sabato 11 luglio 2009

Narciso Nero

Alcune suore inglesi sono ospitate in un palazzo indiano, che era stato un harem, sulle pendici dell'Himalaya, per aprire una scuola e un'infermeria. Nonostante l’appoggio del signore locale e l’aiuto dell’agente britannico, le difficoltà materiali, le diffidenze del locali, creano disagi nelle Sorelle. Soprattutto, l'aria rarefatta dell'altitudine, i profumi esotici, la stranezza e la sensualità del luogo, influiscono sulla loro fragile psicologia. Si crea un contrasto tra una relativamente giovane religione e credenze antichissime, tra libertà e inibizione, spiritualità e carnalità, dovere e desiderio. Fino al punto di rottura definitivo e tragico, quando una conversa, impazzisce, e la superiora, deve ammettere la sua sconfitta e abbandonare la missione. In lei una nuova umiltà ed umanità è però cresciuta .
Dramma psicologico morboso, fatto di passioni e natura dai colori fiammeggianti ,con l’oro, il nero, il rosso, i blu, del Technicolor, a sottolneare il crollo interiore, accentuato dall’aria incantata e ammaliante dell'ambientazione, tutta ricostruita in studio, che regala , quel tono magico, irreale, fuori dal tempo con una natura lussureggiante e prepotente che scatena, lassù su quel picco quasi impossibile, nelle represse abitatrici del convento-palazzo di piacere, le loro nevrosi , i desideri, pulsioni respinte, obliate, che esplodono sotto quella campana che sta sull’orlo del precipizio... il cui suono si fa eco del loro stato di vertigine, e del precipizio emotivo che stanno vivendo. La geniale coppia di registi Powell-Pressburger attraverso la fusione di colori e di suoni, ricreano artificialmente la suggestione angosciosa di un’atmosfera che le monache temono e invocano. Un vento perenne soffia per tutto il racconto e scompiglia le vesti delle suore, che muove tutto, come il svolazzare continuo delle tende, e ha voce di soffi e sibili. Simbolo dell' agitazione interiore, vento ed inquietudini smuovono e turbano , non lasciando più riposo..



" C'è qualcosa qui nell'aria che rende ogni atto come esasperato ! "

7 commenti:

  1. ricordo il film molto bello,buone riprese e i colori avvolgono il tutto,bella presentazione,buon fine settimana fel.

    RispondiElimina
  2. Ed è un film avvolgente, come il vento che lo percorre, buone giornate di fine settimana anche a te, che siano prolifiche di liriche.

    RispondiElimina
  3. Messaggio per Calliope se passa di qua, non riesco ad entrare nel tuo blog chiede inviti ed altre diavolerie ....... Sob Sniff Uffi

    RispondiElimina
  4. un gran bel film per come ne parli!
    sono così incuriosita che mi piacerebbe vederlo!!!

    le persone di chiesa sono quasi sempre vittime di queste tentazioni quando vivono troppo nel mondo reale ...

    buon weekend

    ^__________^

    RispondiElimina
  5. Grazie Pupy, ma in dvd ormai molti di questi titoli si trovano, con un po' di pazienza nella caccia, e poi n qualche passaggio televisivo sbucano ogni tanto.Miao buon fine stimana anche a te.Miao

    RispondiElimina
  6. La presentazione dei film è sempre impeccabile, feli.
    Buona domenica con tanti baci.

    RispondiElimina
  7. Ma grazie Star, questo film è immaginifico.
    Una adorabile Domenica a te.

    RispondiElimina