domenica 18 dicembre 2011

Terminator

 - " Le macchine emersero dalle ceneri dell'incendio nucleare. La loro guerra per sterminare il genere umano aveva infuriato per anni e anni. Ma la battaglia finale non si sarebbe combattuta nel futuro: sarebbe stata combattuta qui, nel nostro presente... Oggi." -  Los Angeles 1984 sbarcano dal 2029 un pericolosissimo cyborg T 101 e Kyle Reese, un giovane combattente della resistenza contro il potere soverchiante delle macchine che hanno relegato in questo futuro post atomico l’umanità a vivere sottoterra in una guerra senza quartiere. Entrambi hanno un solo scopo trovare una ragazza semplice : Sarah Connor, uno per “terminarla”, l’altro per salvarla, perché Sarah è ignara che sarà la madre di John, l’uomo che guiderà la rivolta degli umani, se -lui non nascerà ogni speranza è morta. Rees è il suo luogotenente, e si è offerto volontario per questa missione, per dedizione assoluta al suo capo e perché innamorato della sbiadita immagine su polaroid di una Sarah dallo sguardo triste. Il Killer cibernetico la cerca, ma Kyle arriva prima e la porta in una fuga disperata in una città messa a ferro e fuoco dal Terminator. Le rivela il futuro e che Lei ha saputo allevare suo figlio per una simile guerra, a conoscere i modi per combattere, usare i cani per stanare i cyborg, a sopravvivere, Lei è un’eroina per tutta l’umanità. Sarah è sconvolta, non vuole tutta questa responsabilità, ma le parole di Kyle sono così appassionate e disperate da convincerla, e lasciarsi amare da lui. Ma il Terminator li scova, viene quasi distrutto e ridotto al solo scheletro cibernetico, ma riesce ancora a essere letale, uccide Kyle, ma Sarah riesce a finirlo sotto una pressa : “Sei tu terminato, bastardo!”. La ritroviamo mesi dopo su una gip, è una donna diversa, ha bagagli, armi, un cane lupo ed è incinta, sta registrando dei messaggi per suo figlio, si ferma ad una stazione di servizio messicana, il benzinaio le dice che sta per arrivare una tempesta, lei gli risponde triste che lo sa, mentre un bambino le scatta una foto polaroid. L’oscuro destino dell’umanità è già l’oggi. Un figlio che è salvezza di una’umanità alla deriva, una madre coraggiosa e sola, un padre che viene dal futuro pronto al sacrificio di se. La Natività può avere avere anche sfaccettature fantascientifiche . E l’onnipresente male farsi icona di successo con la fisicità irreale di Swarzy che promette “Tornerò”

Sarah e Kyle -"Kyle, le donne del tuo tempo che tipi sono? -Buone combattenti."

Kyle - "Ho attraversato il tempo per te, Sarah. "

46 commenti:

  1. o mio Dio, quel torerò mi suona male! ho una naturale avversione per swarzi, e questo film mi ricorda i terribili anni 80, soprattutto grazie alla pettinatura di Lei, davvero orrenda....buona domenica fel!

    RispondiElimina
  2. Grande mitico film!
    Ed un sentito augurio di Buon Natale.

    RispondiElimina
  3. LUCYYYYYYYYYYY........mio figlio s'è visto tutta la saga di Terminator.
    Io sono stata e sono Sarah che s'è fatta due bocce enormi....credi forse che sia stato facile terminare il Terminator? Devi sapere che i Terminator non hanno i terminali e se terminano poi ricominciano.
    Terminare un Terminator è come andare al terminal dell'aereoporto o della Stazione e mentre sei in volo, senza entrare in conflitto con i Computer di bordo, devi staccare la spina e il terminator termina.
    A mio figlio il Terminator è terminato quando gli è arrivato in testa il telecomando che lo attivava sul canale terminale.
    Il termine Terminator è robotico e terminale senza via d'eutanasia.
    Sappi che tutto questo ti giunge da Sarah, anzi dal trapassato remoto in cui ero terminata col terminator e mio figlio m'ha sterminatao il cervello!
    Ok, ora terminando sul termine il mio terminale commento su terminator ti dico solo che ho terminato!
    TVB
    Elisena

    RispondiElimina
  4. Convengo cara Ady che giravano delle pettinatture orride, Swarzy è una maschera perfetta per il cinema, un effetto speciale così com'è. E giustamente spaventa quando pronuncia con nonchalance " Ritornerò"
    Un bacione cara fffffffffrrrrrrr

    RispondiElimina
  5. Uno di quei film che restano impressi nell'immaginario collettivo e personale.
    Grazie degli Auguri, che contraccambio di cuore

    RispondiElimina
  6. EliJoe-SarahConnorincorporata, lo immagino che non sia stato facile con il Terminator, ma diciamocela tutta : pure Swarzy partiva svantaggiato con te, neppure tutta la sua massa muscolare, ne la meccanica cibernetica del suo essere cyborg poteva nulla contro il tornado Elisena. Ma non terminare che poi mi mancheresti da morire ...ops da terminare.
    Un bacio stregotta matta miaooooooùùùùù

    RispondiElimina
  7. Quoto Ady quasi totalmente .... a parte questo film, uno dei pochi di Swarzy vedibile, almeno per me.

    RispondiElimina
  8. Solo Swarzy poteva interpretare, proprio grazie alla sua totale mancanza d'espressività e alla sua prorompente fisicità, il ruolo del cyborg T 101.
    L'assoluta mancanza di una pur minima dote recitativa di Swarzy ha paradossalmente contribuito alla verosimiglianza col cyborg.
    In effetti in questo film, che io adoro, la parte più preponderante è quella che compete a Swarzy, alla sua maschera senz'anima, alla crudeltà, cieca e senza speranza, insita in questo suo Golem futurista.
    La mancanza recitativa dell'attore ha contribuito a render reale la mancanza d'anima del personaggio.
    Grande intuizione del regista, James Cameron, che fece la fortuna del film e la celebrazione come attore (sic) di Swarzy.
    Ma questo film mi è piaciuto anche per l'intrico psicologico, per il continuum temporale, per i parallelismi e l'intreccio delle azioni, per le battute di Swarzy, come «I'll be back», diventata frase cult nelle enciclopedie cinematografiche.
    Questo film lo trovai molto ben fatto, per il genere in particolare, che la fantascienza è sempre un prodotto da maneggiarsi con la massima attenzione, che può rivelarsi estremamente noioso, se vagliato da una visione troppo idealista, o se troppo incentrato su una morale ma, lo stesso rischio incorre se la sceneggiatura del film è totalmente priva di dialoghi di un qualche spessore e di una trama leggibile, o se si basa, per lo più, solo su un susseguirsi di scene d'azione.
    Insomma, in questo film, Cameron, è riuscito a stabilire un mix equilibrato, ed intelligente, tra tutti questi ingredienti, sapientemente farcito con il barocchismo culturista e trasbordante di colui che diverrà, nel futuro, il 38° governatore della California.

    Adoro la fantascienza, Lucy, e questo film!
    Un bacio
    tra le intemperanze e le difficoltà del continuum spazio/tempo.
    Marilena

    RispondiElimina
  9. sono secoli che non vedo questo film :P

    RispondiElimina
  10. Uno dei pochi "film di successo commerciale" che mi siano davvero piaciuti.

    Un dolce saluto (come sempre sia dal bipede che dal quadrupede... :D)

    RispondiElimina
  11. Un grande film che a me ha trasmesso molto...
    sacrificio, dedizione, Amore incondizionato...
    qualità smarrite nello scorrere del tempo, che ignaro delle conseguenze, viaggia veloce, e non v'è più Tempo per sorridere, per donarsi, per tendere una mano...
    la Natività, s'è perduta nel materialismo che imperversa...
    nell'invidia che ci rende ciechi ai bisogni del prossimo...
    spero, la "Natività" sbocci dai Cuori gelati dall'indifferenza e dall'egoismo.
    Serene Festività a Te..
    un abbraccio..
    dandelìon

    RispondiElimina
  12. Caro Alligatore come attore ha saputo essere anche ironico, e per certi personaggi è adatto con quel fisico eccessivo, assurdo.
    Miaoùùùùùùù ci si legge in palude

    RispondiElimina
  13. Si il fascino del cinema è anche questo, poter plasmaio grezza materia e farne sogno - o incubo -. Ma ho letto che il regista pensava a Swarzy per la parte del militante, e uno più normale per il Cyborg che si confondesse tra la folla. Mentre il futuro governatore, suggerì il contrario creandosi una parte che lo ha consegnato all'immaginario collettivo.
    Anch'io Marilena amo la fantascienza e amo molto questo film. Un abbraccio dal futuro

    RispondiElimina
  14. Adatto allora Isabel, il tempo è la condizione ideale qui. Un bacione miaooooooo

    RispondiElimina
  15. A volte il commerciale può convivere con l'arte, raro ma succede : Zio Hitch docet.
    Un saluto affettuoso al bipide e sl nero quadrupede miaoooo000000

    RispondiElimina
  16. Dandelion è un commento molto profondo il tuo, e molto vero. Ti abbraccio con un augurio di felicità e dolcezza. fffffffrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  17. a me è piaciuto anche il capitolo teminator salvation !

    RispondiElimina
  18. se penso che ormai fa parte dei classici mi cihdeo quanti anni ho?
    meglio non pensarci... questo film mi sembra che lo abbiano anche rifatto in un remake, ma non è stata la stessa cosa....

    RispondiElimina
  19. l'h visto tantissimi anni fa !!!! ma io adoro "atto di forza " !!!!

    RispondiElimina
  20. Film decisamente di successo.
    Ti auguro Buone e serene feste a Te e Famiglia.
    Ciao, augurissimi!!! Miaooooooo!

    RispondiElimina
  21. Nooo! Anche qua!!! È da un po' che mi sembra che i Terminator mi perseguitino, il faccione di Swarzi mi irrita istintivamente, grrrrr! Ma al mio Massimo piace (non Swarzy, il film!) e quando lo incrociamo facendo zapping lo sopporto ogni volta di più... Allora dici che vale la pena di fare uno sforzo e dargli una chance? La prossima volta glielo lascio vedere dall'inizio alla fine? magari poi scopro che non mi dispiace, eh eh eh... mannaggia ai pregiudizi!

    RispondiElimina
  22. Non lo ancora visto caro Giardy. Tornerò ....

    RispondiElimina
  23. Tesoro io sono spesso immersa nei film in B/n
    dovrei sentirmi matusalemme, il bello dell'arte è che è sempre oggi. Un bacio Pupy

    RispondiElimina
  24. Hallo Silvia, il bello è la varietà di scelta.
    Un mondo di fusa ffffffrrrrrrr
    e saluti alla banda ri-ffffffrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  25. Grazie e tanti Auguri anche a te Adamus, che le tue feste siano serene con chi ami, e che il 2012 ti porti tanta felicità .

    RispondiElimina
  26. Che ridere Anna, la tua personale battaglia contro Swarzy - da quanti lo odiate mi meraviglio abbia avuto tanto successo - comunque a questo film dal quella chance , è molto bello vedrai. Un mondo di Auguri a te e al tuo Massimo. miaoooooooo

    RispondiElimina
  27. Nell'aria si respira un odore di festa, in ogni stradina in ogni piazza ci sono mille luci colorate, ogni negozio è addobbato per rendere più magico questo momento. Tutto è pronto per il grande evento. Si dice che a Natale si diventa più buoni, bene, il mio augurio è che questa bontà non scappi via, non si dissolva, ma che rimanga dentro di noi tutto l'anno per regalare al nostro prossimo e a noi stessi l'amore e la voglia di vivere con serenità... tanti auguri dolce Miciottina.
    Un abbraccio speciale
    Giulia

    RispondiElimina
  28. Un film che mi è piaciuto, anche la maschera inespressiva di Swartzenegger, perfettamente adattata al personaggio, resta nella memoria, una lotta tra Titani (anche l'altro non scherzava :-)) in un futuro inquietante.....A parte questo, cara Miciomoviestar, ti auguro un felicissimo Natale.

    RispondiElimina
  29. Tantissimi auguri di Buon Natale Fel e felice anno nuovo.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  30. "La Natività può avere avere anche sfaccettature fantascientifiche."

    Un modo davvero geniale di fare gli gli uguri di buone feste! Del resto questo blog è geniale! :))

    Tanti caldi auguri miagolosi, cara amica felina!

    RispondiElimina
  31. Grazie e Auguri Felinosissimi a te e ai tuoi Giardi . Miaooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  32. Buon Natale a te Pupy, e auguri di felicità per la tua famiglia .... in crescita

    RispondiElimina
  33. Sei sempre dolcissima Giulia, il tuo pensiero è molto bello e pieno di speranza, e io spero che tu abbia gioia e felicità ogni giorno a venire della tua vita. Ti abbraccio cara

    RispondiElimina
  34. Leone i tuoi nomignoli per me sono sempre graditissimi, come i tuoi auguri, che ricambio di cuore . Feline felicitazioni

    RispondiElimina
  35. Bells are ringing
    the wishes of christmas day
    the flying snowflakes
    send my most sincere blessings
    to you Merry Christmas...
    from us all :-)

    Hugs kisses
    Anya

    RispondiElimina
  36. Sto per prendermi una piccola pausa dai blog per provare a lavorare al nuovo romanzo, quindi ti lascio qui, dove magari sono un po' fuori posto e fuori post, i miei più dolcissimi Auguri! (e anche quelli isidoreschi, naturalmente!!) :)
    Ciao e Miao!!

    RispondiElimina
  37. Grazie Lorenzo , un mondo di auguri anche a te,
    che siano giorni sereni e felici, e che il 2012 sia veramente gioioso.

    RispondiElimina
  38. Ma grazie Misterioso Lago dei Misteri delle parole, e degli Auguri che ricambio con tutto il cuore. Passa giorni sereni e golosi. Miao

    RispondiElimina
  39. Grazie Francesco, non sai come gradisco questo tuo augurio, ne ho un gran bisogno. A te auguro feste dolci e piene d'amore.

    RispondiElimina
  40. Anya thanks thought that heart replacement.
    for all you serene celebrations, joy and love.
    A strong hug

    RispondiElimina
  41. Nicola, è bellissimo che ti accingi ad un nuovo libro, mentre sto per leggere il tuo ispiratore Tondelli, per poi arrivare a leggere il tuo primo... un piccolo viaggio ...
    I tuo auguri sono graditissimi, e li contraccambio con affetto. Mando un abbraccio a te e mille carezze a Isidoro. Miaooooooo

    RispondiElimina
  42. Tanti cari Auguri, Gianna, che il tuo cuore sia sempre felice coome in questi giorni.

    RispondiElimina