domenica 21 agosto 2011

Vacanze Romane

Anna è una giovanissima principessa annoiata del regime severo degli obblighi dell’etichetta e dei cerimoniali, in visita ufficiale a Roma, ancor più sente il bisogno di fuggire, il suo medico vistaLa sconvolta le propina del sedativo, ma lei sgaiattolando di nascosto esce per vagabondare per le strade romane, ma cade addormentata in mezzo ad una via, qui la trova il giornalista americano Joe Bradley che non riconoscendola e preoccupato di quella che sembra essere un’ubriacatura la porta a casa sua in Via Margutta. Solo il mattino dopo scoprendo dalle agenzia del’indisposizione della principessa scopre che la bella sconosciuta è proprio Anna, chiamato il fotografo Radovich ceca di fare lo scoop della vita, continuando a fingere di non riconoscerla e seguendola nel suo giro per la città eterna e fotografandola mentre compra dei sandaletti, si fa tagliare i capelli, mangia golosamente un gelato. Fingendo d’incontrarla sulla scalinata di Piazza di Spagna, continua il suo pedinamento, tra giri in Vespa, prima sigaretta, visita al Colosseo, e il danzare su un barcone lungo il Tevere. Ma gli agenti segreti sono sulle sue tracci e Lei se ne sbarazza prendendoli a chitarrate sulla testa e mettendosi in salvo nuotando a riva con Joe che ormai prova un vero affetto per Anna, ricambiato. Ma il giorno dopo lei deve davvero tornare all’ambasciata e con in triste addio scompare per le vie cittadine. La principessa che ritorna a corte però è diversa, più matura e conscia dei suoi doveri, la libertà la resa più adulta e consapevole che esiste un tempo del divertimento e uno dei doveri. Il giorno dopo ad una conferenza stampa sconcertata scopre la vera identità dei suoi amici , ma loro hanno rinunciato al colpo giornalistico della vita e riescono a comunicarglielo, quando la Principessa, scende dal trono per salutare personalmente i rappresentanti delle maggiori testate straniere, fermatasi davanti a loro riceve le foto della sua Vacanza romana, in segno di corretta amicizia, sollevata e felice , saluta con un segreto sorriso Joe per sempre, che segue con lo sguardo mentre si avvia per il corridoio che la riporterà alla sua nuova vita regale. Wyler riesce a creare una storia da favola, ma rappresentandola con il tocco leggero e sobrio di “ un'avventura romantica indimenticabile, dove il valore di un attimo vale più di qualunque happy ending” (Beccattini) : “E a mezzanotte, me ne tornerò, simile a Cenerentola, là da dove sono evasa.” - dice Anna a Joe, e lui risponde: “E sarà la fine di una bella favola”.

E dato che anch’io partirò per una vacanza romana per passeggiare sui tetti e prendermi un gelato sulla scalinata della città eterna, Vi auguro giorni sereni e bellissimi, se riuscirò passerò a trovarvi amici miei, ma intanto vi dò appuntamento a settembre . Fusa affettuose a tutti miaooooooooooùùùùùùùùùùùùùùùùùù



18 commenti:

  1. "Un'avventura romantica indimenticabile, dove il valore di un attimo vale più di qualunque happy ending”

    Quella che tutte le donne sognano di vivere una volta nella vita.

    Film cult, in una Roma in b/n, dove si realizza il desiderio di una principessa, di essere, almeno per un giorno, una ragazza qualunque.
    Una favola al contrario :)
    Un bacio, Lucy
    Roma ti accoglierà in una pellicola a colori.
    Marilena

    RispondiElimina
  2. miaooooooooooùùùùùùùùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  3. Questo filM è classificato proprio "UN FILMONE"!
    A Roma Romeo non fa altro ke andar avanti e dietro nel Colosseo....ha appreso la notizia. Tu per lui sei la sua Sabrina e ki glielo toglie a quello dalla testa ke sei una gattastrega e miagoli in ligure!!!!!
    Gira per le vie su una vespetta e i Gladiatori lo inseguono perchè non ha indossato il casco!
    Guarda che è già andato dalla parrucchiera per avvertirla che ti farà tagliare la tua fotissima e bellissima chioma!
    Ha messo un tappeto rosso lungo via Condotti ed ordinato un gioiello da Cartier, penso si tratti di una corona incastonata di diamanti da appendere alla coda!
    Anche nerone s'è risvegliato ed il Papa ha dato ordine di suonare le campane alle 11 e 50 anzichè alle 12!!!!!!!!
    Non ti dico poi di Napolitano......Vuol farti il presentat'arm dai corazzieri e una bella carrozzella con un cavallo de trastevere ti trasporterà in uno splendido attico!
    Strabaci, mattaestramattadunasorellagatta!
    Elisena

    RispondiElimina
  4. Si Marilena, il fascino di questa storia è proprio il ribaltamento di ruoli, la principessa-star che cerca almeno r un giorno di vivere una vita normale, ma riesce ad essere lo stesso speciale perchè dipende da noi, da come vogliamo vivere, anche nei limiti riustretti del dovere, possiamo trovare lo spiraglio che ci apre il cuore e la mente.
    Grazie cara, un film in tecnicolor che voglio godermi dai titoli di testa a quelli di coda. Un bacio e un altro ancora.

    RispondiElimina
  5. Hallo Cooksappe, ben passata miaooooooùùùùùùù

    RispondiElimina
  6. EliJoe, wow che accoglienza, pure le campane anticipate ..... ma sto Romeo mi sa che è un tipetto, mi è simpatico, ma digli che la chioma non si tocca miaaaoooùùùùù
    Il mio avvvicinamento tegola dopo tegola sta per avverarsi , dal tetto salterò felpatamente in quell'attico. Ti abbraccio sregotta a pois a cui la fantasia non fa mai diffetto.

    RispondiElimina
  7. Un grande classico a cui Roma deve molta della sua notorietà!

    RispondiElimina
  8. Roma ha goduto di ulteriore publicità planetaria e il film ha trovato nella città un palcoscenico incredibile , ma reale.
    Un caro saluto Alfa

    RispondiElimina
  9. un classico indimenticabile, senza tempo, stupendo!!!
    non so quanti milioni di volte l'ho visto ma è sempre un'emozione...

    RispondiElimina
  10. Miao Pupy, si un film tenerissimo e con un magia che incanta. Un bacio carissima
    ps
    non riesco proprio ad entrare da te sniff sniff

    RispondiElimina
  11. Stupendo e romantico film, non conto le volte che l'ho visto...

    Ti auguro vacanze radiose, fel.
    Baci

    RispondiElimina
  12. Gianna, un film senza tempo.
    grazie ti mando un bacione felinoso fffrrrrrr

    RispondiElimina
  13. ciao Fely
    sei ancora in vacanza?
    o sei ancora nel sogno delle stupende vacanze romane di questo film?
    ho voglia di farci almeno un weekend

    ^__________^

    RispondiElimina
  14. Miao Pupi, si Roma vale qualsiasi ora trascorsa tra le sue mille bellezze.
    Per qualche giorno sono ancora in ferie,
    poi tornerò ai miei soliti deliri giornalieri.
    Ti abbraccio ffffffffffrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  15. Una donna stupenda, una città superba ed un film magico! Buone vacanze!

    RispondiElimina
  16. Miao Isabel, grazie, ben passata nel mio mondo felinoso ...... è tutto stravero quello che hai scritto. Grazie miaooooooùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  17. Ciao Fel,un film incantevole con grandi attore e lei,Roma,città veramente bella e unica,molto bella la tua presentazione,bentornata tra noi.
    Buona giornata.
    Un abbracciomiaooo.

    RispondiElimina
  18. Miao Capitano, si Roma è una città magnifica, piena di meraviglie, e di gatti..... miaooàùùù
    Grazie è bello ritrovarvi tutti. Un bacione

    RispondiElimina