sabato 24 aprile 2010

Arnold Böcklin

Una strana isola rocciosa , "L'isola dei morti", con un bosco buio di cipressi e segni architettonici, in mezzo ad acque d'onde tranquille e scure, senza luce lunare. Una barca con un rematore, con una alta figura in piedi avvolta nel bianco, con davanti a una bara anch'essa bianca con festoni. C'è il silenzio di un rituale arcaico, dall'atmosfera ipnoticamente misteriosa. Un luogo dove approdare, da cui forse non si può uscire, luogo spettrale, dove l'unico movimento è quello della barca. Böcklin, non ha mai svelato un unico significato di quest'opera, e neppure un unico titolo, per lui : "un'immagine onirica: deve produrre un tale silenzio che il bussare alla porta dovrebbe fare paura". Quest'opera che ha suscitato entusiasmi nei simbolisti, surrealisti, metafisici, in D'Annunzio, Freud, Hitler, Jung, Lenin. Una ricca vedova affascinata ne volle una copia, sarà la prima di altre 4. Böcklin le scrisse : " Lei vi si immergerà sognando, in questo oscuro mondo di ombre, fino a credere di aver sentito il soffio lieve che increspa la superficie del mare, fino a voler distruggere il solenne silenzio con una parola detta ad alta voce". A cosa assistiamo ,ad un funerale, un rito di morte ? che luogo è l'isola, chi è la figura bianca? un traghettatore nel mondo degli inferi, l'anima del defunto, uno spettro, ma fa ombra,...... Nessuna risposta solo l'emozione del guardare un immagine silente. La sua arte avrà sempre questa magia di sogno, o di incubo, perché attinge a simboli, allegorie, mitologia, tra architetture classiche e paesaggi romantici, creando mondi incredibili, d'una antichità senza tempo, oscuri, misteriosi, suggestivi, con personaggi onirici, e mitologici tra centauri,ninfe,naiadi. Forse la verità più profonda in queste opere è la bellezza che suscita sensazioni, come ammaliante unica difesa alla morte.

39 commenti:

  1. Ciao Fel,ricordo di aver visto questi dipinti su di un libro in una biblioteca,sono molto belli e direi anche misteriosi,dove la vita aspetta la morte che arriva sull'isola con una barca dall'ignoto,la presenza di ombre oscure è in molti suoi dipinti,ma in altri si vede anche l'amore e l'unione dei corpi.
    Bella presentazione.
    Buona notte Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Capitano carissimo, i mistero della morte si accompagna da sempre con quello dell'amore, l'antico binomio Eros e Thanatos non ha tempo. Il buio nordico sepolcrale romantico con la luce colorata degli amori mitologici mediterranei. Il fascino di quei quadri dell'isola è incedibile ne vidi uno qualche anno fa, e ha un silenziostrano e arcano che ti rapisce, stai a guardarlo e ti senti attratta dentro, emette pace ed inquietudine.
    Un grande abbraccio amico mio ...... come mi piace chi ancora ama entrare in una biblioteca e sfogliare quelle pagine che ci aprano a mondi incantati. Miaoooooooooo

    RispondiElimina
  3. Io li vedo qui per la prima volta.
    Entusiasmano e sgomentano nello stesso tempo...

    RispondiElimina
  4. Si Stella, ottima definizione, danno una sensazione esalytate tipicamente romantica ma sgomentno con una sensibilità antichissima e allo stesso tempo modernissima, non a caso Freud ne teneva le copie in studio. Un bacio carissima amica luminosa. Miaaaaooooo

    RispondiElimina
  5. LucyFel, quella è l'isola che non c'è!
    E la morte è la nostra compagna di sempre, colei che ci spinge a godere dei momenti piacevoli, irripetibili che la vita ci dona!
    Ombre, silenzio, fanno parte del suo essere, perchè senza il silenzio non si potrebbero ascoltare i gemiti ed i respiri di gioia e senza le ombre non potremmo nasconderci e al riparo del male.
    Però, in uno dei quadri Arnold ci mette del viola, forse già conosceva l'esistenza della Foresta del Capitano e le persone sono vestite di bianco, l'abito che cercava la sacerdotessa Amaranta.
    Senti, Lucy, io ti ho riportato i tuoi gatti, ma, per favore, non arrabbiarti, hanno tutti il pelo arricciato....GLI HO FATTO LA PERMANENTE....durerà solo un paio di settimane!
    SMIAOCK e KISSMIAO!
    Buona domenica e, per favore, non regalarmi nessuno di quei quadri, non li appenderei mai e poi mai, mi fanno tristezza.
    Però..... non era mica poi tanto male come uomo Arnold!

    RispondiElimina
  6. Ecco, Lucy, non so come spiegare ma se ai miei post potessi dare una immagine visiva è nello stile di questo artista che vorrei tradurla.
    Il dramma e le ombre che tanto mi affascinano, e che cerco di dipingere con le parole, le trovo realizzate nei dipinti di Bocklin.
    L'ISOLA DEI MORTI è meravigliosa, magnifico è il suo AUTORITRATTO CON LA MORTE, così come trovo bellissimi i suoi calustrofobici, oscuri e silenziosi paesaggi deserti, o dove s'intravedono solo ombre, confuse nel buio delle rocce o di un tronco d'albero.
    Mi piacciono meno i suoi paesaggi chiari, popolati da figure mitologiche.
    Immensamente, invece, adoro l'enigmatica e bellissima VESTALE, che adotterei come immagine di copertina per un ipotetico libro, scritto con parole ispirate dai suoi quadri più spettrali.
    Come sempre, Lucy, riesci ad affascinarmi.
    Un bacio, rosso cupissimo
    Marilena
    P.S. - L'ombra di Edgar Allan Poe si sporge dalla cresta di un precipizio ad osservare Gordon Pym che fronteggia l'ennesimo naufragio che lo farà approdare nell'ISOLA DEI MORTI.

    RispondiElimina
  7. Lucy, se hai quadri di Bocklin, in sopravanzo da regalare, e mia sorella non li vuole, perchè le fanno tristezza, io volentieri li appendo :)
    Un bacio ad entrambe, stavolta con impronta di rossetto nero dark
    Marilena
    P.S. - Hai lasciato i tuoi gatti e lei te li ha arricciolati con la permanente.
    Capisi, vero, che razza di strega casinista è mia sorella?
    Sarebbe capace pure di convincere le ombre dei quadri di Bocklin di uscire fuori dai loro misteriosi anfratti e mettersi a fare il trenino come alle feste di capodanno.

    RispondiElimina
  8. Grazie dell'idea per un Capodanno speciale. Siete tutti invitati.
    STRABACINI

    RispondiElimina
  9. Scusa LucyFel, se occupo tanto spazio ma ho dimenticato di dirti che tre te e Amaranta la giornata è iniziata proprio "co nà botta de vita". Qui piove pure!
    ARISMIAOACK

    RispondiElimina
  10. Wow!!
    Sound mysterious and I love that !!
    I love dark sides from story's ;)
    The paintings are wonderful puurfect art :))
    Have a relaxing sunday
    hugssss Kareltje & Anya
    :)
    :)

    RispondiElimina
  11. Bellissimi!Non li conoscevo. Grazie Fel!:)
    Il primo è davvero fantastico.Somo rimasta a guardarlo per un po'...

    RispondiElimina
  12. Miao EliJoe i gatti hanno un look anni '70 delirante, i gatti del quartiere sono impaziti per il ridere, i miei si sono offesi e hanno iniziato baruffe a non finire, loro hanno sempre il pelo arricciato e gli altri elettrico. Io però sono rimasta impassibile, sono gattacci adulti e vacinati -in ogni senso-si sono lasciati aconciare così, e mo se lo tengono miOOOOOOOOOO
    Ok non te li regalo i suoi quadri, però se vedessi una delle isole dal vero non so se non cambi idea hanno un fascino misterioso che ti rapisce. E forse c'è un filo magico tra le menti creatrici per questo Achab e Amaranta sembrano avere affinità con quei luoghi segreti. Un abbraccio grandissimo e pieno di peli gatteschi mi sa che la permanente sta avendo degli effetti catastrofici ggggrrrrrr

    RispondiElimina
  13. In effetti cara Marilena, Edgard è un altro che tra simboli e luoghi inquetanti ha creato la base per simbolisti, surrealisti ecc. Un isola dei morti di tale silenzio angoscioso è adattissimo per un suo qualsiasi racconto. E anche come sfondo per certi tuoi scritti, mi dici, si credo anch'io, come penso avrebbe rappresentato magnicamente il tuo antro oscuro.... con una strega affascinante appoggiata all'entrata .... tra luce ed ombra.
    Bacioni rossissimi e zampate felini amorose

    RispondiElimina
  14. A matte ...... siete due streghesse inmperversanti .... vi adoro ..... tranqui Marilena se mi avanzano isole spettrali sono tutte tue .... avendone fatte 5 ..... ma una è bruciata nella seconda guerra mondiale ....chissà ricomparisse mai ......
    Baci ed abbracci sorelle mie miaooooùùùù

    RispondiElimina
  15. Anch'io la prima avolta che mi è apparso cara Guerni, ha una malia strana.
    Un bacione grande carissima

    RispondiElimina
  16. Ciao Feli, sono rapita da queste immagini che mi hanno ipnotizzata, catturata e mi sono entrate dentro. Restano nella mente. Grazie!

    RispondiElimina
  17. Hallo Vittoria, si sono immagini ipnotiche, come un'incantesimo tra sogno ed incubo, ma da cui non ci si riesce a staccarsi. Grazie ate di essere sempre così carina con me. Un bacione miagolosissimo miaaooooooo

    RispondiElimina
  18. Miao Anya paintings hypnotics, mysterious charm. A good week to yourself and to that cat incredible Kareltje ri-miaaaoooooo ffffffffrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  19. Brava LucyFel, regalale quello bruciacchiato, così la cornice fatta dalle fiamme sarà più originale per l'antro.
    Guarda che Bucixina si è messa da sola il mascare bluette sulle vibrisse e i tuoi gatti, molto vanitosi e viziatissimi, mi hanno fatta impazzire però....ora mi mancano!
    Dagli tanti croccantini da parte mia!

    RispondiElimina
  20. Va bene , manchi anche tu a loro ..... lo so la Buci è un tipetto, un giorno lei a la Titti mi hanno rubato qualsisi trucco che fosse in borsetta li ho trovati ovunque. In tuo onere Tonno del Pacifico. Miaoooùùùùù

    RispondiElimina
  21. Ciao micia,
    bellissimo commento x un quadro mysterioso e affascinante... uno dei nostri preferiti!
    Passando ai felini, io che le vivo (Buci e Titti) posso sottoscrivere i tuoi racconti e commenti che le riguardano!!! Sono proprio così!!! Un bacio grande

    RispondiElimina
  22. A volte non sapere è così bello... ci si lascia contagiare dalle sensazioni del momento, ci si sente liberi di far entrare i nostri pensieri nel mondo di altri e ci si meraviglia per cosa riescono a scoprire...
    Mi piace poter vedere in un quadro (ma forse anche nella vita) luci ed ombre che si rafforzano a vicenda!

    RispondiElimina
  23. Miciotta dolce si un quadro ipnotico .....
    e due fedifraghe adorabili Buci e Titti .....
    Un abbraccio immenso cucciolotta miaoooooooo

    RispondiElimina
  24. Cara Anna, ciò che è suggerito lascia spazio alla fantasia, alle impressioni, ci lascia sognare, nulla può affascinarci di più.
    Un bacione miagoloso miaooooo

    RispondiElimina
  25. Non conoscevo questo artista... Grazie infinite Feli, un blog il tuo che apre sempre finestre nuove

    Clelia

    RispondiElimina
  26. ...... con cui aggraparsi con tutte le proprie forze ........ un bacio Giardi

    RispondiElimina
  27. Grazie bella Clelia, interessante vero Bocklin,
    misterioso, spettatrale,affascinante, buio e luminoso, senza tempo con i suoi miti e le sue allegorie. Miagoli affettuosissimi miaoooooo

    RispondiElimina
  28. l'isola dei morti è molto particolare come anche le altre tre che ne sono seguite... avrei fatto la stessa scelta della vedova...
    anche le altre opere sono degne di attenzione, hai ragione!!!
    però un po' di inquietudine regna su di loro ...come nella vita di tutti ...
    buon mercoledì ^_______^

    RispondiElimina
  29. Pupy cara, quell'inquietudine ci fa maggiormente godere della pace e della gioia, wui poi tutto è così calmo, silente, e misterioso, che non può non intrigarci anche se con una sorta d'angiscia sottile.
    Un abbraccio micina mmiiiiiiiiaaaoooooooo

    RispondiElimina
  30. Ecco un artista che non conoscevo e che mi hai mostrato come una rivelazione.
    Grazie per questi post, Fel!

    RispondiElimina
  31. Il quadro mi ricorda singolarmente la seconda isola....

    RispondiElimina
  32. Ne sono attratta e affascinata; Fluttua ululando assordante il silenzio, basta uno sguardo per esser risucchiati da questo mistero dipinto...
    Un bacione
    Giulia

    RispondiElimina
  33. Caro Alfoso, il fascino di questi quadri è credo proprio nel ricordarci qualcosa di conosciuto, e allo stesso tempo renderlo straniante, lontano, un sogno o un incubo.
    Un mondo di miagolii affettuosi miao miao

    RispondiElimina
  34. Dolcissima Giulia, è sempre una gioia rivederti,hai descritto in modo magnifico le sensazioni che suscitano questi quadri.
    Ti abbraccio forte forte e mando mille carezze al miciosissimo Piomotto miao miao

    RispondiElimina
  35. buona festa del primo maggio

    ^________________^

    RispondiElimina
  36. Buona festa anche a te carissima Pupy. Miao

    RispondiElimina
  37. Mobile gadgets are becoming our main source of information.
    Samsung, the New York Times, is reporting, is set to offer for
    sale the Samsung Galaxy S IV which will offer automatic scrolling by monitoring eye
    movements. Online retailers like Expansys, Clove and Mobile - Fun have indicated that the
    white version of Samsung Galaxy Nexus will be available within February next.


    Look at my homepage ... samsung galaxy s3

    RispondiElimina
  38. With the introduction of 1080p HD video recording, photographers now have the
    chance to move into the field of film and experiment with a bevy of large-aperture lenses such as
    the 50L and 85L. If you are searching for a camera that shoots high quality
    video clip and stills then this a single is for you. When High-pace
    mode is engaged, a smaller yellow LED lighting up (you are going to
    even be alerted to the display).

    Take a look at my blog post - canon 5d mark iii

    RispondiElimina