domenica 13 gennaio 2013

La leggenda di Bagger Vance

Chi ci racconta la leggenda è  Hardy Greaves , oggi un signore anziano,  che si aggira ancora sul green, e che da ragazzino aveva un  idolo :  Rannulph Junuh,  uno  straordinario giocatore di golf,  amato da Adele, una donna fantastica e molto ricca,  che  però tornato dalla Prima Guerra Mondiale  come un eroe, aveva perso la voglia di vivere , qualcosa in lui si era rotto,  fuggendo  da tutti e mettendosi a bere per anni. Nel frattempo anche per Adele, le cose sono cambiate, il padre si è suicidato per debiti, e per salvare il salvabile organizza, con temperamento e astuzia,  un incontro memorabile tra i due più grandi campioni del golf americano, ma Hardy è convinto che Junno è ancora il campione numero uno, e anche la cittadina di Savannah che ospita l’evento, ci terrebbe ad avere in primo piano l’ex campione locale. Ma bisogna riuscire a convincere lui  che può essere ancora uno bravo, quand’ecco dal buio di una notte,  come emerso dal verde scuro come uno spirito dei campi da gioco stessi, appare Bagger Vance,  si offre come caddy, e lo accompagnerà alla rinascita ascoltandolo e spargendo qua e là frasi ad hoc  che appartengono all’essenza del gioco parlando al contempo della vita, per poi risvanire dal nulla da cui è venuto, lasciando quella voglia di vivere sino all’ultimo, anche al nostro Hardy, che ancora non ha perso la voglia di esserci e giocare e cercare il suo Swing: « Il golf è un gioco che non può essere vinto, ma solo giocato. Così io gioco e continuo a giocare. Gioco per i momenti che devono ancora venire, cercando il mio posto in campo. » Una fiaba delicata questa di Redford, che racconta la magia di uno sport gentile, ma che può diventare metafora della vita, la sua bellezza ( come gli ambienti in cui si svolge, la correttezza  ed eleganza di chi gioca ), la difficoltà crudele di far andare una piccolissima pallina in una buca anch’essa piccolissima con dei strani bastoni tra assurdi ostacoli, eppure  la possibilità di riuscire se si sa trovare un armonia tra se e ciò che ci circonda, se si trova quell’equilibrio tra il gesto rotatorio del nostro braccio e l’energia della terra , se si lasciano inutili pensieri e si fa entrare lo Swing, il ritmo autentico di vivere in noi.
La  filosofia di Bagger :

-"ma c'è soltanto un colpo che è in perfetta armonia con il campo, un colpo che è il suo, un colpo autentico. C'è un colpo perfetto che cerca di raggiungere ciascuno di noi non dobbiamo fare altro che toglierci dalla sua traiettoria lasciare che lui scelga noi... "        

- " Eh si, un campo da golf per un giocatore è una vera punizione. Vive e respira tale e quale a noi."-

- "Dentro ciascuno di noi c'è un solo vero autentico swing, una cosa con cui siamo nati, una cosa che è nostra e nostra soltanto, una cosa che non ti può essere insegnata e non si impara, una cosa che va ricordata sempre e col tempo il mondo può rubarci quel nostro swing che può finire sepolto dentro di noi sotto a tutti i nostri avrei voluto e potuto e dovuto... c'è perfino chi si dimentica com'era il suo swing. Sì, c'è perfino chi se lo dimentica com'era. Tu continua a fare lo swing." -
- " Voglio che pensi a quella palla che parte rotolando da quel bastone e salpa lungo una linea perfetta e cade in quella buca. Senti il bastone ora senti il peso del bastone. Respira profondamente senti il profumo della notte ascolta i suoni della notte. Continua a fare lo swing con il bastone. Cerca di sentire la brezza che viene dal mare. Dentro ciascuno di noi c'è un solo vero autentico swing. Come il pendolo di un orologio. Continua a fare lo swing con il bastone finché non sarai parte del tutto. È una cosa piacevole. Una cosa con cui siamo nati. Ascolta i suoni della notte. Continua a fare lo swing finché non sarai parte del tutto; è una cosa piacevole, la senti." -
 

18 commenti:

  1. T'ho lasciata a mezzanotte nel giardino del bene e del male e ti ritrovo adesso su un campo da golf a fare swing!
    Io ci provo a fare swing....ma proprio non ci riesco....è colpa delle mie mani stringono la vita troppo forte che non la fanno oscillare.
    E tu Lucy....tu ci riesci?
    Però....la brezza del mare io riesco a sentirla. Ed anche tu, Lucy....anche tu la senti. Ti vedo sai! Siamo noi musica nella notte. Io e te che forse non siamo nate per fare swing ma solo per suonare nel vento le note del mare!
    Tvb

    P.S.:Se hai la tosse felina allora praticamente ruggisci!!!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Mai visto e mai sentito, strano ... mi aiuti a recuperare film interessanti.
    GoodyGoody con la tosse è un tormento, lo vedo soffrire e non capisco cosa ha... esiste un sciroppo per tosse felina? Tu che prendi ;)

    RispondiElimina
  3. Ancora Savannah sullo sfondo di una delle "tue" belle storie... :)
    Stavolta, come nel caso dell'amico Ally, mi era del tutto sfuggita, quindi prendo nota.
    Un abbraccione da parte mia, e tante fusa da parte di Isi... :-))))

    RispondiElimina
  4. Miciotta lo sai che gironzolo .... un giro dell'isolato o a mezzanotte nei giardini di Savannah per poi un salto nel tempo ed eccomi nei suo campi da golf ma degli anni '30..... Lo swing cara lo cerco ogni giorno, non è semplice farsene invadere, ma sono in ascolto .....intanto suono note strampalate accanto a te in riva al mare. Un bacio.
    ps
    praticamente si, ma con la voce di Marlene Dietrich gggggggggrrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora tossici in modo sensualissimo Lucy :)))))))
      Ma le ti-sane ti-sanano?

      Elimina
  5. Mi ci sono imbattuta anch'io per caso di recente, mi è piaciuto come ha raccontato Redford, il parallelismo tra sport e vita, con qualcosa di poetico e e ironico, immagini magiche e una lentezza armoniosa, che ispira una visione più morbida e di insieme del vivere, che in questi tempi frenetici e spesso disumani è veramente vitale.
    Mi spiace per l'a-micio Goody, mandagli tante carezze, io ho preso uno sciroppo e fatto tisane di salvia, ma non credo il tuo felino lo apprezzi, però latte e miele glieli puoi dare ..... maiooooùùùùùùù

    RispondiElimina
  6. Eh si Nicola ancora Savannah, è un caso , ma se vede che sta città mi ispira ..... il film ha fascono e sentimento,e una poetica magica tutta sua. Gli americano per i film di sport sono specializzati, a volte sono però rindondanti, questo ha un ritmo più lento, grazia e stile adatti all'eleganza del Golf.
    La vita ha i paradossi passionali e le gioie insensate del calcio, ma anche le complicazioni affascinanti e la saggezza con classe del Golf. Lo sport è da sempre metafora dell'esistenza umana. Un abbraccio anche a te, e mille carezze al mio a-micio oscuro.

    RispondiElimina
  7. Eli anche l atosser deve essere stilè per una gatta glamour ...... mi sembra di si, comunque mi piacciono miaoooooùùùùùùù

    RispondiElimina
  8. Non l'ho visto. Dovrò rimediare!

    RispondiElimina
  9. Ha un suo ritmo soft e qualcosa di classico e fiabesco accanto al racconto di una lunga partita di golf ..... miao Alfoso ffffrrrr

    RispondiElimina
  10. un bel cast per questo film, con attori che negli anni hanno dimostrato di essere pienamente capaci di ricoprire vari ruoli

    RispondiElimina
  11. Sopratutto un bel film cara Pupy. baci miao

    RispondiElimina
  12. Il film non l'ho visto, Lucy, di solito, non so perchè, rifuggo i film che hanno per tema lo sport forse, perchè, troppo spesso scontati ma in questo tuo racconto c'è un particolare che molto m'ha colpito: lo swing.
    Premetto anche che non amo neppure troppo le metafore ma questa è suadente e musicale, oltrechè staordinariamente vera.

    "quel nostro swing che può finire sepolto dentro di noi sotto a tutti i nostri avrei voluto e potuto e dovuto... c'è perfino chi si dimentica com'era il suo swing......"

    Una verità così lucida......

    Un bacio, Lucy

    RispondiElimina
  13. Amaranta è una storia un po'diversa dai soliti film sportivi, ma anche il golf è uno sport più lontano dal clamore di molto agonismo, con una sua filosofia che qui viene perferttamente applicata alla vita.
    A me piaceva anche il descrivere quella sensazione pannica dello Swing, di essere parte di un tutto sentendo il proprio gesto contemporaneamente a ciò che esiste intorno a se, mentre si colpisce la palla, in una rara armonia vitale, naturale e anche "piacevole" allo stesso tempo. Un bacio swingato mia cara

    RispondiElimina
  14. Cara Gianna, ci sono talmente tante cose che non conosciamo ........ miaooùùùùùù

    RispondiElimina
  15. AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    AUGURI,AUGURI, AUGURI A RITMO DI SWING, PER UN COMPLEANNO VERTIGINOSO, ENTUSIASTICO,IMPREVEDIBILE E RICCO, RICCO DI MERAVIGLIOSE SORPRESE.

    TI VOGLIO UN MONDO DI BENE
    Marilena

    RispondiElimina
  16. Grazie Marilena ti ringrazio per gli auguri festosissimi. Ti voglio un bene immenso anch'io. E ti abbraccio forte forte miaoooo

    RispondiElimina