domenica 15 dicembre 2013

Auguri in Piazza Deffe ....


Quante volte passiamo in un posto:  magari tutti i giorni, più volte anche al giorno,  tutto sembra sempre uguale, la fontana è  là, il monumento di Garibaldi immobilmente impavido a cavall, il teatro, i palazzi, la gente che passa distratta. Ma se ci fermiamo un attimo, un attimo solo, rubato alla nostra fretta, noteremo che nulla è mai uguale, mai scontato, mai fermo. Una Luna sbuca, una luce da una nuvola indora la statua, l'acqua, gioca con il vento, una manifestazione accentra l'attenzione, un riverbero colora tutto diversamente, una bella signora attraversa, una nuova scultura è presente che ieri non c'era, e ora anche un abete enorme si è palesato per un augurio di Buon Natale alla città.
Augurio di Feste serene che anch'io miagolo a chiunque passeggi da questo blog. 

18 commenti:

  1. Wow che belle foto, qui è tutto uno zampillo ;)
    Augmiaoooo!

    RispondiElimina
  2. Hallo Ally, è la nostra Piazza De Ferrari, al centro della città , un via vai continuo e familiare, ma che riserva sorprese a chi sa guardare. Auguri festosi e miciosi

    RispondiElimina
  3. Quanta verità, Lucy, in questo tuo post: non esiste nulla di fisso ed invariato, così anche gli elementi che adornano una piazza, per loro natura innamovibili, quali alberi, palazzi, statue, lampioni e fontane, allo sguardo attento ci rivelano infinite diversità di sfumature e particolari, perfino diversità di prospettive.

    Mi viene in mente il film "Smoke" nelle sequenze in cui
    il tabaccaio Paul Auster, fotografa da anni e neglla stessa ora, sempre lo stesso angolo di strada, scoprendoci ogni volta particolari diversi ed inediti: nessuna foto è uguale all'altra.

    Meravigliosa, tra le altre, la dodicesima foto: con quel cielo intenso, blu cobalto, soave ed apocalittico, che sovrasta la piazza color oro.

    ......allora baci da Piazza Navona :))))

    RispondiElimina
  4. Si in quel film, Amarantosa, c'era l'idea portata all'apice dell'impossibilità del fisso, della sfumatura sempre diversa del quotidiano , del già conosciuto, un altro film commedia che ci portava alla consapevolezza che è in noi il saper guardare e cambiare è in >Ricomincio da capo, con il suo giorno della marmotta, in cui si ripete all'infinito una giornata, ma solo comprendendo che anche così la si può vivere come fosse sempre nuova e piena di sorprese che s'interromperà l'incantesimo. Abbracci monumentali dalla piazza zeneixe a quella romana mia cara. Due città gattesche .........

    RispondiElimina
  5. Come non tornare ai nostri giri mattutini pre-scuola. In piazza Deffe, lungo via XX, via S.Vincenzo, fino in viale Sauli... Il bello, il diverso di ogni giorno. Una mano sull'altra nei sostegni dell'autobus... miaou! E un ombrello che conversa con un suo simile... Ricordi indimenticabili.
    Grazie miciotta
    TVB

    RispondiElimina
  6. Si probabilmente d'allora notavo il diverso nel solito, i miaoù a perfetti sconosciuti e il parlare ad ombrelli gemelli temo sia invece insito nella mia follia fanno il paio con accarezzare la testa del cristo di Michelangelo o considerare un interlocutore la mia pianta Sebastian ....
    Il delirio continua, ma con lui la voglia di esplorare. Baci micina dolce ffffffffffffffffrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  7. che bello,ho visitato la tua città una volta sola ma ho visto tutti i luoghi che hai postato :) è stato molto bello !
    auguri di buone feste !!!!

    RispondiElimina
  8. Si Silvia è una città bellissima che non sa farsi pubblicità fuori, bisogna saperla scoprire ...... Un bacio e mille auguri

    RispondiElimina
  9. Che bei ricordi, legati a quella fontana. (Il giorno in cui venni io era rossa, come in una delle foto). Un abbraccio grande ai miei amici genovesi. E in particolare a Te, naturalmente!

    RispondiElimina
  10. Rammento bene quella sera, si in effetti ogni tanto la coloriamo l'acqua della fontana, e per farti un benvenuto particolare non potevamo non scatenarci con un bel rosso festoso. Grazie Nick un abbraccio miciosissimo

    RispondiElimina
  11. Auguri di serenità a voi tutti Gianna.

    RispondiElimina
  12. L'ho scoperta per caso quest'anno ( eppure è una delle più note d'Italia ) questa piazza, e la sua solenne bellezza mi ha stupito.
    Auguri di Buon Natale,Costantino.

    RispondiElimina
  13. WOW!
    Tanti auguri fel!
    Come va con la tempesta di Natale?

    RispondiElimina
  14. Grazie Costantino, è come tutte le cose di genova anomala, con stili diversi e senza essere un vero fulcro della città, che per storia e conformazione non ne ha uno fisso, ma prima o poi tutto vi confluisce. Auguri anche a te e ai tuoi famigliari

    RispondiElimina
  15. Augurissimi Alfoso, io sono a cuccia quindi non mi sono bagnata la coda, ma da martedì pomeriggio qui imperversa con vento fortissimo, tempesta di pioggia senza un attimo di tregua e stamattina pure tuoni ..... non manca quasi nulla.

    RispondiElimina