domenica 19 maggio 2013

Criminal minds

Prima stagione
 
Gideon - Joseph Conrad disse:  "L'idea di una fonte sovrannaturale del male non e' necessaria, gli uomini da soli sono capaci di ogni nequizia"
Gideon - Nietzsche ha detto:  "Quando guardi a lungo nell'abisso l'abisso ti guarda dentro."

Gideon C- Einstein ha detto:  "L'immaginazione e'  piu' importante della conoscenza.  La conoscenza e’ limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo." 

 
Gideon -  Conan Doyle fa dire a Sherlock Holmes : "Una volta eliminato l'impossibile quel che resta, per quanto improbabile deve essere la verita'."

Gideon - il commediografo Eugene Ionesco ha detto:  "Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono."
 
Gideon - Il poeta, Auden ha scritto: "Il male non e’mai straordinario, ed e’ sempre umano, divide il letto con noi e siede alla nostra tavola."
Gideon - Albert Pine ha detto: "Quello che facciamo per noi stessi, muore con noi quello che facciamo per gli altri e per il mondo rimane, ed e’ immortale."

 
Hotchner - Un vecchio detto Apache recita: "Ci sono molti sentieri che portano allo stesso posto"
 
Gideon - Diane Arbus ha detto: "Una fotografia è il segreto di un segreto. Più cose ti dice, meno ne sai." 

 
Seconda stagione
Gideon -  Mark Twain ha scritto: "Tra tutti gli animali l'uomo e' il piu' crudele. E' l'unico a infliggere dolore per il piacere di farlo."

Hotchner- Il filosofo Khalil Gibran ha scritto: "Le anime piu' forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri piu' solidi sono cosparsi di cicatrici."
 
Hotchner -  "L'uomo e' tanto meno se stesso quanto piu' parla in prima persona. Dategli una maschera e dira' la verita'." Oscar Wilde 
Morgan - Cory Doctorow ha scritto: "Tutti i segreti sono profondi, tutti i segreti diventano oscuri, e' questa la natura dei segreti.
Reid - "Si comincia a distorcere i fatti per adattarli alle teorie invece che le teorie a ai fatti" e' la mia citazione preferita da Sherlock Holmes
Hotchner- Gandhi ha detto: "Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere in eterno"
 
Prentiss - "Le famiglie felici si somigliano tutte, ogni famiglia infelice e' infelice a modo suo"  Leone  Tolstoy 
 
 
Terza stagione
Hotch - Dostoevskij ha detto: Non c'e' niente di piu' facile che condannare un malvagio, niente di piu' difficile che capirlo.
 
 
Morgan - Il sonno della ragione genera mostri. Francisco Goya
Garcia - William Shakespeare ha scritto: Ama tutti fidati di pochi, non fare torto a nessuno.
 
Hotch - Tutti i cambiamenti, anche i piu' desiderati, hanno la loro malinconia, perche' cio' che lasciamo dietro e' una parte di noi. Dobbiamo morire in una vita prima di poter entrare in un'altra. Anatole France
Reid - Se niente puo' far si che si rinnovi all'erba il suo splendore e che riviva il fiore, della sorte funesta non ci dorremo, ma ancor piu' saldi in petto godrem di quel che resta. William Wordsworth

 
quarta stagione 
 
Rossi - "Se partissimo dal presupposto che siamo tutti folli, questo ci aiuterebbe a comprenderci gli uni con gli altri, risolverebbe molti enigmi."  Mark Twain

 
JJ - E così, nelle notti, al fianco io giaccio del mio amore – mio amore – mia vita e mia sposa, nel suo sepolcro la' in riva al mare, nella sua tomba in riva al risonante mare. Edgar Allan Poe 
Hotch - Ho amato fino alla follia, ma quello che gli altri chiamano follia per me è l’unico modo sensato di amare. Françoise Sagan

 
Reid - La luce crede di viaggiare più veloce di ogni altra cosa, ma si sbaglia. Per quanto veloce viaggi, la luce scopre che l’oscurità arriva sempre prima, ed è lì che l’aspetta.  Terry Pratchett 
Hotch "Perché la luce sia splendente, ci deve essere l’oscurità."  Francis Bacon

 


to be continued ....... 

16 commenti:

  1. Non pensavo fosse un serial così intellettuale ... mi devo ricredere sulla tv allora.

    RispondiElimina
  2. Diego, sono letteralmente innamorata della serie di Criminal minds, ha la struttura di un film in ogni puntata, inizia e finisce con uno degli agenti che fa una citazione inerente alla storia narrata, protagonisti molto sfaccettati, personaggi complicati , e trame intriganti. La mente umana è uno studio infinito, quello criminale malgrado orrore e dolore, ha un fascino perverso inevitabile, perchè male e bene convivono in noi ogni giorno. Un bacione domenicale.

    RispondiElimina
  3. Ho seguito per molto tempo le vicende del team di super-criminologi di questa fortunata (e con merito, aggiungerei) serie televisiva, personalmente affascinata dalla logica ineccepibile dei percorsi, deduttivi ed indiziari, elaborate dagli affiatatissimi ed infallibili profiler al servizio dell'FBI.
    Ogni episodio è, oltretutto ricco di riferimenti di "buona letteratura", e i personaggi risultano assolutamente credibili, calati nei ruoli dove nessuno emerge in maniera troppo preponderante o divistica ma, è proprio questo il punto di forza della serie.
    Una squadra coesa che non significa uniformità di caratteri perchè, anzi, le tipologie dei vari protagonisti sono benissimo evidenziate da una sceneggiatura intelligente che tiene di conto la logica e non sfora mai nel"sovrumano" o nell'astruseria di un colpo di scena improbabile, come ci hanno abituato tanti film d'azione o pseudo polizieschi.
    Unoo spettatore attento può, di pari passo con i profiler, egli stesso, ad elaborare deduzioni compatibili, logicamente contingenti, e formulare interrogativi pertinenti alle vicende.
    Secondo il mio punto di vista questo non è un dettaglio nè secondario nè scontato e, per capire la differenza tra un ottimo prodotto come questo, confezionato con la cura e la conoscenza dell'argomento ma, soprattutto rispettoso verso lo spettatore, a cui non viene rifilato nulla di paradossale o imprevedibile, che gl'indizi, quando ci sono, occorre saperli leggere e quindi, bandita la superficialità e il giudizio affrettato, quello che resta è la prova dei fatti e il ragionamento con cui arrivarci: Sherlock Holmes docet.

    Holmes il più grande profiler di tutti i tempi!

    Davvero straordinario questo tuo post, benissimo congegnato, si parte dalla tv (buona tv) e si attraversa una galleria letteraria di grande spessore.

    Wow:)
    P.S. Ma quel miciotto che s'affaccia alla ringhiera, anche lui scruta, sul pelo dell'acqua, alla ricerca d'indizi. Una ricerca difficile che l'acqua cancella le tracce e gli odori!

    RispondiElimina
  4. Marilena, amo tanto questa serie da dividere il post in due parti per poter inserire più citazioni. Hai fatto un quadro perfetto del perchè è un prodotto speciale, unisce paura e passione, ossessioni e sentimenti, classe e orrore, capacità di racconatre storie e di seguire i profiler ad ogni puntata senza mai dare per scontato nulla e cattirandoci ogni volta. Bravissima. Un bacio criminalfelino
    ps
    Il gatto napoletano inanmorato del mare è meraviglioso, lo h ascovato cla su internet, ha una profondità e una follia sherlockiana
    in quel suo osservare le onde ....... miao

    RispondiElimina
  5. Ӏ seriously love your websіte.. Very nice colοrs & theme.
    Diԁ yοu cгeate this website yourself?

    Please reply back as I'm attempting to create my own blog and would like to learn where you got this from or just what the theme is called. Thank you!

    Here is my web page; best Herbal highs

    RispondiElimina
  6. Thanks for your compliments, the blog is created by me, it is easy enough that you have a mail account and enter in google blogger and follow the directions. Bye Bye

    RispondiElimina
  7. Interessantissime tutte le citazioni che hai testè "miagolato". Ci sarebbe da scrivere un libro su ognuna. Ma è proprio la prima, quella di Conrad, a essere purtroppo quella tristemente più vera.

    Ciao e Miao!

    RispondiElimina
  8. Carissimo, il mio interesse per le frasi è patologico come quello per le immagini, ma mi aiutano ad ampliare il mio orizzonte ognuna di loro mi permette di riflettere e confrontare le idee. miagolii affettuosi

    RispondiElimina
  9. Una serie che ho apprezzato lentamente, attraverso te e Ornella. Adoro le frasi iniziali... che accendono il pensiero e rimandano ad atmosfere ed emozioni uniche...
    Da Gibran a Dostoevskij, da Wilde a Poe. Tempi, personalità, vissuti diversi. Come i protagonisti della serie, così diversi e complementari allo stesso tempo.
    Angoli. Spigoli che fomano una squadra.
    Come punti
    che chiudono il cerchio.
    TVB
    Cla

    RispondiElimina
  10. I componenti della squadra sono molto sfacettati e diversi, la loro capacità di coesione e le potenzialità delle loro menti è perfetta per contrastare altrettanti menti geniali ma pericolose. Un mix che mi irretisce cara, e lentamente ha conquistato anche te.
    Un abbraccio rosso sangue e almasoso

    RispondiElimina
  11. Lucetta ..... sto quasi volando (magari potessi farlo) volevo lasciarti un mio mielosissimo abbraccio perché è così che ti voglio un gran bene!!!!!!!!
    A prestoooooooo

    P.S. Poi ti scriverò una mail (quando avrò risolto alcuni problemissimi di lavoro)
    Sta seri l'adoro....li ho visti tutti ..... anche rivisyo alcune repliche ..... i profiles sono una mia passione
    Un bacio a Linda e Renè
    TVBTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT

    RispondiElimina
  12. Eli cara, vola tranquilla, mi racconterai quando potrai, non farti altri problemi. baci
    ps
    impossibile non affascinasse anche te , profilerosa che non sei altro ffffffrrrrrr

    RispondiElimina
  13. Cara Fel, non ho mai visto queste serie tv, perchè il titolo non mi affascinava, ma leggendo la tua recensione e le relative citazioni, me ne sono innamorata.

    Baci.

    RispondiElimina
  14. Gianna è particolare, tratta di serial killers, psicopatici assassini, e a volte può essere veramente inquietante, ma proprio per questo ci incatena toccando le corse più profonde di paure e sentire. E la fattura è da cinema di classe. Un bacio mia cara

    RispondiElimina
  15. Condivido l'idea che, nel mondo animale, l'uomo sia il più feroce.L'uomo è anche, credo 'unico animale che , quando fa le guerre, mette dimezzo persino la religione.

    RispondiElimina
  16. L'uomo è l'unico essere vivente che trae piacere dal dolore. nelle nostre menti abissi insondabili.Buona domenica Costantino

    RispondiElimina