domenica 21 aprile 2013

Cecil Beaton

 
 Raffinatezza seducente con cui fotografa l’illusione della bellezza sublime, che ferma per sempre la vanità di un armonia estetica impossibile, ecco l’arte di un dandy di genio come Cecil Beaton, che da figlio di poveri maniscalchi, diventa il fotografo delle divine e della Regina inglese, il vincitore di Oscar per costumi holywoodiani e l’inventore di un personaggio creato da se stesso : lo snob scettico,  ironico  vate di eleganza e stile, protagonista indiscusso di party e feste mondane, quali  templi edonistici di vacuità da mitizzare e rendere icona fantastica, consapevole dell’evanescenza di questo sogno di perfezione, ma proprio per questo affascinante e irresistibile simulacro eterno  che  vive oltre ogni effimero tempo.


                                                                Cecil Beaton :
“ Un artista è interessante quando ha una personalità forte a sufficienza per essere scandaloso, ma riesce nello stesso tempo ad essere accettato dagli elementi più conservatori della società”.
“Sono riuscito a fare della mia vita una finzione divertente”.
"Forse il secondo delitto più atroce è la noia. Il primo è essere noiosi. ".

14 commenti:

  1. Fotografie che ci introducono in un mondo di favola e di sogno; non lo possiamo toccare con mano ma lo possiamo soltanto immaginare.

    RispondiElimina
  2. Concordo con l'ultimissima frase. Ma stavolta posso finalmente dire che non trovo simpatici né l'artista né la sua arte (dico "finalmente" perché quando nello splendido blog di una splendida amica si trovano solo cose belle, e quindi le si commenta sempre in positivo, si corre magari il rischio di sembrare non sinceri: quindi ringrazio questo non entusiasmante fotografo, e la sua stucchevole alta società, per aver fatto da eccezione! :D)

    Ciao e Miao mia carissima amica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ridere Zietto, ok Cecil non ti piace si è capito ...... lui non so era blesè, forse vanesio e troppo mondano probabilmente, ma le atmosfere rarefatte in cui s'intravedono figure quasi di pura immaginazione, anche se molto note di attori a intellettuali, sorvolando sulla regina, mi attirano molto, mi affascina l'illusione che trasmettono.
      Un bacione damascato e fru fru

      Elimina
  3. Hallo Costantino, la stessa impalpabilità dei sogni . Cari felini saluti

    RispondiElimina
  4. Eh .... sti figli di maniscalchi!!!!!!!!
    E questo .... è ben maniscalcato!!!!!!!!
    Un bacio Lucetta
    TVTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT

    P.S.: Adoro il B/N ma ..... i maniscalchi esistono ancora?

    RispondiElimina
  5. Micia rediviva, chi sa cosa sognano oggi i figli di maniscalchi - se ce ne - forse cavalli virtuali ....... Adoro il b/n pure io, fa maggiormente immagianare ...... miao

    RispondiElimina
  6. Bravo perché è riuscito a rendere bella perfino la regina d'Inghilterra, ma per me, se uno "sandaloso" riesce ad "essere accettato dagli elementi più conservatori della società", lo ritengo poco scandaloso, ma solo un furbetto che si atteggia ... forse lui era così. Approfondirò.

    RispondiElimina

  7. Mi piace immensamente chi sa giocare con se stesso e col mondo, proponendo e proponendosi eppoi, Lucy, il mondo visto da Beaton è improntato al fascino e alla bellezza e, dal mio punto di vista, di questi elementi, di cui costantemente scarseggiamo, ne abbiamo pur bisogno e, credo, sia giusto non confonderli con l'effimero.
    Ed il talento di Beaton è innegabile!

    Splendia questa galleria: b/n meraviglioso ma, anche i due fotogrammi a colori sono assolutamente raffinati.
    ......confesso il mio debole per gli scettici raffinati :)))))))

    Bacio

    RispondiElimina
  8. Si deve essere stato anche un "furbone" per sopravvivere in ambienti così. Ma aveva un gran talento, e molte sue immagini sono ottime ispirazioni per altra arte.I suoi ritratti sono anlisi profonde del soggetto che è davanti la fotocamera. Mioaoooùùùù Ally

    RispondiElimina
  9. Bellissime si. Ancora auguri fegatosa, che hai cambiato nome .... per altro favoloso miao

    RispondiElimina
  10. Ti capisco gli scettici raffinati, cara Amaranta, hanno un fascino irresistibile. Per esempio il padre di Daniel Day-Lewis - Cecil anche lui - ha un intensità personale e ambientazione "colta" da uomo di lettere e scarna allo stesso tempo. in una foto un uomo, un mondo e un allure incredibile. Miaooooooo

    RispondiElimina
  11. Artista dei più grandi nel suo campo!

    RispondiElimina
  12. Hallo Alfoso, ritrattista raffinatissimo. miao

    RispondiElimina