domenica 29 maggio 2011

Marnie

L'algida, organizzata, affascinante Marnie deruba cambiando identità grosse ditte, ha un rapporto difficile con una madre inaffettiva e moralista, ha tremendi incubi ricorrenti, sessuofobica, terrorizzata da temporali e dal colore rosso sul bianco. Marnie è felice solo quando dopo ogni colpo si rifugia dal suo cavallo Florio. Sul suo cammino incappa nell'irresistibile industriale Mark Rutland , carattere complesso, che pur sospettandola l'assume e corteggia, sino a ricattarla scoprendo il suo ennesimo furto, costringendola a sposarlo, se non vuole finire in galera. Palesando Marnie anche la sua frigidità paralizzante, il marito cerca di scoprire le cause di queste turbe, cercando di psicanalizzarla personalmente, sino a comprendere che nel suo passato si cela la chiave di molte sue paure . In un confronto con la madre, Marnie stessa sempre più traumatizzata regredisce a bimba rivivendo l'assassinio di un cliente violento della madre prostituta , per difenderla, la quale rimane storpia in quell'accadimento, ma si prende ogni colpa perchè anche se non sa esternarlo ama sua figlia sopra ogni cosa. Marnie ora è di fronte alle sue verità, e con Mark a fianco, perché ormai ha bisogno del suo aiuto se vuole uscire dal proprio passato e provare ad andare avanti. Un film che ha sempre diviso anche gli estimatori di Hitchcock per l'esplicita tematica sessuale, gli attori ecc. Truffaut lo ha definito un grande film malato, gli si preferisce sempre sul piano psicanalitico, ma più rassicurante, “Io ti salverò”, ma credo che per lui questo fosse molto personale. Si la bionda, la suspense sulla mente umana anziché della ricerca di un assassino, ma le letture possono essere altre. A me più che Marnie ha sempre inquietato Mark, non a caso credo, ha scelto un uomo visivamente virile che richiamasse qualcosa di sessuale nel suo fare, che pur ricco, bello e con a disposizione chiunque voglia, si ossessiona feticisticamente per una donna dichiaratamente ladra bugiarda e frigida, che lo respinge sistematicamente, che dopo aver ammansito un giaguaro a fidarsi di lui ora cerca con questa donna problematica, chi dei due è più patologico? Geniale aver utilizzato in quel momento un sex symbol come Connery-007 colui che non deve chiedere mai, che invece prende la moglie quasi con violenza mentre lei come un automa lo subisce e cerca il suicidio il mattino dopo. Questa storia inizia con una Marnie si con turbe varie, ma libera e padrona di se , felice con il suo cavallo, e finisce scarmigliata, con terribili rivelazioni su si di se, ha dovuto sopprimere l'amato Florio ed ora è completamente in balia di un marito che l'ama e con generosità, ma che ora l'ha ammansita a fidarsi completamente di lui, a dipendere da lui, una preda feroce ormai sottomessa .

30 commenti:

  1. Ciao, Fel!Dopo una vita vengo da te (ma diciamo che Blogger fa le bizze da un pò),con Hitchcock non posso mancare...Marnie, dicono che sia un suo "minore" ma a me è sempre piaciuto, con quel finale da transfert psicologico e la "vocina" di lei...E' da sempre nella mia playlist filmografica.Un bacio!! Leone (se non dovesse funzionare l'account google...)

    RispondiElimina
  2. Ciao Fel,riprovo,il mio lungo commento è sparito,bellissimo film,una storia direi malata,ma anche reale,la cleptomania è una malattia vera,il bisogno nevrotico di rubare,l'eccitazione del gioco del furto senza essere scoperti.
    Lei cerca di nascondersi,ma non dagli altri ma da se stessa,una fuga senza fine,il film rappresenta il baratro e la salvezza,lui ha una personalità forte e lei fragile,gli opposti si attraggono,lui con una donna così può fare di tutto,anzi,farle fare di tutto,
    mi chiedo,l'ha veramente salvata o è stata resa mansueta come una belva solo per lui,molti pensano ad un finale che rappresenta in modo assoluto la salvezza,ma gli occhi di lei,quella luce che brilla va interpretata,lui sembra pensare,sarò io a salvarti perchè sarò io a distruggerti.
    Bella presentazione e ottima scelta delle immagini.
    Buona serata Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Leone che piacere rilleggerti da ste parti,
    eh si la piattaformas è impazzita ultimamente, ma forse stiamo riprendendo le fila.
    Si i giudizi su questo film sono da sempre contrastanti, ma anche a me piace molto, ha quei lati oscuri che mi affascina trattare.
    Un mondo di fusa collega felino miaoooooo

    RispondiElimina
  4. Oh Capitano, mi spiace molto di averlo perso, ma i tuoi scritti sono sempre notevoli. Eh si gran film riesce ad essere glamour e inquietante, creare immagini indimenticabili come le scene di passione e libertà assoluta di lei e i cavalli fino a quella terribile in cui è costretta a sparare a Florio,spiazzanti come quella finale in cui regredisce a bambina, malate come il loro viaggio di nozze,
    inteligentissime come il furto alla ditta di Lui, con piano fisso con Marnie che apre la cassaforte mentre dal corridoio arriva la donna delle pulizie. Un film forse meno perfetto come i vari capolavori di Hitch , ma forse si apre alle vere ossessioni del maestro, che poi ci toccano molto spesso molto da vicino. Un bacio Massimo fusa e coccole

    RispondiElimina
  5. Credo ke il vero cleptomane sia stato Mark perkè lui è riuscito a rubare Marnie....gli ha tolto Florio, gli ha restituito il dolore e in più l'ha in qualke modo sottomessa! E' proprio vero ke le cose ke non si possono avere sono le più ambite!!!!! Voleva Marnie e l'ha avuta! Ma questo thriller psicologico non ha né vincitori né vinti. L'unico oggeto di vera libertà era il povero Florio. Ma...a proposito, è morto perké Sir Alfred l'ha cavalcato con quel suo culone? Gli avrà spezzato le gambe con quel popò di peso! :))))
    Come al solito, Lucy, sai catturare l'attenzione di particolari ke spesso sfuggono durante la visione d'un film e li trasformi in favola!
    Io verrò presto a psicanalizzare i tuoi gatti, non vorrei trovarli con una sella montata sul dorso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Strabacio Luce e buona serata dalla tua Catsorelstrega più catmonane ke cleptomane!
    Elisena

    RispondiElimina
  6. Infatti il fascino perverso di questo film, sta in questo sua ambivalenza, nessuno si salva, ognuno ha le sue turbe e colpe, non c'è salvezza e redenzione, solo fatti e conseguenze nel tempo, e il tempo guarirà Marnie ? il finale non lo dice , ma ce la mostra chiedere aiuto a Mark, salire in macchina con lui , voler vivere con lui, aggrappandosi come un naufrago al relitto della propria nave, alla propria vita. No non credo che sia salva, solo consapevole che le fughe, specie dalla realtà hanno sempre una fine. Stracatstregsorella stai lontana dai mici, non t'azzardare a psicanalizarli sonoli tarnquilli , non gli far affiorare delitti di canarini casalinghi, o chissà ce altro, sono già ladreschi di natur ami ci manca pure un trauma da cuccioli ...... Ma se invece vieni con nastri per giocare e coctte sei sempre ben accetta, lo sai che adorano la tua follia rossa streghesca .... rossa .... marnie avrebbe avuto non pochi problemi con te miao

    RispondiElimina
  7. Questo e' stato un film incredible! Mi raggelava! E' sempre bello passare da te, ci sente ben accolti, in luogo delicato, interssante e appassionante! :)

    RispondiElimina
  8. ho un vago ma positivissimo ricordo di questo film...
    mi piacerebbe rivederlo... chissà se mi capiterà?

    ^______^ buon inizio settimana

    RispondiElimina
  9. Un must alla settimana, ecco ciò che sei diventata per me Felinità. Quando scrivo must non dico che devo passare di qua, ma che i tuoi consigli e le tue recensioni meritano qualche minuto.

    RispondiElimina
  10. Ciao Fel,il mese passato con la mia nave IL DEMONE PERDUTO ero nel mar del Giappone,ero lì per assistere allo spettacolo che fanno le meduse giganti in questo periodo,una danza di sensuale bellezza,ma un mattino al mio risveglio vidi sull'albero di maestra una piccola nuvola candida e ovattata,era lei,PRUGNA la colomba bianca,fece un piccolo volo in circolo e si posò sul palmo della mia mano,sorrideva,in una zampina per me aveva un messaggio,era indicato un luogo dove in breve tempo avrei dovuto recarmi,un porto in terra germanica.
    Salutai PRUGNA e lei proseguì per la sua via,
    ho dato ordini per il cambio di rotta,e dopo molti giorni siamo arrivati nel porto tedesco di STUNDERKAZZENSHULZ,all'arrivo ad attenderci erano presenti tutti i mici,baci e abbracci a non finire e dopo mi spiegarono i motivi del loro messaggio,in quella straordinaria città si svolgevano i mondiali di lancio con la GIRODA detta anche ZUARDA,la famosa trottola di legno con spago per il lancio,e io dovevo fare loro da preparatore atletico,se volevo e se avevo tempo,dissi subito di si,io ero stato un campione in passato di lancio con la GIRODA,
    in breve tempo eravamo pronti,era il giorno fatidico dell'inzio del mondiale per mici di tutte le nazioni,dopo le presentazioni,il torneo ebbe inizio,la nostra squadra che aveva il nome di NAZIONALE GATTI MAGICI era composta da:BUCIXINA,LORD TIMMY,TANTRA,SILVY PER SEMPRE,VIKRAM,DURA BALL,BLACK ORCHID.
    Il nostro gruppo era a buon punto con il punteggio ma la finale si stava avvicinando,
    siamo saliti dall'ottavo posto,chi riusciva a lanciare e far girare più tempo la GIRODA a terra otteneva più punti e aveva diritto di andare in finale,magia delle magie uno dei nostri è riuscito a fare il miracolo,da brivido,il nostro tempo di durata di giro aveva superato quello della squadra avversaria,eravamo in finale,distrutti dalla fatica ma felici,due giorni di riposo.
    Il giorno della finale era arrivato e noi eravamo pronti,l'enorme piazza dove si è svolto tutto il torneo era stacolma di mici e gente,ebbe inizio la gara,il primo a lanciare era l'avversario,un lancio incredibile,la GIRODA girò 25 minuti,era impossibile battere un tempo del genere,ma io non mi davo per vinto e caricavo il gruppo,ora toccava al nostro micio,lo incitavo con tutta la convinzione che avevo,alzò la zampa in alto e scagliò con tutta la forza che aveva la Giroda,un lancio perfetto senza tentennamenti,si posò al suolo la GIRODA,rimase a girare come un vortice carico di energia sconosciuta,il tempo era di 30 minuti,mondiale vinto,ci fu un tripudio,la gente ballava e i mici erano alle stelle,andammo con il trofeo vinto,il trofeo era un gatto d'oro enorme,per le vie della città a far baldoria,canti balli baci petardi Matriostrike e birra e vino tutto per noi,6 giorni durò la festa,finita la festa portai tutti i mici a casa loro con la mia nave,li portai a Cat-land,per un meritato riposo,la vittoria è dedicata a RUMI E PIUMINO e tutti i mici caduti in battaglia.
    Buona serata Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  11. Ciao FELinottera!!!
    Ladri di cose, ladri di sentimenti...
    ognuno la sua storia, che condiziona, dispone, stimola.
    Un gesto d'amore dolorosissimo ed estremo (Eastwood docet).
    Pazzia & libertà, gabbia & tranquillità...
    Mi è rimasta impressa una frase in un libro: ' le parole 'destino' e 'destinazione' sono simili...'
    Monumentale finale di post, micia!
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  12. Vic carissima, ti ringrazio sei una presenza preziosa. Un film perturbante che ti lascia dubbi e angosce proprio perchè tocca la sfera ancestrale dell'io. Un bacione miaaooooooo

    RispondiElimina
  13. Pupy vagabonda dell'etere come sei tui rpiterà, è di quelli che ripropongono ogni tanto. Baci e fusa fffffffrrrrrrrr

    RispondiElimina
  14. Mi fa piacere condividere questa passione con tutti voi. Un saluto felino da M.G.M.groaorr

    RispondiElimina
  15. Capitano i mondiali di lancio con la Giroda sono fantastici ! Non potevi che essere tu il coach della mitica squadra della Naz Gatti Magici. E che gruppo con mici di tale fatta e cotanta coda. Aaahhh essere con voi in quei giorni eroici, ma il tuo racconto mi fa vivere tutta l'emozione di questo grande evento.
    Grazie Massimo di questo scritto, amo da morire queste tue cat-epopee, sono bellissime . E grazie di averlo dedicato ai nostri amati amici non più co..
    Ti mando tanti baci quanti i secondi in cui la Giroda ha girato e girato e girato e girato ......... fffffrrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  16. Claudia Moon adoro i tuoi parallellismi empatici, è bellissima questa intuizione destino-destinazione miaoooooooo
    Penso che la tranquillità non valga mai la rinuncia alla libertà. Un bacio micetta cara
    e mille fusa gattosissime miaooooooooùùùù

    RispondiElimina
  17. OOOOHHHHHHHH!!!!!! Achab, mi hai regalato una fiaba e un sogno, GRAZIE di averla dedicata anche al mio Piumino, mi sono commossa tanto, a dire il vero ho proprio pianto e ti sono grata di questo amorevole pensiero.
    Notte con un dolce bacio
    Giulia

    RispondiElimina
  18. Ciao fel, sempre mirabili le tue recensioni.
    Film inquietante, ma penso che rispecchi alcune realtà della vita.
    Abbraccio

    RispondiElimina
  19. Scusa Luce se t'invado il boxino, ma prprio non posso far a meno ke complimentarmi col Catpoetacampione di giroda e con tutti imici ka hanno vinto il campionato mondiale. £0 metri....ke record Catragazzi!!!!!!!!!!!!!!
    Sta giroda , girando girando, sta facendo il giro del mondo. Io l'ho lanciata e ho rischiato di strozzarmi con la corda ((((((!!!!!!!!!
    Sono più da campionato degli IMBRA (imbranati)!
    Strabacioni cosmici a tutta la squadra!
    Elisena

    RispondiElimina
  20. Una storia d'amore che passa attraverso la psicanalisi è assolutamente meravigliosa e solo un genio come Hitch poteva gestirla.
    Caratteri non facili, più ombre che luci, sentimenti irrisolti che attendono solo lo spurgo della verità per emergere nella loro interezza.
    L'amore qui è ruvido, nascosto, paranoico e prepotente: il racconto, al di fuori di ogni stereotipo, è quello di un amore "malato" che alla fine crea dipendenza.
    Non c'è quindi un lieto fine, ma solo una possibilità e, forse, neppure la migliore, dal momento che Marnie ne rimane intrappolata.
    Vidi questo film una vita fa......l'ho rivissuto nel tuo racconto e continuo a rimanerne affascinata come allora.
    Affascinante scelta, Lucye, ed ottima recensione
    Un bacio
    Escura

    RispondiElimina
  21. film fantastico ma pare che il regista non l'amasse troppo ...

    RispondiElimina
  22. Ciao Fel,scusa l'intrusione,grazie alle persone che hanno gradito il mio mini-raccontino,e grazie a te che sei la gatta di casa.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  23. Miao Giulia .... il Capitan catpoeta è unico per affascinare e commuovere. Un bacio

    RispondiElimina
  24. Hallo Gianna, si un film coinvolgente, e che trattando delle ossessioni umane sempre attuale. Un abbraccio fffffrrrrr

    RispondiElimina
  25. EliJoe con Achab come allenatore e micioni in zampa come Buci, Vikram, Tantra, Silvy, la squadra dei gatti magici non poteva che stravincere il titolo dei titoli : la Giroda.
    Un abbraccio bella stregotta e non ti strangolare anche con quello ..... miaoooo

    RispondiElimina
  26. Marilena una storia malata per personaggi probldematici .... ma non lo siamo un po' tutti ? Divisi tra desiderio di libertà e prigioni più o meno dorate ......
    Un bacio mia meravigliosa Escura miaaooooo

    RispondiElimina
  27. Giardi chi crea ama e odia la sua opera .....
    So che ci furono problemi durante le riprese, tecnici e personali, e lui se avesse scelto un suo film avrebbe optato per L'ombra di un dubbio ..... altro temino perturbante .....
    Miaoooooooooùùùùùùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  28. Miao Achab la gatta di casa si onora delle tue magnifiche intrusioni immaginifiche .
    Uno strabacio felinissimo ffffffrrrrrrrr

    RispondiElimina
  29. Buona domenica Fel,i mici sono con me e ti salutano,MIAO MIAO MIAO MIAO MIAO MIAO MIAOOOOOOOOOOOOOOOOO.
    Ciao.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  30. ma salutoni felinissimi agli a-mici micioni,
    un pomeriggio tutto relax per loro tra cuscini e coccole miao miao miao miaooooooùùùùùù
    fffffffffrrrrrrrrrrrrrrr
    e bacio al loro capitano smack

    RispondiElimina