domenica 12 agosto 2012

Topkapi

Miss Lipp, è una maliarda ed allegra avventuriera  che in coppia con il geniale ed elegante Walter  Harper  progettano  minuziosamente il furto mirabolante del pugnale impreziosito da enormi stupendi smeraldi  custodito  al museo Topkapi di Istanbul. Aggregano un sceltissimo gruppo di abili e variegati manigoldi, ma  puri di fronte la legge per non avere complicazioni con la polizia, perché la base di un buon piano  è :  dettagliata  preparazione, curata esecuzione  e soprattutto non farsi prendere prima, durante o dopo. Ma per una serie di circostanze devono via via affidarsi  ad una pericolosa incognita :  Arturo Simpson,  non prettamente un atletico  entusiasta  delle avventure,  però  convinto dall’astuto Harper e dalla conturbante Miss,  ad aggiungersi   al rocambolesco piano.  Nonostante alcuni incidenti, l'impresa riesce.  Ma probabilmente non esiste il piano perfetto e così  basta un bigliettino e un uccellino che fa scattare  un allarme a mandare tutto all'aria,  un batter d’ali fanno cadere l'intera banda nelle mani della polizia. Gente così è incorreggibile e in carcere iniziano a progettare il furto dei gioielli del Cremlino. Commedia  giallo-rosa con sfumature verde smeraldino  divertente e brillante, un piano intelligente tra meandri di tetti e cupole e trovate farsesche, folklore locale , bluff e personaggi divertenti, e poi un film con quel gigione immenso che è Peter Ustinov,  vale sempre la visone .
 
Miss Lipp e Harper  :  “Mi eccitano quei  smeraldi fisicamente,  come mi ecciti te, Walter, tu  e i smeraldi siete fusi nella mia mente , ciascuno dei due mi eccita a causa dell’altro  “ ….  -“ Ti dispiace che sia una ninfomane ? ”  - “no è la tua migliore virtù ”  - “allora non sprecarla …….. “ -.

20 commenti:

  1. ah per me il Topkapi rimarra' sempre il bar-risto di Nando, a Roma San lorenzo, 92-96. dove, tra l'altro, una notte, guardammo il film... :)

    RispondiElimina
  2. tra l'altro ho pensato che tu potresti essere l'unica a fare il tio per Rita, qui http://crackonti.blogspot.it/ . ma magari sbaglio.

    RispondiElimina
  3. Il bello delle cose e che per ciascuno di noi hanno infiniti mondi diversi. Per teTopkapi è il bar-risto ( che quando torno dalla mia amica Marilena devo assolutamente conoscere ) per il Nando chissà che altro per darci il nome al locale. Fusa sparse Alpexex

    RispondiElimina
  4. non so se era il tifo o il trio ( ma mi sembrate già affollato quell'ultimo piano )comunque l'anarchia ironica - pure felina - di Rita ha il suo fascino simpatico .
    E comunque Erminio e i suoi doni di zucca è tenerissimo . Miaoooùùùùùùùùù
    ps
    dovresti chiedere a Rita com'era la parmigiana .............

    RispondiElimina
  5. eh... temo che Nando abbia chiuso ormai da almeno 10 anni... (alla prossima puntata magari lo chiedo a Rita, com'era la parmigiana...)

    RispondiElimina
  6. ehhhhhh ma pure tu mi dai pure l'indirizzo e poi mi dici che è chiuso ........
    va bè se qualche conoscente decide di aprire un locale posso suggerirlo come nome senza far danni concorenziali ad altri

    RispondiElimina
  7. e' un buon nome. nel caso poi mi passi te l'indirizzo.. ;)

    RispondiElimina
  8. L'avventura ci rende spericolati, arditi, incoscienti, giocosi bambini e......magari il colpo è lì lì per riuscire ma poi l'imprevisto, il granello di sabbia che manda rocambolescamente in tilt l'ingranaggio perfetto e, credimi Lucy, un finale diverso non avrebbe reso giustizia alla storia perchè la fine di questo sogno diventa l'entusiastico inizio di un nuovo progetto per una nuova avventura.

    ......ed in tempi odierni sarebbe stato d'obbligo un sequel.

    Un bacio, Lucy, che a me stanno simpatiche le gang banditesche con un cuore bambino :))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando torni a Roma, Lucy, sarà d'obbligo un pò di movida romana, notti avventurose e rocambolesche dal Pigneto a Campo de Fiori, da San Lorenzo a Testaccio a Trastevere, e..........

      Elimina
  9. Si Marilena è una banda di sognatori infondo, la ricchezza è questo progettare insieme un altro colpo, un'altra avventura, un'altra fantasticheria folle. E quando si tratta di follie noi siamo sempre in pista mia cara Escura miaaaaaoooooooooùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  10. A Marilè visto che il Nando dell'Alpexex ha chiuso, dovremo vagare nei meandri della capitale in cerca di qualche Rocambole romano.
    Miaaaaaooooùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  11. Film che ho visto anni fa in tv, forse più di una volta, magico come solo certi film sanno essere ... su Ustinov hai ragione, e ... mitica la battuata citata. Miaaaaauuuu!

    RispondiElimina
  12. Non mancheròdi avvertirti Alpexex se a Zena salta fuori un Topkapi Caffè ....miaooùùù

    RispondiElimina
  13. Ally è un film adorabile, di quelli che ti lasciano un sorriso sulle labbra, e Ustinov riempe ogni scena di simpatia e bravura. Eh la Mercuri qui è sempre sopra le righe rendendo il suo personaggio divertente e sexy. Miao

    RispondiElimina
  14. La trama,così ben raccontata, ispira un sorriso ed un moto di pacata allegria.
    Di questi tempi è molto, ci voleva proprio.
    E la straordinaria bravura degli attori sa fare la differenza.

    RispondiElimina
  15. Ah si Costantino, con attori così è più facile la riuscita di un film, e questo è veramente piacevole. un caro saluto

    RispondiElimina
  16. Titolo famoso, che mi sarà danzato davanti agli occhi non so quante volte, eppure non l'ho mai visto. Rimedierò, grazie a te... :-))))

    RispondiElimina
  17. La prossima volta allora rimedierai zietto, e vedrai che è molto simpatico come film. miao

    RispondiElimina
  18. di quelli adorabili Alfoso . miaooooo

    RispondiElimina