domenica 10 luglio 2011

L'altro delitto

Titoli di testa con ritagli di giornale ingialliti, che ci raccontano di un delitto passionale nella Los Angeles del 1949 in cui un Roman Strauss, famoso compositore europeo ha ucciso a forbiciate la moglie Margaret, pianista di successo. E che in procinto di essere giustiziato confida al giornalista Baker che il suo amore sarà oltre la morte. Poi l’ urlo di una giovane donna che si risveglia senza memoria in un un orfanotrofio che la ospita il cui cancello ha una chiave di violino. Il caso viene rifilato a Mike Church, ex allievo ora investigatore privato, che inevitabilmente s’innamora all’istante della bella smemorata, che chiama Grace. I due incrociano nel corso dell’indagine strani personaggi, un bizzarro antiquario che si offre di farla regredire con l’ipnosi, riuscendo durante la seduta a farle rivivere la storia degli Strauss, aprendo una porta nell’inconscio più profondo. E un eccentrico ex psichiatra ora gestore di minimarket che conferma casi di reicarnazione e ipnosi con risoluzioni psichiatriche. Mike è frastornato, ma va avanti, anche se Grace si convince che lui è Roman tornato ad ucciderla, mentre lui scopre invece di essere lui Margaret. S’incontra col vecchio Baker, che gli confida di non credere più che Roman fosse l’assassino, però gli suggerisce di cercare la governante di casa Strauss, o il figlio di lei che ora ha un negozio ...... da antiquario. Mike capisce tutto e ricorda tutto : la villa degli Staruss con la chiave di violino e che fu il ragazzo ad uccederla, per gelosia. Corre da Grace, in realtà pittrice ossessionata da qualche mese da forbici e delitti, prima che un incidente fortuito scatenasse lo shock e l’amnesia, e in un ultimo scontro, un paio di forbici in mano a Grace/Roman ricompone il debito Karmico. “O.K., è finita: la porta si è chiusa per sempre “ sentenzia Mike/Margaret. Un divertissemant di Brannagh, che lascia Shakespeare per giocare alla commedia gialla parapsicologica, ma come Lui, si mantiene su più livelli di racconto, con ironia, romanticismo senza tempo, mistery, amnesia, metempsicosi, amore, gelosia, destino, delitto, personaggi anche grotteschi e su due livelli filmici un oggi a colori e senza glamour, e gli anni ‘40 in B/n, misteriosi e pieni d’elegante atmosfera.
L'ex psichiatra :" Grazie al destino, l'unica forza cosmica con un tragico senso dell'umorismo: È la formula rateale del karma: compri oggi e paghi per sempre"

20 commenti:

  1. Ciao Fel,una storia devo dire molto interessante,ma non ho visto il film,ma è il genere che mi prende dentro,bella la tua presentazione.
    Buona serata.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Hallo CApitano, cercalo allora è molto carino,
    giocato sui due piani temporali, con tutta una serie di rimandi da una vita all'altra, situazioni che tornano, persone che tornano, indizi da un tempo all'altro. E con un cast con i fiocchi : Robin WIlliams, Derek Jacobi, Andy Garcia, Ana Shigulla, Thompsone Branagh stesso. Buona visione amico mio .... chissà se ci scrivevamo cartigli in un altra vita ......

    RispondiElimina
  3. Della seri: Ora v'è presa coi gialli!!!!!!
    Mia catamatastregasorellaminore (Xpronunciare il tuo nome devo percorrere la SA/RC) tu e l'atra stregasorellamaggioredellaluna ma...avete mangiato il riso allo zafferano?
    Siete gialle, gialle, gialle...ma d'un giallo che sembrate d'oro!
    Io, invece, soffro di metempsicosi, oggi credevo d'esser la reincarnazione di Pretty woman in quanto, grazie al destino, l'unica forza cosmica con un tragico senso dell'umorismo: È la formula rateale del karma: compri oggi e paghi per sempre"
    Loso, lo so, Luce, non c'entra niente, ma non stare a spiegarmelo, tanto ora sono Cristoforo Colombo e sto partendo per andare a scoprire l'America e, sperando che non ci sia l'influsso del mentepatico nostro fratelloadottivoAchab, spero di non ritrovarmi sull'isola di Zamoras, altrimenti dovrai ripostare le foto nella sequenza B/N e viola!!!!!!
    Ok, sto per reincarmi in Nerone, vado a Roma, le do fuoco e torno.
    E tu...non mandarmi i tuoi catpompieri con gli estintori. Ma...ke ci faccio co ste forbici in mano?
    TVB
    Elisena

    P.S.:Sai esser sempre unica nelle tue recenzioni e...ti prego, non reincarti mai in Vittorio Sgarbi!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Miao EliJOe, ma io tendo sempre al noir giallognolo, tu però sei più intricata della trama di Branagh, e ti vai rincarnadoti ogni 5 minuti, fermati un attimo così posso darti un abbraccio multicolor ma con la classe del B/n, però metti giù le forbici Dysher ........
    ps i catpompieri li ho distratti con del salmone norvegese
    ps 2 tranqui nella prossima reincartazione - come dici tu - sarò una investi-gatta con impermeabile bogartiano miaaaoooooooo

    RispondiElimina
  5. mi piace mi piace mi piace
    questo film lo vorrei proprio vedere perché anche se l'ho visto, a volte se ne vedono tanti e non si ricordano. adoro quest'attrice e anche il titolo, la trama e l'ambientazione mi piacciono ....
    ^__________^

    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  6. Anche questo è entrato nella lista dei film da vedere, grazie a te!

    RispondiElimina
  7. Miao Pupy, si è un film intrigante, con una trama folle ma irresistibile.
    miagolii affettuosi miao miao miao

    RispondiElimina
  8. Oh Alfoso .... eh qui di misteri ne hai a volotà fffffffffrrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima Feli, avevo visto questo film anni fa ma mi era rimasto impresso perche' mi era piaciuto tantissimo. era molto originale e a tratti impressionante. Bellissimo, grazie a te mi e' venuta voglia di rivederlo e tra poco anche di comprare un nuovo mobile per i DVD perche' me mensole non bastano piu' :)

    RispondiElimina
  10. il karma non perdona nemmeno al cinema !

    RispondiElimina
  11. Ciao, Luce, la trama di questo film l'ho dovuta rileggere più volte, perchè mi ci sono incartata dentro: è come una girandola che ruota al ritmo del vento e così, nell'attimo di bonaccia, riesci a catturare la sfumatura del colore di un suo petalo eppoi, ecco di nuovo lo scompiglio del vento.
    Il petalo della girandola che pensavi di aver intravisto diventa vortice insieme a tutti gli altri.
    Confusione.
    Dov'è l'appariscente petalo giallo che ho poco prima visto?
    (colore giallo, poichè giallo è il genere di questo film che io, ahimè, non ho visto)
    Ma adoro Brannagh, la sua ironia shakespeariana (eh si, perchè a differenza di quel che si pensa, Skahespeare era uno scrittore modernissimo ed underground, i suoi scritti non sono mattoni, ma colmi di sottile ed intelligentissimo humor e, Brannagh, ne è il suo cantore più appassionato per affinità elettive......anche se la trama di questo film non l'ha suggerita Skahespeare :)

    Ora, Luce, come ho scritto, mi sono persa nella trama, ma tutta l'ultima parte, quella riguardante gl'ingredienti di questo film, quali: mistery, amnesia, metempsicosi, amore, gelosia, destino, delitto, personaggi anche grotteschi, l'ho benissimo recepita.
    Eh si, questo sarebbe un film che mi piacerebbe vedere!

    Attenta e brava come sempre, Luce, la tua passione per il cinema è un bellissimo virus.
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  12. Vittoria meno male che ci sono i dvd che prendono meno spazio .....
    Si un bel film che intriga con tuti i suoi intrecci miaaoooooo cara un bacione

    RispondiElimina
  13. chi di karma ferisce di dharma poi patisce .... caro Giardi .....

    RispondiElimina
  14. Tranquilla Marilena, Brannagh farà ancora capolino in questo cineblog, e concordo pienamente Shakspeare la sapeva lunga, un sceneggiattore sopraffino ...... e benematografico ........
    Ti sei persa nella trama ...... ma perdersi è affascinante miaooooo mia Escura ffffrrrrrrr

    RispondiElimina
  15. LucyFelllllll....io mi sono persa nelle reincarnazioni e ora non so più quale dei tuoi gattini (leoni assatanati)s'è preso la mia identità!!!!!
    Giuro ke se non me la restituiscono subito mi reincarnerò in Giuliano Ferrara così sedendomi sfascerò tutte le sedie del CineSalablog!!!!!!!
    E basta farmi mangiare sti croccantini....voglio un fresco gelatooooo!!!!
    Strabacio da ki non sa più ki è (((((

    RispondiElimina
  16. miao EliJoe ma dai lo vedono tutti che sei divenatata quella gattina rossa che gironzola ovunque con a coda alta e mialogando con chiunque vento compreso. Comunque i mici stanno agendo per farti tornare al tuo stato normale, e non prch temano le tue minaccie ma perchè ti vogliono un gran bene miai miao miao

    RispondiElimina
  17. :))))))
    Un bacio a te e stracoccole ai mici!
    Sono di nuovo in me!
    Elisena

    RispondiElimina
  18. Sei sicura ? e quella codotta rossa che sbuca da sotto la gonna ? miaooo stregotta matta

    RispondiElimina
  19. OOOOPPPSSSSS!!!!!!!!!!!
    (((((((((
    Ma...io indosso i pantaloni?
    Dov'è sta coda? :))))))))

    RispondiElimina
  20. c'è c'è io la vedo miaooooooùùùùùùùùùù

    RispondiElimina