domenica 30 ottobre 2011

Cimitero Monumentale di Staglieno

Un viaggio nel silenzio, tra piante perenni e una continua sensazione di caducità. In questa città-altra di dolore e pace, inserita in un angolo estremo della grande città sempre in fermento. Tra nostalgia e ricordi, tra lacrime e consolazione, tra fiori colorati, bianco delle lapidi e buio delle ombre, s'insinuano immagini di sensualità, di bellezza, d'arte. Come in un incanto , lo stupore per racconti palpabili di storie perse ormai in ciò che fu. Polvere, ragnatele, marmo che si sfalda, trascuratezza, eppure meraviglia di sculture, di creature impossibili e di umane verità. Un luogo dove afflizione e piacere fanno dimenticare la misura del Tempo ed irresistibilmente catturano in una sensazione di lontananza tentatrice e salvifica.

44 commenti:

  1. Be', più che un cimitero sembra un museo. Non lo conoscevo, e sono rimasto incatato.

    RispondiElimina
  2. quando abitavo a Genova, una volta ci sono andata. è un posto molto suggestivo!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Davvero splendide immagini. In generale, è incredibile il conforto all'anima che può dare, anche a un non religioso, l'aggirarsi da solo in un cimitero, anche in città sconosciute fra morti sconosciuti. C'entrerà con l'invito di Pablo Neruda a farsi "un bagno di tomba"?

    RispondiElimina
  5. Caro Alli, in effetti aggirarsi per Staglieno fa un effetto strano e straniante, ci sono moltissime tombe comuni, ma anche personaggi celebri e monumenti funebri di una bellezza artistica inpagabile. Una commistione affascinante. Genova ha la cattiva abitudine di non far conoscere le mille meraviglie che possiede, in conmpenso scoprirle è un piacere unico- Un saluto affettuoso

    RispondiElimina
  6. Si Isabel, veramente molto suggestivo, si provano emozioni particolari a camminare in un luogo così estremo. Un baciotto miaoooo

    RispondiElimina
  7. Si Nicola, sono sensazioni strane e di pace autentica quelle che prendono sostando nei cimiteri, anche quelli piccoli di paese. Sono tornata a Staglieno, un mese fa, una bella giornata di sole, era paicevole perdersi nei meandri dellle gallerie, da sola, in ammirazione delle statue e pensando a quelle vite passate, molti monumenti quasi racconatano quelle storie, e intanto altre si avvicendano ma non ottocentesche , sono tombe recenti, fiori freschi, visite in cui ancora si legge sgomento, altre rassegnazione e molte una abitudine d'affettto che non vuole morire.
    E' un viaggio interiore come dici tu che da conforto, invece che ansia, sono stata ore a girare, e all'uscita stavo veramente bene e in una pace che rifletteva quella del luogo. Non so se è ciò che voleva esattamente dire Neruda, ma la morte non mi spaventa, so è sempre vicina a noi,è per me un cancello socchiuso. Un saluto affettuoso.

    RispondiElimina
  8. Adoro passeggiare per i cimiteri...mi rilassa. Se poi un cimitero è anche monumentale è ancor meglio! Personalmente sono contro i cimiteri, sono per la cremazione, ma è giusto che che ci siano per chi li vuole e per chi ci vuole passeggiare.
    S'incontrano gatti e uccelli, si sente l'odore dei fiori fresco ed il puzzo di quelli marciti. Mi soffermo su tombe che risalgono a tantissimi anni fa e vedi la gioventù rimasta tale, senza più doni perchè accanto riposano coloro che nel dolore l'hanno poi seguiti. Ed anche loro non hanno doni se non l'affetto di quei mici che s'addormentano fra statue e marmi e gli ucelli che al sicuro continuano a nidificare e a dar vita sugli alberi pizzuti!
    Ecco...oggi avrei fatto bene a far 4 passi in un cimitero qualsiasi...visto il stato d'animo così "allegro"!
    Buona serata Lucy
    TVB
    Elisena

    P.S.: m'hai rilassata co sto post!...nà giornataccia!!!!!

    RispondiElimina
  9. Micia non devi essere allegra per forza, guarda la bellezza come in queste opere alleviano il dolore, danno sollievo come il passeggiare tra le tombe.
    Ti voglio bene mio girasole per oggi un po' chiuso. Un bacio cara

    RispondiElimina
  10. These statue's of stone is so FANTASTIC
    Love all images :-)
    It is puurfect masterwork !!!!
    So creative miracle from stone ;)

    Hugs and cuddle from us
    Kareltje =^.^= Betsie >^.^<

    RispondiElimina
  11. in perfetto stile Halloween ^____^
    un'atmosfera davvero suggestiva, ma inquietante, artistica, ma grottesca...
    buon halloween

    ^_________^

    RispondiElimina
  12. Sono un'amante di cimiteri monumentali e antichi, mi piace visitarli verso il crepuscolo... quando la luce assume e assorbe la suggestione, ci sono epigrafi sbalorditive, molte sono delle liriche bellissime!
    Passeggiare tra le tombe é suggestivo, e non é vero che é un luogo che sa di morte, si sente un grande respiro...
    Baci
    Giulia

    RispondiElimina
  13. Un luogo dove afflizione e piacere fanno dimenticare la misura del Tempo ed irresistibilmente catturano in una sensazione di lontananza tentatrice e salvifica.

    E', questa tua, una meravigliosa descrizione del giardino dei morti.
    Priva di retorica e di facile, nebbiosa poesia che, alla fine, tutto falsa.
    Il cimitero è la metafisica di uno stato d'animo, è reale, certo, fatto di pietre e croci e statue ed erba ed alberi eppure, ogni elemento che lo compone, viene percepito, in maniera unica, dalla nostra emotività, cosicchè la statua d'un angelo la vediamo con gli occhi, ma la percepiamo con l'emozione (io sono atea, ma quello della spiritualità è un discorso che va oltre le religioni).
    Il cimitero E', per eccellenza, il luogo delle emozioni.
    E' il luogo dove i vivi vanno ad imparare dai morti
    E' il nostro futuro inderogabile.
    La pietà, l'amore, la tristezza che sentiamo per i morti è anche un pò ciò che proviamo verso noi stessi, consapevoli, di un destino comune.
    In questo luogo tutto diventa fantastico, le nostre paure e le nostre speranze, il mistero eterno di ciò che è oltre l'ombra diventa interrogativo esistenziale.
    La razionalità, in questo luogo, non esiste: parliamo con i nostri morti, l'immaginiamo composti, nella profondità della terra, col vestito più bello e così, ecco, i nostri fiori dai colori vividi, sono l'omaggio dovuto al padrone di casa, all'amico, al parente che si va a trovare e gli si racconta degli ultimi avvenimenti, o si rammentano i tempi passati: è il legame con la nostra memoria, la nostra storia, il nostro mondo.
    Quanti mondi contiene un cimitero?
    Tanti.
    Infiniti.
    I cimiteri sono l'epicentro dei mondi paralleli.

    Meravigliose le tue foto ma, quello che più mi è piaciuto, è stato il tuo modo d'introdurci nella magia di Staglieno, senza retorica, senza i fronzoli di una facile, ed abusata, letteratura, ma con l'amore che porti per la tua città (che io pure adoro) e per questo luogo incantato, che così bene hai saputo raccontarci con la tua bravura di fotografa e di scrittrice.

    Uno dei tuoi post che più amo
    (e come potrebbe essere altrimenti?)
    One kiss, halloween cat
    Escura

    RispondiElimina
  14. P.S. Carina l'immagine del felino abbarbicato alla zucca:)

    RispondiElimina
  15. Dear Anya are statues that are located in the monumental cemetery of my city, Genoa.
    It's an incredible place, peace, memoirs, pain and beauty, as you say-tomb-stones which were sensations, feeling, sensuality, creativity, a place of death.
    A hug to you and thousands of Pats to more fantastic world miaooooo

    RispondiElimina
  16. Si Gianna un luogo di memorie care, ma anche un museo di opere meravigliose, un viaggio speciale ogni volta che lo si percorre. Bacio

    RispondiElimina
  17. Le sensazioni che un cimitero può provocare , cara Pupy, sono davvero incredibili.
    Ti mando un mondo di fusa ffffffrrrrrrrr

    RispondiElimina
  18. Giulia, la vitae la morte sono compagne di starda, assurdo separarle, in luoghi come questi si ricrea quel punto di contatto.

    RispondiElimina
  19. Giulia scusa mi è partito il via , sono con una situazione pc ed internet di fortuna e a volte ne perdo il controllo.
    Mi piace molto la tua espressione si sente un
    respiro ..... è verissimo e da strane emozioni, molto soffuse ma intense.
    Un abbraccio mia cara

    RispondiElimina
  20. E' vero Marilena, c'è la realtà della pietra tombale, delle lacrime, ma anche l'evanescenza del ricordo, della metafisica sensazione che quel luogo in qualche modo ci appartiene, è già in noi, la caducità anche della bellezza con quelle statue stupende quasi carnali, ma consumate anch'esse dal tempo. Il tempo grande scultore direbbe la Yourcenaur mia cara.
    Grazie delle tue parole un bacio grande amica mia luminosamente Escura.

    RispondiElimina
  21. A proposito della Yourcenaur, Lucy, bisogna che io e te parliamo un pò di Antinoo che me lo configuro, ad onta di ogni realtà storica, come il cantante de I CUGINI DI CAMPAGNA.
    Mannaggia, guarda un pò come i personaggi di serie B come condizionano, rovinosamente, l'immaginario.
    Bacio grande
    Marilena

    RispondiElimina
  22. Ma Miao Amarantosa che dici ...... era uno strafigo di prima guardati le dumila statue che Adriano gli ha fatto fare ......
    Da quando fai la Pigmaliona col Portughese stai stravolgendo tutto ........
    Non oso pensare a come inizierai ad immaginarti che so Dorian Grey, Sherlock Holmes, Rodion Rastkolnikov, ecc.
    Per due chiacchere Antinooesche sono sempre a disposizione. Un miagoliooo straffettuoso

    RispondiElimina
  23. ciao Fely
    ho trovato il tuo link e l'ho seguito per farti un saluto .... ;-)

    RispondiElimina
  24. Ciao Fel,pure io amo visitare cimiteri,trovo che ci sia un energia positiva,un senso di pace ed eterno che avvolge e dove tutti sono simili nel bene e nel male,un luogo(il cimitero)dove non esistono domande da fare ma solo un unica risposta,
    il cimitero è l'ultima dimora(forse)del nostro essere materiale che diventa immateriale,luogo di scambi di sguardi spenti di chi non è più con noi ma dentro il nostro cuore,non esiste un luogo dove il silenzio ti penetra l'anima in profondità come quando si è lì,la morte è solo l'inizio di una nuova avventura.
    Conosco il cimitero e all'interno come dici tu ci sono delle vere opere d'arte,complimenti al testo e alle bellissime foto di presentazione.
    Buona serata.
    Un bacio con affetto.

    RispondiElimina
  25. Hallo Pupy, segui le mie orme felpate .....
    Un baciotto e passa giorni sereni miaooooo

    RispondiElimina
  26. Caro Massimo,
    amo moltissimo l'atmosfera dei cimiteri, che non sento come luoghi di tristezza, ma di una pace interiore profonda. In questo poi c'è anche questo miscuglio di bellezza ed arte che lo rende incredibilmente affascinante.
    Grazie del bacio che ricambio con affetto.

    RispondiElimina
  27. Miao Giardi si sono immagini affascinanti che portano lontano. ffffffffrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  28. Tante opere d'arte,tante storie ognuna diversa dall'altra,tante persone famose e no.
    Con la speranza che tutto non venga reso vano
    dalla italica trascuratezza!

    RispondiElimina
  29. buona domenica ^_____^
    sperando che da te ci sia stato il sole oggi ...

    RispondiElimina
  30. Ciao Feli, sono molto toccanti queste opere d'arte scultoree.
    Spero che tutto sia a posto da te, ho visto le notizie della piaggia in TV. Ti sono vicina.
    Un forte forte abbraccio,
    Vic

    RispondiElimina
  31. Caro Costantino, purtroppo l'incuria di chi sarebbe preposto fa si che molte opere sono vittime del tempo, visivamente crea un alone affascinante e decadente, ma fa rischiare di perdere oper d'arte di valore altissimo.
    Un saluto affettuoso.

    RispondiElimina
  32. Pupi, solo nel tardo pomeriggio ha finalmente smesso di piovere, almeno i soccorsi possono lavorare senza l'ulteriore tormento ed ostacolo dell'acqua scrosciante- Ti abbraccio

    RispondiElimina
  33. Vittoria, mi hai letto nel pensiero stavo per scriverti poco prima di vederti qui. Mi sono trovata in mezzo alla zona alluvionata, ma è andata bene e dove abito c'era solo una piovere senza fine. Grazie del pensiero,spero vada tutto bene anche per te, ti abbraccio cara

    RispondiElimina
  34. Ciao Feli, immagini molto inquietanti , ma piene di misterioso fascino.
    Questi monumenti immortalati nel tempo, sembrano restituire un'identità terrena ai defunti.
    Ciao, carissima, scusa la scarsa assiduità, l'allergia al mouse guarisce sempre con l'inverno. A presto, miaooooooo!

    RispondiElimina
  35. Ciao Fel, ho letto che stai bene per fortuna!

    Speriamo che la situazione si risolva al più presto!

    RispondiElimina
  36. Ciao Fel,
    grazie per questo meraviglioso post! Ricordo un'estate passata a disegnare le opere di Staglieno... E' un posto incredibile, dove la morte incontra la bellezza...
    Un abbraccio grande, micina

    RispondiElimina
  37. Hallo Adamus, è sempre un piacere averti qui,
    si sono immagini molto particolare che ci raccontano storie passate con una maestria e un incanto di sensualità e sentimento che ce le avvicinano. Un caro saluto miaooooooo

    RispondiElimina
  38. Caro Lago misterioso, grazie per esserti preoccupato, si sto bene ma sono giorni difficili per tutta la città, anche oggi è stato allarme e ansia per un nubifragio che è durato ore ed ore. Un saluto affettuoso

    RispondiElimina
  39. Mia dolce Lunosa, un luogo con una sua arcana magia. E che amo particolarmente come so essere anche per te. Ti abbraccio di cuore
    cucciolotta miaoooooooùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  40. Ciao Fel,passo per un salutino e un abbraccio con affetto.

    RispondiElimina
  41. Miao Capitano, una musata felinosa fffffrrrr

    RispondiElimina
  42. E' veramente molto bello. Sono appassionata di fotografia e credo che non resisterei a non scattare foto....

    RispondiElimina