sabato 31 maggio 2014

Preraffaelliti


La Confraternita dei Preraffaelliti, un gruppo di artisti che sentono all'unisono di appartenere ad un movimento, che creano una corrente, che influenzano gli anni a venire. Qualche volta è successo nell'Arte, nelle sue varie forme, che questa vicinanza di idee si propagasse in qualcosa di creativo, mi ha sempre affascinato questa idea, e di come nel tempo ancora si vivesse quell'ispirazione. A Torino c'è in questi giorni una mostra splendida sui pittori della Confraternita, e solo per vedere l' Ofelia di Millais varebbe il viaggio, e lì è tangibile come queste sensazioni in pieno ottocento di riallacciarsi al percorso storico-culturale medievale, fantastico, biblico,trascendente, poetico prima di Raffaello Sanzio, quale spartiacque per una pittura più “razionale”, ancora oggi siano potenti. Se il passo dopo è stato simbolismo, decadentismo, liberty, surrealismo etc. ancora il romanticismo attraente di bellezza e caducità, sensualità e morte, sogno e fantasia, mito, leggende, le suggestioni della natura, le implicazioni nell' attenzione a temi popolari e sociali, sono non solo sempre seduttive ma vive in svariati campi dell'arte, dalla musica alla letteratura, dalla pubblicistica al cinema.  Dante Gabriel Rossetti, considerato il Fondatore del Movimento, William Trost Richards, William Hunt, Ford Madox Brown, John Everett Millais, William Morris, Edward Burne-Jones, John William Waterhouse : ai temi malati e fantastici di ognuno di questi nomi, ogni vampiro dello schermo deve qualcosa.


" Sono già stato qui, | ma quando o come non so dire: | conosco quell'erba davanti alla porta, | quel dolce intenso odore, | quel rumore sospirante, quelle luci attorno alla costa...  " - Dante Gabriele Rossetti.

12 commenti:

  1. Torino non è lontana, conto di andarci, perché è una gemma della storia del'arte e del bello.

    RispondiElimina
  2. Un'altra mostra da non perdere ... Torino sempre più viva.

    RispondiElimina
  3. Vi è tanto da vedere a Torino, si respira la storia a pieni polmoni. Questa mostra è deliziosa, come i quadri esposti.
    Buona domenica Costantino

    RispondiElimina
  4. Hallo Ally, mostra molto bella, alcuni dipinti erano da portarsi via assolutamente .... da gatta ladra ..... miaooùùùùù.

    RispondiElimina
  5. Saturi di colore come piace a me (con netta preferenza per i soggetti non sacri: l'arte "sacra" - persino quando avesse intenti dissacranti - mi ha stancato).

    Ciao e Miao!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono quadri molto suggestivi, alcuni creano un incanto arcano. Bye Zietto

      Elimina
  6. Sarebbe davvero piaciuto visitare questa mostra: i quadri esposti in questa tua galleria sono di una sensuale, elegante bellezza rinascimentale
    Il fantastico, l'epico, il biblico e il poetico, elaborati sulla tela, in atmosfere romantico- decadenti, c'incanto con i volti bellissimi delle eroine (meravigliosa l'Ophelia, una figura che io amo molto, con cui tu apri questa galleria).
    Leggenda è anche la storia della modella che diede il volto ad Ophelia, morta suicida ella stessa.

    In ultimo, i moderni goth e dark, proprio dai Preraffaeliti, hanno tratto ispirazione.

    Splendida, meravigliosa, galleria, questa tua Lucy.
    E, il rimpianto per me, di non poter visitare l mostra di Torino che pur nelle titolo è già ispiratrice : L'Utopia Della Bellezza.

    Infine, un bacio a te, mia bellissima amica.
    A presto :)))


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie innanzitutto del complimento, avrei voluto anch'io tu fossi là. Si atmosfere rarefatte, incanti, leggende e colore, e magia. Affascinante viaggio nella Bellezza. Un bacio ofeliesco amica mia.

      Elimina
  7. Opere splendide, Fel.

    Non sapevo della mostra, grazie.

    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi perderla è proprio nella tua città ....
      Buona mostra allora Gianna. miaoooùùùùùù

      Elimina
  8. Affascinante l'idea di movimenti artistici che uniscono più artisti e più arti, anche perchè per alcuni, probabilmente per molti, il creare è un processo che viene meglio in solitudine e trovare poi che la propria solitudine è in sintonia con altre solitudini fa sentire meno soli!

    Vieni a curiosare sul blog dei Viaggiatori Ignoranti, a cui collaboro anche io, uno del gruppo ha pubblicato qualche foto sulla tua Genova! ;-)
    http://viaggiatoricheignorano.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna sono sicura che ti piacerebbe moltissimo. Credo fermamente nelle commistioni ad ogni livello. Vengo senz'altro a curiosare. baciotti

      Elimina