domenica 7 agosto 2011

Balto

Un’anziana signora passeggiando con la nipotina al Central Park di New York si ferma a mostrarle una statua, è quella di un eroe un po’ speciale, un cane, la cui storia inizia a narrare. Balto è un meticcio : mezzo cane e mezzo lupo, gli altri temono la sua doppia natura, e ne ha paura lui stesso accentuando la sua insicurezza e aggressività. Gli sono amici l’ oca russa Boris con cui vive in un vecchio relitto di nave e due orsetti polari. Nella cittadina di Nome in Alaska tutti lo scansano perché selvatico e inadatto alle corse delle slitte mentre osannano l’antipatico Steele campione locale. Tutti tranne l’adorabile cagnolina Jenna che con la sua padroncina Rosy riesce a far amicizia con il solitario lupo. Ma una terribile epidemia di differite colpisce la sperduta città,
colpendo i bambini, Rosy compresa. E’ una lotta contro il tempo per avere il siero per fermare il male, ma il gelo blocca il treno di soccorso e la popolazione è isolata da kilometri di neve e ghiaccio, solo i cani possono essere la loro salvezza, Steele è il prescelto, ma fallisce mentre Balto dopo mille traversie può riuscire perché come gli ricorda Boris « Balto, un cane non può fare questo viaggio da solo. Ma, forse... un lupo sì » e affidandosi al suo spirito selvaggio e al suo grande coraggio riesce in 5 giorni a fare un viaggio di un mese. I bimbi sono salvi e la città ora lo rispetta, ma soprattutto il primo ad avere rispetto e accettazione di sé è proprio Balto conscio che la sua doppia natura non è un ostacolo, ma una ricchezza . Ecco il racconto appassionato di nonna Rosy, e lei lo sa bene perché era quella piccola amica salvata da un feroce canelupo era proprio lei. Il film d’animazione è delizioso, e Balto ti entra nel cuore con quel musetto buffo e angosciato, la storia vera pare sia un po’ diversa e Balto non fu il solo artefice di quella avventura, ma è lo spirito che percorre questa vicenda che è totalmente vero : l’amicizia che unisce uomini e animali riequilibra l’instabile armonia della natura.

Sulla statua a New York dedicata a Balto vi è inciso « Dedicata all'indomabile spirito dei cani da slitta che trasportarono sul ghiaccio accidentato, attraverso acque pericolose e tormente artiche l'antitossina per seicento miglia da Nenana per il sollievo della ferita Nome nell'inverno del 1925. "Resistenza -- Fedeltà -- Intelligenza" »

16 commenti:

  1. La calura estiva non incrina neanche un pò il tuo modo perfetto di descrivere i film. Non l'ho visto ma m'invoglia, oltretutto c'è qualcosa di jacklondoniano in quel cane mezzo lupo, qualcosa di Zanna Bianca...../Un saluto rimato per te, pantera dalla voce di gatta, magari sul tetto che scotta, oppure in salotto,chissà,e se miagoli con questo calore..come dire da gatta in calore..,ai tuoi felidi fans strapperai anche il cuore.Cara Fel, una prece finale, scrivi (di te) una cosa d'amore/....Leone :-)))

    RispondiElimina
  2. Non c'è solo l'amicizia, ma anche la fiducia e l'invito a non discriminare le razze, sia animali che umane. Bella favola/realtà, Lucy.
    però....è sì, c'è sempre un però....noto che Jenna è rossa....e chi se non una rossa poteva farlo innamorare!
    Ricorda luce, dietro ogni grande cane cane c'è sempre una grande cagnetta :))))))!!!!!!
    E stasera t'ho sentita miagolare con l'inflessione d'abbaio.....ma tu sei e resti x sempre la nostra magica gatta!
    Un mondo di fusa Catstregasorellaminore e un salutone a tutta la gang!
    Elisena

    RispondiElimina
  3. Leone un commento in rima ..... suigeneris ...
    grazie dei complimenti, per rispondere alla prece : non sono una poetessa, non saprei cosa dire, ma ogni film , immagine , quadro, che metto parlo di passione e d'amore con tutta me stessa. Un caro saluto felinissimo miaaaooo.

    RispondiElimina
  4. Che dici EliJoe la Jenna era una tua lontana parente cagnesca ...... ah il fascino delle rosse ........ Eh si stasera mi unisco agli ululati lupeschi, ma sai cara insieme ai felini i lupi sono un mio grande amore.
    Ti abbraccio sorellagirasolosa miaaaooooùùùùù

    RispondiElimina
  5. Ciao Feli, eccomi qui. Scusa l'assenza di questo periodo ma il tuo blog e' sempre un luogo bellissimo da visitare. Un luogo di benessere. Ti mando un grosso grosso bacio :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Fel,molto bello il post e anche quello sotto è bello.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  7. Miao Vittotia, è sempre bello verti qui di passaggio, mi fa piacere che ti senti serena quando sei qui. Un bacione anche a te fffrrrr

    RispondiElimina
  8. Grazie Capitano, sono post molto diversi ma fanno parte entrambi di me. Un bacio

    RispondiElimina
  9. Balto incarna il dilemma esistenzialista dei meticci, dei mezzosangue, anime alla ricerca di una identità unica e rappresentativa del proprio essere.
    Mezzo cane e mezzo lupo, una identità, non sempre pienamente riconosciuta dagli altri, come completa ed unica: la perfezione della razza.
    Ovviamente, il film, non tratta di questo, è una bellissima storia d'amicizia e d'abnegazione, di dimostrazione pratica di quanto siano sbagliati i pregiudizi e, di quanto invece, contino le aperture verso gli altri, verso chi appare diverso e, per questo, spesso emarginato.
    Questo film non contiene nessuna morale da libro "Cuore" ma, piuttosto, i principi basilari, dell'etica civile, della solidarietà e del coraggio delle scelte controcorrente.
    Un film che andrebbe riproposto nelle scuole perchè abbraccia, con la dolcezza dei suoi protagonisti ed un linguaggio soft, tematiche importanti sulle quali sarebbe giusto iniziare a far riflettere, fin dai primi anni, i nostri figli.

    Film quasi dimenticato, soppiantato dalle mostruosità che oggi vengono proposte ai nostri rgazzi, come quelle stupide serie giapponesi, inespressive e paradossali, oltrechè prive di qualsiasi contenuto.

    Un film primaverile in questa estate squilibrata:
    Un bacio, Lucy
    Ti aspettiamo
    Marilena

    RispondiElimina
  10. Un classico dell'animazione con animali e bambini. Da vedere!

    RispondiElimina
  11. I mezzo sangue mi hanno sempre affascinato Marilena, forse perchè sono mezza gatta ?
    E poi la perfezione è così noiosa. Vuoi mettere quel musotto anomalo e adorabile.
    Si è un film semplice, proprio per questo mi piace tanto come dici tu parla dell'essenza primaria del sentire, ma del più alto sentire:
    libertà, amicizia, solidarietà, coraggio, cuore, coscienza di se, e quella ricchezza in più nell'essere diversi , unici.
    Un bacione Escura i tuoi commenti sono sempre un piacere per l'anima.
    Arrivo , preparate i croccantini miaaooooo

    RispondiElimina
  12. Assolutamente da vedere Errante .
    Un saluto felinesco miaaaaooooooooooo

    RispondiElimina
  13. Buon ferragosto Lucy....
    A te, ai tuoi genitori e a tutta la gang felina!
    Stramiaouuuuuuù!!!!!
    Elisena

    RispondiElimina
  14. Grazie, EliJoe Buon Ferragosto anche a voi, di giorni pieni di gioia e allegria.
    Un abbraccio colmo di sorrisi e colori.Miao

    RispondiElimina
  15. questo film mi ricorda un pomeriggio in cui facevo da baby sitter al mio nipotino ... e lui si è messo a saltare imitanto il protagonista del film e rischiando di farsi male O_O
    eheheheh
    bella storia!!!

    RispondiElimina
  16. Che bello Pupy mischiare ad un flm dei ricordi personali , li rende ancora più cari.
    Un bacione micioso ffffffffffrrrrrrrrr

    RispondiElimina