domenica 27 febbraio 2011

La vita privata di Sherlock Holmes

Al 221 B di Baker Street in una notte qualunque capita una bella straniera smemorata, da qualche vago indizio il celebre investigatore privato rintraccia la sua storia ed inizia una delle sue avventure accompagnato dal fido Watson, dove incontreranno spionaggio, personaggi della storia, leggendari mostri, ma si rivelerà anche un caso anomalo, contorto, dove nulla è come appare e che lo porterà ad una sconfitta e non solo da detective. Billy Wilder maestro del destrutturare qualsiasi tema con sprezzo del pericolo e grande ironia si confronta con il mito letterario per antonomasia : Sherlock Holmes, il personaggio più utilizzato al cinema e nei i tantissimi romanzi apocrifi. E se lo reinventa a modo suo naturalmente, non più solo razionale criminologo come un cinema spicciolo lo rappresenta, ma un personaggio molto complesso capace di superare i secoli fino a noi con la sua personalità enigmatica. Un film di smascheramenti: l’affascinante vedova è una spia, il mostro di Loch Ness un sottomarino, il castello storico una base militare e Holmes, geniale , misogino, imperturbabile, finge per tutto il film : gelido e cinico, poi omosessuale, sposato, totalmente disinteressato alla bella belga che però lo confonde per la prima volta in vita sua e soffre quando la signora sarà giustiziata dai giapponesi, soffre in quel suo terribile silenzio fatto di note strazianti di violino e soluzione al 7 % di cocaina - 5 dato che Watson adultera anche quello - via d’uscita ad una mente superiore costretta a convivere con la sofferenza della solitudine che comporta essere diversi dagli altri. Questo film sa essere arguto, comico, irriverente, divertente, velenoso,intrigante, strano, ma soprattutto ha una malinconia di sottofondo che riporta un alone caldo d’umanità anche al genio della fredda razionalità, riportandolo al dolore di tutti. Wilder sa guardare dentro l’essere umano , le sue miserie , le sue grandezze, sa guardare anche dentro i caratteri più oscuri trovando una luce che li illumina per sempre.
Sherlock Holmes : Cara signora Hudson, i criminali sono imprevedibili come i raffreddori: non si sa mai quando si prendono.
Sherlock Holmes -Watson : Non disprezzo le donne. Solo, non mi fido di loro: tutte occhi languidi e arsenico nella minestra.
Mycroft Holmes : Watson L'ultimo dottore che mi ha diffidato dal bere traversando Piccadilly è scivolato su una buccia di banana ed è finito sotto una carrozza. Alla vostra!

34 commenti:

  1. Ciao Fel,un gran film,con molti colpi di scena,mi piace per il motivo che non è la solita storia del protagonista,ma una invenzione nell'invenzione stessa del fare cinema,molto bella la tua presentazione.
    Buona vita.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Capitano, sono sempre stata un'accanita lettrice di tutto ciò che gravita nel mondo Holmesiano, e amo follemente i films di Billy Wilder . Qui li ritrovo entrambi, in una versione originalissima, leggera all'apparenza ma in realtà anch'essa maschera di un approfondimento molto serio e acuto del genio e delle idiosincrasie di Holmes , personaggio talmente sfacettato e mitico da passare indenne il passare degli anni, sempre di moda al cinema come in letteratura, perchè senza tempo e perciò sempre attuale nonostante l'ambientazione vittoriana. Ti ringrazio delle belle espressioni ma non so se ho reso la complessità dell'opeazione wilderiana. Un film raro e sottovalutato, ma molto sincero nella ricerca di verità , come un investigatore cercadi sbrogliare una matassa, il regista cerca lo svelamento di un personaggio. Ma la verità ha tante faccie.
    Un baiser mon cher ami le-miaoooùùùùùùùù

    RispondiElimina
  3. Kissà perkè i grandi personaggi uomini sono sempre un pò bassi di statura. Tutti....sia quelli del bene ke quelli del male. Mi piace come narri le vicende dei film, per me è come leggere favole, visto ke sto film non l'ho visto. E mi piacciono anke i personaggi fuori dai soliti schemi, come Sherlock dipinto da
    Wilder.
    Kissà se sto criminologo avrebbe accettato da me un semplice caffè fatto con la cicocria....buonissima erba di campo!!!!!!!!!
    Mi piace il saluto del Capitano e ank'io ti dico:
    BUONA VITA LUCYFEL!
    E visto ke ormai son qua aggiungo:
    Buona vita Capitano
    e buon inizio settimana ad entrambi!
    Doppissimo bacio
    Elisena

    RispondiElimina
  4. EliJoe non so se lo sono sempre .... è probabile che peroà molti di loro compensino col il senso del potere il disagio dell'essere cortilinei ....... e dato che l'eccezione non fa l aregola Sherlock eà altissimo e irreale.
    Eppure Conan Doyle lo ha reso talmente intrigante da rimanaerci dentro la strana sensazione che Holmes sia esistito e Jack Lo Squartatore sia frutto di una fantasia. Forse sono le due faccie contorte dell'età vittoriana inglese. Sherlock è di per se fuori dagli schemi , stregotta, per questo mi h asempre affascinato , e non poteva non intrigare un acuto conoscitore di uomini come Billy Wilder. To strabacio sorella e ti auguro alla maniera del Capitano di ventura, una buonissima vita miaooooooooooùùùù

    RispondiElimina
  5. Bellissimo!non lo conoscevo e ora lo voglio assolutamente vedere!!! :)
    Ps. Vado ad ordinare un'altra mensola...la terza! :)

    RispondiElimina
  6. Affascinante rivisitazione, Vittoria,
    veditela assolutamente. Va bè mensola più mensola meno ........ fffffrrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  7. Film davvero da non perdere.
    Formidabile il paragone tra criminale e raffreddore,in questa frase trovo il meglio
    dello humor inglese.

    RispondiElimina
  8. Ciao Fel,passo per un saluto.............sono con tutti i mici e ti auguriamo una buona serata MIAO MIAO MIAO MIAO MIAO MIAO MIAO MIAO MIAO MIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.
    Un bacio da parte mia.

    RispondiElimina
  9. Miaooooooùùùùù Costantino
    Si di quelli da inseguire per il piacere di assaporarlo. Wilder è una gioia per la mente.

    RispondiElimina
  10. Ma miciotti adorabili stramiaooooooooùùùùùùù
    ma vi vedo dal mio tetto siete uno più bello dell'altro e soprattutto miciosissimi fffrrrr
    E Un bacio grande al vostro amico Capitano

    RispondiElimina
  11. questo film proprio non me lo ricordavo, grazie feli !

    RispondiElimina
  12. Un gran bel film! Ti auguro buona domenica.

    RispondiElimina
  13. Ripescalo Giardi ne vale la pena ha un ironia ferocie e un sentimento triste degno di te. miao miao miao

    RispondiElimina
  14. Si un belfilm ed un grande regista. Grazie Tizyana buona domenica anche a te miaooooo

    RispondiElimina
  15. questo è uno dei miei personaggi preferiti per l'arguzia e le capacità deduttive... i racconti su di lui mi affascinano nei libri come nei film o nelle serie tv.

    buona domenica ^____________^

    RispondiElimina
  16. Miao Pupi anche per me , sono onnivora di su Sherlock ...... sarà un trauma infantile chissà ..... un bacio cara e buona domenica miaooooooooùùùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  17. Un'ottima esposizione del film, Fel; come sempre, fai appassionare i lettori.

    RispondiElimina
  18. Grazie Star, è il film che è appasionante , ma grazie miaoooooooooùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  19. Si Tenar molto bello, grazie della visita miao

    RispondiElimina
  20. Questa volta il tuo post si e' trasformato anche in un interesse letterario, sono andata prendere un libro di Conan Doyle!!! :)

    RispondiElimina
  21. Miaooooooùùùùùù Vittoria, ma sei con Sherlock ?
    da dove sei partita ? l'inizio di tutto Uno studio in rosso o i racconti con le avventure ?Per trovare un Holmes disorientato anche nei libri dall'eterno femminino, o quasi ............. leggi Uno scandalo in Boemia , di cui ha appena trattato in suo post anche Pupottina nel suo blogrotocalco.
    Un bacione ri - miaoooooùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  22. Miao Pupi grazie
    un bacione ffffffffrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  23. ciao Feli, attendo con ansia i tuoi post!!! :)

    RispondiElimina
  24. Cara Vittoria grazie del pensiero,
    Sono guiorni convulsi da due mesi, riesco a seguire poco quasi tutto nella mia vita e anche blogsfera, ma come vedi cerco di non trascurarvi troppo .... e speriamo di riprendere presto il mio ritmo postesco. Miao

    RispondiElimina
  25. davvero, davvero un piccolo capolavoro, egregiamente presentatao da te, che mi hai fatto venire un gran voglia di rivederlo saranno anni che non mi capita a tiro...un bacio mia cara.

    RispondiElimina
  26. Grazie Ady, si veramente un bel film per un personaggio che affasciana da sempre per tutte le sfumature segrete che possiede. Bacissimi

    RispondiElimina
  27. Pupy grazie anche a te di festa tricolore, che io ho passato in traslochi .... mia000000000

    RispondiElimina
  28. ciao Fely
    il film di Dylan Dog è stata una delusione
    ^__________^

    RispondiElimina
  29. MMMMMMMMMMMMhhhhhhhhh lo temevo ........
    grazie dell'avviso cinematografico Pupi miaooo

    RispondiElimina
  30. Miaoooooo cerco prestissimo Vic ffrrrrrrrrrr

    RispondiElimina