domenica 17 luglio 2011

Locandine

Ultimamente noto che le locandine cinematografiche sono fatte soprattutto da fotografie del film che pubblicizzano, e di solito hanno solo effetti computerizzati per essere maggiormente accattivante. Per anni al cinema invece si andava anche perchè affascinati dal disegno che ci chiamava dal cartellone pubblicitario, raccontandoci le suggestioni del film; magari a volte, il manifesto era più bello del film stesso. La magia cinematografica è anche questa commistione di arti e tecniche, dentro troviamo musica, parole, immagini, suoni, fotografia, recitazione, pittura, e anche quando finiscono nel nero i titoli di coda, a noi resta una frase, una canzone o il disegno del manifesto che ci ha attratto irresistibilmente facendoci entrare dentro una storia.

26 commenti:

  1. Accidenti....ke bella carrellata di locandine. C'è proprio di tutto. L'urlo di Munch, i Pink, la rossissima Rita, il gatto a 9 nove code e ancora e ancora!
    Sei proprio una catstrega, rendi tutto magico, anke le locandine dei film!!!!!!!!!
    E adesso? In quale storia entro? Vorrei entrare in ognuna ma....se poi mi perdo? Hai dimenticato di mettere quella di ritorno al futuro, così potrò sempre rincontrarti tra mille anni!!!!!!!!!
    Strabacio Lucy stampato su una locandina!!!!
    Elisena

    RispondiElimina
  2. Che collezione di meraviglie! I film piu' belli e che hanno fatto sognare! Sei unica Feli!!! :)

    RispondiElimina
  3. Che bella galleria hai messo assieme!

    RispondiElimina
  4. Tranqui EliJoe la vecchia Dellor è sempre pronta per riportarti indietro e non perderci .......
    oggi ero molto stanca, un film era troppo allora ho pensato alle locandine che mi hanno sempre affascinato.Un bacio miciotta cara

    RispondiElimina
  5. Hallo Vittoria carissima, non li ho sceltiperchè li ho visti - per esempio mi mancano Modesty e quello the web, ma perchè mi colpivano le immagini, e quanto possono essere significative in modo diverso nel rendere l'idea di una storia. Grazie mia bella scozzesina milanesotta miaaoooùùùùùùù

    RispondiElimina
  6. Grazie Alfa, erano manifetsi che mi parlavano, al di là dei film che rappresentavano.
    Un miagolioo pieno d'affetto miaaaooooo

    RispondiElimina
  7. Ciao Fel,molto bello il tuo post,ho notato pure io che di questi tempi le locandine sono cambiate sono sintetiche e fredde per immagini,ricordo molto bene quando ero ragazzino quello che si provava a guardare certi particolari o sfumature delle locandine,come se al loro interno ci fosse un segreto da scoprire,locandine che erano delle vere opere d'arte,giusto il tuo pensiero,alle volte era meglio la locandina.
    "Il cinema era una terra sconosciuta da esplorare e le locandine erano le porte per entrare e fare la scoperta di un mondo fantastico".
    Molto belle le locandine che presenti, locandine di film indimenticabili bella la tua presentazione.
    Buona serata cara Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  8. Lucy......TVB!!!!! Volevo dirtelo nel tuo blog!
    Elisena

    RispondiElimina
  9. Si c'è meno arte e più tecnologia invadente Massimo. Si molte di questi manifesti erano vere opere pittoriche, qui ne ho scelto una rappresentazione variegata, dall'essezialità della Grande Illusione che colpisce con la su anettezza espressiva, al trompe d'eoil di Via col vento, dall'ironia beat di Modesty alla drammaticità espressiva di Io ti salverò. Ognuno ha uno stile personalissismo, potrebbero benissimo essere quadri.
    Un grande abbraccio amico mio
    ps bellissima la frase mi suona familiare
    di chi è ?

    RispondiElimina
  10. Gatta matta anch'io con tutto il mio cuore felino miaaoooooooo un abbraccio forissimo

    RispondiElimina
  11. Miaooo la frase è mia,inventata sul momento.
    I mici ti salutano sono tutti qui con me MIAO MIAO MIAO MIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO.
    Serena notte cara amica.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  12. La magia cinematografica è anche questa commistione di arti e tecniche, dentro troviamo musica, parole, immagini, suoni, fotografia, recitazione, pittura, e anche quando finiscono nel nero i titoli di coda, a noi resta una frase, una canzone o il disegno del manifesto che ci ha attratto irresistibilmente facendoci entrare dentro una storia.

    Hai tracciato il confine di due mondi, due epoche, due modi d'interpretare la favola: quello dell'arte, attraverso cui tutto passa, perfino i titoli finali di coda, e quello cel computer, perfetto, furbo e senza anima.

    Noi stiamo vivendo l'epoca del brutto, inteso nel suo termine più negativo.
    Si è imbruttita perfino l'arte (basta guardare l'orrore della statua di Wojtyla che campeggia Roma, a Piazza della Repubblica)
    Si sono imbruttite le donne, persino quelle che nascono belle provvedono da sè, con i lifting, a diventarlo.
    Sta diventando brutta la razza umana, intellettualmente e fisicamente.
    L'abbrutimento intellettuale procede di pari passo con quello fisico: obesi, finahci larghissimi, sederi molli, cosce elefantine (mi dispiace ribadirlo, sopratttutto le donne, in particolare le giovani e le giovanissime)
    Brutta, ed inguardabile, ormai da tanto tempo, l'arte televisiva, o meglio, ciò che la televisione ci propone come modello culturale.
    Possiamo trovare qualche piccola oasi di bellezza nei libri, o in qualche film, in quelli dove ancora c'è una storia e pochi effetti speciali.
    Le locandine, piccoli capolavori, tantissime rimaste alla storia, ma sono per lo più di film davvero molto vecchi che quelle odierne, la maggior parte volgari e ritoccate, con in primo piano dettagli anatomici, quasi sempre femminili, non possono aspirare a null'altro che ad eccitare le fantasie masturbatorie di qualche voyeur.

    Un bacio, Lucy
    A presto
    Marilena

    RispondiElimina
  13. è vero. è cambiato il modo di fare le locandine e posso dire che per me saranno più accattivanti.... ma sicuramente ne hanno perso in fascino e mistero...
    buon inizio settimana ^______^

    RispondiElimina
  14. Ecco perchè aveva un che di familiare ......
    sei sempre troppo un catpoeta miaooooooooo

    RispondiElimina
  15. Il computer apre possibilità infinite ed affascinanti, ma come tutto ciò che ci semplifica la vita ci schiavizza. L'arte è fatica, sofferenza , costa per interiorizzazione ed idee ..... perciò è merce sempre più rara ........
    Anche la bellezza interiore costa fatica, un lifting costa solo denaro ......
    Un bacio in b/n mia Escura

    RispondiElimina
  16. E si Pupy, certe di oggi sono mirabolanti, ma la moltitudine sono ripetitive e solo ad effetto. Mancano di cuore ed arte.
    Buona settimana cara miaaaaaoooooooo

    RispondiElimina
  17. Ciao Fel,era quella volta ma è passato del tempo,ricordo ancora tutto molto bene,un grande cinema misterioso e immerso nel mistero,poltrone morbide di velluto rosso,la padrona ops non mi piace questa parola,la proprietaria della sala era una donna misteriosa,nessuno aveva mai visto il suo volto ma solo sentito le parole arrivare per la presentazione del film.
    Ero lì con molti mici per assistere a una maratona filmica di notevole interesse,erano presenti:LORD TIMMY,SILVY PER SEMPRE,DURA BALL,BUCIXINA,SEALIEN,VIKRAM,E KELLY,e tutti gli altri mici,un atmosfera particolare avvolgeva la sala,arrivava lei sul palco buio e parlava delle sue emozioni e delle sensazioni che aveva ricevuto durante la visione del film,sentirla parlare era una cosa unica,era meglio che vedere il film,sentivo miagolare dei mici e uno fece la domanda di rito in questi casi,ma sapete chi è questa donna miao??nel buoi nessuno rispose.....poi un miagolio lento uscì da un musetto musettoso....miao io ho capito miaoooo lei è........noooooo miaooooooo.....non può essere lei...miaooooo ma 6fuori6????
    I film e le emozioni per le presentazioni scorrevano in armonia e tutto era molto piacevole i mici si divertivano e io ero sempre più coinvolto dalla voce della misteriosa donna vestita di buio,ogni volta che saliva per presentare il film successivo era un lasciarsi trascinare dentro il suo mondo un mondo vero,pieno di fantasia e amore,sullo schermo la parola fine,la maratona filmica di molte ora era finita.
    Si accesero le luci e arrivò la luce e luce sia,si presentò a noi questa creatura straordinaria,la donna misteriosa vestita di buio eri e sei tu cara Lucyfel e quello era ma è ancora il tuo Cinecatblog.
    Grazie per le emozioni che ogni volta riesci a dare a me e a tutti noi.
    Con amicizia e infinito affetto.
    Un bacio.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  18. Ma miao micione che bel pensiero .......
    Ricordi la serata perchè sei un catpoeta, il Cinecalog appare e scompare nella Strada dei sogni perduti, è vedibile solo da sognatori incurabili, felini e loro amici, chi si è perduto, chi si è ritrovato, strani e straniti,ma anche streghe rossiccie, streghe Escure, lune lunatiche, rarissimi catpoeti e chiunque ha un animo d'artista. Un bacio pieno d'affetto e felinità amico mio carissimo.Miao

    RispondiElimina
  19. Le locandine hanno fatto un pezzettino di storia del cinema.
    Ci sono importanti raccolte,aiutano a capire
    l'evoluzione del cinema e del nostro costume.
    Grazie per averne postate di molto belle,un saluto,Costantino.

    RispondiElimina
  20. Ciao miciamica mia.
    Il mio apprezzamento per il tuo bellissimo (e geniale) post e per il racconto (come sempre, fantastico) del capitano! Siete unici!!!
    Grandiiiii (direbbe qualcuno)!
    Un bacio a entrambi da 'luna lunatic'
    Moonbase

    RispondiElimina
  21. Ciao Costantino hanno un fascino unico le locandine dei film, preludio ad un sogno....
    Miaaaoooùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  22. Miao Lunosa erano favolosi certi manifesti e il Capitano ha una mente fervida e geniale oltre che essere un gentilgatto. Grazie micetta lunatic ffffffffffrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  23. Ciao Claudia,grazie molto gentile,un abbraccio a te.
    Buona serata Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  24. Miao Capitano ffffffffrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  25. A chi lo scrivi .... Cristina miaooooooooooo

    RispondiElimina