sabato 29 maggio 2010

Immagini sparse

Immagini sparse entrano ed escono dalla mente e dalla memoria : una luce diversa cambia colore ad un ramo di orchidee, una gatta curiosa da una finestra spia in una stanza, due leoni marmoei identici a guardia di una cattedrale cittadina, ma uno ha qualcosa che l'altro non ha. Palazzi colorano il cielo, numeri fermi, manichini si animano, la neve oscura lo spazio per poi essere cancellata dalla luce.

28 commenti:

  1. Ciao Fel,bello il tuo post.
    Mi piace vedere le foto e queste sono molto belle e particolari,dove la mano riesce a fermare attimi reali di vita vissuta con le foto,abbinamento di colori notevoli,con un occhio verso la natura.
    Con le foto in quel preciso momento si riesce ad ottenere le condizioni di equilibrio del corpo materiale.
    Bella presentazione,buon fine settimana.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. La luce Fel, la luce cambia le sfumature anke ai nostri ricordi, colorandoli o offuscandoli, come la neve! Immagini stupende animate dai nostri sguardi ke si perdono tra le frasi scritte con dell'armonia ke sparge il tuo cuore!
    Un bacio Gatta Ke sai stregare!

    P.S.: ricordati di non chiudere mai quelle belle tendine di pizzo alla finestra dove s'affaccia il gattino. Sarebbe come fermare il tempo, sorella!

    RispondiElimina
  3. Miao Capitano, ero particolarmente stanca per film e arte, e allora foto ...... grazie per le belle parole, subisco il fascino di un attimo che viene fermato per sempre. Un bacio caro amico che cogli gli attimi della fantasia con le parole. Miaoooooùùùùùù

    RispondiElimina
  4. Sei sempre così carina EliJoe, sono momenti che amo fermare, giro spesso con la macchina fotografica, a volte appaiono cose ...... la gatta della foto è la Buci , tranquilla continua a sbucare da quella finestra, è un'impicciona nata non si perde mai le cose attorno a lei. Un abbraccio felinissimo miao

    RispondiElimina
  5. Mia fel, felicissima di vederti in nuova veste...
    Accipicchia che fotografa: mi sono inantata ad ammirare i tuoi scatti armoniosi.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Miao Starolosa, e ogni tanto sbuco con qualche foto. Ti ringrazio delle dolci parole, e ti auguro una Domenica scintillante come il tuo nome blogghesco Bacioni bacioni

    RispondiElimina
  7. Non avevo tempo per film o altro caro Alfoso, ho così ifao alcune foto particolari del mio girovagare felino. Un abbraccio miagoloso

    RispondiElimina
  8. Ciao, bellissime le tue foto, soprattutto il gatto e i fiori! Mi ha trasmesso serenita' il tuo post! :D

    RispondiElimina
  9. Non avevo tempo per film o altro caro Alfoso, così ho fatto alcune foto particolari del mio girovagare felino......

    Lucy, e meno male che non hai avuto tempo per altro, così ci hai potuito mostrare quest'orgia di colori che i tuoi occhi hanno saputo catturare, e farcene partecipi.
    Se dico che sei straordinariamente brava credimi, non è un complimento di parte ma è dettato dalle emozioni visivie che tu hai saputo sollecitare in me.
    Alcune di quelle foto sono dipinti e questo lo avevo già notato quando tu ne avevi, tempo addietro, pubblicate altre, se non ricordo male in collaborazione con Base Luna.
    Quello che mi colpisce è la nitidezza di alcune, come quelle delle orchidee, sfolgoranti e degne di una pregiata porcellana giapponese o della seta di un kimono.
    O, molto più essenzialmente, ricoprire una vasta area di parete, lo stesso soggetto in tante varianti di colori.
    Un affresco underground sul muro di casa.
    Una parete finestra eternamente fiorita.
    Penso che adotterò questa idea per i prossimi cambiamenti nella mia casa :)
    Sono tutte davvero straordinarie queste tue piccole opere d'arte.
    Tutte.
    Ma quella che davvero ha catturato i miei occhi è quella del lampione sotto la tempesta d'acqua, dove la sua luce diventa un piccolo sole notturno che illumina un mondo sfumato, ai margini di un universo rossastro.
    Una luna più grande, la luce del lampione, e le lucine intraviste nella distanza, come puntine di stelle trascinate in basso dalla violenza della pioggia.
    E la luce del lampione s'impone espandendosi, stemperandosi in una lumonosità liquida che colora di elettrcità la tempesta obbliqua.
    Soggetto ideale per un dipinto di un moderno Bocklin.
    Lucy-Fel, dovresti pubblicare più cose tue, perchè sono davvero pregevoli.
    Magari anche in una mostra personale.
    Potremmo però valutare l'idea, visto che qui ci sono moltissimi talentuosi fotografi, di una prima mostra fotografica colletiva di blogger?
    Non necessariamente virtuale :)))
    Un bacio entusiasta
    Marilena
    P.S. - Non ho commentato tutte le foto, seppure ne valeva la pena, solo per non annoiare con le mie considerazioni.
    Ma quel musino di Buci, quel paesaggio urbano, senza sfumature e nitido come un naif, quei paesaggi di neve e di sole, e.......

    RispondiElimina
  10. Grazie Vittoria , la gatta è una tipetta curiosa , le orchidee un regalo a cui ho fatto una sfilza di foto e ognuna era sorprendete , amo le orchidee ....... Un bacione miao

    RispondiElimina
  11. Cara Marilena ho sempre amato fotografare, e ogni tanto sbuco con qualche immagine. Gli agenti atmosferici sono un soggetto affascinante ma difficile da cogliere, questa rendeva l'idea della tempesta di neve all'alba.
    Le orchidee mi ipnotizzano, a queste ho fatto svariate foto. Ma tu non sai del Leone del Duomo .... ho sempre avuto una predilizione per questo laterale, ignorando l'altro identico, questo aveva una sua anima, ho poi scoperto una foto di mia madre giovane davanti a questo Leone e lei mi ha detto che lo ha sempre amato, che in quella fotografia era all'inizio della maternità da cui sarei nata.
    Vedi lui è diverso ..... baci strega bella

    RispondiElimina
  12. I gatti vedono le cose da angolazioni inaspettate miaaaooooùùùùùùùù Giardi

    RispondiElimina
  13. Sorry I am late
    I was not at home last weekend !!!

    Nice to see BuciXina today
    so sweet cat meow..meow..
    I love orchids I have many at home
    and they always bloom again :-)

    ((hugs)) for all
    Kareltje =^.^=
    Anya :)

    RispondiElimina
  14. Ma che brava che sei a fotografare! Una vera gatta dalle mille qualità e neppure poi tanto nascoste:)))
    Ho sempre amato Genova, con i suoi colori mediterranei, le sue case e i suoi caruggi.
    C'è una bellissima passeggiata che parte salendo una scalinata dall'inizio di via XX Settembre e, passando vicino ai tetti delel case si sbuca in fondo ai giardini davanti alla stazione, in alto.
    Penso sia un modo splendido di vedere la tua città con gli occhi di una gatta curiosa.
    Tu sei la gatta curiosa, io la gatta furiosa ( italianizzando un detto delle mie parti):DDD
    Ciao e buona giornata Lucy.

    RispondiElimina
  15. favolose le orchidee, i paesaggi ... un po' inquietanti i burattini... anche se il gesto è terribilmente romantico!
    buon martedì ^_______^

    RispondiElimina
  16. Eh sì, la luce cambia ed i soggetti si trasformano!
    Se giro per il mio giardino scopro nuovi particolari da fotografare ad ogni orario, perchè il sole e le nuvole decidono di farli risaltare un po' per volta, ogni momento ha le sue piccole splendide e curiose sorprese.

    Bel mix di immagini sparse! ;)

    RispondiElimina
  17. But not worry you Anya you are always Buci so dear, is a cat particular, curious and sweet, a Warrior Princess. I love very much orchids are so mysterious ... A great big hug and endless pampering for Kareltje

    RispondiElimina
  18. Che ridere Doriana gatta furiosa - come suona in mandrognese ? - Genova è una citta strana, nascosta, ricca di sfumature, un set perfetto.
    Si nega, ma se scopri i suoi segreti , ne resti avvinto, è nostalgica ...... Un bacio felinissimo con mille fusa miao miao miao

    RispondiElimina
  19. Pupy sono manichini da disegno, ma sono in un ufficio , nel posto sbagliato, ogni tanto si muovono e li trovi in pose strane, diverse, quel giorno si abbracciavano ...... un bacio

    RispondiElimina
  20. Anna come hai ragione, le cose cambiano di secondo in secondo, la realtà si trasforma ssotto i nostri occhi continuamente, basta saper guardare, fermarsi un attimo. Un abbracio mia artistica osservatrice.miaaooùùù

    RispondiElimina
  21. Ciao Felinità,davvero belle le tue foto,quello dev'essere palazzo san giorgio se non sbaglio fotografato dalla sopraellevata vero obrobrio della Superba ma alquanto necessaria...Eh sì,Zena,i carruggi,la focaccia col bicchierino di vino bianco,ricordo da piccolo i pescatori che cucivano le reti da pesca...ed il Vecchio Balordo,il Grifone....ora sono quà in provincia di Asti,con 18 gatti (fuori ovviamente)...Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Eh si Luca è proprio palazzo San Giorgio dalla sopraelevata, non so da quanto non ripassi da qua ma la focaccia è sempre buonissima e il grifo fa sempre soffrire. Ma con 18 gatti - là fuori - non è male miaaoooooooo
    miagolii assortiti al tuo festoso zoo e una musata affettuosa a te

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia.
    Hai la capacità straordinaria di animare le immagini e rendere vive le parole.
    Sei davvero brava nei tuoi post che chiamarli post nel senso standard della parola è riduttivo, sei una creatrice d'arte in ogni sua forma.
    Ciao carissima amica gattosa è sempre bello e mai banale venire a trovarti anche per un semplice saluto ma il fatto è che non si possono non commentare le tue creazioni!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  24. Musotta grazie, sei un tesoro .... raro .....
    Un abbraccio felinissimo miaaaooooùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  25. Dimenticavo...è arrivato Jack,figlio di Minestrina....gattino color panna,coda grigia e già pestifero....

    RispondiElimina
  26. wow deve essere un tipetto ,ma il nome di mammà è particolarissimo miaooooo Luca

    RispondiElimina