domenica 19 settembre 2010

Perdutamente tua

Charlotte Vale è una ricca bostoniana repressa, tiranneggiata dalla madre e ormai sull’orlo di un grave crollo nervoso. Ricoverata nella clinica del simpatico Dr. Jaquith, ne esce trasformata in una donna elegantemente seduttiva. Ancora insicura del suo io e del suo fascino, viene notata durante una crociera da Gerry, tristemente sposato, ma legato alla problematica figlia Tina e perciò indivorziabile malgrado ciò lo incateni ad un matrimonio che gli impedisce persino di fare l’architetto sogno della sua vita. Il conoscersi aprirà ad entrambi una nuova visione della vita, una nuova energia ad affrontare le cose. e soprattutto scopriranno di amarsi appassionatamente. Passeranno giorni d’incanto e rara sintonia, ma decidono di non rivedersi. Il ritorno di Charlotte è sbalorditivo, bella , molto corteggiata, sicura di sé, ora decide e sceglie ciò che le va, malgrado la genitrice dispotica imperversi, cercando in tutti modi di risoggiogarla , fino a morirne d’infarto. La figlia per sensi di colpa si rifugia ancora dal Dr. Jaquith dove trova Tina, decide di prendersi cura di lei, portarla a casa con se, specchio della bambina che è stata e simbolo dell’amore che ha per il padre. Il Dottore accetta, ma le chiede che la relazione con Jerry non vada oltre l’amicizia per non compromettere l’equilibrio della ragazza ora raggiunto. Accetta ceonvince Jerrry a farsene una ragione, sarà un modo per essere vicini, consapevoli che il tempo e l’amore possono tutto : "Perché chiedere la Luna , quando abbiamo già le Stelle ? ". Melò sublime, sempre in bilico tra amore impossibile, sublimazione di esso, follia , dedizione, una storia che potrebbe essere risibile diventa un’occasione interpretativa fantastica per la Davis, che sa di avere il coraggio per essere credibile nel passare da zittella nevrotica a donna fatale e innamorata rendendo credibile ogni scena. La morale impone ruoli, Charlotte cerca di viverci arginandoli, a modo suo. E sopratutto limiti li poneva il terribile Codice Hays, impedendo che sullo schermo fosse consumato un rapporto extraconiugale, così un’improvvisazione del protagonista, Paul Henreid crea qualcosa di più sensuale ed intimo di qualsiasi altra scena d’amore: durante il loro idillio si accende due sigarette e ne porge una a Bette Davis, un un gesto gentile, personale e semplice che ripetuto diventa complicità totale, tanto che ad una festa in cui fingono di essere degli estranei, lui inconsciamente ne accende due porgendogliela incurante del mondo fuori da loro . Una delle immagini più romantiche e sexy mai viste.

33 commenti:

  1. Ciao Fel,grande film,e ottima interpretazione della grande Davis,veramente una grande attrice,non bellissima come donna,ma a me piace,ma di grande fascino e carisma.
    Il brutto anatraccolo che si trasforma in cigno.
    Una bella storia,che può anche essere vera.
    Molto bella e intensa la tua presentazione.
    Buona serata Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Miao Capitano, si grande film con un' interpretazione magnifica ed appasionata della Davis, poche come lei sanno trasmettere brividi, sanno coinvolgere completamente, il suo sguardo ti entra sotto la pelle e per sempre. E poi ha scene indimenticabili .
    Un abbraccio caro amico miagolii affettuosissimi mmiiiiiiiaaoooooooo

    RispondiElimina
  3. Un capolavoro! La prima volta non sono riuscita a vederlo tutto perche' qualcuno mi ha interrotto ma lo rivedro' sicuramente! :)

    RispondiElimina
  4. Miaoooo Vittoria , si stupendo film, peccato che hai perso il finalone con ulteriore accensione di sigarette e frase da brividi.
    Un bacione con codate festose fffffffrrrrrrr

    RispondiElimina
  5. Già il titolo è da favola.Le immagini aiutano a sognare e le tue parole Obbligano a vederlo.
    Non lo conoscevo ma lo vedrò di sicuro. Ciao bedda mia fel.
    Baci

    RispondiElimina
  6. LucYfel....sono a Romaaaaaaa!
    Per prima cosa ti rivolgo i saluti di tutti i Romeo del Colosseo, tutti ma proprio tutti ti conoscono come Madame LucyFel.....pensa ke nell'arena hanno un gigantesco tuo poster!
    Ora veniviamo a sto film: PERDUTAMENTE TUA. Già il titolo mi piace come mi piace la scena della sigaretta, la complicità per come l'hai descritta e poi, come fuma la Davis, non fuma nessuna....ha n'eleganza.......
    Vedo ke siamo tornate alla brillantina, alle madri dispotiche e agli isterismi e vdo anke ke in questo CineSalBlog c'è troppo, come dire, smielamento? Saranno forse quegli occhi magici della Davis o l'odore stordente di quella brillantina. Ricordi? Il benefico rossore che compare sulla fronte? Beh, alla moglie di Jerry è ben altra cosa.
    Posso farti una domanda, magica gatta?
    Perchè chiedere la luna quando abbiamo già le stelle? E perchè non farle sentire le stelle?
    Buona serata da tutti i gatti del colosseo, che stanno sfilando in corteo in tuo onore. In testa ci siamo io e Spartacoooooo!

    RispondiElimina
  7. Miaaoooùùùù Musotta, si iresistibile questo film e garnde la Davis. Vedrai te ne innamorerai. Un bacione bedda Musa miaoooooo

    RispondiElimina
  8. Aò a EliJoe, i Romeo di Roma so tutti amici mia ..... e quelli del cineblog te salutan ..
    mieloso ... ma no con protagonisti così non si rischia di scadere nel banale mai .... e nelle notti senza luna le stelle brillano ancora di più ..... parola di gatta sui tetti di ardesia, uuuhhhhh da qui ti vedo con Spartaco che smiagolate a squarciagola miaoaooooooooo

    RispondiElimina
  9. Ady uno stile unicissimo ed irripetibile .....
    e tu te ne intendi .... Miaoooooo

    RispondiElimina
  10. ULTIMISSIME NOTIZIE LUCYFELLLLLL
    I gatti di Roma un documentario su quark o sul tuo blog, voglio la loro storia, le loro avventure, i loro amori perchè hanno ribadito ke tu sei PERDUTAMENTE LORO!
    TVB, gatta spericolata, e i tuoi post sono sempre accattivanti. Io ci scherzo un pò sopra, ma tu lo sai ke amo il CineSalBlog del quale attendo ogni volta la prossima locandina.
    O, nu me ne perdo una!
    Ciaoooooooooooo dal Cuppolone vedo l'ascensore di Castelletto, Ke ci fai lassù?

    RispondiElimina
  11. Ciao Luce, la stregaccia rosa mi ha invaso il computer, la cucina, la sala da pranzo e la camera da letto......oltrechè la mia testa: parla, parla, parla, togliendomi la facoltà di concentrazione, così mi riservo di commentare il tuo interessantissimo post appena la stregaccia farà armi e bagagli e riparte!
    Un bacio, Luce
    A presto
    Marilena
    P.S. - Come si fa a disinnescare una sorella/strega?

    RispondiElimina
  12. Moto ben architettato, fel.Commovente ed emozionante!

    RispondiElimina
  13. Una storia d'amore che può succedere benissimo anche nella realtà. Ci si innamora di un uomo impossibile e, in questo film, lui fa altrettanto.
    Non l'ho mai visto, ma mi riprometto di guardalro, magari lo cercherò in internet.
    Sono convinta che si passerà un paio d'ore all'insegna dell'eleganza cinematografica. Il buon gusto passa anche attraverso gesti sensuali e poco appariscenti.
    Doriana

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Diceva Nietzsche che nel vero amore è l'anima che abbraccia il corpo.
    Lui era un gran conoscitore dell'animo umano.
    Questo film non l'ho mai visto, ma mi piace innanzitutto come lo hai recensito, poi il taglio del gioco sensuale.
    Non c'è nulla di più bello della gestualità complice qualdo due persone si amano.
    Un gioco difficile, in questa storia, perchè lei insicura del proprio fascino, ma la personalità del dottore riesce a sedurla e farla sentire una donna vera.
    Mi piace questa parte, non sempre un uomo riesce a far sentire la sua amata in questo modo.

    PS:
    Il commento sopra l'ho cancellato perchè sono usciti fuori solo simboli incomprensibili:)
    Lorenzo

    RispondiElimina
  16. dal Cuppolone vedo l'ascensore di Castelletto ........ quanto mi piacciono le tue uscite a EliJoe .... ma per un racconto/avventura dei gatti di Roma ci vuole il Capitano ...vuoi che nei suoi vagabondaggi non sia finito in qualche angolo trasteverino dove code e musi sbicavano da ogni dove ?
    Di a i mici che è vero che per ogni gatto io sono perdutamente ..... innamorata di loro.
    Miaaaooooooo streghessa der Colosseo

    RispondiElimina
  17. Marilena che ci vuoi fare una trega innamorata è una causa persa o piange o parla tipo incantesimo logorroico. E la stregaccia - lo so per certo - è ammalatissima d'amore e ha pure fatto una vittima incurabile - un caso disperatissimo ........
    Disinnescarla con una doccia gelata ? ffrrrrrr

    RispondiElimina
  18. Hallo Star un film bellissimo dove uno sguardo o un ci parla direttamente al cuore più di mille frasi d'amore. Un bacio miaoooooo

    RispondiElimina
  19. Dori cercalo ti piacerà moltissimo, ha scene coinvolgenti, tutte sottese fascinose e indimenticabili proprio perchè suggerite con poco : un gesto , uno sguardo ......
    Un bacio con infinite fusa miaaaoooooooo

    RispondiElimina
  20. Miao Lorenzo, bella frase ..... ma non esisteva che l'uomo è un corpo come entità unica ? spargi dubbi filosofici anche nei film più romantici ........ Il dottore con la sua sapienza le insegna a credere in se, Jerry con il suo amore a credere negli altri.
    Un abbraccio mandrognesco miaooooo.

    RispondiElimina
  21. ho pochi ricordi di questo film, ma l'idea complessiva è positiva!!!

    RispondiElimina
  22. Pupy è bellissimo, se ti ricapita buttati. miao

    RispondiElimina
  23. Donna sull’orlo di un grave crollo nervoso esce da una clinica trasformata in una donna elegantemente seduttiva. Dopo di che incontra l'amore della sua vita che, in quanto tale, la ricambia. Alèèè!!! Invece no! Non possono stare insieme. Però decidono di continuare stare a stretto contatto senza però mai poter "adare oltre".
    Ma lo sai cosa direi ad una persona vera che sceglie una situazione del genere?
    Eh... la magia dei film (e dei libri!): ci si può dolcemente e struggevolmente emozionare per situazioni nelle quali nella vita reale verrebbe solo da pensare: ma è tutta cretina? Indispensabili fughe dalla quotidianità.

    RispondiElimina
  24. I film sono anche sogni sullo schermo.
    E poi chissà se è stupido fare certe scelte, se danno una serenità dentro. Probabilmente quello che può far felice uno può sembrare inutile per un altro. Sei di nuovo in pista Anna, ti saluto con una codata festosa. miaoooo

    RispondiElimina
  25. Ecco, questo è un film che, pur non avendolo visto, stimola la fantasia grazie alle possibili diramazioni psicologiche che vanno oltre la semplice storia di un amore impossibile.
    Io, però, Lucy, avrei optato una scelta più radicale per quel che riguarda il personaggio femminile, privandolo della sua seduttività fisica e lasciando grande spazio ai dubbi esistenziali.
    Così è facile!
    L'opaca creatura che si trasforma in una cigno e, non solo, seduce ed ammalia, ma vive quell'amore che tutte le donne vorrebbero, almeno in una stagione della loro vita aver vissuto: l'amore impossibile.
    No, troppo facile.
    Avrei lasciato aperti interrogativi tipo:
    Jerry, avrebbe così facilmente accettato quella relazione solo platonica se Charlotte fosse stata più attraente?
    Mi rendo conto, Lucy, che sto straparlando, ma già il titolo che mi ha indisposto: PERDUTAMENTE TUA.
    Ok, ok, altri tempi, altre favole, altre visioni.
    Il titolo non influisce sulla trama, obietterai, e di questo ne sono ben conscia.
    Storia già ricca di significati umani e psicologici ma che io avrei acuito con quell'interrogativo che avrei anche posto agli spettatori all'uscita dal cinema.
    E sulle risposte non darei un risultato scontato.
    Se melò deve essere che lo sia fino in fondo!
    Un bacio, Lucy, e buon Giovedì, come direbbe Robinson Crusoe :)
    Marilena
    P.S. - je le sais, je le sais, mon celui-ci il est seulement amour pour le parler

    RispondiElimina
  26. Infatti la frase di Nietzsche mi piace perchè anima e corpo sono una cosa sola. Abbracciandolo ne diventano un tutt'uno, e nell'amore la cosa è più visibile.
    Filosoficamente parlando perdutamente tua significhirebbe vendere l'anima a quell'altro:)
    Lorenzo, quello che sparge dubbi filosofici come se fossero fette di polenta di Marengo

    RispondiElimina
  27. Il primo pensiero è che credo dovrei andare anche io un po' nella clinica di questo miracoloso dottore...

    Il secondo è che deve essere un bel film. Grazie :)

    RispondiElimina
  28. Amarantosa affrancesizzata, il titolo originale era tutt'altro ..... Now, Voyager, il nostro titolare spesso ha triettorie tutte sue. on trame così puoi giocare ad ogni eccesso, Charlotte resta opaca ma accende storie impossibili, o diventa una diva assoluta e impossibile lei stessa. Ma qui tutto era più sfumato, da giovanissima ci viene mostrata già carina e vivace, la madre riesce ad uccidere la sua gioventù. Solo cure ed amore la restituiscono a se stessa, ma la vita si rivela complicata e anche questarinascita ha il suo pegno da pagare.
    Finale dolce-amaro quella frase molto bella che non è chiusa definitiva , ma aperta a cio che verrà. Un bacio dissacratrice di film romantici .... Buon sabato ... sarebbe di suo genio anche questo a Robinson Crusoe miao

    RispondiElimina
  29. ...... non è previsto il regalo in filosofia ?
    Un bacione dispensatore di dubbi ..... ma infarciscili anche di polenta già che ci sei
    ffffffffffffffrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  30. Talora la censura è uno stimolo per il genio!

    RispondiElimina
  31. Ma forse l'unico rimedio a noi stessi è crederci, darci una chance, non demordere, e cercare di farte la nostra vita senza ascoltare i pregiudizi altrui.
    Un bacione Spes cara e fusa a gò gò miaooooo

    RispondiElimina
  32. Si Alfa mi sono popsta il problema spesso in arte, quanto i limitida superare davano impulso a idee geniali per arginarli. Miaooooo

    RispondiElimina