domenica 27 novembre 2011

Breakfast on Pluto

Solo una creatura proveniente da Plutone, può sopravvivere a questo mondo complicato e senza pietà, e restare con i propri sogni intatti, una volontà di essere se stessi, una purezza d'animo incorrotta e con una leggerezza coloratissima. Questo è Patrick che si ritrova adolescente in un sperduto villaggio dell' Irlanda anni '60 volendo essere una ragazza, truccandosi e scandalizzando una madre adottiva e i preti del circondario, sognando una madre stile diva hooliwwodyana. Ma arrivano gli anni settanta  e con loro glam- rock, terrorismo, la morte degli amici, la Thatcher, Londra nuova caputmundi, e sempre una industruttibile  mentalità piccolo-borghese imperante, personaggi negativi, e amori sbagliati, che non gli rendono facile vivere ed amare. Ma Pat che vuole appartenere a qualcosa , a qualcuno, non demorde, va a Londra si trasforma in Kitten, "gattina " coraggiosa che supera brutture e situazioni squallide, e ritrova un equilibrio stravagante ma vero, con una sua identità, in cerca di una madre inghiottita dalla grande città, trova un gentile padre -prete ( é già egli è il figlio di una relazione clandestina con la governante), in lotta per un amore si trova un amica incinta come complice di vita, e una chioma platinata che la rende una donna seducente e sicura di se. Un racconto lieve e drammatico, del sopravvivere alle guerre di frontiera siano geografiche, morali, sociali, sessuali, in un età storica e personale di passaggio. Un viaggio quasi fiabesco verso una appartenenza familiare, generazionale, nazionale, per arrivare all'unica possibile quella di una proprio io interiore in sintonia solidale con altri io per scelta , senza altri alibi d'oppurtunità. La vita affrontata con la svolazzante caparbietà dei due pettirossi che ci raccontano la sua storia a capitoli, perchè in un mondo che ci vuole inscatolati , due ali multicolor possono essere molto utili. L'ibridicità forse ci salverà dalla bruttezza e dalla noia. Ce lo dice una gattina che ha saputo cambiare pelliccia senza perdere candore e glamour.

50 commenti:

  1. Il film non l'ho visto ma il tema è affascinante, come il protagonista, bellissimo uomo/donna.
    Quello della transessualità è un tema caro a Jordan, già affrontato, e con successo, nel toccante film "La moglie del soldato".
    La storia che racconti nella tua recensione, Lucy, è quella di una favola urbana, della ricerca personale di una identità e del coraggio per affermarla.
    Ancor oggi fatichiamo ignobilmente ad accettare chi, per la nostra limitata mentalità, fuoriesce dai canoni del bieco dualismo sessuale sul quale abbiamo fondato la nostra miope filosofia sociale, nonostante sia ormai, e finalmente, allo scoperto che il mondo è composto da miriadi d'identità e che tutte dovrebbero egualmente essere leggittimate ad esistere nel rispetto inalienabile dei diritti dell'uomo.
    Ma non è così.
    La non accettazione, il razzismo sessuale, la miopia con cui i "buoni padri" impartiscono crudeli e bieche lezioni esistenziali ai figli "nati male" è la morale sulla quale si basa l'etica sociale, nonostante i bei discorsi ancora si fa troppo poco per raggiungere quel grado elevato di civiltà che dovrebbe contraddistinguerci come razza intelligente.
    E il coraggio personale, di chi cerca lottando contro i pregiudizi, sociali, etici e religiosi, il riconoscimento del proprio status di persona, prima ancora che del proprio sesso.
    Mi spiace di non averlo visto sto film......le premesse ci sono tutte per un prodotto di valore e, oltretutto, N.Jordan è un regista che a me piace molto.
    Bello anche il parallelismo con la ricerca dell'autonomia e dell'indipendenza irlandese, il fermento di una terra martoriata, alla ricerca della propria identità geografica.

    Brava, Lucy, come sempre, a trarre fuori dai tuoi stivalotti magici queste storie, urbane e contemporanee, da raccontare agli adulti troppo spesso spaventati dalla vastità dell'umano.
    Un bacio
    Marilena
    P.S - E "Kitten" è un nome delizioso.

    RispondiElimina
  2. Si sente la crisi nel nostro paese. Una Italia spoglia delle luci natalizie, negozi vuoti e tanti problemi tra le gente comune, nella vita comune!
    Io sono in giro a vagabondare. Ho pochi euro in tasca e sto cercando un sogno da comprare. Ecco: vorrei acquistare due ali svolazzanti magari dotate della caparbietà dei pettirossi che ci raccontano il loro cielo a capitoli, perchè in un mondo che ci vuole inscatolati, due ali multicolor possono essermi molto utili.
    Beh...sai che faccio, mi fermo nel tuo CineSalaBlog, gioco un pò coi tuoi miciastri e mi siedo sulla mia solita poltrona.
    Ho voglia di ascoltare una gattina con tanta grazia, semplicità e calore ha proposto
    con un Film ed un'ottima recensione, tanti temi, ancor più che mai attualissimi, che invitano tutti a far riflettere.
    Brava Lucy!
    TVB
    Elisena

    Negli anni 6o t'avrebbero sicuramente censurata!

    RispondiElimina
  3. Ho trovato questo film delizioso, affronta temi pesantissimi con una dolcezza commuovente.

    RispondiElimina
  4. molto interessante questo film,lo terrò presente.le immagini che hai postato sono molto intriganti

    RispondiElimina
  5. Me l'ero perso, ma tu mi hai fatto venire una voglia matta di vederlo. Intanto una bella pernacchia (e una soffiata isidoresca con le unghie fuori) a chi ci vuole inscatolare! Non ci avranno mai!
    Un abbraccio, mia carissima! :-))

    RispondiElimina
  6. Jordan tratta sempre temi particolari, qui riprende il tema del travestitismo e dell'identità, ma riesce a fare un film completamente diverso dalla Moglie del soldato, come dici tu è una favola sulla ricerca di se stessi e la lotta per l'autoaffermazione, resa in modo incantevole ma con uno sguardo senza pregiudizi nel guardare in faccia la realtà . Un bacio Escura
    ps
    Kitten è adorabilissimo miaoooooooo

    RispondiElimina
  7. Stregotta nella cinesalablog puoi sempre trovare quel calore che ti rinfranchi, oltre alle fusa dei miciastri - il ron ron delle fusa rilassa è scientificamente provato -
    intanto ti fabbrico due ali arcobaleno tutte per te . Un bacione rossa
    ps
    negli anni '60 mi avrebbero censurata,
    nel medioevo bruciata ..... ma noi gatte con gli stivaletti abbiamo 9 vite miaooooo

    RispondiElimina
  8. Che bella descrizione Tenar, si è proprio la sensazione che lascia, quella che hai descritto. Un saluto affettuoso miaoooùùùùù

    RispondiElimina
  9. Silvia se riesci cerca di vederlo, è un film molto bello, con tematiche profonde trattate con delicatezza, ironia e colore. Un baciotto

    RispondiElimina
  10. Ciao cara Feli, come stai? Oggi avevo in mente il tuo blog delle meraviglie e ho pensato di passare a farti un saluto affetuoso. Voglio vedere anche questo film! Come faccio a trovare altre mensole? La padrona di casa e' stata nel mio appartamento qualche giorno fa ed e' rimasta sbalordita dalla qunatita' di DVD! :)
    Un bacione grande e un miao!!!
    Vic

    RispondiElimina
  11. Zietto devi vederlo assolutamente è un film splendido, di una poesia lucida e magica.
    E no che non ci avranno mai, specie se a guidare la rivolta è il nero Isidoro a unghie spianate ! Un abbraccio a te miaoooooooùùù

    RispondiElimina
  12. Lo è Isabel ! Un caro saluto felinoso

    RispondiElimina
  13. Carissima Vittoria, spero che stai bene tu, manca la tua ironia in blogsfera, sono felice di leggerti qui, si è un film bellissimo, mi spaice per le tue mensole ma vale la pena di rintracciarlo. Ti mando un bacione grande

    RispondiElimina
  14. Adoro il cinema di Neil Jordan, ma questo film mi manca.

    RispondiElimina
  15. Perfetto, l'hai tolto anche tu ... il captcha, che avevate capito? ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao Micetta,
    'kitten' lo conosco bene, xchè, avendo a che fare con randagi 'kitten'(appunto), e 'adult', è anche un distinguo di crocchette...! Poesia della vita...
    Io ho sempre creduto che non ci sono limiti all'amore: il capretto Freddy che si innamora della setter Elsa... storia vera! (E quante altre ancora)??? Ci si innamora e basta...
    Dolorosamente, intensamente.
    Grande Lucy, grande film.
    Un bacio
    Cla

    RispondiElimina
  17. Molto male Ally, attraversa la palude in cerca del dvd ..... è bellissimo !
    Un bacione miaoooùùùùù

    RispondiElimina
  18. Eh che maliziosi .....
    Ok Alligator mi sono liberata di quell'affare inutile ...... bye bye ffffrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  19. Mia Luna Lunatic ero certa che avresti amato questo film, è uno di quelli che fanno pandant con la nostra personalità folle .
    Amare è mistero , analizzarlo non serve, farsi rapire è l'unico rimedio possibile.
    Un bacio enorme mia dolce amica da sempre, enorme come l'affetto che ci lega. Miao

    RispondiElimina
  20. E dicono che è troppo lontano e freddo ....
    Bye bye Giardi miaooooooooooooo

    RispondiElimina
  21. sono curiosa... questo film non l'ho visto ...
    però mi piace come ne hai parlato

    ^_____________^

    RispondiElimina
  22. Le tue recensioni sono sempre perfette, Fel.

    Bacioni miaoooooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  23. Grazie Pupy, è molto bello spero riuscirai a recuoperarlo Miaooùùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  24. Miao Gianna, grazie molte. Un bacio a te ffrrr

    RispondiElimina
  25. Non posso esprimere opinioni, non ho visto il film, la tua recensione è accattivante e invoglia, incuriosice, fa nascere l'esigenza di sapere, vedere e nutrirsi di questa storia.
    Bellissima immagine "La vita affrontata con la svolazzante caparbietà dei due pettirossi che ci raccontano la sua storia a capitoli"
    complimenti!
    Ti abbraccio e ti auguro un fine settimana armonioso.
    Giulia

    RispondiElimina
  26. Grazie Giulia, è un film molto particolare, è sttao facile farsene ispirare. un bacione cara

    RispondiElimina
  27. Hello, just wanted to mention, I enjoyed this blog post.
    It was helpful. Keep on posting!

    Here is my web site: vacation cruises to go

    RispondiElimina
  28. This is my first time pay a visit at here and i
    am actually pleassant to read everthing at single place.


    My page: http://productivefirefox.com/other/take-a-trip-with-these-travel-tips/

    RispondiElimina
  29. This article is genuinely a good one it helps new net viewers, who are wishing for blogging.



    Feel free to visit my weblog - workouts for vertical

    RispondiElimina
  30. Do you have any video of that? I'd want to find out more details.

    my web-site: workouts for vertical jump

    RispondiElimina
  31. This is my first time visit at here and i am actually happy to read all
    at alone place.

    My blog post; exercises for vertical leap

    RispondiElimina
  32. It's awesome to go to see this web site and reading the views of all friends on the topic of this paragraph, while I am also keen of getting knowledge.

    Here is my web-site: www hotter com

    RispondiElimina
  33. Hey there, You have done an excellent job. I'll definitely digg it and personally recommend to my friends. I'm confident they'll be benefited from this website.

    Also visit my weblog workouts To improve vertical leap

    RispondiElimina
  34. Hi, after reading this amazing piece of writing i am also
    happy to share my familiarity here with mates.

    Also visit my blog :: how to dunk a basketball

    RispondiElimina
  35. I must thank you for the efforts you've put in writing this site. I am hoping to view the same high-grade content by you in the future as well. In fact, your creative writing abilities has motivated me to get my own blog now ;)

    My blog post :: Jump Manual

    RispondiElimina
  36. you are truly a excellent webmaster. The website loading velocity is incredible.
    It sort of feels that you're doing any unique trick. Moreover, The contents are masterpiece. you have performed a great task in this matter!

    My homepage :: exercises to jump higher

    RispondiElimina
  37. Great post! We will be linking to this great article on
    our site. Keep up the good writing.

    my web blog exercises to increase vertical

    RispondiElimina
  38. I don't know whether it's just me or if perhaps everybody else encountering issues with your blog.
    It appears as though some of the written text
    on your content are running off the screen. Can someone else please provide feedback
    and let me know if this is happening to them too?

    This could be a problem with my web browser because I've had this happen before. Kudos

    Also visit my web blog :: vertical jump exercises

    RispondiElimina
  39. Hey there! I've been following your web site for a long time now and finally got the courage to go ahead and give you a shout out from Humble Tx! Just wanted to say keep up the fantastic work!

    Feel free to visit my blog post; www.proadm.com.br

    RispondiElimina
  40. Excellent blog here! Also your web site loads up very fast!

    What host are you using? Can I get your affiliate link to your host?
    I wish my web site loaded up as fast as yours lol

    Feel free to surf to my web-site - workouts to increase vertical jump

    RispondiElimina
  41. An outstanding share! I have just forwarded this onto
    a friend who has been doing a little homework on this.
    And he actually ordered me breakfast simply because I stumbled upon it for him.
    .. lol. So let me reword this.... Thanks for the meal!
    ! But yeah, thanx for spending time to talk about this topic here on your internet site.


    Feel free to surf to my weblog - vacation email to manager

    RispondiElimina
  42. It's remarkable to pay a quick visit this web site and reading the views of all mates on the topic of this article, while I am also keen of getting experience.

    Also visit my weblog - exercises for vertical jump

    RispondiElimina
  43. Marvelous, what a weblog it is! This blog presents useful data to us, keep it up.



    Take a look at my webpage ... http://www.jobvargas.com/blogs/entry/A-Few-Exercise-Routines-To-Use-To-Increase

    RispondiElimina
  44. Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you penning this write-up and
    the rest of the website is extremely good.

    Feel free to surf to my web blog :: seo-for-website.com

    RispondiElimina
  45. It is in point of fact a great and helpful piece of information.

    I'm satisfied that you simply shared this helpful info with us. Please stay us up to date like this. Thanks for sharing.

    Here is my weblog vertical jump workouts

    RispondiElimina
  46. Hi there! Would you mind if I share your blog with my facebook group?
    There's a lot of people that I think would really appreciate your content. Please let me know. Many thanks

    my web-site ... exercises for vertical

    RispondiElimina
  47. An interesting discussion is definitely worth comment.
    I believe that you need to write more about this topic, it might
    not be a taboo subject but usually people do not discuss these topics.
    To the next! Best wishes!!

    My website; workouts for vertical leap

    RispondiElimina
  48. What's up all, here every one is sharing these kinds of familiarity, therefore it's fastidious to read
    this blog, and I used to go to see this website daily.



    Here is my blog :: workouts to improve vertical

    RispondiElimina