domenica 15 agosto 2010

Ore 10 : calma piatta

Incipit rapido ed angosciante: giovane madre al volante con vivace ragazzino, un incidente terribile, lei gravissima lui morto, il padre, un ufficiale di marina, che li aspetta in stazione e non li vede mai arrivare. Poi
sole, mare a distesa, silenzio, calma, una calma piatta sul Saracen, John Ingram e la moglie Rae per affrontare il dolore. Silenzio e tutto fermo tranne quella scialuppa che si avvicina con un uomo sconvolto gridando che sull'Orpheus sono tutti morti per un intossicazione. Lo accolgono a bordo, si chiama Hughie ed è sotto shock, ma non sono convinti, John lo ha rinchiude in cabina e va a vedere sull'altra nave in avaria. Qui, scopre un orrore indicibile e che il suo ospite è uno psicopatico sadico venuto dal nulla. Ma proprio allora lui si libera e costringe Rae ad allontanarsi, lasciando il marito prigioniero sulla macabra goletta che sta affondando. Inizia una lotta contro il tempo la donna non si perde d'animo, e cerca di ammaliare e diventare complice del folle, ma solo per salvare l'uomo che ama senza mai darsi per vinta, consapevole che lui la cerca disperatamente. Infatti il marito cerca di sopravvivere e inseguirla in ogni modo credendo fermamente che lei farà di tutto per raggiungerlo. Dopo ore di terrore e operazioni psicologiche, Rae riesce ad uccidere Hughie. E' ormai notte e orientarsi è impossibile, ma in un disperato tentativo John ha dato fuoco all'imbarcazione, così lei nel buio lo intravede salvandolo. Calma piatta, sullo yacht regna l'amore e la serenità ora, tranne per quelle mani insanguinate che improvvisamente accarezzano i capelli bagnati della bella Rae al posto di John, ma è solo l'ultimo atto dell'inesorabile pazzo assassino, con mira militare e un razzo d'emergenza scompare per sempre. Una partita doppia al sole, nel luogo più claustrofobico possibile : un mare vastissimo, che si richiude nei spazi angusti di due navi con soli tre esseri, due uomini e una donna - per non parlar del cane – in cui la paura può venire anche da un uomo giovane ed attraente, una fragile donna può metterlo in scacco, e un marito credere oltre ogni ragionevolezza che lei lo cercherà ad ogni costo, in una frenetica calma mortale.

25 commenti:

  1. Per EliJoe che mi faceva notare che ultimamente metto film in cui i mariti ne escono malconci e a pezzi letteralmente, Eli quando torni qui trovi un marito eccezionale :innamorato, si prende cura di te, ti comprende, si affida a te completamente.
    Ma tu uno così lo hai trovato dai ........

    E per Stella che invece non è proprio convinta sul dopo nozze ......
    Codate festose e ferragostane ad entrambe.

    RispondiElimina
  2. E va bè, uno che ottempera al comandamento matrimoniale che recita di restare sempre uniti nella buona e nella cattiva sorte, non riscatta di certo le nefandezze di gran parte dell'universo maritale.
    Certo Eli sarà contenta......oltretutto è una bionda rossa come la Kidman.
    Sarà mica merito del colore dei capelli?
    Ok, questi sono solo dettagli, me ne rendo conto, che nulla hanno a che vedere col film, che io, stavolta, ho visto :)
    Tensione claustrofobica sul mare aperto.
    E già questo è un bell'inizio che non delude, e non diminuisce, in tutta la narrazione filmica.
    Rimanere lucidi e continuare a ragionare quando la paura ci attanaglia, non è certo cosa facile.
    Ma la bella Kidman sa il fatto suo, così come il tenace marito.
    Merito di una solida relazione di coppia o della solita sfacciata fortuna che sempre arride alle biondastre?
    Bel film, Lucy, in sintonia con questo Ferragosto :)
    Marilena
    P.S. - Io avrei optato per un finale con una vedovanza, di lui o di lei, non importa.

    RispondiElimina
  3. E io ci avrei scommesso Amarantosa che ti sarebbe piaciuto un bel finalone tragicissimo,
    bè se deve crepare un coniuge facciamo fuori la Kidman, mi propongo come seconda signora Ingram, lui è adorabile, premuroso e affidabile - cosa non da poco - con una solida posizione, un panfilotto non male, e un ottima mira ..... penai che una gatta color cenere può andare ? Miaooooo bella Witchsister

    RispondiElimina
  4. Hey! Questo film mi aveva terrorizzata! :) Veramente un bel comunque, anche se l'atmosfera era da brividi! :)

    RispondiElimina
  5. Una gatta color cenere, stilosa e glamour, ben si addice ad ambienti raffinati e ad uomini fascinosi, premurosi ed affidabili.
    John Ingram ti adorerebbe.
    Riscriviamo il finale allora: la Kidman muore e dalle spume del mare si materializza una catsirena, bruna e seducente, con il compito di asciugare le lacrime del disperato marito un pò schivo all'inizio a lasciarsi consolare (ma solo quel tanto che basta a ricordarci che amava follemente la moglie e salvare le apparenze), ma che volentieri, e senza troppi indugi, poi, cede ai kleenex e alle lusinghe rasserenanti della seducente catsirena che, come si usava dire una volta, lo fa suo, e vissero felici e contenti sul panfilotto di lui.
    E questo finale, che pur ci aggrada entrambe, dimostrerebbe ancora una volta che non esiste il marito perfetto, anche se a John possiamo concedere l'attenuante della vedovanza.
    Ma non è che ci abbia messo troppo, alla fine, a consolarsi tra le braccia di una sirenosa gattina color cenere :)
    Un bacio
    E buon post Ferragosto
    Marilena
    P.S. - Ma è pur vero che il comandamento nuziale recita: finchè morte non vi separi.

    RispondiElimina
  6. Non so se esista il marito ideale, so però che esiste un ideale di marito. Ma alla prova dei fatti ha ragione Erasmo da Rotterdam :" I mariti sono come li fanno le mogli":)
    Devo quindi rivalutare La kindman che si è confezionata un marito perfetto. Mica un pò noioso per caso?:DDD
    Un film da vedersi una sola volta, presumo che una replica diventi abbastanza piatta come il titolo, ma devo dire che ci sono due attori di grande livello che danno lustro al film, altrimenti abbastanza banale.
    Ho rivalutato la Kidman in eyes without shout, invece Sam Neil mi è sempre piaciuto. Ottimo in Lezioni di Piano.
    Un post come sempre gradevole da cui è possibile espandersi in elucubrazioni maritesche di stampo mandrogno:)
    Ciao e a presto
    Lorenzo

    RispondiElimina
  7. Miaooooo Amarantosa, mi piace come sequel del film, quel mare dall'aria calma e piatta in realtà nasconde un mondo di misteri ..... ed io mi ci intrufolo con goduria ..... intanto impalmo Mister Ingram poi si vede .....
    L'ho sempre detto che come racconti tu ......
    Miaoooooùùùùùùùùùùù miciosamente sdraiata sulla tolda a mo di CatPolena ti mando fusa a go go fffffffffffrrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  8. Hallo Lorenzaccio che non vuoi rivedere Dead Calm due volte ..... ma erano bravi tutti e tre , Billy Zane faceva lo psicopatico con una sua simpatia nera mica male. Elucubrazioni maritesche in salsa mandrogna eh ? chissà dove si andrebbe a parare ? vuoi aprire un dibattito? fare un simposio filosfico sulla fenomenologia del tipico marito dell'alessandrino? noi siamo qui sul panfilotto pronti ad ascoltare e intervenire miaooooooùùùùùùùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  9. Ah Vittoria un film che non devi andare a cercare allora. Bello teso con contrasti violenti. Un bacione marino ma senza scialuppe in giro miaaaoooooooooùùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  10. hahhahaha dai, ci sto a patto che il panfilotto non sia preso di mira dallo psicopatico, in quel caso ho sempre com me la cirimella, avevo una mira fenomenale:)))
    Il marito mandrogno, visto come fenomeno in sè, è un soggetto atipico nei confronti del panorama maritesco internazionale.
    Innanzitutto la sua sposa non morirà mai di fame, è sempre sua premura avere la cambusa piena di ogni ben di Dio.
    Con il mandrogno non ci si annoia mai, c'è sempre qualcosa di cui discutere e se non c'è ci pensa lui a trovarlo, dal senso di Venere nel cielo passando nella spiegazione di come gira la luna intorno alla terra fino al ruolo degli episcopi all'interno della chiesa.
    Anche la moglie non si annoia mai, dove lui passa lei pulisce, dove cucina c'è sempre vivacità ed è sempre intento a dimostrare l'utilità di avere una buona dose di forchette sparse per cucinare al meglio.
    A letto.....beh non sveliamo troppi segreti, abituato alla nebbia è sempre convinto che nesuno lo veda...:DDDDDD

    RispondiElimina
  11. Lorenzo Lorenzo non ti si può dare un artiglio che ti prendi tutto il zampotto - nel tuo caso lo zampone sempre utile per un tipo affamato -
    ok il simposio si è trasformato in un monologo: elogio del marito mandrogno. Sorvolando che si porta dietro un'eterna nebbiolina e ravioli a casseruolate in ogni momento è stato molto istruttivo e .......convincente .....? vedremo i risultati miaaaooooooùùùùùùù

    RispondiElimina
  12. Si scusa, mi sono lasciato un pò andare, ma ti assicuro che c'è molto spazio per contraddirmi:))))
    Lorenzo

    RispondiElimina
  13. Eccome, mie care sorelle...eccome se esiste il marito perfetto! bisogna vivere su una barca avela senza saper nuotare, è così ke lo si incontra.....fra psicopatici e sirenotti (maschi), incappati nelle reti.
    Grazie lucyfel, x aver salvato sto marito nel finale e...x te ed Amaranta: lo sapete qual'è il segreto x avere un marito perfetto? Non considerarlo assolutamente un marito e, soprattutto, non considerarsi sua moglie....tutto....tranne questo!
    Un bacione a tutti!
    SONO TORNTATAAAAAAAAAAA!
    P.S.:Io sono l'unica sopravvissuta dell'Orpheus!

    RispondiElimina
  14. Visto EliJoe ti ho scovato un marito degno di questo titolo ...... ridando lustro alla categoria maritale . Mi mancavano i tuoi commenti-guazzabuglio, bentornata stregotta vagabonda. Ah sei l'unica sopravissuta dell'Orpheus .... e dov'eri mentre il povero Sam Neill si affannava a non farla affondare ?
    Strabaci amstregsorel miaaaoooùùùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  15. LucyFel, ero a cercare un salvagente perchè io non so nuotare...........e poi, con le mani, tappavo i buchi x non farci entrare l'acqua!
    MI SEI STRAMANCATA........

    RispondiElimina
  16. Matta di una strega tappabuchi improbabili,
    con te tornano i girasoli e la follia iresistibile ! Un bacissimo miao
    Ormai manca solo il Capitano per completare il gruppo di squinternati cronici. Fffrrrrrrr

    RispondiElimina
  17. Menomale che io non ho a portata di mano i razzi d'emergenza altrimenti sai quante volte l'avrei usato? :DDDDDDDDDDDD
    Non ho mai visto il film, ma dal tuo post si evince una trama degna della coppia perfetta, che lottano tutti e due per riconquistare una calma che poi sarebbe la felicità nella vita, nonostante la tragedia del figlio.
    Sui mariti non ho esperienza, quindi non posso dare nessuna testimonianza.
    Posso dire però che fra una calma piatta e un marito avventuriero beh....la scelta non sarebbe così facile:)))))
    Mi sa che andrei di corsa al post precedente ad acchiapparmi il dandy:DDDD
    Ciao Fel, bellissima gatta, che dal suo blog è possibile divagare con i pensieri fra un marito e l'altro:)
    A presto.
    Doriana

    RispondiElimina
  18. Non hai razzi ma le fiamme non ti mancano ho visto sul tuo blog Dori .... eh cara il Dandy ironico piaceva anche a me ti dirò, ma Sam Neill e le su e attenzioni potyrebbero farmi desistere da essere una gatta vagabonda per i tetti miaooooùùùùùù.$
    Un bacione grazie delle espressioni carine che hai semore per me. FFFFfffffffrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  19. LUCYFELLLLLL, ma il Capitano mica era sull'Orpheus........spero di no, altrimenti andiamo noi sorelle a salvarlo :))))))))!
    Il Capitano è nostro e guai a ki ce lo tocca!

    RispondiElimina
  20. Ma strega-sorella il Capitano è un vero Lyuoi di mare una goletta gli sta stretta ..... brigantini, vascelli ( anche fantasma ) , velieri, sono la sua tolda per solcare mari ed oceani sconfinati. E poi vuoi che se fosse sull'Orpheus quel pazzo Billy Zane poteva imperversare quanto gli pareva? A proposito e un po' che non passeggia sull'angiporto chissà da quale avventura è rapito !
    Un bacione domenicale con miagolii festosi assortiti.

    RispondiElimina
  21. Ciao Fel,grande film,dove piano piano sale la tensione,è un film che mostra notevoli contrasti,molto bene articolata la tua presentazione.
    Buona domenica Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  22. Ciao Joe,grazie del tuo pensiero,troppo gentile.

    RispondiElimina
  23. Fel, ho imparato che nei film può spaziare tutta la fantasia del regista...
    Il principe azzurro esiste inizialmente e ne sono sempre più convinta, mia gattina bella!

    RispondiElimina
  24. ..... era Lupo di mare ..... al solito .....
    Ma miao Capitano sei tornato ! sono stati i richiami di noi sorelle .... peggio delle sirene ...... e in un post marinaro non potevi che sbucare.
    Fusa a profusione per il tuo ritorno

    RispondiElimina
  25. Ok Star stop con i mariti ......
    prossimo post cambiamo totalmente genere , sarà a te più congeniale vedrai miaoooooo

    RispondiElimina