domenica 30 settembre 2012

Party Girl

Thomas Farrell è un avvocato cinico e geniale della  Chicago anni trenta, che sfrutta  piccoli trucchetti : come un orologio da taschino falsamente  attribuito al  padre e persino la sua zoppia, per far colpo sulle giurie. Per una carriera rapida e ricca è diventato un penalista che difende gangsters . Il suo cliente più importante è John Callagher, uno psicotico esibizionista che però ha una sorta d’adorazione per la sua mente brillante . Una sera in cui vengono invitate delle ballerine di quart’ordine, come comparse  ad una delle sue feste private e deliranti del boss, Farrel conosce  Vicky, bella e disillusa dalla vita che si adatta anche a fare la Party Girl a pagamento. Accompagnandola a casa per salvarla dalle attenzioni moleste di uno scagnozzo  di Callagher,  trovano la coinquilina di lei, suicida per una delusione amorosa.  Affascinato, ma  condizionato dal suo handicap e da un precedente matrimonio squallido,  inizia ad aiutarla nella carriera per darle un indipendenza,  standole però  a distanza, mentre lei orgogliosa e diffidente non osa sperare  altro dalla vita e da un uomo.  Solo una sera portandola prima dove è cresciuto poi nel suo splendido appartamento, le racconta l’ascesa di un povero ragazzo ambizioso, che per una  bravata  si è distrutto la gamba, e che per rivincita con il destino ha voluto ad ogni costo essere il numero uno, restando  una persona sola e cupa.  Riconoscendosi  come due  sopravvissuti , si arrendono  ad accettare di poter amare e aver fiducia in qualcuno. Sono mesi felici finalmente, lei riesce a convincerlo per una dolorosa, ma risolutrice operazione. La sua vita è a una svolta e desidera lasciare il mondo dei criminali, ma Callagher non può sopportare di perderlo, anche perché lui conosce troppo dei suoi affari loschi. Farrell è  pressato anche dal  dipartimento di giustizia che  lo vorrebbe come alleato, ma lui sa che  la vendetta  colpirebbe  Vicky e in modo atroce.  Inizia un tragico gioco per  cercare una via d’uscita, che porta ad una drammatica resa dei conti , in cui alla fine è  Callagher a morire. Ora può ricominciare a vivere veramente e deporre  quell’orologio simbolo di un passato da superare. Un film tra melodramma  e gangsters movie con due numeri musicali sensualissimi,  un cattivo superlativo,  una storia d’amore  eccentrica tra due  esseri “segnati” dentro  che insieme trovano la forza del riscatto e un motivo per credere ancora nei sentimenti, il  tutto con colori  eccessivi, gesti  che hanno precisi  sottintesi,  scene dolci contrapposte ad una violenza cieca, e un  destino che incombe implacabile.  Cid Charisse  splendida luce nelle tenebre della vita di Robert Taylor , con addosso sempre qualcosa di rosso per riscaldare sensi e cuore. Il loro somigliarsi nell’aver sofferto li rende intimi oltre ogni limite,  l’insicurezza di quell’attrazione si scioglie nell’intensità del bisogno salvifico di appartenersi.

domenica 23 settembre 2012

Passeggiando tra mare e cielo


"  Questo mare è pieno di voci e questo cielo è pieno di visioni "  (Giovanni Pascoli)
Il mare non è solo una spiaggia affollata , abbronzatura, flirts, giochi di sabbia, cartoline da spedire: il mare è anche alzare lo sguardo all'orizzonte di quel verdeblu immenso, al confine  con quel cielo cobalto ancora più infinito, guardarsi intorno, portarsi via da quel bagnasciuga, da quelle rocce, incontrare le piccole cose che vivono intorno, il colore delle case,  chiuse, lo sguardo perso di un uomo, un piccione che si trova uno spicchio d'ombra, gabbiani in una pausa di volo, il silenzio di persiane chiuse da tempo, lo sguardo delle statue di un piccolo cimitero, le fusa di una gattina vezzosa, l'ombra non fuggevole di due amiche che passeggiano tra mare e cielo.
 
fotografie di un estate, colte a Zoagli e a Nervi

domenica 16 settembre 2012

Quel che resta del giorno

Stevens è l’impeccabile  gentiluomo di un perfetto gentiluomo .  E’ il maggiordomo efficiente ed asettico di casa Darlington, splendida magione in cui si ricevono  influenti personaggi  da  tutto il mondo nella sfera politica degli anni trenta.  Ma Lord Harlington da signore altolocato diventerà nel dopoguerra  un inquisito per complotti filonazisti, mentre in realtà è stato  un incauto infatuato  dell’ordine germanico che non ha saputo guardare oltre le apparenze, come il suo maggiordomo non ha saputo avere una propria visione della vita e si è isolato nella dedizione  ingannevole al suo ruolo. Anni ’50 in occasione di una possibile rinascita grazie all’acquisto da parte di un diplomatico americano,  che lo aveva visitato anni prima , uomo moderno e illuminato,  Stevens  per la prima volta fa un gesto personale attraversando mezza Inghilterra per ritrovare la precedente governante miss Kenton,  precisa ed intelligente, che attraverso uno  scambio di lettere e di ricordi comprendiamo essere stata l’unica che ha cercato di penetrare quella armatura difensiva  di Stevens, il servitore eccellente  che persino il giorno in cui il padre è morente riesce a non disturbare una cena importante.  Lei ha cercato con il suo amore di scalfire quella corazza , scoprendo persino che in segreto lui legge romanzetti d’amore. Ma non è bastata neppure la sua vitalità a ridestarlo  e mentre il mondo stava per andare a pezzi , lei se ne andava per cercare  altrove un po’ di quell’affetto negato.  Ora si ritrovano in una sera piovosa, un incontro  lievemente nostalgico e cordiale,  nulla più : il tempo ha troppo agito : lei sta per diventare  nonna e deve pensare alla figlia, lo ringrazia e mestamente lo lascia ritornare malinconicamente alla sua unica  dimensione,  quella di servire un padrone ed identificarsi in esso per essere al riparo dai propri sentimenti. La fine di un epoca , di una classe, di un momento storico che ha modificato per sempre la storia dell’umanità seguendo come fil rouge la vita incolore di un personaggio ai margini  di qualunque vicenda, spettatore indifferente che rinunciando  a vivere  trascorre un’ esistenza  al centro della politica internazionale senza mai schierarsi , adeguandosi alla mentalità antica del vecchio lord anglosassone  come ora a quella progressista dell’americano.  Al crepuscolo della sua vita intravede il suo fallimento personale  nell’essere un encomiabile  maggiordomo,  ma un uomo imploso che ha vissuto di riflesso senza un autonomia intellettuale e senza  il coraggio di esprimere il proprio sentire, quel che resta del suo giorno è  un infinita solitudine amara  mentre i colori della vita,  per lui già  sbiaditi,  si gettano nel buio della notte  .

domenica 9 settembre 2012

Piovono pietre

                                             

Manchester, grigia  città inglese simbolo da sempre  dell’ industrialità , diventata negli anni del governo Thatcher,  impostato solo su privatizzazioni che aiutano il dilagare di  una disoccupazione senza precedenti, simbolo di una crisi senza speranza di un futuro .  Bob e il suo amico Tommy sono  due  dei tanti che vagano senza un lavoro, sopravvivendo  di espedienti , cinquantenni  con famiglia , mille problemi e un assegno di disoccupazione.  Si racimola qualcosa con qualsiasi mezzo , anche illegale : rubare una pecora  per venderne la carne o   portar via le zolle in  un campo di calcio e rivenderle  ad un esclusivo golf-club.  Ma la figlia di Bob , Coleen  ha la prima comunione e vuole un bel vestitino  per una volta. Come fare per non deluderla, senza soldi e quando ti hanno anche rubato il furgoncino che ti aiutava ad andare avanti ?  “Sulla classe lavoratrice piovono pietre sette giorni su sette”, così rassegnandosi a indebitarsi con  uno strozzino. Per  restituire i soldi,  si caccia in un mare di guai e finisce per provocare  la morte accidentale  dell'usuraio. Sarà padre Barry, ad aiutarlo, convincendolo a non costituirsi perché  è stato un incidente e  il quartiere dormirà finalmente sonni tranquilli senza di quel malvivente,  di pregare  per quell’anima indegna e tornare alla propria casa. E poi Bob ha  una comunione che lo aspetta.  Quel giorno mentre sono tutti a festeggiare  compare la polizia che lo cerca. Ecco ci siamo  è la fine . Ma gli agenti sono lì solo per comunicargli che  hanno ritrovato il suo furgoncino.  Per un giorno su Bob  e sulla classe lavoratrice,  non piovono pietre .  Un film amaro, rabbioso,  raccontato con lucida  ironia ed empatia,  sull’abbruttimento che può tentare  un uomo quando tutto è contro, ma anche la voglia di ribellarsi al destino. La solidarietà tra gli uomini può riuscire a scardinare ciò che sembra ineluttabile , al di là delle leggi, dei governi, delle religioni. Gli amici, i compagni di povertà, la famiglia,  e su tutti la figura di Padre Berry e del  suo perdono fattivo che diventano il paradigma semplice e indimenticabile  di ciò che è vera compassione. E  se un bel vestitino  da usare solo per poco,  può sembrare  futile spreco in un mondo che precipita senza prospettive, esso  può anche diventare  quel motivo in più per quello scatto d’orgoglio  a  non cedere  ad un finale già scritto.