martedì 7 luglio 2009

Foglie d' Autunno

Milly, dattilografa e donna indipendente, non più giovanissima, incontra Burt, un uomo più giovane di lei. Il giovanotto le fa una corte assidua, che la sconcerta , ma che riapre il suo cuore a speranze sepolte. Il loro rapporto sembra procedere per il meglio e Lei accetta di sposarlo. Ma, dopo qualche tempo lui manifesta gravi turbe mentali. Traumi del passato l'ossessionano. L'amore che gli porta la spinge a farlo ricoverare, consapevole, che l'uomo che guarirà sarà un'altro ,un'altro Burt , che probabilmente non avrà più alcun interesse per lei. Melodramma intenso , al femminile per un regista d'azione come Aldrich, tutto incentrato sulla Crawford, i cui occhi enormi mangiano la scena, di una bellezza asciutta, quasi mascolina , che poi inaspettatamente ti commuove e coinvolge nel lasciarsi sempre più sprofondare nel sentimento, contro ogni ragione. La follia traumatica di lui si intreccia con quella passionale di lei. Ogni volta che ci perdiamo nell'altro, rischiamo molto della nostra integrità mentale, ma basta guardare gli occhi di Milly ,forse per la prima volta vivi e felici , per voler rischiare.

8 commenti:

  1. Feli quando si tratta di turbe mentali, non è facile il rapporto a due...!

    RispondiElimina
  2. bello questo film,buone interpretazioni degli attori,sono riuscito a vederlo + volte,film molto ben lavorato e intenso,ciao fel buona serata.

    RispondiElimina
  3. Stella- quando la mente non sta bene è difficile tutto. Un bacio mia cara

    RispondiElimina
  4. Achab - Bello vero? Lei è bravissima, e Robertson ha quell'aria belloccia, invece ha fatto sempre bei film, con ruoli anche particolari, come ...... ma lo posterò faccio prima. Miao poeta della notte

    RispondiElimina
  5. Ciao Felì,
    sedi davvero brava in queste recensioni di film famosi.
    A proposito di turbe mentali se non sbaglio questa Attrice ne soffriva realmente...ed era anche molto crudele con la sua bambina..... poverine entrambe!

    un abbraccio e continua così che vai alla grande!!

    RispondiElimina
  6. Grazie sei sempre gentilissima, sulla Crawford in simil Crudelia Demont era uscita una biografia di una dei figli adottivi, quando si tratta di celebrità lo sai si dic tutto e il contrario di tutto, guarda adeso con Jackson, un'aria tranquillina e rassicurante , non c'è là ..... certo per l cinema sono maschere ideali. Un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Stella, ne sai di dive o di madri crudelie? Buona serata.

    RispondiElimina