domenica 18 luglio 2010

Blanche Fury

Blanche sta morendo,in un momento di coscienza rivive la sua giovane vita: in un Ottocento in cui le classi si dividono in modo assoluto, bella e orgogliosa ella detesta subire ordini come governante di vecchie signore dispotiche.Tutto cambia quando riceve l'invito di occuparsi della piccola Lavinia figlia di Laurence Fuller, un ricco e lontano cugino. All'arrivo nella grande magione Fury, a Clare Hall, crede il factotum suo cugino per la rassomiglianza al ritratto dell'ultimo proprietario,in effetti l'aitante Philip Thorne ne è il figlio naturale, e nutre un amore viscerale per la dimora,per il nome di famiglia odiando rancorosamente gli usurpatori Fuller, gente arida, che ne hanno ereditato titolo e denaro, e che sentendone la superiorità caratteriale lo umiliano pur utilizzando i suoi servigi ricordandogli silenziosamente il suo ruolo di bastardo. Thorne sopporta perché convinto che si avvererà la leggenda che la scimmia nello stemma nobiliare vigilerà affinché solo un vero Fury sia il padrone di tutto. Intanto l'affascinante Blanche diviene indispensabile e Laurence la sposa. Lei accetta per interesse, consapevole di essere attratta violentemente dalla passionalità di Philip. Le cose precipitano quando Laurence fa uccidere una cavalla amata da Thorne :l'arroganza del Fuller, l'ossessione per la sua stirpe, il desiderio di Blanche lo decidono all'omicidio con la segreta complicità della donna. Tutto va per il meglio vengono accusati dagli zingari di passaggio, ma quando tutto sembra sistemarsi Blanche si spaventa della volontà maniacale dell'amante di essere l'unico padrone di Clare Hall, comprende che ama la magione più di tutto,facendogli meditare anche un attentato alla piccola Lavinia, ormai unico ostacolo al titolo. Lo denuncia, ma lui si arrende solo quando scopre che lei aspetta suo figlio, la sua vendetta è conclusa, mentre lo impiccano, Lavinia cade e muore da cavallo, Blanche è distrutta, la ritroviamo in quel letto di partoriente, nei suoi ultimi attimi, ha dato alla luce il vero unico erede dei Fury: sarà Philip Fury di Clare Hall, la Scimmia ha onorato il suo compito leggendario. Siamo dalle parti di Lady Chatterley, Jane Eyre, Mia cugina Rachele, Cime tempestose, in un melò torbido,gotico,romantico,torrido, appassionato, dai colori sensuali e lussureggianti, da scene ed ambienti evocativi, con protagonisti perfetti,specialmente l'irresistibile Stewart Granger pericoloso ed accattivante; un suo sguardo al ritratto del maniero avito o a Blanche e ci si spalanca un abisso di brame inconfessabili pronte ad esplodere e tormenti brucianti.
Philip a Blanche:" Posizione e sicurezza non bastano ad una donna come lei .... ha tralasciato qualcosa ..... qualcosa che prima o poi desidererà appassionatamente, Signora Fury "

Blanche a Philip che le chiede se davvero rinuncierebbe a tutto per fuggire con lui : " Non so ...non mi conosco più ...."

29 commenti:

  1. Che dire,miciointrigante Fel?Non ho visto il film, solo il nome in qualche sperduto recesso della memoria.La presentazione perfetta assai mi alletta (rimetta..),una specie di gotico noir a tragico fine,con tutti i "peggiori" sentimenti di due secoli fa,rigorosamente banditi nella "corretta" società (rimetta...).Chissà che non mi prenda la cassetta(sarebbe il DVD ma non c'è rima con rimetta...),una di queste soir(rimetta per il noir).Baci!

    RispondiElimina
  2. Leone che ridere il tuo commento è adorabilissimo .... mi auguro che lo trovi il dvd , in tal caso fammi un ruggito, io lo registrai in una notte perduta nel tempo, in lingua originale con sottotitoli ..... ma ne valeva la pena ...... .
    Un felino saluto per un Leone arguto ( e vai di rimetta miaooooooooooooooooooooooooo)

    RispondiElimina
  3. Passioni, desideri, rivincite, vendette......ma è meraviglioso!
    In questo film è di scena l'animo umano nella magistrale interpretazione di se stesso.
    Non c'è, soprattutto, l'eroe positivo ed assoluto, nelle proprie ragioni ed aspirazioni perchè, in questa storia, tutti sono preda di se stessi.
    Non c'è innocenza neanche nel sacrosanto desiderio di giustizia, ed è questo che rende tutto così eccitante e terribilmente realistico.
    Non c'è edulcorazione, riverniciamento, abbellimento di sorta nel mostrare la faccia cattiva dell'angelo.
    Ci racconti, Lucy, con questa trama, che i folli desideri prorompenti dall'animo sono nere, inarrestabili onde di tsunami che tutto travolgono.
    Tutto sommergono.
    Perfino i bambini.
    Vivadio, Lucy, perchè sono annoiata da tutte le trame scontate dove c'è sempre una netta delimitazione tra il bene ed il male, il giusto e l'ingiusto.
    Detesto il dualismo :)
    La lettura del tuo post mi ha riconciliato con l'afosa sonnolenza di questa torrida domenica di Luglio, offrendomi qualcosa di assolutamente non stantio su cui congetturare.
    Eternamente grata.
    Un bacio sorella adottiva di antro e di cuore.
    Marilena
    P.S. - Come è possibile che questo film mi sia sfuggito???????????

    RispondiElimina
  4. Ciao Fel,molto bello questo film,una storia con i pregi e i difetti dell'umanità,buona interpretazione degli attori e ottime riprese.
    Molto bella la tua presentazione.
    Buona serata.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  5. LUCYFELLLLLLLL, sto film finisce x mancanza d'interpreti! SONO TUTTI MORTI....PURE LA CAVALLA........ Amaranta è felice di questi finali, le rinfrescano la giornata.

    Ciao, Massimo....scusa Lucy se ne approfitto per salutare nostro fratello il Capitano!

    Elisena

    RispondiElimina
  6. Amarantosa qui di scontato lo sai che non trovi mai nulla ..... i miei film sosno follie ma non annoiano mai, e questo melò -tragedia- psicodramma anglossassone irretisce inesorabilmente, come il destino di morte dei protagonisti. Il film ti è sfuggito perchè non facile da recuperare, ho fatto fatica anch'io era tanto che lo cercavo. Un giorno ci vedremo stutte ste chicche insieme mia Escura miaoo

    RispondiElimina
  7. Hallo Capitano, un film dei miei: torbide passioni, delitti e destini con risvolti folli.
    Miaoooùùùùùùùùùùù Achab un mondo di miagolii a te e i tuoi adorabili miciotti fffffrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  8. ElyJoe sono morta pure io .... ma dal ridere, in effetti è una strage .... e lo so l'Amarantosa ci sguazza con le trame tormentate e i finali tragici, oggi è nel suo.
    Certo saluta il Capitano mi riassocio con miagolii festosi e bacioni a te miiiiiiaaaaaaoooooo

    RispondiElimina
  9. Fel sicuro, non annoi mai, anche con i film che a me non piacciono.
    Bacio al mio musetto.

    RispondiElimina
  10. Ma Star, dai questo è bello , passionale ok passioni un po' contorte ma travolgenti, da film, almeno qui possiamo liberraci .....
    Un bacione stella sirenotta miaooooo

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. DEDICATO AD ELI E A LUCY, E A TUTTE LE DONNE CHE SI OSTINANO A SOGNARE ATTRASVERSO CIELI PERENNEMENTE IN TEMPESTA.
    QUALUNQUE SIA IL SOGNO RINCORSO

    Se ne stavano tutte e tre sdraiate in un campo, gli occhi fissi a scrutare le nubi.
    E a sognare, raccontandosi le immagini di quei sogni evidenziati nei contorni delle nubi.
    VEDO LE ALI LUMINOSE DI UN ANGELO PROIETTATO IN VOLO VERSO IL SOLE, ED IL SUO CUORE NUDO CHE PALPITA VISIBILE. VEDO L'AMORE, disse quella con i capelli ramati.
    VEDO GLI OCCHI FOSFORESCENTI DI UNA TIGRE, ED I SUOI ARTIGLI CHE GERMISCONO UN RAGGIO DI SOLE PER DONARLO AL TUO ANGELO. VEDO L'AMORE, disse quella dal sorriso splendente.
    VEDO UN ANGELO CON GLI OCCHI DI UNA TIGRE CHE HA GHERMITO UN RAGGIO DI SOLE E CHE ORA PALPITA COME UN CUORE NUDO VISIBILE. NON SO SE QUESTO CHE IO VEDO E' L'AMORE, MA E' CON AMORE CHE AD ENTRAMBE DONO IL MIO SOGNO, disse quella che scrutava le nubi attraverso gli occhi di una maschera.
    Marilena

    RispondiElimina
  13. LucyFel....ke dire, nostra sorella mi ha commossa veramente con questa bellissima dedica.
    Le voglio bene e voglio bene anke a te Lucy.
    Ke i nostri sogni non svaniscano mai
    Elisena

    RispondiElimina
  14. Parafrasando Nietzsche:
    " Tutto quello che si fa per un film è al di là del bene e del male".
    Lorenzo

    RispondiElimina
  15. Marilena torno da una giornata assurda e pesantissima e leggo queste righe meravigliose che infondono davvero amore al cuore. Il giorno che ho aperto questo blog ho fatto una delle cose più da gatto della mia vita. Sei una amica/sorella splendida e mi hai portato in dono quell'altra creatura colorata e girasolesca di Eli. Vi voglio un bene immenso gattacie mie miaaaaaaooooooùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  16. Eli no i nostri sogni non possono svanire li abbimo incantai con i nostri poteri stregheschi. La magia è perpetua, con un moto ipnotico che ci travolge portandoci lontano ma sentendoci sempre vicine. un bacio micia rossa

    RispondiElimina
  17. E in effetti Lorenzo per me i film sono amore perciò la tua frase calza perfettamente ...... possiamo aggiungere che ciò che è in un film, anche l'amore è al di là del bene e del male
    Miaaaooooooo goloso di un filosofo mandrogno

    RispondiElimina
  18. Questo non me lo voglio assolutamente perdere!!! Come farei senza i tuoi consigli? Hai arricchito la mia collezione di DVD di circa 20 esemplari! Tra le altre cose, Mia cugina Rachele e' uno dei miei libri preferiti. Mi ha sempre terrorizzato per i dubbi che lascia in sospeso, ma e' fantastico!

    RispondiElimina
  19. Miao Vittoria lieta di condividere queste chicche con te, questo film qui in Italia è difficilmente reperibile, ma lassù non dovresti avere problemi. Un bacione cara ffrrr

    RispondiElimina
  20. eppoi c'è quel lord brummel di granger !

    RispondiElimina
  21. Affascinante Alfoso, e tu che ami storia e misteri s'ispira su un reale accadimento ottocentesco. Miaaooooooooùùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  22. Eh Giardi non si può resistere a quell'aria da mascalzone sui generis di Granger simpatico come scaramuche ma pericoloso come in questo film. Bye bye

    RispondiElimina
  23. non ho mai visto il film ma la tua descrizione e le foto mi hanno fatto venire la curiosita'

    un abbraccio

    Clelia

    RispondiElimina
  24. In London ti sarà facile trovarlo Clelia, vedrai che è intrigante. Un abbraccio miaaaooo

    RispondiElimina
  25. Grazie Starolosa, buona notte a te carissima e buon fine settimana tutto mare e sole. Miaoooo

    RispondiElimina
  26. Si e mi piace che il tuo blog ci ricordi queste storie meravigliose.

    PS se dovessi pensare ad un elemento per te sarebbe ARIA, come l'aria dei tetti su cui cammini leggera, muovendoti felinamente e cercando nel fumo portato dai camini il ricordo di vecchie pellicole.

    RispondiElimina
  27. Miaoooooooùùùùùùùùù Alfoso che parole splendide mi hai scritto. E' un immagine stupenda quella che hai creato per me, grazie !
    E' un piacere averti conosciuto nell'etere prodigiosa della Blogsfera. Un bacione grande e con un infinità di fusa ri-miaooooooooooo

    RispondiElimina