domenica 11 settembre 2011

Bernini ... ancora .... ancora ...

Bernini …. Pensare che le meraviglie di Galleria Borghese sono solo una minima parte di ciò che la sua fervida mente ha concepito e realizzato, e in ogni campo. Scultore, oltre ad incredibili busti- ritratti di incredibile vita psicologica, crea la rappresentazione teatrale dell’estasi carnale, sensuale di Sante appassionate dove l’ardore spirituale si fa innamoramento fisico di Dio, tangibile nell’agitazione delle vesti stesse e nella proverbiale morbidezza delle carni, come nella beata Ludovica Albertoni e in Estasi di Santa Teresa d’Avila. Restauratore ante litteram, sarebbe contro ogni regola sacra moderna della filologia farlo, ma lui opera su statue antiche come per l’Ares Ludovisi a cui ricostruisce delle parti in modo visibile o come per l’ermafrodito di casa Borghese a cui crea un materasso e un velaggio marmoreo. Arredatore urbano con Angeli sul Ponte di Castel S’Angelo e fontane splendide il Tritone, le due di Piazza Navona, la Barcaccia di Piazza di Spagna, e molte altre che arrichiscono il paesaggio di Roma. Arredatore d’interni con invenzioni ingegnose come il fantasioso Baldacchino con colonne tortili bronzee di San Pietro. Costruttore di monumenti funebri come l’affascinante gruppo con per Papa Alessandro VII o di Urbano VIII, marmi policromi ricchi di elementi e simbologie. Infine architetto, moltissimi i palazzi come Montecitorio, le capelle, la Scala Regia, le chiese da lui costruite, ma su tutto l’intuizione geniale del colonnato di Piazza San Pietro. Aveva già elaborato l’effetto sorpresa progettando lo spazio di Fontana de Trevi, poi terminato tempo dopo, con l'intuizione che da viuzze improvvisamente si aprisse la visione di quello spazio con acque e sculture, qui ( effetto ora ridimensionato da Via della Conciliazione), uscendo da casupole e stradine aprirsi all’abbraccio immenso di questa moltitudine di colonne a doppia fila visivamente mobilissime, che accoglie l’umanità intera. Si ,  Bernini … ancora ….. ancora ……

27 commenti:

  1. Fino a ieri amavo solo gli angeli barocchi ed i gruppi scultorei dei cimiteri, anime appesantite dalla patina del tempo e dell'eternità, immortali, fissati su piedistalli eternamente notturni affinchè il sole non ne piaqghi le ali.

    Ed ecco che tu m'insegni che il marmo non è materia inerte, scenografica, insensibile.
    Nel marmo, il genio del Bernini, ha immortolato la vita.

    La passione con la quale illustri questo post è assolutamente coinvolgente.
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  2. Credo che tu sia caduta in un folle delirio Berniniano...peccato che lui sia morto e non possa leggere ed apprezzare l'enfasi con la quale descrivi le sue opere.
    Erano già belle di loro ma tu le hai reincarnificate dal marmo alla vita, da brivido a pelle!
    Ma come si fa, dico io, a non alzarsi in piedi e a battere forte le mani chiedendoti il rientro in scena!
    Ti vedo Lucy, splendida e carismatica commuoverti tra un inchino e un bacio che lanci tra gli applausi ed io colgo al volo!
    Grazie....Roma t'è grata!
    Elisena

    RispondiElimina
  3. Amaranta come si può non appassionarsi all'ingegno che ha potuto creare così tante opere magnifiche. Opere che toccano corde profonde dei nostri sensi e del nostro intelletto, che ha saputo essere artista in così tanti modi diversi e riuscendo a dare la vita ad ogni sua creatura sia di scultura che d'architettura. Spesso quando si parla di grandi geni dell'arte si nominano Michelangelo o Leonardo, meno personaggi come il Bernini, che pure hanno saputo spaziare in molti modi in campo artistico, influenzando non poco la propria epoca e quelle a venire .
    Un abbraccio berniniano miaoooooooùùùùùùù

    RispondiElimina
  4. Credo anch'io EliJoe, da ora in poi oltre alla sindrome di Stendhal ci sarà quella Lucyfelliana per le opere del Bernini, uno stordimento vago, una sensazione di perdita della sensazione temporale, un rapimento peggio di quello di proserpina, un sentirsi trasformare in statu amarmorea ma dalla carne viva, un sentrisi abbracciare da collonati infiniti. Ti ringrazio della tua amicizia sempre così entusiasta Eli, e ti lancio un bacio come fosse una rosa della vandissima.
    ps
    ma dici che finirò a cantare anche vendittianamente " Grazie ROma " ? miao

    RispondiElimina
  5. Affascinanti, opere affascinanti del grande Berini...che fa sorprendere e commuovere...lo amo.

    RispondiElimina
  6. Perkè no Lucy...mica sei stonata?
    TVB TTTTTTT
    Elisena

    RispondiElimina
  7. Si Gianna le sue opere rapiscono.
    Ti mando un mondo di fusa fffffrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  8. No non sono stonata, allora la miagolo a squarciagola miaooooooo miaoooooooo miaooooooo
    anch'io TTTTTTTTTTTTTTTT

    RispondiElimina
  9. Ciao Fel,incantevole presentazione la tua incantevole presentazione la tua,grazie a te rivivo quei momenti magici e unici.

    Scintille di marmo/luccichio di pelle.

    Della fatica e del dolore
    del sangue e delle lacrime
    per imprimere il sublime eterno
    attimo dell'irragionevole
    sconvolgimento della nuda arte
    tra scintille di marmo/
    adori incantata tali
    meraviglie dell'umano prodigio
    ti specchi nei marmi vivi in
    silente rapimento dei sensi tra il
    luccichio di pelle.

    Ciao Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  10. Bernini era un artista eccezionale! Anche se devo dire che nella mia personale classifica per ora il David di Michelangelo è sempre in testa!

    RispondiElimina
  11. Stupenda Achab la poesia d'incantamento artistico : scintille di marmo........ luccicchio di pelle. Si un silente rapimento che ti fa sentire parte dell'opera stessa, una sensazione pannica con l'arte anzichè con la natura. Grazie dei tuoi versi un bacio miaoooo

    RispondiElimina
  12. Isabel e mi dici niente il Davidone pensoso di Michelangelo .... tranquilla farà capolino pure lui da queste parti, qui è come il American Cafè di Rick a Casablanca, prima poi ci passano un po' tutti. Miaoooùùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  13. Magnifiche foto. Ma io sono qui soprattutto per unirmi al tuo "Svizzera vergogna" per la legge di cacca sulla fucilazione dei mici.
    Fucilatevi stoc****!
    MEEEEOOOWWWLLLLLLLL!!!!! (questo era l'Isidoro incazzato!)

    RispondiElimina
  14. @ Lucy ed Achab
    Lasciami dire ke nessun poeta poteva dedicarti versi così veri e speciali. Tu sei speciale Lucy, molto più del Bernini ed il Catpoeta lo è altrettanto!

    Unico bacio x due grandi a-mici!
    Elisena

    RispondiElimina
  15. Ciao Fel,era solo un piccolo pensiero,sono contento che sia stato di tuo gradimento,ciao Elisena grazie cara delle tue parole molto gentile,grazie del bacio lo dividiamo vicini vicini.

    RispondiElimina
  16. LUCYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY....è arrivato renè nel tuo blog!!!!!!!!!!
    WOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW

    RispondiElimina
  17. Ziastro come hai ragione, una legge folle, oltre che a permettere il gatticidio - già gravissimo - può essere pretesto per far fuori il gatto del vicino che ha messo il muso fuori dal giardino e prendere ad impallinare il primo che passa "per sbaglio". Pillole anticoncezionali o sterilazzione non se ne parl a, e già ha un costo . Meglio toglierli da mezzo. Ribadisco è una vergogna! Miaoooo

    RispondiElimina
  18. Miao EliJoe è vero sono bellisime le frasi del Capitano, ma lui ha sempre espressioni grandiose immaginifiche. E' stato un pensiero delizioso e lo ringrazio di cuore.
    Il bacio me lo prendo e lo divido volentireri con lui da brava gattina miaoooooùùùùùùùù

    RispondiElimina
  19. Un piccolo grande pensiero: i gesti più spontanei regalano momenti veramenti intensi.
    Grazie ancora ..... ancora .....
    Si vicini vicini da bravi gattini miao

    RispondiElimina
  20. Talmente moderno da essere oltre il tempo
    bye bye Giardi

    RispondiElimina
  21. Renè non poteva mancare qui con noi, è troppo un tipetto con quella codotta bluette all'insù.
    Sei stata un tesoro a donarmelo ..... miaoooo

    RispondiElimina
  22. Bernini non vuole pensieri, basta guardarlo. Adoro i gatti, e mi unisco pure io al grido di dolore per quelli svizzeri (il gatto nel disegno sembra quello che vive con me, a parte l'espressione di terrore).

    RispondiElimina
  23. Hallo Alligatore, ben passato da questi paraggi felineschi. Molto giusto il guardare le opere di Bernini colma mille parole.
    Come si può concepire una legge che oltre che crudele è di una stupidità assurda, ma probabilmente la crudeltà è sempre strupida.
    Un mondo di carezze al tuo micio miaoooooùùùù

    RispondiElimina
  24. Davanti a certi Maestri non c'è che l'ammirazione. Per gli Svizzeri non bastano invece le parole di biasimo...

    RispondiElimina
  25. Lago mi era sfuggito il tuo commento, ma rimedio ora convenendo totalmente con le tue espressioni. Un miagolio affettuoso fffrrrr

    RispondiElimina