domenica 6 giugno 2010

Velluto Blu

Una ridente cittadina da cartolina, belle casette, abitanti felici, giardini curati, certo tra le foglie si trovano insetti brulicanti, vita morente e magari si può ritrovare un orecchio mozzato, come accade al giovane Jeffrey. Inizia per la sua curiosità di scoprire il mistero di quel ritrovamento, un viaggio d'iniziazione tra paradiso ed inferno. La città rassicurante con i suoi ritmi consueti e la notte intorbidita da segreti e perversioni. Simboli di questa dicotomia sono Sandy la ragazza della porta accanto e Dorothy triste dark lady vittima di uno psicopatico che le impone vestaglie di velluto blu e le fa cantare ossessivamente in un night club Blue Velvet una canzone degli anni '50. Innamorato della prima, ossessionato dalla seconda, Jeffrey conoscerà e spierà i meandri più bui e torbidi di una vita sotterranea di cui non sospettava l'esistenza, ma che lo respinge e lo attrae malsanamente. Riuscirà a salvare la cantante e ucciderà il maniaco Franck, ritornando a quella pace interrotta così violentemente, ora apprezzando una vita di barbecue e riunioni di famiglia. Così se il film si apriva con una visione idillica, si richiude con immagini altrettanto felici, dove Sandy che ha sognato che l'incontro con Jeffrey avrebbe portato l'amore sottoforma di pettirossi, ne vede uno dalla finestra della cucina, è un'immagine dolcissima , anche se tra il becco esso ha un insetto ancora vivo da divorare. Probabilmente l'amore richiede un sacrificio, si nutre di male. Perché come direbbe lei “ E' uno strano mondo “. Lynch riesce come nessuno ad affascinare rappresentando ciò che vorremmo nascondere. Ci apre la porta proibita di un mondo bizzarro e perverso fatto di droga, incubi, sessualità deviata, depravazione, ci attrae con immagini impeccabili, con musiche suadenti ,con follie grottesche e noi inesorabilmente entriamo, perché sappiamo che parte di quegli orrori surreali ci appartengono profondamente. Lynch "...una storia d'amore e di mistero.... si tratta di un tizio che si ritrova contemporaneamente in due mondi diversi, uno piacevole, l'altro oscuro e terribile." "Ci sono ben poche regole nei sogni; può succedere di tutto, buono o cattivo che sia. I film portano le persone dove vorrebbero guardare, ma senza soffrire. Possono osservare e... incontrare altre persone nell'oscurità del cinema e più al sicuro."

35 commenti:

  1. Ciao Fel,grande film,dove le oscure passioni regnano sovrane e nascoste.
    Bella trama e ottimi attori e un grande regista,in questo film le riprese giocano un ruolo fondamentale per far capire bene le nevrosi dei protagonisti,con quel filo di erotismo che rende unico il film,lascio il mondo piacevole e io entro in quello oscuro.
    Bella presentazione Fel.
    Buona serata.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Grande Lynch, indagatore di incubi come pochi, creatore di personaggi spaesati, e di luoghi della mente. Qui siamo ai primordi di quel svelamento di reltà torbide vestite di normalità di Twin Peaks e di temi del doppio che vedrà l'apice in Mulholland Drive. Amo la sua follia , forse perchè la riconosco. Un abbraccio gentile Capitano appassionato conoscitori di mondi strani. Miaooooooooo

    RispondiElimina
  3. Fel, io soffro con i personaggi...so che non si dovrebbe...ma, è più forte di me!

    RispondiElimina
  4. Stella i film sono per sognare, anche per sognare incubi. Il bene non sarebbe tae senza il male, è un equilibrio delicato ed instabile, probabilmente necessario all'uomo che non sa apprezzare le cose belle sino a che non ha conosciuto il dolore. Un bacio e sorridi che il tuo muse è contagioso. Miao

    RispondiElimina
  5. Il fascino del mistero, l'intrigo dell'ignoto.
    Andare verso cose sconosciute per apprezzare quelle reali forse..
    anche io tesoro subisco il fascino delle cose strane (tipo i vampiri) ^_^
    bello il film, l'ho visto.
    ciao cara buona settimana

    RispondiElimina
  6. L'ho messo in preventivo, devo guardarlo al più presto possibile. Non è in questo film che in giardino si trova un dito o un orecchio??? Poi, la faccia di Dennis Hopper fattone è fantastica.

    RispondiElimina
  7. Fel, come lo cuciniamo quell'orecchio? Certo ke da le dimensioni sicuramente era a sventola!
    E poi, è maschio o femmina? Non si capisce mica, sai! Ma, è sordo?
    Senti, visto ke è un pò scolorito, da sul verdastro, io direi prima di bollirlo e poi farlo a scaloppina e prima ancora di lasciarlo qualke ora a marinare nell'aceto, così andrà via quella puzza di carne morta!
    SEI MITICA LUCY! CI DONI SOGNI ED INCUBI CONTEMPORANEAMENTE!
    Ah, dimenticavo....il vermetto ke tiene in bocca il pettirosso è ancora vivo? Possiamo farlo di contorno!
    UN MEGA BACIO URLANTE!

    RispondiElimina
  8. i semi che germogliando ci hanno portato twin peaks

    lynch immenso
    e un bel modo per ricordare (un qui cattivissimo) hopper

    RispondiElimina
  9. A chi lo dici Musotta, I signiri della notte hannoi un fascino incredibile, come non lasciarsi turbare ....... eforse mordere .....
    Si Lynch è grande per rapirci nei suoi meandri contorti e farci specchiare nelle sue paure , nei suoi desideri, nelle sue inquietudini.
    Miagoliii e codate festose bedda musa miao

    RispondiElimina
  10. Direi che è un orecchio Gegio, viste le foto e il mio testo....... si un fiulm da vedere assolutamente anche per Hopper cattivo con maschera per gas drogato. Bye bye

    RispondiElimina
  11. Era un orecchio maschio EliJoe, del marito della disfatta ma irresistibile cantante dalle labbra rossissime. Consiglio di marinarlo per un bel po' e affogaralo tra spezie, aromi e vino bianco. Ah Eli non è un vermetto sembra più un bacxarozzo , ma nei paesi orientali se li mangiano perciò ..... Tutto fa .......
    Urla a squarciagola quanto vuoi cara, ti risponderò con un poderoso miagolio MIAOOOOOOO

    RispondiElimina
  12. Bellissima frase Marco, proprio così ancora qualche kilomentro a nord ed eccoci giunti a Twin Peaks e i suoi incubi immaginifici. Hopper è stato un attore incredibile, e qui delinea un cattivo difficile da dimenticare/rimuovere. Ma come spesso in Lynch è l'insieme di cose, luoghi e personaggi/attori ad essere un meccanismo perfetto che ci affascina e ipnotizza come le musiche che inserisce nei suoi film.
    Un saluto gattescamente cannibale ggggrrrrrr.

    RispondiElimina
  13. Ciao Fel,ascolta e seguimi,non molto tempo fa io e i miei uomini eravamo diretti con IL DEMONE PERDUTO nell'oceano indiano,il tempo era buono e il cielo era sereno,a un certo punto arrivò una tempesta,una tempesta che tutto travolge e distorce,non capivo più da che parte era il cielo e il mare sembrava una bara azzurra.
    Ma dopo interminabili minuti tutto tornò come prima,vidi in lontananza un porto,uno strano porto,non era segnato su nessuna carta nautica,
    attraccammo,mi trovai in un posto deserto e fantasma,di lato a una banchina una taverna con uno stano nome LE SETTE CODE, strano pensai,
    entrai e rimasi stupito nel vedere quello che vedevo,e cosa vedevo?
    Al banco di questa stupenda e colorata taverna c'era il RUMI che preparava strani intrugli alcolici per tutti,e nella cucina che preparava manicaretti la dolce BUCIXINA,quando si accorsero che ero entrato non stavano più nelle loro pellicce,baci e abbracci a non finire.
    Dopo arrivarono altri a-mici:MARLON, THE SPY, SILVY,BLACK ORCHID,FUOCO SACRO,e tuo nipote VIKRAM che stava molto bene, mi fece vedere il suo nuovo tatuaggio,il volto di sua zia FEL sul petto,gran bel lavoro ottimo disegno,poi dopo abbondanti bevute SILVY prese la chitarra e suonò per noi una musica divina di ricordi lontani e storie di zigo-zago,chiesi loro dove mi trovavo,e il RUMI rispose che quella era CATS-LAND,un luogo da favola,sono rimasto lì oltre due mesi,il cibo era buono e la compagnia ottima,poi un mattino siamo partiti,e tutti gli a-mici a salutarci dalla banchina,a presto a-mici.
    Buona serata FEL.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Ma Capitano, la taverna delle sette code, è il mio posto ideale, ogni dispiacere si annega negli intrugli del Rumi, si sospira sui canti miciosi di Silvy, e si rivive con i piattini della Buci. e tutte quelle code svolazzanti e quei musetti intorno fanno vedere al vita in tigrato e pardato, conferendole sfumature nuove e ammalianti. Grazie Achab di essere tornato da CatsLand per raccontarcelo e farci sognare senza incubi .... a meno che non si trovi strano un luogo dove i gatti parlano, mesciono nettari e suonano un'Ibanez come neanche Satriani ...... ma no chi mai potrebbe trovarlo strano ..... Un bacio catpoeta sai colorare anche a giornate uggiose . Un bacio felinissimo e mille miagolii affettuosi Miao

    RispondiElimina
  15. Dopo ke i vostri gatti avranno gustano l'orecchio al cartoccio, sapranno fare di tutto e di più. Ci metto la mano sul fuoco....anzi l'orecchio!
    Bacioni a tutto il mondo felino!

    RispondiElimina
  16. l'ho visto questo film, cara Fely!
    ... e mi è piaciuto un sacco... ti confesso che se capitasse in programmazione troverei il modo di rivederlo ;-)
    adoro l'attore, fin dai tempi di Twin Peaks. adesso fa Desperate Housewives ...
    buon martedì ^___________^

    RispondiElimina
  17. grazie per l'apprezzamento del mio blog!

    vedo che i gatti ti piacciono poco :D

    RispondiElimina
  18. Ciao micetta,
    bellissimo il post, per un film che abbiamo visto e amato insieme (Lynch...ci piace)!
    Complimenti anche al capitano per il racconto dell'approdo a 'LE SETTE CODE'...ce lo vedo, il Rumi, spaziato com'è, a preparare intrugli alcolici. Per quanto riguarda Buci, potrebbe preparare pozioni tipo 'Alito di rana'...mi sa!
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  19. Wow, David Linch!!!!
    Puoi notare dal mio blog che è uno dei miei registi preferiti, forse insieme a Peter Weir quelli che preferisco in assolluto.
    Un grande film che segna una svolta nel suo modo di raccontare e inizia ad interessarsi della provincia americana. Progetto che anticipa poi Twin Picks.
    Una provincia americana apparentemente perfetta, emblematiche le scene iniziali con le cancellate bianche, le rose rosse, le rosse autopompe dei pompieri. Colori non messi a caso, ognuno ha un suo significato, il rosso ad esempio indica il sogno.
    Il film, apparentemente violento, è la storia dell'ambiguità umana, delle proprie frustrazioni nascoste, del " guardare " della gente,in fin dei conti è la storia di chi guarda.
    Girato con molta ironia specialmente nel seguire i canoni classici del thriller canonico,si può vedere tutta l'abilità artistica di Lynch nel sorprendere lo spettatore con scene rimaste nella storia, come quella di un Hopper magistrale nella parte del maniaco-gangster quando chiede di guardare in mezzo le gambe di Dorothy.
    Un aneddoto: respira con la maschera prima di parlare perchè nell'idea iniziale di Linch Hopper avrebbe dovuto respirare dell'azoto per avere quella voce tipica e distorta di chi lo respira.
    Bravissima come sempre nelle tue rappresentazioni e grazie di questo post.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  20. Scusa Fel ho critto azoto ma è elio.
    Da un perito chimico questo è imperdonabile!:DDDDD

    RispondiElimina
  21. Grande film, come sempre mi e' venuta voglia di vederlo! Chissa' se e' qui da qualche parte oppure devo andare a comprare il DVD? :D

    RispondiElimina
  22. Bacioni strafelini a te strega rossiccia miao

    RispondiElimina
  23. Si Pupy era un attore feticcio di Lynch, come Leaud per Truffaut, certo che dalle follie Lynchiano si è trovato tra quelle delle casalnghe che n sono da meno ...... già che presenta tutto è una suicida .......
    Rivedilo dai il Velluto Blu miaoooooooooo

    RispondiElimina
  24. Eh si Marco quasi disenteressata al mondo felino, come per Arte, cinema, musica, e..... insomma tu sei cannibale io CatVampiro Onnivoro

    RispondiElimina
  25. Mia Miciotta lunosa, miaooooùùùùùù bellissimo vero come ritrovo la Taverna delle Sette Code. Ce li vedo troppo quei tre a combinar guai, insieme al resto della banda gattiforme. Eh si Lynch è uno dei nostri ..... sono un po' tanti ...... un bacio grandissimo maioooooooo

    RispondiElimina
  26. Lo so Lorenzo che sei un appassionato di lynch e lo visto da te , interesantissimio. Bel commento hai toccato punti clou della storia.
    Ma per un film di Lynch ci vorrebbero post su post tanto è complicata e affascinante il suo universo. Un abbracioo filosofo dei meandri cinematografici miiiiiaaaaoooùùùùùùù

    RispondiElimina
  27. Buona caccia Vittoria, ma se fai così prima o poi mi sentirò in colpa , per l'enrgie profuse seguendo i titoli folli dei miei post. Un bacio carissima scozzesotta miaoooooooooo

    RispondiElimina
  28. Questo film mi ha sempre affascinato moltissimo!

    RispondiElimina
  29. Intrigante,ipnotico, ammaliante ..... difficile noninere affascinati miaaaooooooo

    RispondiElimina
  30. Sempre recensioni interessanti...Ormai il tuo blog è il mio Consulente ufficiale per i film da vedere ;)

    Un po' assente, ma ancora Viva!:)))

    RispondiElimina
  31. Non ti preoccupare siamo sempre tutti tanto presi da cose spesso assurde, peggio ch enei film di Lynch. Un bacio Guerni miaoooo

    RispondiElimina
  32. Non ho mai visto questo film, e me ne dispiace perchè lo trovo molto interessante, come il regista del resto.
    Ma leggendoti ne ho potuto apprezzare le qualità.
    Sei molto brava. Mi sa che ormai sei diventata un mio punto di riferimento artistico e cinematografico, quindi me lo andrò ad affittare al più presto.
    Un bacione Fel, a presto
    Doriana

    RispondiElimina
  33. Miao Doriana,si vale la visione questo film , è un pugno nello stomaco con molta dolcezza.
    Tipica di Lynch . Grazie delle tue parole , sei sempre gentilissima. Un bacione anche a te

    RispondiElimina
  34. Thank you for stopping by hope your weekends going well.hugs.

    RispondiElimina
  35. Grazie Gingey , tanta serenità a te. Miaaoooo

    RispondiElimina