sabato 15 maggio 2010

Il Mago di Oz

Dorothy è una ragazzina di campagna del Kansas, insoddisfatta dagli adulti che non l'ascoltano, con il suo cagnolino Toto accanto, cantando “ Somewhere Over the Rainbow” sogna un mondo fantastico. Ma un' improvvisa tromba d'aria si abbatte travolgendola. Si ritrova in un paesaggio diverso con una strada dorata comprendendo di essere ora molto lontana da casa:"Toto, ho l'impressione che non siamo più nel Kansas".Qui incontra la dolce Strega del Nord che le regala delle scarpine rosse magiche e ceca di proteggerla dalla cattivissima Strega dell'Ovest. La bimba vuole tornare a casa, ma non sa come fare, unica speranza è raggiungere la Città di Smeraldo del potente Mago di Oz. Sul suo cammino presto le si affiancano tre personaggi molto particolari: uno Spaventapasseri dalla testa vuota, un Leone pauroso e un buffo Uomo di Latta che vorrebbe possedere dei sentimenti.Il mago potrà donare loro un cervello, il coraggio e un cuore e gli affetti di una casa i doni più preziosi per un essere umano. Dopo una serie di avventure, e aver eliminato la strega cattiva,giungono dal mago,che però si rivela solo un tizio che si è perduto tempo fa,ma fa comprendere ai tre che hanno già dimostrato di avere cervello, coraggio e cuore, superando le prove per giungere lì. Manca solo Dorothy, ma basterà la sua volontà e tre colpi di scarpette per tornare. Eccola nel suo letto con chi le vuole bene intorno,preoccupati per lei.Confusa inizia a capire che i volti delle persone care erano quelli del sogno, ma era solo un sogno? "Tu mi credi senza dubbio Toto, non è vero? Finalmente siamo tornati a casa... sì a casa! Non c'è posto più bello della propria casa". Dalla realtà color seppia al regno della fantasia tutto colori e musica,dove si può crescere ed imparare, un viaggio spirituale, percorso di crescita, dove s'inizia volendo fuggire per poi desiderare un maturo ritorno, Dorothy impara a pensare agli altri,ai valori più veri, anche se sono più grigi della fantasia,ma è la nostra realtà non possiamo eluderla,tanto Oz è dentro di noi , non possiamo perderla, perché tutto è possibile oltre l'arcobaleno.

Dedicato a EliJoe strega rossa del Sud dalla bacchetta magica che conosce la strada di casa.

46 commenti:

  1. Ciao Fel,ho visto molte volte questo bellissimo film,è divertente e non stanca mai.
    Lei è grandiosa nella parte di Dorothy,la trama è particolare,dove gli elementi si scatenano e in suo aiuto arrivano personaggi strani e fuori dal tempo,nel film si nota una certa forza malefica,ma il bene sorge spontaneo come un nuovo sole.
    Ottima la tua presentazione,è sempre un vero piacere venirti a trovare.
    Ciao Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Miao Capitano, eh si come si fa a non vederlo e rivederlo, sono quei film lievi che però si apronoaille interpretazioni, per questo ogni volta li si guarda con occhi sorpresi, sanno parlarci con parole nuove e sorprendenti.
    Un bacio gattesco che più gattesco non si può

    RispondiElimina
  3. I think we all now this movie
    ITS FANTASTIC :)))
    There is always a little child in us...
    LOL
    You have write wonderful lines
    great job ... (as always !!)

    Have a wonderful sunday
    Hugs
    meow..meow..
    Kareltje =^.^=
    Anya :)

    RispondiElimina
  4. Miao Anya dear, thank you the beautiful words, is this film we back children and nourishes our imagination. A hug and a Sunday over the Rainbow! miaaaaaa0000ùùùù Kareltje ffffrrrr

    RispondiElimina
  5. Stamattina mi sono svegliata col rumore del vento, che soffia fischiando ancora forte. Sul tappeto, accanto al mio letto, ho trovato un paio di magnifiche scarpette rosse e ho capito che quel meraviglioso dono proveniva da una persona che mi vuole veramente bene. Una persona così fantasticamente reale che spesso è nei miei sogni quotidiani, che non vuole che io mi perda perchè sa quanto amo la mia casa, i miei cari e lei. Lei spesso viaggia con me in mondi colorati, portandosi dietro il suo rossetto e la sua luminosità, i suoi fiori, quadri e tutto ciò che serve per dissetare l'anima di bello e di bene.
    Io ora indosso le mie scarpette dalle quali non mi separerò mai, come dai miei affetti che sono tutti vestiti di magia ma reali, molto reali.
    NOn c'era favola più bella e significativa di questa, LucyFel.
    La tua dedica mi ha riempita di felicità. Inaspettata. Colorata. Piene di belle figure e,
    soprattutto colma dell'amore di una grande amica!
    TVB LucyFel e, ti assicuro, che noi non smetteremo mai di sognare, portando nei nostri mondi tutta la nostra casa, piena di cose buone e delle persone che amiamo!
    Grazie Lucy.
    Elisena

    RispondiElimina
  6. Che diavoleria è mai questa, Lucy-Fel, che il tuo spirito indomito di affabulatrice ha progettato?
    Fuori dalla pioggia c'è un mondo di favola con l'ingenuità di una morale, per non perdersi e ricavare il massimo dalla saggezza del racconto.
    Che non è vero che tutti i racconti sono saggi.
    E la morale sempre giusta.
    Ma in questa tenera favola, di sentimenti e di avventura, è bello perdersi alla ricerca della Città Di Smeraldo, per sfuggire all'ossessione acquatica della pioggia che fatica a sciogliersi in arcoblano e così, ecco, le scarpette rosse di Dorothy è proprio quello di cui abbisognamo per seguirla in un percorso evidente che ci porti in un luogo più asciutto e colorato.
    E quale luogo è più meraviglioso e colorato di una fiaba?
    Un bacio, Lucy-Fel, domatrice di arcobaleni
    Marilena
    P.S. - La stregaccia rossa, stamani, mi ha svegliato entusiasta della tua dedica.
    E' una fiaba che le si addice :)))))

    RispondiElimina
  7. Tesoro non potevano mancare le scarpette rosso scintillante ... fanno pandant con i tuoi capelli e con la bacchetta magica .... erano indispensabili. Le scarpette le hanno scelte personalmente i gatti del cineblog per ringraziarti di tutte le tue premure e ti mandano fusa miagolii assortiti, li senti? miao miao miao maio miao ..... una gattara che sa di cagnara ma che importa è piena di festoso affetto. Un abbraccio grandissimo , avvolgente come un nastro dorato che ti farà da guida per tornare sempre . Ffffffrrrrrr

    RispondiElimina
  8. Spero non ti abbia svegliato presta mia tenebrosa Marilena, che vuoi direttamente andare a vivereoltre l'arcobaleno, tanto guarda ci sono posti vacanti le due streghe dell'est e dell'ovst alla fine le ha fate fuori Dorothy, perciò puoi insediarti tranquillamente, ma non essendo cttivissima solo escura, potresti diventare l astrega del SudOvest che dici? Dai la pioggia finirà e lo sai dietro le nubi c'è sempre il sole. Miaoooooo mia bellissima maliarda streghesca

    RispondiElimina
  9. Joe Black è commosso.
    Joe Black ha gli occhi lucidi.
    Joe black ha imparato lungo la strada del ritorno a "rubare" gli affetti e a custodirli per sempre nel suo cuore, lasciandolo sempre aperto!
    Joe Black ha parlato perchè Elisena non trova parole quando la sua emozione è grande!

    RispondiElimina
  10. Questa mattina, aprendo il mio blog, sui blog che seguo ho visto questa bellissima presentazione e queste foto coloratissime. Una sensazione di felicità mi ha accompagnata nel leggerlo e quella frase finale di dedica sa di amicizia e grande cuore.
    Un film visto molte volte in Tv, la favola perfetta l'ho sempre intesa perchè il lieto fine è il ritorno a casa, il ritrovare la strada giusta e la favola è vissuta come esperienza e non un semplice sogno.
    Non ci sono principesse o principi, ma una bambina che prende coscienza di cosa è la vita, aiutata dai suoi amici, coccolata ma anche aiutata ad aprire gli occhi, perchè è solo con le persone con cui condividi un'esperienza che si possono trovare le vie d'uscita.
    Molto brava Lucia, bellissimo post.
    PS:
    Nel caso volessi anche io parlare di un film sul mio blog penso che ruberò la tua tecnica, spero tu non ne abbia a male:))))))
    Doriana

    RispondiElimina
  11. Mi piace troppo quella tua definizione di "strega escura" che me ne approprio :)
    Fel, perdi e lettere ed incasini, peggio di un meteorite bombardato.
    Ma qui sta anche una parte del tuo fascino.
    Rendi personale ciò che negli altri è solo distrazione.
    E la stragaccia rossa, diligentemente, ti segue a ruota.
    Mi piace essere la "strega escura del sud ovest", se prima però me lo indichi, perchè io col mio inesistente senso dell'orientamento facilmente potrei sconfinare nei territori limitrofi ed allora ecco, dovresti munirti degli stivali delle sette leghe e venirmi a ripescare e delimitare con confini precisi il mio territorio, affinchè io non invada altri teritori stregoneschi provocando magari una guerra fratricida e l'estinzione della specie!
    Un bacio, Lucy-Fel, dalla tua amica "strega escura" Marilena

    RispondiElimina
  12. JoeBlack è un chiaccherone ...... è proprio il degno avatar della Streghessa rossicia. E parla tipo un capo indiano sioux ...... affascinante miaoooooo e io voglio bene ad entrambi perciò alto le code si parte verso l'arcobaleno miaoaoooooooo

    RispondiElimina
  13. Hallo Doriana, giustissima descrizione del film, si ci sono storie che ci regalano dei piccoli momenti di gioia ogni volta che le riviviamo. Ti saluto con una filza di miagolii.
    ps non vedo l'ora di leggere di film nel tuo mondo blogghesco miaoooo

    RispondiElimina
  14. Che ridere Marilena amarantosa, si sono un disatro di lettere sparse miaoooùùù però escura non è malaccio spagnoleggia ...... ce lo teniamo così la Escura sarai soltanto tu nel mondo delle streghe ed oltre. Che dici visto la mancanza di stregame dalle parti smeraldine, potrei prendermi il Nord-Ovest, una stregatta dagli stivaletti ( sandaletti se smette sto tempaccio ) manca miaooooùùùùù
    Un bacio mia Escura fffffffffffffffrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  15. Una volta ripartito l'italico territorio fra voi streghe ditemi chi è quella del Nord Ovest, nel caso dovessi averne bisogno per qualche magica pozione.
    Intanto che ci siete, nell'elenco, mettete anche i piatti che cucinate:))))))))))))
    Ciao gatta furiosa dei blog. Chissà perchè invece di immaginarmi tu davanti al PC io mi immagino che cammini e saltelli sui tetti di noi blogger per poi lasciare il tuo commento con un colpo di zampetta!:DDD
    Nel mio ultimo post lascia stare quei passerotti, lo so che quando ci passi davanti ti vengono strani pensieri:))
    Buona Domenica, il mio commento sul mondo di OZ a dopo......
    Lorenzo, felinoide mandrogno ripieno di bollito misto.

    RispondiElimina
  16. Un giorno Lucy, mentre camminava nei boschi della sua terra natia, perse la strada verso casa, non ricordandosi più da che parte fosse arrivata.
    All'inizio aveva un pò paura, poi, con il calare del sole la paura si trasformò in panico e si mise a piangere forte.
    Due figure ferme poco più il là la videro e le andarono incontro per carcare di consolarla. Lei all'inizio si spaventò ancora di più, poi, vedendo che avevano un sorriso tranquillizzante, rimase ferma a guardarli.
    Ciao, disse a lei uno di loro. Io sono Leoachab, principe di queste terre e lui è il mio amico Lattanellanebbia, perchè è sempre vissuto in una terra nebbiosa e umida. Anzi, ogni tanto devo anche un pò oliarlo altrimenti si arruginisce.
    Ciao dico io, su non piangere, cosa ci fai tutta sola da queste parti. Mi sono persa, non trovo più la strada di casa.
    LeoAchab e io ci guardiamo, presi dalla commozione ti diciamo di seguirci. hai fame ti chiedo? Vieni, intanto che ti prepariamo qualcosa di buono ti raccontiamo una qualcosa di noi.
    Alla vista delle provviste a dire il vero subito l'acquilina viene più a noi che a te, Leo con la sua lingua inizia a passarsela intorno alla bocca, io che invece inizio ad assaggiare qualsiasi cosa, sai potrebbe non essere più buona.
    E dopo averti preparato dei piatti succulenti, mangiamo tutti insieme.
    Ti raccontiamo dei nostri mondi, la foresta viola, piena di creature interessati e con la costante presenza della Fata Dea, moglie del principe qui vicino.
    La terra delle nebbie, dove è custodito il Logos, la verità, la Parola, ed io in costante ricerca di essa, come il sacro Graal.
    Due mondi molto vicini ma non comunicanti, ecco perchè ci siamo trovati qui tutti e due, frutto di un incantesimo di qualche maga cattiva.
    Dopo qualche giorno, insieme riusciamo a trovare la tua strada verso casa, non chiederci come, tutto può succedere oltre l'arcobaleno.
    Siamo molto contenti per te ma nache un pò tristi, abbiamo passato giorni insieme molto belli e ti sei divertita tanto con noi.
    Bellissima la scena della cena la sera prima dove hai riso a crepapelle nel vederci mangiare ed io che mi sono tolto il cappello per metetre il vino dalla botticella.
    All'imbocco del sentiero per il mare io ti dissi:
    Ricordati che tutto è possibile oltre l'arcobaleno , ma anche al di quà è tutto possibile, basta volerlo.
    Non ci perderai mai, è semplice Lucy. A casa accendi questa scatola magica che ti abbiamo regalato io e Leoachab, è facile, devi solo spingere qui.
    Ti si aprirà il mondo oltre l'arcobaleno, quello che abbiamo vissuto insieme in questi giorni, e potrai così rivedere la foresta viola e il mondo oltre la nebbia.
    Non ti dimenticheremo mai Lucy, sei stata la nostra luce e hai portato colore nei nostri mondi. Ora và, riprendi la tua strada..ricordati...la scatola magica.

    RispondiElimina
  17. Ma Lorenzo io sono llastregatta del Nord Ovest,
    se hai bisogno basta che lanci nel cielo il Cat-segnale e io dai tetti lo individuo subito! Ma miaaooo che ti vai a pensare ....divorare quei simpatici passeracei ...... è un caso che la mia zampotta era su di loro miaaooooùùùùù.
    Baci furiosi ffffffffffffrrrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  18. I misteri oltre l'arcobaleno ..... incontrare tu e LeoAchab, provenienti da mondi così lontani, le nebbie diradanti del tuo mondo e le meraviglie viola della foresta del Capitano. Siete stati magnifici , i migliori compagnidi viaggio che mai potessi incontrare.
    Tendo a perdermi , ma ora so di poter contare su due amici incredibili e golosastri. Tranquillo querlla scatola magica è con me sempre, mi perdo di mio, ma non perdo mai le persone care, e voi mi siete carissimi . Miao

    RispondiElimina
  19. Voglio anch'io la zampetta, oooooh!

    Film molto piacevole da vedersi.
    Quando si parla di sentimenti veri...calzo pure io le scarpette rosse che mi piacciono tanto.

    RispondiElimina
  20. Ciao carissima micetta ^____^ ! Adoro il mago di oz, lo reputo affascinante come film, mi ha fatto pensare a tante cose e la tua descrizione è come sempre ben fatta, sei riuscita a rendere il film, vorrei le scarpette rosse ogni tanto..un bacio cara, miaoooo

    RispondiElimina
  21. Ciao Fel,molto bello il commento di Lorenzo,una storiella divertente,certo ora non puoi perderti,ma è giusto avere degli strumenti adatti e io sono qua per questo,con me e per te ho un meraviglioso dono molto antico tramandato dalla notte dei tempi dai nostri padri balenieri,nessuno ha ricevuto un dono di tale portata ma io penso che tu sia una donna-gatta molto avanti e che saprai far buon uso di tale dono,un sestante strumento per misurare l'angolo di elevazione di un oggetto celeste sopra l'orizzonte,buona vita.
    Buona serata Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  22. Vuoi la zampetta Stella ? ma tu sei raggi luminosi Sei presente nei desideri e nelle notti degli innaorati. Un baciotto miaaooo

    RispondiElimina
  23. Ela tesoro, ma le hai le scarpertte rosse, chiudi gli occhi , perditi con la fantasia e poi batti tre volte i piedi e vedrai . MIaaooo

    RispondiElimina
  24. Capitano Achab tu non sai che nel mio vagabondare per il porto ho ammirato tante volte gli strumenti dei marinai, i sestanti mi affascinavo da matti, m'intrufolavo nelle cabine degli ufficiali per spiarne l'uso. E ora uno tutto mio, per scrutare i movimenti celesti nelle notti di luna. Miaaaooooo sei un a-micio portentoso fffffffffrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  25. Miao si dico dico Stellassa, anzi miagolo.

    RispondiElimina
  26. Un'altro grande film, carico di significati e di chiavi di lettura! Grazie Feli!

    RispondiElimina
  27. Miao Vittoria, eh si come tutte tutte le favole nasconde molte verità ... un bacio ffrrr

    RispondiElimina
  28. Mi spiace Fel, io non ho strumenti nel caso dovessi perderti fra le ferrovie, ci perdiamo pure noi a volte!!!
    Ma ho qualche bella guida dei ristoranti e trattorie, di fame con noi ferrovieri non ci muori!:DDD

    RispondiElimina
  29. la strega del nord ora abita accanto a me !

    RispondiElimina
  30. Uhhmmm Lorenzo interessantisima la guida dei ristoranti .... miaooooo ma sono amica delle ferrovie ...conoscevo un gatto alla Stazione di Principe ..... ma questa è un'altra storia fffrrrr serata mangereccia Capo

    RispondiElimina
  31. Ah si ? dimmi Giardi che fa di bello in Toscana ? distribuisce scarpette e consigli ?
    O ha mollato bacchetta ed incantesimi per vedere come si sta al di quà dell'arcobaleno ?
    Miaaaooooooooùùùùù

    RispondiElimina
  32. Fu una folgorazione quando la maestra ci lesse il libro a scuola.
    Lo adoro assolutamente e totalmente, come il film, visto più volte!

    RispondiElimina
  33. Miao Alfa sono felice che hai trovato un tuo film tra le mie tante strampelerie .....
    Un saluto arcobalenoso

    RispondiElimina
  34. Più di uno direi. C'era anche Moby Dick, tempo fa!

    RispondiElimina
  35. Non mi stanco mai di vedere questo film... bellissimo

    Clelia

    RispondiElimina
  36. Ricordo Alfoso ....... miaoooùùùùùù

    RispondiElimina
  37. Forse al di là della bravcura di regista e attori, tocca corde sepolte in noi, perchè vedo che è la sensazione unanime.
    Miaaoooùùù bellissima Clelia

    RispondiElimina
  38. Thank you for stopping by, I have always wanted those ruby slippers!

    RispondiElimina
  39. Red is magical .... .... miaaaooùùùùù Gingey

    RispondiElimina
  40. la favola come il film mi sono sempre piaciuti molto!!!!

    ottima recensione!!!

    RispondiElimina
  41. Che bello, si parla di favole! Ho visto questo film un sacco di tempo fa, lo ricordo poco e vorrei rivederlo!
    Il mio affetto per questo racconto arriva da un libro che raccoglieva questa e poche altre storie, molto riassunte e forse anche un po' rivisitate e con delle illustrazioni che apparentemente non hanno nulla di speciale ma che quando ero piccola mi facevano veramente sognare! A volte ci si sta a spremere il cervello per trovare un'idea speciale e invece basta così poco per far provare un'emozione...

    RispondiElimina
  42. Bel film,una favola moderna che mi dà sempre gioia e nostalgia a rivederla, miaomicinosa Fel.Baci!

    RispondiElimina
  43. Grazie Pupy, anche a me piacciono le favole ...

    RispondiElimina
  44. Carissima Anna, è vero spesso le cose più fantastiche nascono da cose semplici. Come è vero che certe cose che ricordiamo di noi bimbi si fissano nella nosrtra memoria saltando fuori all'improvviso,dando un colore speciale al presente. E' bello sognare ed esserne ancora capaci. Un baciotto miagoloso

    RispondiElimina
  45. Le cose belle si guardano sempre con gioia. Miagolii assortiti e felinissimi Leone

    RispondiElimina