domenica 28 aprile 2013

Operazione Cicero

 
L’albanese Riello, è il perfetto gentiluomo al servizio di un gentiluomo inglese, che per le circostanze del fato e della guerra, è anche l’ambasciatore inglese ad Ankara.  Discreto, arguto, preciso, affidabile sempre, servizievole, Riello è indispensabile ed invisibile. Ma egli è stato anche il servitore della contessa Anna Stawiska, ora in disgrazia e anche lei rifugiatasi nella neutrale Turchia,  per Lei come per tutta la sua classe di ricchi privilegiati, Riello prova una sorta di rivalsa, e la sua ambizione sfrenata pari solo al suo desiderio di ricchezza lo porta grazie alla sua astuzia a carpire e fotografare piani inglesi da rivendere ai tedeschi, che dubitano di lui, ma pagano molto bene. Così diviene un  nome in codice : Cicero,  e alla sua caccia si mettono le potenze in conflitto. Il potere del denaro  irretisce anche la bella e ormai cinica contessa, che  fingendo di diventare sua complice, incasserà tutto il denaro fuggendo in Svizzera, non senza denunziarlo per lettera alle due ambasciate. Cicero scoperto il piano della donna è costretto a fare un ultimo colpo, riuscendo anche stavolta a scappare a tutti i servizi segreti. Ricco fugge a Rio de Janeiro, in una lussuosa villa, circondato da quella bellezza che ha voluto ad ogni costo. Ma la polizia lo raggiunge ed arresta : il denaro utilizzato è falso, uguale ad altro trovato su una signora svizzera.  A Cicero non resta che una amara risata sardonica, non per l’ironia della situazione, ma per il senso di vendetta nel sapere che anche Anna è stata raggirata dai malfidenti tedeschi. Una spystory ha azione vertiginosa , sparatorie, ammazzamenti e violenza assortita, Mankiewicz invece riesce a fare un gioiello perfetto sovvertendo questo canone,  giocando su contortaggini mentali, astuzie, trappole psicologiche, diffidenze reciproche, giochi delle parti e colpi di coda del destino, quello sempre in agguato e oltre ogni frontiera. James Mason come pochi sa vestire l’ambiguità , anche la più detestabile, di classe e oscura raffinatezza. Mentre il mondo è travolto da una delle  più immani tragedie dell’umanità,  piccoli uomini giocano con  carte truccate i destini di molti,  senza alcun scrupolo e dignità.

Cicero : "Se fossi un gentiluomo, non conterei questo denaro. Sfortunatamente, sarò un gentiluomo soltanto quando finirò di contarlo."

Anna ad un semplice diplomatico : " Non mi guardi come se avesse un'altra fonte di reddito a parte il suo stipendio. "

12 commenti:

  1. E daje no .... mo nu me sta a fa er cicero!!!!!!!
    Ecco .... questo direi a sto gentiluomo dopo il conto dei quattrini. Falsi. E un vero gentiluomo forse se ne sarebbe accorto ..... ma ..... alla faccia dell'ambiguità .... qui ogni personaggio è un mutante .... e che mutante ..... un mutande che poi, però, resterà in mutande :-)
    Ciao bella Luce .....
    Tvb bene anche senza reddito :-)

    RispondiElimina
  2. Forse l'ho visto......il titolo di sicuro lo ricordo, ma la trama non mi riportqa lla mente ricordi vividi......deve essere trascorso un bel pò di tempo.
    Ma tu hai il talento di saper raccontare, traducendo tutto al presente, la qualcosa conferisce al racconto quell'alone "evergreen" che rende intramontabile anche se, ad onor del vero, la vicenda, nelle connotazioni psicologiche, è ascrivibile all'umanità in generale.

    E qui ci sono tutti gl'ingredienti giusti: ambizione e sete di ricchezza e deflagrante cinismo e, sullo sfondo, la tragedia della guerra.
    La giustizia, che alla fine pur c'è, è comunque amara, perchè non in grado di "redimere" ma, piuttosto, evidenzia il doppiogiochismo dei protagonisti, la falsità dei sentimenti, il cinismo e l'ingordizia e la mancanza totale di valori.
    Eroi negativi, dunque, senza possibilità alcuna di redenzione: uno sguardo freddo e consapevole sul becero protagonismo di una certa tipologia d'uomini e donne.

    Mi par di capire che non c'è lieto fine......come speso capita nelle vicende umane!

    Un vecchio b/n, Lucy, molto nero e poco bianco, mi verrebbe da sottolineare ma, d'aòtronde, in troppe situazioni gli uomini soprassiedono alle sfumature della propria coscienza.

    ......e Cecil Beaton????
    Vedi che abbiamo bisogno del bello per riparare a queste brutture, per credere ancora che esistano sfumature anche nel b/n.

    Baci, baci, baci (e tutti a colori)

    RispondiElimina
  3. Eli, pensa che è una storia vera, cadere in un inganno così semplice , quando si è la spia più ambita ...... la troppa sicurezza nuoce .... da gatta randagia ti mando un collier di fusa e baci più veri di un Cartier

    RispondiElimina
  4. Amarantosa un non lieto fine dei tuoi, con quella risata che eccheggia un'umanità disumana, che è sempre latente e che le circostanze delal guerra amplificano, dando insperate oppurtunità a comprimari della storia. La bellezza intriseca e non volubile, può far riposare il nostro spirito desolato.
    Un abbraccio non criptato e felibissimo.

    RispondiElimina
  5. Imeccabile rece, per un film impeccabile a partire dal bel bianco e nero. Un classico che mi manca ... miaooo.

    RispondiElimina
  6. So che mi perdonerai il fuoritema, perché oggi sarebbe stato bello poterti regalare un commento colorato. Di rosso e di blu! Grande vittoria! Peccato solo sia stata proprio a spese del Chievo dell'amico Ally. Che però ormai dovrebbe essere salvo...
    Incrocio le dita, sia per loro che per il Grifone...
    Ciao e Miao! :)

    RispondiElimina
  7. Cercalo Ally, è un fim che merita per trama e recitazione. E riprendendo il tema sottostante del comune amico Nicola, noi grifoni e Chievo fuori dai guai calcistici speriamo miaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapendo che è la tua squadra, abbiamo tirato il freno ... e, come dico dall'amico Zio Nick, quest'anno sono andato allo stadio solo una volta, per vedere Chievo - Samp, che abbiamo battuto alla grande ;)

      Elimina
    2. Ricordo, voi si che siete una squadra come si deve ...... baci rossoblu variegati di gialloblu fffrrrrrr

      Elimina
  8. Diego ok il rossoblu sta sempre bene anche sul b/n. Il Chievo dovrebbe essere tranquillo, e noi al solito dobbiamo ancora lottare ( però la tua Inter un piacere poteva farcelo ggggrrrr). Magari ci finisce qualche insospettata per esempio blucerchiata .......
    baci e fusa ffffffffrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  9. Come sempre cara Fel, questa è una signora recensione.

    Bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  10. Grazie Gianna, buona serata a te e buon 1 maggio. baci fffffffffrrrrrrrrrr

    RispondiElimina