" Questo mare è pieno di voci e questo cielo è pieno di
visioni " (Giovanni Pascoli)
Il mare non è
solo una spiaggia affollata , abbronzatura, flirts, giochi di sabbia, cartoline da spedire: il mare è anche alzare lo sguardo all'orizzonte di quel verdeblu immenso, al confine con quel cielo cobalto ancora più infinito, guardarsi intorno, portarsi via da quel bagnasciuga, da quelle rocce, incontrare le piccole cose che vivono intorno, il colore delle case, chiuse, lo sguardo perso di un uomo, un piccione che si trova uno spicchio d'ombra, gabbiani in una pausa di volo, il silenzio di persiane chiuse da tempo, lo sguardo delle statue di un piccolo cimitero, le fusa di una gattina vezzosa, l'ombra non fuggevole di due amiche che passeggiano tra mare e cielo.
fotografie di un estate, colte a Zoagli e a Nervi
Tra mare e cielo......un mondo incantato.
RispondiEliminaTi ritrovo in queste foto, Lucy, nei colori vividi, nelle luci calde e, soprattutto in quei fiori che pare sboccino dapertutto: dai davanzali come dalla pietra o dal muro, un armonia festosa e vitale dove anche l'agonia di quel Gesù, che sembra crocefisso al muro sostenuto da un tralcio di fiori, diventa inno alla vita.
......e che dire di quel musino che spunta nella prima foto e poi, nella penultima, di quel codino rasente al muro che sembra salutarci mentre s'allontana!
......e non c'è nulla, nulla al mondo di più bello che poter condividere le proprie emozioni con chi si vuole bene.
Un bacio, Lucy
(L'ultima foto è bellissima, direi perfetta, e la mia anima dark indica anche quella con l'angelo che pare sporgersi dall'arcata e scrutare la terra)
che splendide foto!
RispondiEliminaPoesia di parole e immagini, a partire da quel gattino splendido (proprio uno così, ha vissuto con me 18 anni ...).
RispondiEliminaHallo Amaranta, si basta poco a rendere splendida un giornata, saper guardare con mente aperta e voglia d'incontrare qualunque cosa con uno spirito nuovo pronto a farsi sorprendere . Se poi sei con una persona cara tutto ha una luce in più. La micina era un vero amore. Un bacio spumeggiante di mare.
RispondiEliminaGrazie Isabel, le ho fatte con l'entusiasmo che m'ispiravano quei momenti. Miaoooùùùùù
RispondiEliminaAlly chissà com'era tenero il tuo miciotto tigrato ... grazie delle tue parole .....
RispondiEliminaHo riconosciuto quelle ombre e conosco, seppur fuggivamente, quel mare!
RispondiEliminaEd ora passeggio anch'io tra cielo e orizzonte e vola il mio sguardo sulle piume di un gabbiano....vola Lucy e ti raggiunge, ti prende la mano e dolcemente t'accarezza!
Un bacio miciastrega coi sandaletti ancor per poco!
Miaoooooooùùùùùùùù EliJoe la sento la tua mano vicina e la tua carezza affettuosa è dolce come le fusa di un gatto. Ancora la tua Gatta con i sandaletti ... anche se per poco ...
RispondiEliminaMagari fosse ancora "cartoline da spedire"... Ogni giorno guardo nella cassetta della posta sperando di scoprire una cartolina o una lettera amica... Sarò un'illusa ma continuo a sperare in quell'emozione! :) anche se oramai non si usa quasi più nemmeno inviare una lettera ELETTRONICA personale...
RispondiEliminaTutti a "multicondividere" su facebook! :( Anche io mi sono convinta ad usarlo ma spero di non dimenticarmi anche dei contatti più personali...
Bellissime cartoline le tue foto! ;)
In quelle due ombre, tutta la luce della condivisione...
RispondiEliminaTVB
Cla
Mi sembrava di essere lì con te, tra mare e cielo. Splendide foto, grazie! :-))
RispondiEliminapurtroppo è vero Anna si va perdendo molto nei rapporti umani, una cartolina era un gesto affettuoso per dire vi ricordo anche da qui, anche in questo momento spensierato. Internet può unire le persone, non essere un mezzo freddo, ma sta sempre a noi di utilizzarlo condividendo e non allontanandosi. Un abbraccio pieno di cartoline colorate cara.
RispondiEliminaCla il tuo commento si riallaccia perfettamente al dialogo con Anna. E' bello vedere luoghi pieni di sorprese, ma ancor più viverli con chi c'è caro. Un bacio cucciola
RispondiEliminaLe foto Nick hanno il potere di farci rivivere momenti che sbiadirebbero nel tempo, ma anche farli vivere agli altri che le guardano, è questa è una magia incredibile. Baci miao
RispondiElimina(bellissime foto!) il mare è anche vivere, quei pochi giorni l'anno, lontano dall'egida del "dovere".
RispondiEliminache bella passeggiata!
RispondiEliminaMiao Cawarfidae, grazie di essere passato dal mio blog felino e un po' folle. Amo molto le sensazioni che dà il mare : sopratutto quel senso di libertà e d'infinito .
RispondiEliminaMiagolii assortiti di benvenuto.
Due passeggiate estive caro Alfa. miaooooùùù
RispondiEliminaTutte queste cose che enumeri, tutte queste belle e magiche immagini, rendono unica ed inimitable la terra, ed il mare, di Liguria.
RispondiEliminache belle anche queste foto che sembrano narrare vari momenti della vita!
RispondiElimina