel, stavolta hai fatto di più che spargere profumi e luci, stavolta hai trasmesso sensazioni nell'anima altrui. Sei brava Lucy. Per un attimo ho sentito i miei piedi bagnarsi nel mare, mi sono voltata indietro e ho vissuto fotogrammi del mio passato e di altre vite, che mi sono venute incontro. Di quest' attimo provato ne ho fatto tesoro, perchè se oggi vedo il mare con tutti i suoi colori, un tempo io vedevo solo in bianco e nero e non conoscevo il mare.
    Credo ke tu mi abbia compresa in queste mie espressioni.
    Bellissimo anche il commento di Lorenzo, più ke meritato!
    Stasera ti abbraccio, non tristezza, ma con la felicità di aver fatto mio un frammento di un film che non ho mai visto, che penso di non vedere perchè vorrei ricordarlo così, proprio come tu me lo hai trasmesso!
    Grazie!

    RispondiElimina
  10. Che cosa particolare mi hai detto EliJoe, non vuoi vedere il film perchè ti resti l'impressione del mio post, ma vedilo cara, è veramemnte molto bello, e vedrai che è come nello scritto. Certo che comprendo le tue frasi, ci sono momenti che ci spalancano mille altri passati, presenti e futuri. Un bacio mia sorellesca a-micia un .... mare di fusa miao

    RispondiElimina
  11. Sempre io.
    Bellissima la frase di tua nonna. La trovo semplicemente bellissima!
    Beh, buon sangue non mente!
    'notte, LucyFel!

    RispondiElimina
  12. Come sempre non sbagli un colpo. Ti auguro almeno altri 399 buoni film da vedere. Io ho scoperto I 400 colpi tardissimo, quasi per sbaglio (ahi, la mia cinefilia perde mordente), ma me ne sono innamorato subito.

    Inserisco questa recensione come la miglioire della settimana nella pagina Facebook del mio blog.
    http://www.new.facebook.com/pages/A-Gegio-film/114712391784

    RispondiElimina
  13. E' proprio quel non cadere mai nel sentimentalismo che fa di Truffaut un regista di pregio, al contrario di tutti quelli che, invece, se ne avvalgono nell'arte cinematografica, per far leva su quelle emozioni di puro impatto epidermico, fermandosi però alla superficie, senza obbligare lo spettatore ad analizzare ed analizzarsi.
    Non è nell'obiettivo di Truffaut il traguardo di comunicare attraverso una commozione superficiale, e diciamolo pure, spesso furbesca ed ipocrita.
    I temi dell'adolescenza sono difficili da trattare, perchè di solito chi ne parla ha superato ormai quell'età, e cadere nella retorica e nello spleen è assai facile, così come anche salire sulla cattedra ed improvvisarsi giudici nella morale codina di condanna o di assoluzione.
    Non ho visto questo film, Lucy, ma conosco Truffaut attraverso altre sue opere, per non concordare sul suo profilo che tu, attraverso questa sua opera, hai magistralmente disegnato.
    Sono incantata da quel finale, Lucy, che non ho visto, ma che attraverso le tue parole sento di amare.
    Impeccabile come sempre nel tuo stile, ed estremamente coinvolgente, questa tua recensione.
    Un bacio, Luce
    Marilena

    RispondiElimina
  14. Sei la solita folle entusiasta EliJoe ..... non è la mia di nonna,leggi con più calma,è quella di Truffaut : l'idea del mare mai visto come simbolo di libertà proviene da questa frase, come tante altre cose del film che sono autobiografiche. Miaooo stregatta distratta

    RispondiElimina
  15. A LucY, ke importa di ki era sta nonna....la frase è bella lo stesso e tu sei una GRANDE nelle tue recenzioni e presentazioni!
    Ke un bacio a quella dolce e adorabile nonnetta, uno alle nostre e x te milioni, anzi miliardi di fusa con bandana e rossetto!

    RispondiElimina
  16. Carissima micia,
    questo è uno dei miei films preferiti.
    Ricordo di averlo visto x la prima volta con mio padre (non è cosa rara: come sai, era lui il maestro trascinatore, il coinvolgente adoratore del cinema...).
    Ricordo di aver pianto nella scena finale... intensa, immensa, disarmante. Secondo me, una delle più belle nella storia del cinema.
    La frase della nonna è stupenda... come te,
    che sai raccontare e comunicare le immagini in modo unico, tanto da trasmetterle anche a chi non le ha viste...
    Un abbraccio grande, con amore, da Claudia Moon, Trombetta Romana e Bolo di pelo!

    RispondiElimina
  17. Adoro Parigi e l'ambientazione di questo genere di film...ed ecco arrivare all'orizzonte un altro DVD che si aggiunge alla mia famigerata mensola! :D
    Grazie Feli!

    RispondiElimina
  18. Ciao Fel,passavo da queste parti,auguri anche da parte mia a Claudia Moon.
    Ciao Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  19. Miao Gegio, grazie anche per FB non so se riesco a entrare a vedere non essendo iscritta, proverò. 399 film , mi sa che sono 3999 che mi mancano, ma c'è tempo. Eh si è un film di cui non puoi che innamorarti ......

    RispondiElimina
  20. Marilena è uno dei finali più belli che abbia mai visto, riesce ad essere struggente senza essere inutilmente smielato. Lo sguardo di Antoine resta nei nostri occhi per sempre una volta incrociato.
    Si è un finale per la mia Escura miaooooooo

    RispondiElimina
  21. La mia matta stregatta rossa , un miliardo di fusa a te fffffffffffffrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  22. Miaoooo Micia Lunosa questo film è tutto tuo, nel giorno del tuo compleanno è il titolo perfetto, quel mare che sa di libertà , di vita, di sogno è il tuo mare trasparente e profondo, calmo e tempestoso. Sei tu .
    Con amore infinito la tua a-micia sperduta Lucy
    Infinite carezze alle due fedifraghe miaaooooo

    RispondiElimina
  23. Crollerà quella mensola Vittoria, ma uno spazio per Antoine Doinelle ci sta sempre.
    Un abbraccio mia cara scozzesina sognante Paris

    RispondiElimina
  24. Claudia Moon ne sarà lusingata Capitano,
    la mia cancerina dolce che si aggira nei tuoi stupefacenti racconti tra gatti e magie .....

    RispondiElimina
  25. Truffaut mi ha sempre fatta entrare nel mondo francese che io adoro. In special modo in quello parigino. Giustamente è stato detto senza sentimentalismi, è vero ed è proprio quella la sua forza.
    Un neorealista alla francese dove i personaggi sono nudi di fronte all'obiettivo ( vedi effetto notte).
    Forse il suo primo vero film autobiografico.
    Grazie per questo bellissimo post
    Doriana

    RispondiElimina
  26. Mai visto e mai sentito, devo rimediare perchè quando la malinconia la fa da padrona...io ci sono.
    Sei superbamente splendida nei tuoi post

    ciao bella miciamicamia ^_^

    RispondiElimina
  27. Grazie capitano!
    Un saluto da Claudia Moon,
    Bucixina e Titti

    RispondiElimina
  28. Hallo Doriana, si un momento di realtà ma con il sapore della poesia più impalpabile ......
    E' stato il primo lungometraggio di Truffaut, un grande inizio , di quelli ch esegnano un epoca per sempre ..... un bacione miagoloso

    RispondiElimina
  29. Miao Musotta, è un film dalla sottile malinconia ma dalla bellezza straordinaria.
    Un bacio grande e mille coccole. fffrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  30. Lunosa il Capitano è un vero Gentilgatto .....

    RispondiElimina
  31. non l'ho visto questo film, ma mi piacerebbe vederlo!

    buon weekend
    ^_______________^

    RispondiElimina
  32. è bellissimo da non peredere Pupy miaaooo
    Buon Week ffffffffffffrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  33. ..... meraviglio , così triste e e vero, così poetico e universale. Fusa a profusione Alfoso

    RispondiElimina
  34. era meraviglioso .... Alfa ... la devo smettere di perdermi le lettere .... ma miao è più forte di me ffffffffffrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  35. adoro i gatti e quel mondo di insaziabile curiosità che appartiene loro.

    un sorriso felino..

    ..njara

    RispondiElimina
  36. Miaooo Njara, grazie di essere passata qui ci sono mici, film, arte, amici , follia e accoglienza. MMiagolii e fusa assortite

    RispondiElimina