domenica 18 agosto 2013

Stanley Kubrick fotografo

 
Non sono un' accanita di Stanley Kubrick, ne ammiro il genio, ma non sempre mi coinvolge  nei suoi film, dei suoi lavori amo delle cose,  però  sovente a puro livello intellettuale: c'è un lato freddo,  meticoloso nel suo lavoro che si è accentuato negli anni  che mi frena. E' stata una bella scoperta la mostra genovese del Kubrick giovane fotografo, che  dal 1945 al 1950 per la rivista americana Look,  si aggira  per New York del dopoguerra tra la gente della metropolitana, tra poliziotti, luna park,  camerini di varieté, università, dietro ad un ragazzino di strada, in una sala d' aspetto, seguendo i successi di Rocky Marciano o il disfacimento di Monty Clift. O girando per un assolato Portogallo.  Si vi ho ritrovato la puntualità dell'inquadratura, il talento, lo studio delle situazioni , il suo pensiero, percorsi casuali, incontri diversi in una città che si fa specchio, di un intera civiltà che va modificandosi per sempre. C'è l'istantanea fulminate, l'ironia della situazione, l'empatia verso il soggetto che fotografa, la curiosità di mondi differenti. Son già racconti in immagini, e in alcune foto si ritrovano gli archetipi di certi sui films come le due sorelle portoghesi per strada, così tanto simili alle sorelline horror di Shining. Lo sguardo come passepartout per penetrare la complessità della vita, ma uno guardo speciale .

16 commenti:

  1. Ti invidio, io sono un grande appassionato del maestro, che adoro (in particolare alcuni suoi film, ma anche la sua meticolosità). In queste foto, c'è una forza che anticipa il suo cinema, come hai detto tu ...

    RispondiElimina
  2. Il bello sta proprio nei punti di vista diversi carissimo Ally, ammiro la sua arte, ma ho bisogno di sentirmi emotivamente toccata per un amore profondo, e non mi succede spesso con le sue opere, ma certe mi piacciono moltissimo come Lolita di cui ho già parlato.
    La mostra chiude in questi giorni, ed era molto interessante per come erano ancora attuali quegli scatti, per il modo in cui riportavano quelle storie, per l'occhio innovativo , le foto del Portogallo sono eloquenti della sua scelta futura. Ti sarebbe davvero piaciuta Diego. miaoooùùùùùùù

    RispondiElimina
  3. Brava osservatrice e descrittrice come sempre Lucetta ........
    Ciò che i tuoi occhi vedono e descrivono diventa musica per gli occhi che poi leggono .......
    Ma l'immagine più bella per me, resta sempre quella del tuo luminosissimo sguardo che vorrei tanto di nuovo incontrare!!!!!!!
    Un bacio Lucetta

    RispondiElimina
  4. Eli lo sai che sono affascinata dalle immagini, e queste erano assolutamente d'autore. Grazie cara, anch'io non vedo l'ora di riederti amia mia. Speriamo sia prestissimo. Un bacio grandissimo

    RispondiElimina
  5. C'è comunque, ben rappresentata, la assolutà varietà della condizione umana...

    RispondiElimina
  6. si Costantino una varietà molteplice, tante storie da raccontare, con grande arte.
    cari saluti.

    RispondiElimina
  7. E' uno dei miei registi cult, assolutamente lo adoro.
    Inimitabile, ha saputo cogliere tutte le sfumature dell'animo umano, e tradurle in immagini.
    I suoi film hanno sempre fatto discutere, ed il fatto che non abbia mai ricevuto un Oscar come regista o sceneggiatore, ma solo Oscar tecnici, la dice lunga sulla discutibile etica degli Oscar.
    Io credo che Kubrik, talento originale ed ancora inesplorato, sarà nel corso della storia pienamente rivalutato, così come merita, così come è giusto che sia.
    Ma ammetto, Lucy, in questo contesto d'essere assolutamente di parte :)

    Qualcuno ha scritto che Kubrik, se non fosse stato coinvolto nella cinematografia, sarebbe stato un grande fotografo: ma lo è stato, perchè ogni fotogramma, ogni inquadratura, ogni spazio di buio e di luce, ci mostra questo suo talento.

    Bella questa tua esenziale, e concreta, rappresentazione di Kubrik: la perfezione rifiuta il manierismo.
    Bacio :)))))))))


    RispondiElimina
  8. fantastiche queste foto!!!
    stanley kubrick è stato tantissime cose, ma non sapevo anche fotografo..... bellissimi scatti!!!

    RispondiElimina
  9. Marilena so che ami molto i suoi films, scoprirne le origini giovanili quale solo fotografo già intessitore di storie e sguardi è stato molto interessante. Alcune mi sono piaciute enormemente: i chiaroscuri portoghesi con le sue assurde simmetrie, tutte quelle vite chiuse in se stesse nel metrò, nella ricerca di vincere, nel soccombere a se stesso, per la strada, persino nella risata un clown. Un bacio felinissimo mia Escura.

    RispondiElimina
  10. Si Pupy foto incredibili e con occhi aperti sul mondo. usa a gò gò miao

    RispondiElimina
  11. Sono tutte foto "e basta" o anche fotografie estratte dai film? Perchè molte sembrano ricche di un prima e di un dopo, non sono assolutamente ferme nell'istante dello scatto... Veramente interessanti, dev'essere stata una stupenda mostra!

    RispondiElimina
  12. ciao Fely, ti lascio un saluto un po' triste perché sento l'estate che volge al termine ed io, come ormai saprai, sono estate dipendente

    RispondiElimina
  13. Foto e basta cara Anna, ea prima che diventasse un cineasta. Molto bella si. Miaoù

    RispondiElimina
  14. Lo so Pupy, presto si ritorna alla realtà ... MA settembre è un bellissimo mese con un sole più delicato e un aria più sfumata. miao

    RispondiElimina
  15. cavolo, per essere lavori giovanili sono scatti notevoli!

    RispondiElimina
  16. be' è un personaggio notevole Giardi. miao

    RispondiElimina