domenica 23 maggio 2010

Quo Vadis ?

Kolossalone in cui Marco Vinicio, prode soldato romano, s'innamora di una bella cristiana negli anni della tirannia persecutoria e folle di Nerone ( Ustinov vale da solo il film ) e delle attenzioni particolari dell'imperatrice Poppea. Mentre Roma brucia per esaltare le velleità artistiche neroniane, la loro storia d'amore e fede tormentata, si dipana sino al lieto fine che vede stragi a Palazzo, un nuovo governo e dopo il martirio di Pietro che chiedeva Domine,quo vadis? la consacrazione della Chiesa romana. In tutto questo affresco a me ha sempre colpito tutta la storia parallela dello zio di Marco, l'enigmatico Gaio Petronio, autore del Satyricon, colui che passò alla storia come arbiter elegantiarum, unico che riusciva a criticare le mattane imperiali sapendole velare di blandizie ironiche, personaggio intrigante e complesso, raffinato, arguto, coltissimo, astuto, adula Nerone disprezzandolo, si fa beffe apertamente di lui e della sua anima nera Tigellino e della vampira sessuale Poppea, ma restando al di fuori da tutto con spirito totalmente cinico. Pur vuole bene al nipote, lo aiuta, si espone, e alla fine sceglie il suicidio piuttosto che continuare a sopportare gli sproloqui di Nerone, togliendogli il gusto di ucciderlo per primo e lasciandogli un'ultima lettera velenosa e geniale che ridicolizza le sue assurde odi. E intanto se prima vuole regalare a Marco la sua nuova bellissima schiava, poi inizia a comprendere, lui così scettico che pensa che nessuna donna sia capace di uno slancio sincero, che Eunice è follemente innamorata di lui, senza remore, senza perché. In una scena splendida va di nascosto a parlare alla statua con la sua effige, baciandola con passione. Un' indovina le predisse un giorno che amore e morte l'avrebbero visitata presto. E se per breve periodo godrà appieno del suo amore, il giorno che Petronio decide di farla finita, lei sceglie di non voler vivere, prende la lama e si taglia le vene con lui, che vorrebbe fermarla, ma poi comprende fino in fondo la sincerità del suo cuore e stupefatto le chiede “ - Cosa ho fatto per meritare l'eterno e dolce battito del tuo cuore ? – Tu mi hai dato il tuo amore - “

Petronio: -Non basta vivere bene. Bisogna anche saper morire
Poppea a Marco -Il conflitto tra uomo e donna è un nonsenso. Sciupa troppa vitalità

35 commenti:

  1. Love the glamorous That Goes With These movies!

    RispondiElimina
  2. LOL
    You have the favorite movie from my Father :))
    He is total crazy about this movie....
    I buy it for him on video and he looks almost every month (he is 83 years hahahahah.... )
    Yes I know it also from him ;-)
    Its puurfect ......
    :)
    :)

    Hugs meow's
    Kareltje & Anya
    =^.^=

    RispondiElimina
  3. Charm huge here, Taylor with eyes fatal, the ice maiden beauty of Kerr, Poppea irresistible, but Marina Berti-Eunice is an absolute love, Kiss the statue looks like gifts heat to it. Miaooooo Gingey

    RispondiElimina
  4. Wow has taste thy father, a world of miaows even to him, my mother would say that Hollywood is cinema, but here in Rome, at Cinecittà, actors have a charm uincredibile in this film, where there is all history, fantasy, love, sacrifice, madness and courage.
    We embrace all Anya including Kareltje which try to escape

    RispondiElimina
  5. Ciao Fel,grandioso film,ha fatto storia,e continua a farla,grandi attori e bellissime scene,ottime le riprese in esterni,colori molto vivaci.
    La scena della statua trovo che sia molto sensuale,e lei è bella da far girare la testa,si anche alla statua,hanno cambiato molte statue durante le riprese,molte al contatto di lei prendevano vita,scherzavo,scusa.
    Un film senza tempo,è uno dei miei preferiti del genere.
    Molto bella la tua presentazione.
    Buona serata,i miei gatti ti salutano MIAO MIAO MIAO MIAO MIAO MIAO.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Miao a voi banda gattesca del Capitano!
    Anche per me è il preferito, tra i kolossal - peplum, c'è di tutto e ben amalgamato, storia, passione, fede, sacrificio, potere, follia, coraggio e con molto glamuour, pensa a Poppea con il ghepardo. Marina Berti era incantevole. Hai ragione penso anch'io che un suo bacio potesse dare vita alla statua. Miao

    RispondiElimina
  7. Mi hai trasformata in ragazza...quando vedevo e rivedevo questo kolossal.
    Ciao musetto birichino...

    RispondiElimina
  8. Mia Stella, è bello che certi film ci fanno dimenticare tutto ci coinvolgono,
    portandoci lontano.
    Un bacione Stella e miagolii affettuosissimi

    RispondiElimina
  9. Gran bel film! E Petronio è un personaggio veramente straordinario.

    RispondiElimina
  10. ciao
    a casa mia i grandi classici non mancavano mai quando ero piccola e questo non mi è mancato alla collezione.
    mi è sempre piaciuto molto.
    buon inizio settimana ^__________^

    RispondiElimina
  11. e la scena di ursus ? il povero robert taylor forse era più adatto ai western...

    RispondiElimina
  12. Come non amare un film cosi'? Un classico intramontabile! Com'erano belli questi film, si guardano sempre con nostralgia! :D

    RispondiElimina
  13. Offesissima, LucyFel, sono offesissima... qualke tempo fa ti avevo rimandato tutti i mivetti del CineSalaBlog vestiti da gladiatori, dopo che si erano abbuffatti di trippa alla romana e tu? anzichè mettere loro ke erano bellissimi con quei costumi, tu mi metti Robert Taylor e Deborah Kerr al posto di Bucixina e Silvy? Ebbene, Signora Lucy, sono tornati da me ed io gli ho fatto un bel book fotografico e dopo abbiamo dato fuoco ad un pò di cose tutte appartenenti a Nerone.
    Ci siamo divertiti un mondo a giocare con le fiamme....... Ora, però, stanno tornando da te e partendone mi hanno detto: Noi ce ne Vadis!
    Ciao. Mi sei mancata!
    StrabAci!

    RispondiElimina
  14. Grazie micia,
    x aver postato questo film (in modo magnifico, come sempre). Grazie xchè mi ricorda i momenti più belli vissuti con mio padre, in un tempo in cui i film venivano riproposti, nei cinema, anche dopo anni dalla prima uscita nelle sale.
    Ricordo (dello stesso genere) Ben-Hur, assaporato anch'esso (mitica, la corsa delle bighe), al cinema con lui...
    Vedo che bucixina è molto considerata! Una vera, grande attrice...
    Ti abbraccio forte forte micetta

    RispondiElimina
  15. Eh si Alfa, Petronio e le sue frasi geniali, la sua arguzia, il cinismo frantumato dal sentimento. Miaoooùùùù

    RispondiElimina
  16. E questo ha tanti intrecci che alla fine prende inesorabilmente per sempre.
    Un bacio Pupy miaoooooùù

    RispondiElimina
  17. Tutti i personaggi sono molto azzeccati, e moltissime scene e quella di Ursus contro il toro che deve uccidere la Kerr quale suplizio ideato da Poppea non è male. Giardi,perchè trovi fuori parte Taylor ? rendeva nei films, anche grazie agli occhi azzurrissimi ma con un che di diabolico , non a caso è il prototipo degli occhi di ghiaccio di Diabolik. Miaoooo

    RispondiElimina
  18. Vittoria l amagia di saper fare qualcosa che è senza tempo, che riguardi ed un mondo ti si spalanca. Un bacione miaooooo

    RispondiElimina
  19. Si quei due sono i tipi da fare parti di film, e la Buci è specialista ad incediare le cose, anche a casa gioca con la coda tra i fornelli, e ogni tanto dalla punta esce fumo. Ma dice che la parte della Kerr è più adatta a sua sorella Titti con quell'aria da santarellina ed acqua cheta con quei sussurati mimimimi.
    Sei mancata a tutti i felini compresa la sottoscritta. Un frande bacio miaoooooo

    RispondiElimina
  20. Ops grande è il ffffffffrrrrrrrrrr che si insinua Eli Joe miaaaaooùùù

    RispondiElimina
  21. Sai Lunotta Eli è diventata amicissima dei mici, se li trascina in strambe avventure, ma li ama molto e loro riconoscono sempre le anime speciali, anche per questo ti hanno sempre adorato tutti i felinastri, sottoscritta compresa. Pensa che dolcezza vedere un film, sentire una canzone e rivivere all'improvviso ricordi e persone . Un abbraccio mia cara e un bacio a tuo padre , che ti portava al cinema stringendoti la mano, e che lo fa ancora ...... anche dal terzo anello. Miaooooooooooo

    RispondiElimina
  22. Non innorridire Lucy, ma non amo i kolossal, seppur li vedevo ogni volta che li davano in Tv.
    Quo vadis? dovrei saperlo a memoria, eppure ne ho perso ogni traccia nella mia memoria.
    Ricordo che le attrici, al di là di ogni verismo, erano truccate e pettinate in maniera improbabile per il riferimento del periodo storico.
    Ovviamente questo è solo un mio ricordo.
    Ovviamente, anche se fosse vero, nulla toglie al valore del film.
    La scena del bacio alla statua......molto, molto sensuale :)
    Io, invece, cara Lucy, ti stampiglio sulle guance un baciotto vero, con macchia di rossetto incorporata
    Brava come sempre!
    Marilena

    RispondiElimina
  23. In questo film-kolossal lasciami, Fel, parlare di quel grandioso attore e grande persona che è stato Peter Ustinov, qui che recita la parte di Nerone.
    A mio giudizio uno dei più grandi attori che abbiamo mai avuto e posso annoverarlo fra i più grandi della tradizione inglese al pari di L.Olivier. Il suo Nerone è magistrale, riesce a dargli la forza di quello che tutti noi, nei libri di storia, abbiamo letto e penso che tutti possiamo dire: si, è così che l'ho sempre immaginato, anche se poi gli storici hanno cercato di ridimensionare la sua pazzia, ma questa è un'altra storia.
    Sir Peter Ustinov lo ricordiamo in moltissimi film e anche come attore di teatro, percitarne qualcuno: delitto sotto il sole e Ashanti, assassino sul Nilo e molti altri. Per la Tv lo ricordo nello stupendo Gesù di Nazareth di Zeffirelli nella parte di Erode il Grande.
    Caratteristica era il Humor stile british, conosciuto infatti dal pubblico televisivo inglese proprio per una lunga serie televisiva dove ironia, divertimento e intelligenza facevano sentire lui a suo agio.
    Ambasciatore nel mondo per l'Unicef, visto il suo amore per i bambini e l'infanzia di tutto il mondo. Una persona straordinaria, un attore eccellente e un grande comico con una simpatia innata.
    Quando gli chiesero cosa avrebbe voluto che fosse scritto sulla sua tomba egli rispose:" scrivete per favore non calpestate l'erba."
    Bellissima come sempre la tua presentazione del film, un'altra vera chicca.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  24. Ma non innorridisco Marilena, spesso sono dei polpettoni, ma non tutti, e poi anche in cose terribili a volte troviamo qualcosa che ci intriga per mille motivi diversi. Questo se ti capita vedilo, secondo me ci troverai un suo che, e poi la storia di Petronio ed Eunice a un finale di quelli che piacciono a te.....miaoooooo un bacio streghetta escura.

    RispondiElimina
  25. Lorenzo, Ustinov è fantastico, ha creato un Nerone pericolosissimo per la sua egocentrica folle voglia puerile di primeggiare con una crudeltà infantile. Un attore che ho sempre amato, e una persona che ha sempre saputo donarsi come ambasciatore dell'Unicef. Un saaluto felinissimo amico mandrogno miaaoooo

    RispondiElimina
  26. Kolossal hollywoodiano girato a Cinecittà, quando ancora il nostro paese era motivo di attrazione artistica.
    Forse non rappresenta la storia di Roma, come del resto il più moderno Gladiatore, ma ci fa entrare nel mondo dei sentimenti che non hanno tempo e che verosimilmente potevano essere identici anche allora.
    Un classico insomma, forse più apprezzato da me per la miriade di comparse e senza effetti speciali che non per il messaggio che ha voluto trasmettere.
    Tu però hai la magia di presentare i tuoi film in modo gustoso. Brava davvero
    Doriana

    RispondiElimina
  27. Mi piace sempre perchè non ha spazio e tempo ed ha dentro Tutto.
    Molta saggezza e verità.
    come sempre lo hai reso personificato con le tue parole e le immagini.
    Un bacio miagoloso e tante fusa per te, un bacetto.

    RispondiElimina
  28. Miao Doriana, nelnere kolossal peplum penso sia uno dei più ricchi di idee, con personaggi, battute, ricostruzioni sul set - di cinecittà appunto - è smpre un piacere vederlo, anche perchè sono quei film dove ogn'uno ci vede qualcosa che gli appartiene.Anche se alcune incongruenze striche ci sono, è altro che si cerca in opere di questo stile.
    Un bacione cara la mia mandrogna ffffffrrrrrr

    RispondiElimina
  29. Musotta bella ! eh si ha dentro tutto è vero, tutti possiamo leggerci qualcosa che ci appartiene. Un abbraccio miagolosissimo

    RispondiElimina
  30. Pupy con i tuoi saluti augurali crei già l aèositività per un bel week miaoooùùù

    RispondiElimina
  31. Questo film...é MOLTO bello. Amo Deborah Kerr - lei é cosí bella! Questa recensione é grande! (:

    RispondiElimina
  32. Miao Sophie , lieta di vederti in questo spazio stravagante e gattesco, grazie del complimento. Si è un bel film, e la Kerr aveva un fascino sottile, incantevole ma che possedeva un suo fuoco velato. Qui la troverai ne:
    Il Prigioniero di Zenda
    http://felinita.blogspot.com/2009/07/il-prigioniero-di-zenda.html
    e

    Narciso nero
    http://felinita.blogspot.com/2009/07/narciso-nero.html
    Mille miagoliii assortiti e benvenuta miao

    RispondiElimina
  33. Miao, grazie! (: Mi piace molto il tuo blog! (:

    Sono un grande fan di Deborah, e così mi piace molto il tuo post sui suoi film.

    Il Prigioniero di Zenda è un film molto grande. Il libro è grande anche!

    Miaooo! (:

    RispondiElimina
  34. E' un piacere Sophie incontrare chi ama questi attori questi film,Deborah la incontrerai sovente da me, ha fatto molti film splendidi.
    Una musata felina affettuosissima miaooooooo

    RispondiElimina