domenica 25 luglio 2010

Pazzi in Alabama

1965 un'afosa estate in una cittadina sperduta dell'Alabama, in cui l'adolescente Peejoe dovrà fare i conti con l'età adulta. Due storie si portano parallele: l'adorata zietta Lucille, stravagante ed irresistibile che gli confessa di aver appena ucciso il sadico marito, nonché padre violento dei suoi sei figli e che partirà per Hollywood per diventare una Star televisiva. E la situazione politica e razziale che che porta la morte di un ragazzino di colore, ai cui assiste Peejoe, che ha come unico riferimento lo zio Dove, onesto impresario di pompe funebri, e contro Doggett, lo sceriffo che reprime ogni manifestazione dei “neri” della zona e cerca d'insabbiare il delitto come incidente. E mentre la tensione è sempre più palpabile in città, Lucille percorre on the road il suo viaggio verso un sogno, con allegra follia e una vezzosa cappelliera con dentro la testa decapitata del defunto marito con cui dialoga incessantemente per rivalsa degli orrori subiti. E il successo lo raggiunge davvero, ma il mandato di cattura raggiunge Lei. Nel processo mentre Peejoe coraggiosamente svelerà la verità sui fatti accaduti, Lucille affronterà il Giudice per il suo uxoricdio, ma l'amore che lei porta con se e il racconto calmo e terribile delle violenze domestiche subite dalla famiglia, la faranno si condannare, ma con una pena da scontare in cure psichiatriche e tra i suoi cari,perciò può considerarsi libera,non così lo sceriffo condannato per aver violato dei diritti umani imprescindibili. Peejoe in un'estate infuocata ha ricevuto una lezione di vita su libertà, giustizia e uguaglianza: "La vita e la morte sono condizioni temporanee, ma la libertà dura per sempre". Sarà una limousine con autista innamorato di Lucille a portare Lei e i suoi ragazzi verso una nuova vita sfrecciando libera e veloce nel deserto. In una lunga estate calda ci voleva un film pazzo che rinfrescasse un po' le idee con un pizzico di eccentricità dark, gusto retrò alla Tennesse Wlliams, sorrisi ironici ed assurdi, impegno su temi importanti resi con cuore e tatto,con belle interpretazioni dirette da Banderas all'esordio, con un atto amoroso per la Griffith gatta giuliva, e gli altri con vere presenze-chicche tra cui il Giudice Rod Steiger : come direbbe Lucille un gentiluomo ”conosceva la differenza tra la giustizia e ciò che è giusto”.

" A volte per trovare la libertà devi perdere la testa"

"Sono una ragazza che resiste a tutto, ma non alle tentazioni"

"Immagino che sia terribile uccidere qualcuno" "Sì, io non lo consiglio"

33 commenti:

  1. Ank'io ho una zietta ke si kiama Lucia. pensa ke quando squilla il mio cellulare compare scritto "Bella di zia" perkè lei mi kiama così da sempre.
    Però, LucyFel, mia zia non ha la testa del suo ex marito nel cappello....perkè? Non è mica poi tanto male l'idea di conservare un unione andata a male in questo modo!
    Lei non ha neanche una limousine.
    Ma è sicuramente contro il razzismo, in ogni sua forma e questa kredo sia la cosa più importante.
    Ma...i tuoi gatti starnutano come cani? Ma...dico...sei impazzita a tenere i condizionatori così a bassa temperatura!
    E non dirmi ke:"In una lunga estate calda ci voleva un film pazzo che rinfrescasse un po' le idee con un pizzico di eccentricità dark, gusto retrò alla Tennesse Wlliams" perkè poi ai micetti dovrò fargli una delle mie acconciature stranine x fargli riprendere la forma di gatti!
    Un bacio a ghiacciolo xte, un pò di sciroppoino fatto dame x tutti i gattini e un a presto LUCYFELLLLLLLLL, abbassa sto condizionatore, sto diventando rauca......
    Elisena

    RispondiElimina
  2. Non niente pettinaturte al massimo qualche meche colorata se proprio non resisti, ma guarda che sono felici al fresco i miciotti, fanno rulle e fusa stringendosi felinamente per stare calducci..... ogni scusa è buona miaooooooo ah ma è proprio un nome di famiglia allora Lucia .. bene bene un salutone Bella di Zia anche dalla sorella bloghesca ffffffrrrrrr
    ps La Lucille del film diventa famosa nel film Vita da strega vedi tutto ha un suo senso, strambo magari, ma uno c'è là ri-fffffrrrrr

    RispondiElimina
  3. Nulla allora accade x caso. A me poi piacciono di più i sensi strambi! Allora.....è stato per uno strambo senso ke gatte e streghe si sono incontrate formando le stregatte o le gattreghe, fa lo stesso!
    L'importante è non perdersi mai!
    E io non ti mollo!
    Elisena

    RispondiElimina
  4. Scusami Fel, ti commento dopo. Mi stoleggendo il commento di Elisena e mi sto tenendo la pancia in mano..perchè conosco zia Lucia:DDDDD
    E sto immaginado Marilena che legge quel commento e direbbe:" PURE QUA è FINITA ZIA lUCIA!".

    RispondiElimina
  5. No nulla è per caso EliJoe ..... specie nel mondo di felini e streghe e la palla di cristallo e la bachetta magica lo sanno benissimo. Miaoooùùùùùù Evviva le stramberie

    RispondiElimina
  6. Vai Tranquillo Lorenzo si sa il riso fa buon sangue, sganasciati pure. Ma sta zia Lucia si fa molto interessante ........ e fa pure rima

    RispondiElimina
  7. Eli..le gattreghe assomigliano tanto alle Cadreghe...di vaga somiglianza dialettale piemontese che significano sedie.

    Ora ti commento il post Fel:)))
    Ricordo di averlo visto e mi aveva molto divertito. Un film fresco e ironico ma nello stesso tempo fa riflettere molto sull'america degli anni 60, quella contadina e razzista.
    Un bel mix di attori e una regia interessante di Banderas ne fanno un film godibile dove forse qualche scuola di regia italiana dovrebbe attingere imparando cosa sia l'ironia filmica.
    Mi piace quel senso di libertà che aleggia sempre nei dialoghi e nei movimenti degli attori, persino l'istrionico giudice me l'aveva data.
    Spero solo un domani di non vedere una cappelliera in un angolo della stanza, vuota e con uno strano sguardo della mia futura compagna, non mi piace conversare senza possibilità di risposta:)
    Un bacione Fel. SMACKKKKKKKKKKKKKK

    RispondiElimina
  8. Meno male ke sono sedie, Lori, hai appena perso 6 Kg, pensavo fossero cose da mangiare!
    Continua con l'Anti-Pasto e basta ke la milano napoli è invasa da Kg persi. Ha il bollino Rosso!
    Scusa LucyFel.
    Un bacione atutti ma sì, va, anke da parte di mia zia Lucia!

    RispondiElimina
  9. Ma quante idee si possono attingere dai post delle eccentriche star-gatte
    Quella della cappelliera, ad es, è meravigliosa.
    Adoro le cappelliere, ma non porto cappelli, per questo fino ad ora non ne ho mai avuta una.
    Ma oggi ne scopro un uso originalissimo ed inconsueto che moooooooooolto mi suggestiona, per cui il mio primo acquisto di domani sarà proprio una cappelliera!
    Salomè poggiò su un piatto d'argento la testa mozzata del Battista, ma quelli erano altri tempi, ed altre scenografie.
    E le cappelliere, poi, non erano state ancora inventate altrimenti, di sicuro, se ne sarebbe servita anche lei.
    Non ho visto il film ma mi sarebbe piaciuto......magari con un finale diverso :)
    Un bacio, Lucy, portato dal vento caldo dell'Alabama, da una macchina che sfreccia verso la libertà.
    Marilena
    Una cappelliera, però......mica male l'idea!

    RispondiElimina
  10. @Eli
    Mi raccomando non parlare di questa cappelliera a zia Lucia. Sai che è una donna suggestionabile.
    @Lorenzo
    Attento, non ho cappelliere, ma molte pentole coi coperchi. Ermetici! :)
    Marilena

    RispondiElimina
  11. Non voglio più vedere cappelliere...
    Baci fel!

    RispondiElimina
  12. Lorenzo io potrei anche mimitizzarmi da Cat-drega già che ci siamo, tutta strana legno di rosa a forma di gatto .....mentre tu in capelliera saresti sempre in scena ad ogni sequenza, pensaci su ...... Si è un piccolo film piacevole , ben fatto , pazzo ma che guarda all'abc del cinema,senza forzare troppo , risultando particolare ma con un suo equilibrio, per fare cose iperboliche devi essere Lynch,Welles, ecc. o avere il tempo di diventarlo e a quanto pare Banderas lo sa.
    Un strabacione Lorenzaccio miaoooooo

    RispondiElimina
  13. Ma figurati EliJoe sbuca pure a tuo gradimento e un piacere vederti girovagare da ste parti .
    Dai ti ho abbbassato l'effetto condizionatore - perchè è un effetto lungo a spiegati - a forma di muso di gatto, vedi che le pseudovibrisse per segnalare il freddo in uscita sono meno agitate nel sventolare .....

    RispondiElimina
  14. Ma no Amaranta ci sta bene il finalone, se vedi il film lo vedrai, devi ribaltare il punto di vista: il lieto fine per Lucille è il finale tragico del maritino, dello sceriffo e ti tutti i ben pensanti noiosissimi e pedanti.
    Ti abbraccio cara la mia Escura e comprati un cappello a falde larghe bello nero con veletta per quella cappelliera ti ci vedo da matti. Miao Miao

    RispondiElimina
  15. dai Stella sono deliziose ci puoi mettere di tutto , ok Lucille ha gusti strani, ma t uoi adattare una tutta scintilii per esempio piena di foto degli amici che ti scrivono e ti pensano . Un bacio con veletta ffrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  16. Non avevo mai visto questo film, ma ora sono molto curiosa!!!! Aggiunto alla lista (chilometrica)! Un miaaoooo-abbraccio!

    RispondiElimina
  17. @Amaranta
    Al suo compleanno zia Lucia, la nostra zietta, riceverà in dono una bellissima cappelliera, con tanto di testa all'interno!

    LucyFel, hai scatenato na guerra co sta cappelliera!

    RispondiElimina
  18. Wow Vittoria bellissimo il miaoooabbraccio!
    Si è un film carino,un po' diverso e poi questo è facile da recuperare . Bacissimi

    RispondiElimina
  19. La guerra della cappelliera mi mancava ... fatemi sapere chi vince ...... Miao stregirls

    RispondiElimina
  20. film caruccio
    banderas meglio come regista che come attore!

    RispondiElimina
  21. Un bel film ! Ti lascio un miao miao caloroso ed un miaooooooo per una dolce notte.
    Gio'

    RispondiElimina
  22. Hallo Cannibal, non mi esalta Banderas, ma ha partecipato ad alcuni bei film, e questo suo è una ventata d'aria fresca. Miaaoooùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  23. Grazie Gio' i tuoi miagolii sono musica da queste parti ....... Una notte serena tenera anche a te ffffffffffrrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  24. Aspettami Fel, ti metterò un commento domani. Sto pulendo casa e vengo sul PC saltuariamente.
    Ho scritto un post ma in dieci minuti giusto mentre facevo una pausa.
    Il film non l'ho visto, volevo leggere bene il post e commentarlo. Per adesso un bacione grande
    Doriana

    RispondiElimina
  25. Miao Dori non ti preocuppare vengo intanto io a salutarti ed intanto BENTORNATA Bella Mandrogna miaooooooùùùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  26. eheheheheh
    ciao sono tornata
    e questo film l'ho visto anche io e mi ha fatta ridere tantissimo... ne ho un bel ricordo....

    ^_______________^

    RispondiElimina
  27. Pupiiiiiiiiiiiii sei tornata, passato gioiosamente questi giorni ? spero proprio di si ! Carino vero il film, impegno civile e follia simpatica ben dosati tra commedia dark e film serio ....ma non troppo Un bacione miao

    RispondiElimina
  28. Anno 2010, una afosa estate in una cittadina sperduta del Piemonte...
    Potrebbe iniziare anche così il film, perchè di tutto quello che racconta me lo posso immaginare anche qui. Una sorta di razzismo striscinate ( non quello femminile del mio post:DDD), mentalità un pò retrò e molti luoghi comuni che diventano verità.
    Non ho visto il film ma deve essere carino.
    Nella sua leggerezza narrativa mi sembra che Melanie viva una parte a lei congeniale, la ricerca della sua libertà, il voler essere se stessa.
    Certo, queste tematiche si possono narrare in molti modi, seri e meno seri, ma la scelta è stata azzeccata. Ridere riflettendo.
    Mmmmmmm carina l'idea della testa, propongo di immergere la dissezione in una soluzione di formalina o alcool per una migliore conservazione. Abbiamo sempre tanto da dire agli uomini:DDDDD
    Ciao bellissima felina genovese e complimenti al tuo post.
    Doriana

    RispondiElimina
  29. Cara Doriana viviamo un po' tutti in Alabama, pregiudizi e violenze sono sempre dietro l'angolo, ma saperle guardare in faccia anche con un sorriso, vuol dire iniziare da qualche parte a sconfiggerli. Carina vero la cappelliera multiusi ... miaoooooooooo
    Un bacione Doriana fffffffffrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  30. Si Giardi è adorabile in sto film, innocentemente tenera e brillantemente determinata . Fusa a go go

    RispondiElimina
  31. Uno stritoloso miaooooo per augurarti una serena giornata Gio'

    RispondiElimina
  32. Miaooooùùùùùùùùùù Gio' grazie del pensiero, che estendo a tutto il tuo fine settimana.
    Fusa a profusione fffffffffrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina