domenica 12 luglio 2009

Batman Returns

Abbandonato bambino nelle fogne dai ricchi genitori ripugnati dalle sue malformazioni, Oswald Cobblepot , ora è il Pinguino e vuole vendicarsi della città di Gotham divenendone sindaco e metterla a ferro e fuoco, con la complicità di Shreck, supercapitalista inquinatore senza alcun scrupolo. Ma i problemi di Batman sono solo all'inizio :
Selina Kyle, la timida segretaria di Shreck , all'apparenza svanita, amica dei gatti del vicolo dove abita da sola, scopre le malefatte del suo capo , lui se ne sbarazza gettandola dalla finestra , moribonda nella neve tra i rifiuti viene salvata dai suoi amici felini, da ora la rinata Selina si ritrova una personalità gattesca più sensuale ed aggressiva, crea una tutina in lattice nera rapezzata , e diventa Catwoman, sexy eroina notturna e misteriosa. Che non sa se stare dalla parte del bene e del male,un po' alleata di Pinguino un po' attratta dall'uomo pipistrello, tra fusa e a graffi, anche Batman è confuso non sa come affrontarla dato il rapporto pericoloso e conturbante che si è instaurato tra loro. La lotta in città è senza quartiere e piena di colpi di scena, Batman vincerà liberando Gotham City dalla pericolosa minaccia, ma perde le tracce di Selina-Catwoman, ma quando in cielo notturno, si staglia il Batsegnale si scorge a guardarlo la siluette di Catwoman.La centralità di Batman è sacrificata alla cattiveria dalla triste ironia di Pinguino e al fascino feticistico di Catwoman, creatura dalla doppia personalità, ambigua nella sua neutralità. Ma il vero mostro non sono loro.Dietro i delitti del Pinguino c’è l'abbandono, dietro alla pericolosa sensualità di Catwoman c’è l'umiliazione quotidiana. Il vero “cattivo” è un essere umano di successo. Seguito del primo Batman, si fa assunto delle idee geniali di Burton dove l'accento si sposta sui temi della diversità , della solitudine, del riscatto. C'è azione ,scenografie grandiose, inventiva fumettistica-registica, ma soprattutto poesia, dimostrando che un film d'evasione , un blockbuster, può avere un'aura nera e personaggi dalla malinconica diversità. La musica di Elfman accresce la suggestione creando la combinazione di "una solita musica da film d'azione, mixata con un frastuono operistico, e infine aggiungendo l'elemento della musica da film muto". Uno dei più bei film di quel geniacccio di Tim Burton. E che dire di Michelle Pfeiffer, assolutamente felina indimenticabili i duetti con Batman e quando si lava da gatto, gattesca!

(Catwoman con il nuovo look) - Non so te, Miss Kitty, ma io mi sento molto più...appetitosa.
(Catwoman) -Io sono Catwoman. Ascolta il mio ruggito.
(Pinguino combattendo con Batman) - Tu sei geloso di me, perché io sono un mostro di orgine controllata e tu invece devi portare una machera!
(Catwoman a Batman) - Sei erba gatta per una donna come me. Sei forte, bello, indifeso; sei una cosa da morire.
(Max Shreck a Catwoman) - Io non so che cosa vuoi, ma sono sicuro di potertelo dare, con un minimo di sforzo! Denaro, gioielli... un enorme gomitolo di lana!
Batman - : Il vischio se lo mangi può essere fatale. / Catwoman - : Però un bacio dato bene può essere ancora più fatale

9 commenti:

  1. bello questo film,è sempre cosa gradita rivederlo,l'eterna lotta tra bene e male,ottimi attori,lei brava attrice,in questo ruolo molto brava e sensuale,buone le riprese e ottimi colori,buona sera fel.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo vero Achab, lo sai che Tim Burton è uno dei miei preferiti, qui poi c'è in scena la donnagatto, come potrei non amarlo follemente .......Miiiiiaaaaaoooouuuuu

    RispondiElimina
  3. beh,il film ho dovuto vederlo 2 volte di seguito,la prima ero troppo preso dalla bellezza della donnagatto,un sorriso che è come oceano che travolge e non si dimentica,mai.

    RispondiElimina
  4. amo perdermi in questo tipo di bellezza,ne sono preso,plasmato,irretito,ma poi mi riprendo,forse.

    RispondiElimina
  5. Ah sei ancoa nei paraggi Star, un abbracio, passati dei giorni indimenticabili. MIAO

    RispondiElimina
  6. un altro film con la mia attrive preferita ...

    RispondiElimina
  7. Buongustaia Pupy, ho cercato di commentare da te, ma non salvava il messaggio, deve essere il periodo. Ci riproverò. Bye bye

    RispondiElimina