domenica 10 aprile 2011

Genova

Joe è un professore inglese che ha accettato una cattedra all’Università di Genova, per poter riemergere con le sue giovani figlie dal dolore della perdita della moglie in un stupido, tragico incidente stradale . Spersi nei sentimenti feriti, sperduti in una città straniera fatta di vicoli dalle ombre scurissime tagliate da una luce accecante. Ognuno reagisce al dolore a modo suo, lentamente , riprendendosi la vita a piccole dosi, magari con una giornata al mare, una fuga nella libertà che può dare una moto, o ancora credendo di vedere la propria madre tra i malchiusi portoni di una città misteriosa. Ma non ci sono veri misteri, se non quello dell’amore, unica possibilità per non rischiare di non riconoscersi più, solo l’affetto li unirà ancora e sosterà per continuare a vivere. Una nuova città, una nuova vita, l’estate, stagione intermedia di passaggio, di pausa è finita : riaprono le scuole, anche questa piccola normalità è il simbolo che si può riuscire ad andare avanti. Un piccolo film di Winterbottom, scarno, semplice, essenziale, ma sentito pur nel pudore di entrare nelle vite dei suoi personaggi,imperniato sulla difficile ricerca di conforto reciproco per sopravvivere al senso di smarrimento di una perdita. Perdersi per ritrovarsi ancora, ancora insieme.

28 commenti:

  1. Ciao Fel,grande film,direi un piccolo gioiello senza tanti orpelli che in questo caso non servono,un film carico di sensazioni che entrano nell'anima e nel cuore,la perdita di una persona cara è qualcosa che stravolge tutto,ma l'essere uniti come dimostrano i protagonisti può servire tanto,un film con una storia che può benissimo essere vera,ottima l'interpretazione degli attori,e poi che dire di questa città,Genova è magia,è l'odore del porto che sale dentro agli stretti vicoli e ti entra nel naso,le donne allegre che vendono il loro corpo in un intermezzo di passione e tristezza,Genova ha una grande storia.
    Molto bella e sentita la tua presentazione,complimenti, le tue parole hanno toccato il mio cuore.
    Buona serata.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Miao Capitano, eh tu di città portuali te ne intendi, le hai visitate tutte con il tuo Demone Perduto. Si un film che ho amato per la semplicità con cui è raccontato, per come si approccia al dolore dei personaggi, alla voglia di credere nei piccoli passi fatti insieme, dell'interpretazione di Colin Firth sempre più bravo e di come ha fatto di Genova non uno sfondo, ma il completamento di un processo personale. Baci felini da una gatta randagia dei carruggi fffffffrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  3. mi incuriosisce abbastanza, nonostante non sia un grande fan di colin firth.. ma alla fine è uscito in italia?

    RispondiElimina
  4. Hallo Marco, si è uscito , ma semiclandestino, in compenso in dvd esiste a pochissimo. E' un bel film, che riesce a poarlare di un tema difficile in modo asciutto e profondo, senza fronzoli .... un po' come la città di Genova.
    Non ti piace Firth, io lo trovo invece duttile con una pacatezza interessante.
    Miagolii assortiti

    RispondiElimina
  5. @ Luce e Massimo
    Amici miei, io non ho mai visto questo film ma sia la tua presentazione Luce e il tuo commento, Massimo, mi hanno commossa. Proprio oggi ho postato nel mio blog la foto di mia madre, viva e malata, perchè avevo paura di perderla visivamente. No, non voglio cadere in un malinconico piagnisteo, ma voi mi avete veramente commossa!
    LucyFel, sei straordinaria nelle tue recenzioni!
    Capitano, sei unico nei tuoi commenti e nell'esternare il tuo amore verso le persone, gli animali e la tua città con tutte le cornici del mondo!
    Un solo abbraccio cosmico ad entrambi!
    VVB
    Elisena

    RispondiElimina
  6. Micetta sorelesesca, ho visto la tua mamma in foto, molto bella, vi assomiglia. Non sono piagnisteii ma sensazioni belle che è dolce condividere, e a volte anche iun film, una canzone ci possono parlare fortissimo al cuore, come le parole di un amico. Ti abbraccio forte e con te il nostro Massimo, sempre vicino e dal cuore grandissimo.

    RispondiElimina
  7. Genova è come una donna bellissima che non vuole truccarsi, tanto chi non si accorge della sua bellezza non merita il suo caldo abbraccio.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  8. Si Stella toccante, ma in modo schivo, senza sotterfugi lacrimevoli. Bacioni e miagoliiii

    RispondiElimina
  9. Città segreta e aperta. Grazie Lorenzo un bellissimo commento , e come nel film da chi ne viene da fuori. Un abbraccio genovesissimo miaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  10. Ciaoooo micia!
    Un'altro film visto (e apprezzato) insieme...!
    Bellissimo post!
    Mi è piaciuto moltissimo il commento di Lorenzo: ha reso perfettamente l'essenza del film... e del luogo!
    Il nipotame felino dorme... e sogna...
    Ti abbraccio, amica mia.
    Buon riposo, al sicuro!
    Claudia Moon

    RispondiElimina
  11. Ciao Fel,scusa l'intrusione rispondo qui a Elisena,grazie cara delle tue parole,ho visto la foto da te della tua mamma,da parte tua è un bel gesto d'amore metterla nel blog,brava.
    Buona serata Fel e grazie del tuo pensiero.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  12. @ LUCE E MASSIMO
    Grazie!
    :)))))))))))
    Elisena

    RispondiElimina
  13. Miao cucciolotta, si condividere una storia le dà ancora più valore. Un bel film che è diventato anche un bel ricordo. Si Lorenzo ha usato parole molto significative, di chi non è di Genova , ma la vive e conosce. Un bacione mia dolce luna e carezze tenerissime al nipotame felino. Le miaooooùùùùùùùù

    RispondiElimina
  14. Miao Capitano, EliJoe è una donna dal cuore grande che sa portare girasoli nella vità di chi la incontra. Un abbraccio ad entrambi

    RispondiElimina
  15. Fffffffffffffrrrrrrrrrrrrrrr EliJoe amicia mia

    RispondiElimina
  16. ZENA
    Non ho visto il film, ma ho visitato Genova e ne sono rimasta incantata.
    E' forse l'unica città, tra quelle visitate, in cui potrei vivere.
    Genova c'è sempre stata nel mio immaginario come uno di quei luoghi che ho sempre desiderato vedere e non ne sono rimasta delusa, anzi, io che alle meraviglie sono pur abituata, Zena mi è entrata nel cuore perchè era assolutamente così, e forse ancora più bella, di come l'avevo fantasticata.
    Una città che sviluppa verso l'alto: mare e collina, verde e turchese, i vecchi, meravigliosi, palzzi del centro con quell'archioetettura strana nei piani alti, e i cortili che s'intravedono dai portoni con le scalinate che salgono verso il cielo.
    E i carruggi, bui e freschi, che si aprono sulla fantasmagoria di altri palazzi, prospettive architettoniche che s'intersecano, quasi si toccano, finestre che s'aprono su altre finestre, strutture sospese di case, il pullulare cosmopolita della gente che ricorda l'andirivieni delle città di mare, gente straniera ed italica, che calpesta le strade intasate di folla e di traffico, lo smog lo respiri come un polmone vivo di una città attiva.
    Ma l'incanto è la prospettiva (purtroppo, ma per necessità, delimitata dalla sopraelevata) che s'intravede quando scendi verso il porto vecchio, con quei fantastici palazzi dipinti, e la goletta del film Pirati ancorata al molo, irreale come uno stralcio di fiaba, nell'innarestabile transito metropolitano.
    Zena mi ha letteralmente rapita.
    Un bacio, Lucy, a te che di questa città meravigliosa sei parte integrante.
    Marilena

    RispondiElimina
  17. Deve essere un capolavoro! bellissimo! spero che lo diano anche qui perche' mi dispiacerebbe perdermelo! Grazie Feli sei sempre unica e preziosissima!!! :)

    RispondiElimina
  18. Credo che abbia perfettamente ragione chi lo
    ha definito un piccolo gioiello.
    Il fascino di Genova è poi diverso da quello di qualsiasi altra città.

    RispondiElimina
  19. Mia Escura Genova è una città strana, misteriosa, solare, marina, segreta, porto e collina, vicoli e palazzi antichi e architetture moderniste per nuovi quartieri che la incorniciano, mille angoli da scoprire. Non è mai uguale, mai prevedibile, mai afferabile completamente.Per questo devi tornare per svelare qualche stradina chiusa ed ombrosa che improvvisamente si allargherà
    in una piazzetta piena di sole e colore.
    Ti abbraccio cara amica aspettando ancora una tua visita raggomitolata sotto la Lanterna.
    Miaoooooooooooùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  20. Penso che riuscirai a scovarlo lassù, fosse solo perchè è una produzione anglossasone.
    Si è un piccolo film molto particolare,
    senza fronzoli ma con veri sentimenti .
    Una famiglia da ricostruire e una città sconosciuta ..... fascinosa e quotidiana.
    Un bacione zeneixe mia scozzesina dolce.

    RispondiElimina
  21. Miao Costantino, si un piccolo gioiello questo film, peccato poco distribuito, ma se non sei un cinepanettone hai vita dura mi sa.
    Genova è da scoprire, fuori dalle rotte consuete , quando ti aggiri in essa ti coglie una nostalgia che ti lega a lei per sempre.
    Un caro saluto a te che di luoghi inconsueti te ne intendi. fffrrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  22. UN FILM DIMENTICATO dalla distribuzione, ma una piccola perla

    RispondiElimina
  23. Bella recensione Felinottera,coleottero felino- specie rarissima, era da un pò che non passavo di qui.
    A chi mi chiede di Genova consiglio questo film.
    Un abbraccio
    l'isolana

    RispondiElimina
  24. Giardi chissà perchè le cose interessanti vengono trascurate ..... e molte cose inutili hanno ampio spazio, misteri della cività ....
    Un caro saluto miiiiiiiiaaaooooo

    RispondiElimina
  25. Isolana sono felice di rivederti di passaggio nel cineblog, l'ultima volta eri tutto un etciù, vedo che vai migliorando ..... sarà l'aria marina mediterranea . Si un film che vive anche dell'atmosfera di una città.
    Un bacione felinissimo bella Isolana miaoooo

    RispondiElimina
  26. ciao Fely
    non l'ho visto, ma Colin Firth mi piace


    ^_______________^


    buon weekend

    RispondiElimina
  27. Buon gustaia Pupy miaoooooooùùùùùùùùù strabuonweek a te fffffrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina