sabato 31 agosto 2013

Da mare a mare: Genova-Giulianova

E’ un emozione scoprire un altro luogo, una nuova città, nuova gente, e un mare altro. Il mio mar ligure è fatto di rocce, ginestre, pini marittimi, fondali profondi in cui perdersi, ricci e arselle, stabilimenti arzigogolati  tra  uno spazio e un insenatura, bagnanti abbandonati su un asciugamano buttato tra gli scogli,  vive ogni momento dell’anno, questo mare abruzzese ha sabbie dorate, piccole conchiglie madreperlacee sul bagnasciuga, lunghe passeggiate nel mare verso l’orizzonte, file  precise a perdita d’occhio di lettini e ombrelloni colorati, palme e aquiloni, gioca allegro e chiassoso per un’estate poi si chiude verso il silenzio dell’autunno. Ma il mare è anche altro da bagnanti e villeggianti, è sensazioni, ricordi, pericolo, movimento, comunicazione, pescatori, porto, vita e lavoro di un luogo e questo anche se in modo diverso è lo stesso a Genova come nella deliziosa Giulianova.

 Dedicato ad Alessandra :
una zeneize innamorata di  Gigljie

17 commenti:

  1. Il mare è sempre il mare,ovunque, e quello italico è il più bello!
    Con un pizzico d'invidia da abitante del lembo nord,lacustre e quasi montano, della terraferma.

    RispondiElimina
  2. Per chi le sa guardare le spiagge non sono solo sabbia e una sconfinata distesa d'acqua, soprattutto d'estate, quando ombrelloni e cabine e movimento di bagnanti sembrano riproporre il medesimo spettacolo di una cartolina stereotipata.

    Così, il tuo occhio attento di viaggiatrice consapevole ne ha catturato l'essenza, i colori e le emozioni e, attraverso queste belle immagini, le hai condivise con noi.

    Un bacio immenso, Lucetta :)



    RispondiElimina
  3. Occhi grandi e grande cuore in questa dedica colma d'amore e immagini che rendono ancora più profondo e azzurro ogni nostro mare!
    Un bacio Lucetta .........
    Buon Settembre

    RispondiElimina
  4. Costantino i paesaggi italiani hanno bellezze incomparabili che sia mare, monti, campagne o città, e anche terre lacustri ..... miao

    RispondiElimina
  5. Amarantosa viaggiare è guardare e vivere un luogo, un momento immedesimandosi in esso, allora porterai a casa una parte di ciò che hai vissuto e resterà con te per sempre. E Giulianova con la sua storia i suoi adorabili villini liberty, suoi abitanti affabili e spontanei, quel girar libero in bicicletta, quel ritmo più lento lo conservato dentro, anche qui a Genova insieme alle conchiglie che ho raccolto . Un bacio mia cara.

    RispondiElimina
  6. Grazie Eli, è bello pensare che una goccia di un punto di un mare si fonda viaggiando di onda in onda in un altro. Baci a pois con sabbia dorata.

    RispondiElimina
  7. perché ami il mare o conosci Giulianova, Gianna? miao

    RispondiElimina
  8. Bei colori, sembrano quelli di un bel disco di Neil Young ...buona vacanza, a Giulianova ci sono stato qualche volta.

    RispondiElimina
  9. La vacanza caro Diego, lo lasciata già, e gli effetti stanno svanendo. Giulianova la conosco perché la mi amica Alex me ne parla da qualche anno incessantemente, dovevo a questo punto farci un salto. miaoooo Baci

    RispondiElimina
  10. che goto meravigliose, altro che California

    RispondiElimina
  11. Siamo noi l'America ..... ma non ce ne accorgiamo. Miao Giardi.

    RispondiElimina
  12. La fortuna è condividere questa bellissima vacanza con voi: il profumo tenace del mare resiste (a dispetto della candeggina) e si diffonde, attraverso conchiglie raccolte, in queste improbabili stanze.
    La gioia dei vostri occhi è fantastica.
    Un baule carico di emozioni. E pensieri.
    Ho fame.
    E voi saziate la mia fame.
    VVB
    Cla

    RispondiElimina
  13. Grazie cara, smetti allora di essere a dieta e vieni con noi. Ogni tanto stacca e seguiamo l'onda di un avventura, di un piccolo viaggio, di qualcosa di diverso che ci faccia sentire vive.
    Baci grandi in ogni piccola conchiglia. miao

    RispondiElimina
  14. Vero, il mare non è solo vita da spiaggia e io che non amo mettermi a rosolare al sole dovrò decidermi a dar spazio anche a lui, durante le vacanze, oltre alle belle montagne ed agli splendidi borghi! Appena riesco a convincere la mia dolce metà, eheheheh...

    RispondiElimina
  15. cara Anna, il mare è un universo misterioso e bellissimo, e l'Italia ha luoghi incantevoli e vari da visitare, mare e cittadine, mare e litorali diversi, mare e spazi sconfinati ..... Bacio

    RispondiElimina
  16. Le strade del web che ti portano dove una volta ti portava il caso.Arrivo qui e trovo Giulianova, la mia scoperta del mare, da bambina.Si andava da Teramo in littorina, tutta la famiglia e via, pochi ombrelloni... e poi si cresce, gli amori, i compagni ormai dimenticati, le lunghe estati tra quei villini liberty. E poi si finisce fra le nebbie padane, e Giulianova rispunta qui, fra i gatti. Incredibile! Ciao

    RispondiElimina