giovedì 27 agosto 2009

Albrecht Dürer

Nella concezione medievale il pittore è semplicemente un artigiano, deve servire e specialmente Dio, la sua opera non è espressione personale, infatti solitamente le opere non sono firmate. Poi si crea il movimento rinascimentale in Italia e tutto si trasforma, l'artigiano si fa artista, diviene un'intellettuale, che crea opere d'arte uniche e irrepetibili. Ecco che in questo passaggio storico s'inserisce in Europa la figura di Dürer, con il suo interesse per l'uomo e per la sua psicologia .
All'artigianato tedesco riesce ad unire la pittura fiamminga e l'arte umanistica italiana, che furono a loro volta influenzate dalla sua straordinaria produzione. Produzione vastissima, fatta di pittura, acquarelli, e soprattutto incisioni che gli permisero una diffusione ampia delle sue opere.
Divenne famoso, richiestissimo come ritrattista, tanto da permettersi ancora un passo: gli autoritratti, ecco la prova di un nuovo ruolo dell'artista nella società. L'arte da ora non si occupa solo di Dio e Santi, ma degli uomini, della natura, degli studi prospettici e anatomici, e dell'artista stesso. Per questo il mercante Krel ci sembra attuale, viene mostrato con caratteristiche riconoscibili, scura veste seria , ma ricca della pelliccia e della borsa nascosta al collo, le sue proprietà oltre lo sguardo e dietro il rosso tendaggio che ci parla della sua aggressività negli affari. E il Leprotto osservato minuziosamente, il suo ritratto è firmato dall'artista come per un qualsaisi committente, le incisioni si riempono di particolari e simboli, la natura viene osservata con occhi nuovi, anche la Madonna è colta con atteggiamenti teneri, umanissimi, circondata da natura ed animali. E lui il pittore? Vestito all'ultima moda con guanti di morbida pelle, atteggiamento aristocratico, in cui si legge l'alto concetto di se stesso, ormai raggiunto e per merito del proprio genio artistico.

18 commenti:

  1. buona sera fel,ho delle ristampe dei suoi dipinti in camera mia,beh,che dire, notevole,complimenti a te e al tuo bellissimo blog,baciotti.

    RispondiElimina
  2. Miao Capitano, ma quante parole affettuose, grazie, ma il blog se lo scrivono da soli, films, artisti e incidentalmente altri......
    Un bacio e miagolii vari ed assortiti

    RispondiElimina
  3. Ciao ti mando un bacio al volo che parto per le ferie...ritornerò sul tuo originale ed interessante blog

    RispondiElimina
  4. Miao Luca, buone Ferie, divertiti e scopri cose fantastiche,. Ri-miaaaoooooo

    RispondiElimina
  5. Wonderful words ^___^
    Great pictures!!
    miaaaaoooooo
    hugs from us :))))

    RispondiElimina
  6. Ti occupi anche di pittura, quindi...
    Un blog sempre più interessante.

    RispondiElimina
  7. da te, imparo sempre qualcosa...

    buon weekend

    ^__________^

    RispondiElimina
  8. Nel medioevo tutto era piatto, religioso e dorato..grazie al cielo è nato il rinascimento che considero il massimo apice dell'arte, si è scoperto tutto, dalla prospettiva alla sezione aurea, tutto è più naturalistico e come hai detto si inizia a cambiare soggetti..adoro l'arte..Durer non è tra i miei preferiti però si è dimostrato assolutamente abile con le sue doti artistiche, bellissimo post..a presto un bacio felina adorata =)

    RispondiElimina
  9. Carissima e bravissima Miciosa,
    sempre post interessanti e ben fatti, ricchi di particolari istruttivi!
    Le due opere con il leprotto e il ciuffo d'erba pensavo fossero fotografie da quanto sono complete di particolari e con una luce tanto naturale da confondere ....

    ti abbraccio con tanti complimenti e grattini.... miiAAAuuuu

    RispondiElimina
  10. Thank you, you are just fine.
    Dürer always had an eye for animals.
    A Anya kiss and many pampers to Kareltje

    RispondiElimina
  11. Hallo Alfa,amo pazzamente l'arte pittorica, e qui ho già chiaccherato di Klimt,Pop Art, ecc. e altro sbucherà tra un film e l'altro.
    Miao amico dei Laghi e delle storie fantastiche

    RispondiElimina
  12. Ma Pupy, il bello di conoscersi è proprio questo, ci scambiamo i nostri mondi. Un bacio

    RispondiElimina
  13. Amo l'arte, ogni epoca ha il suo fascino per me,il medioevo non è così oscuro,e sempre e comunque interessante, certo gli ideali rinascimentali, aprirono gli orizzonti a nuove visioni, riaccendendo il legame con le meraviglie del mondo classsico.
    E' bello sapere che la passione per l'arte ci unisce. Un bacio grande grande mia profonda e sensibile amica

    RispondiElimina
  14. Si Dürer è grande, ha una cura per il particolare meravigliosa, e poi un osservazione del mondo naturale e animale attenta; e poi come si fa a non innamorarsi di quel Leprotto ......
    Un abbraccio felinissimo raffinata Pasty

    RispondiElimina
  15. Feli, sei un'enciclopedia vivente, oltre a saper descrivere gli stati d'animo... cosa non facile, almeno per me!

    RispondiElimina
  16. Hallo Star, eh enciclopedica ... è solo che ho molti interessi, anche troppi ..... ma scelgo ciò che mi emoziona, forse per questo riesco a trasmettere un poco delle sensazioni che mi suscitano. Un bacione e mille miagoliii

    RispondiElimina
  17. ciao Felinità
    passo per lasciati un saluto
    ;-)

    RispondiElimina
  18. Miao Pupy, grazie del saluto, una continuazione gioiosa di fine settimana.Pprrr

    RispondiElimina