domenica 30 gennaio 2011

1° febbraio giornata a favore della proprietà intellettuale


Da questo 1 febbraio 2011 esisterà la giornata a favore della proprietà intellettuale , un iniziativa nata direttamente dai bloggers, per difendere un principio basilare di ogni condivisione : specifcare che non è personale e/o citare la fonte dove è possibile, se un testo, un opera, un immagine, un commento, un idea che utilizziamo non è nostra creazione, nostra proprietà intellettuale. La lotta contro le falsificazioni in ogni ambito è complicata, ma in internet è quasi impossibile, il copiaincolla può diuventare a certi livelli un furto. La magia della rete è poter condividere idee, cultura, passioni, e in ogni campo, ma se diventa impossessarsi di qualcosa senza citare chi ha ideato quel qualcosa allora è furo. La sfida per riconoscere la proprietà intellettuale anche nella rete sarà lunga, ma intanto possiamo tutti porre più attenzione quando mettiamo qualcosa che non è nostro, ma trovato nella blogsfera, perchè spesso è la superficialità involontaria che rende giustificato l'atto di un plagio volontario.
Grazie a tutti coloro che aderiranno a questa iniziativa e a coloro che la portano avanti con tenacia .

17 commenti:

  1. Ciao Fel,giuste parole cara Fel,è ora di rendersi conto di quanto accade nella rete,e tutti noi uniti possiamo fare ottime cose,il plagio o furto è una cosa deplorevole,e questo è un argomento che riguarda tutti.
    Buona serata.

    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Hallo Capitano, tu sei stato tra i primi a prenderti a cuore che questo principio sia diffuso tra i bloggers , grazie al tuo spazio, sempre molto seguito, hai dato molta visibilità all'iniziativa e ho letto che molti tuoi lettori aderiranno. Se anche uno avrà più attenzione quando posterà qualcosa, si sarà fatto un passo importante. Grazie della tua attenzione profonda e sincera. Miaoooooooo

    RispondiElimina
  3. Miaaaaaooooooooùùùùùùùùù Ady grazie , è un gesto doveroso per un principio importante che ci tocca tutti. Un bacione con codata festosa

    RispondiElimina
  4. Parole kiare, riferimenti veri e soprattutto onestà pura, quella tua FEL, quella di una blogger ke con la sua creatività arricchisce ed ha arrichito questa grande rete!
    Grazie x il sostegno e l'adesione!
    Elisena

    RispondiElimina
  5. Miao EliJoe nessun ringraziamento, nessun percheà, nessun indugio, ci riguarda tutti è giusto aderire, semplicemente. Ma un grazie per le tue belle parole si , un bacione fffrrr

    RispondiElimina
  6. E lo so Lorenzo, a furia di parlare di films credi che mi sia trasformata in Licia di Quo Vadis ? . Un bacione e complimenti per l'impegno in questa iniziativa. Miaoooooo

    RispondiElimina
  7. Grazie del tuo post Fel,e del tuo aiuto, come sempre molto utile,si ho aderito per il motivo che ritengo sia una cosa giusta e seria,grazie anche delle tue parole per me,ma io ho cercato solo di fare da tramite nel mio blog per dare risalto alla giornata contro il plagio,e ripeto ancora una volta è un argomento che riguarda tutti nessuno escluso,grazie cara del tuo impegno.
    Buonanotte Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  8. Rimiao Capitano, si penso anch'io sia una linea di principio che va oltre i blogs,una base di civile convivenza e vero scambio di condivisione, proprio perche per istinto i bloggers sono generosi nel aprirsi agli altri anche nel commentare, va rispettata questa libertà di dare che non deve divenatre libertinaggio di rubare. Buonanotte Achab e grazie della tua amicizia schietta e vera.

    RispondiElimina
  9. Chi copia, senza citare la fonte, è una persona priva di dignità!
    Figurati che si appropriarono della poesia: cara maestra, dedicatami dal mio alunno Marco.
    Rimasi inebetita...

    RispondiElimina
  10. Si Stella è un atto segno di mancaza di dignità, dici benissimo, tanto piuà quando si utilizza un opera chiaramente artistica e quindi personale. Immagino che tu sia rimasta male, ho visto quando è successo ad amiche bloggers, un senso d'impotenza nel non potersi difendere e di tradimento per la generosità con cui si è condiviso una parte di sè.
    Un bacio Stella miaoooooooooooo

    RispondiElimina
  11. Si ottima Alfoso, e ci riguarda tutti.
    Un principio da difendere costantemente.
    Un abbraccio miaooooooooooooo

    RispondiElimina
  12. Speriamo di riuscire ad ottenere una proprieta' intelletuale chiara anche nei blog! Grazie Feli!!! Sei unica!!! :)

    RispondiElimina
  13. Miao Vittoria, grazie, ma grazie sopratutto a coloro che vi hanno profuso tante energie .
    Un abbraccio felinosissimo

    RispondiElimina