domenica 5 maggio 2013

Registi e attori : nessuno è perfetto

 
" Un regista non può ridursi a un semplice tecnico, deve dare prova di una grande ricchezza umana. Noi attori ci serviamo della nostra emotività come se fosse un muscolo, e come un muscolo troppo sollecitato diventa fragile, questa emotività ci indebolisce. Il regista è l'unico che può infonderci forza, aiutarci a rischiare.    Considero che la cosa più importante, per fare bene il lavoro di attore o di attrice, sia l'atteggiamento verso il regista. Con lui penso che debba esistere una specie di transfert: l'attore deve capire quello che il regista si aspetta e a questo punto gli basterà seguire quella prima intuizione, una specie di impulso. Il segreto è nel lasciarsi andare. "                  Claudia Cardinale

10 commenti:

  1. Quanta bella gente, in questa carrellata! Non saranno perfetti, ma hanno reso il mondo un posto un po' più bello in cui vivere. Il che, in fondo, a ben pensarci, è anche quello che fanno le persone come te.
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  2. Il problema è che molti attori, capricciosi, viziati e stoltametne inseguiti dai creatori di casting, poichè il nome sulla locandina di sicuro richiama pubblico, si pongono spesso, e a sproposito, al di sopra del regista.
    Ha ragione Claudia Cardinale che parla di un feeling, cercato ed approfondito, col regista: ad ognuno il ruolo di competenza da svolgere poi in sinergia, lavoro di squadra, testa, cuore e talento.
    Perchè un film è assolutamente un lavoro di squadra!

    Interessante il post, Lucy......quanti fatti, storie o leggende, incompatibilità, asti, amori, rancori hanno animato i set prima ancora che le storie raccontate dai film:)))))

    Post davvero originale
    Brava come sempre!

    RispondiElimina
  3. Concordo con la frase della splendida Claudia Cardinale, che ha girato con i più grandi e può dire quello che hai riportato con piena cognizione di causa. Una splendida carrellata, sì, concordo, ma la migliore, quella che mi colpisce per il vivo entusiasmo e per il transfert autentico è la coppia Truffaut/Leaud.

    RispondiElimina
  4. Grazie Nicola del pensiero dolce, in effetti sono foto interessanti, parlano di momenti particolari con personaggi intriganti ... cosa di meglio . Adoro l'imperfezione specie nella perfezione..... miaooùùùùùùù

    RispondiElimina
  5. Si Marilena, una cosa che mi conquista andando al di là del film stesso, è la sua costruzione e il fatto che un opera singola sia composta da una moltitudine di nomi, regista, trovaroba, divo, truccatore, tecnico suono etc. etc. etc. è una miscellanea composita di teste, talenti, idee, artigianato, arte. Tutto questo mi affascina incredibilmente. Baci miagolosi sotto la pioggia e i fulmini.

    RispondiElimina
  6. L'accoppiata Truffaut-Leaud è qualcosa che va oltre lo schermo, oltre il set, oltre l'amicizia stessa. Ma credo che un buon film non possa prescindere da una complicità rara che s'instaura in un determinato tempo tra il regista e i suoi attori, almeno per la durata della realizzazione del film stesso. Bye bye

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post, Lucy. E molto vero il pensiero di Claudia Cardinale. Ovviamente, tra i registi, le personalità sono molto diverse e, di conseguenza, anche le aspettative nei confronti degli attori.
    Registi assolutamente attenti ad un preciso 'modo' recitativo, altri più portati ad accogliere una più libera creatività da parte degli attori stessi.
    Fantastica la foto sul set di Metropolis...
    come te!

    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Mi piaceva Cla, le diverse simmetrie che si generano a seconda dei rapporti che s'instaurano tra chi crea con chi realizza quel pensiero. Si mi ha conquistata quella foto : la pratica minimale e quasi intimo di aggiustare dei capelli mentre una figura metafisica alle loro spalle veglia impassibile. Realtà e finzione fermate in un fotogramma per sempre. Affascinante. Ma molte di queste immagini riportano un empatia molto particolare tra questi personaggi che mi colpisce enormemente. Baciotto felini fffffrrr

    RispondiElimina
  9. Tanti bravissimi registi hanno cambiato il cinema e la società.
    Vorrei solo ricordare il grande regista e grande attore Vittorio De Sica.

    RispondiElimina
  10. amo molto anch'io Costantino, e in una prossima carellata ci sarà anche Lui. miao

    RispondiElimina