sabato 1 agosto 2009

Danger DIABOLIK

Follia coloratissima anni '70, di Mario Bava ispirata da lontano, molto lontano, al fumetto di Diabolik. Film senza trama che passa da un furto all'altro, dove lo spietato e geniale Diabolik, pericolo pubblico numero sfugge ad ogni cattura. Anarchico, individualista, edonistico, isolato nel sensuale rapporto con la complice, la bellissima Eva Kant, vissuto fuori da ogni regola ed ogni realtà, in una caverna-rifugio ipertecnologica, hollywoodiana e futuribile. In un finale tutto di colpi di scena con un'esplosione d' oro fuso che investe Diabolik uccidendolo e trasformao in una statua dorata. Eva, vestita a lutto, rende l'ultimo saluto al compagno, davanti all' indomito ispettore Ginko. Ma il volto immobile di Diabolik, approfittando di un attimo di distrazione, improvvisamente fa l'occhiolino ad Eva e a noi spettattori, dimostrando di essere ancora vivo. Una fragorosa risata, eccheggia per il finale dimostrando che è impossibile vincerlo. Pazzesca commistione fra linguaggio del cinema sperimentale e quello popolare dei fumetti, idea psichedelica di trarre dalla tecnica del fumetto le inquadrature, con lo stile della pop-art, sempre giocato sul filo che divide l'arte dal kitsch, dove impossibile e improbabile regnano sovrani in un esagerato vortice di colori e musiche.

21 commenti:

  1. bel film,buona interpretazione,ottime scene,e colori molto vivaci,x un film su un personaggio mitico,senza tempo,da piccolo leggevo i fumetti,bella sorpresa,ottima scelta,ciao fel.

    RispondiElimina
  2. La tua felinottera ti invita a visitare il suo post del 31 marzo.
    Sorpresaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
    Poi mi dirai!

    RispondiElimina
  3. Amo il mondo dei fumetti, e da bambina, anche se sembra strano, sono passata dai vari Tiraemolla, direttamente a Diabolik, Topolino mi annoiava moltissimo. Il film è un'altra cosa ,ma è molto divertente nella sua irrazionalità, è tipico del clima di quegli anni, direi " avvenrturosi" nelle arti.
    Saluti maculati Capitano Achab

    RispondiElimina
  4. It
    looks always so romantic here .... LOL
    Have a romantic & lovely weekend
    miauww mioauww....

    RispondiElimina
  5. Star ho visto è ho colpito ben quattro mesi dopo,( Achab direbbe che ho girato la leva di Lost e sono andata indietro nel tempo )sono gli auguri più in là della Storia, e a quanto pare tu ne sai parecchio della questio e storica, ma Tarkan era là anche lui? mi sa che qui andiamo tutti a spasso nel tempo , che mi sa è pure un titolo di film ! Mah mi sta che sto perdendo la rotta. Ma meno male che ci sei tu Stella Polare della Blogsphera. Miao

    RispondiElimina
  6. More romantic is a mad film from a famous comics here in Italy, a brilliant and dangerous criminal with its ethics and a beloved and very beautiful accomplice .Mieaow

    RispondiElimina
  7. ciao fel,ho visto che la tua banda felina aumenta,brava,buona domenica.

    RispondiElimina
  8. questo film di Bava non lo conoscevo... ne ho visti molti. mi piace come regista e si vede che sono molto particolari anche gli effetti speciali che in quegli anni erano innovativi...

    buona domenica
    ^____________^

    RispondiElimina
  9. Hallo Pupy,allora devi vederla sta follia qui, se Bava ti piace , c'è un bel cast e le musiche di Morricone. Pensa che poi per questo, riuscì a spendere pochissimo, utilizzando trucchi ed idee, per esempio la caverna astronave di lusso, era in realtà vuota, e sull'obiettivo fissò pezzi di scenografia.
    Geniale. Buona continazione di domenica.

    RispondiElimina
  10. Caro Achab, mi era giunta voce che molti gatti saputo di questo spazio felino, miagolavano che volevano farne parte in qualche modo, allora si è creata una cuccia tutta per loro dove possono passare quando ne hanno voglia.
    MIAAAAAOOOOOOUUUUUU a tutti gli amici-mici

    RispondiElimina
  11. Ci sono sempre, come dice Sisifo!

    RispondiElimina
  12. Bye cara Fel come va mia gattescamica ^_^

    Qui c'è un'aria da 40 e + gradi..

    leggevo Topolino e Diabolik.
    Mi ha sempre affascinato Eva ed il suo uomo..
    dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna..

    Ciao cara, l'altra sera ho scritto il commento sul post persuasione per ben 3 volte ma blogger era dispettoso!!!

    Riprovo ora..bacioni mia cara
    miauuuuu

    RispondiElimina
  13. Meno male che ci sei Stella. Ho visto la gattesca cosa che hai pubblicata, carinissima!
    Un abbraccio felinissimo

    RispondiElimina
  14. Miao Cally, mi piace che sbuchi e riprendi le puntate precedenti, sei adorabile.
    Diabolik è sempre stato uno dei miei preferiti, con una sua evoluzione interna al passo con i tempi, e una sua struttura radicata al contempo. Non mi dire a volte internet fa disperare. Qui a Genova fa caldo ma è sopportabile, è più l'umido che dà fastidio, ma stasera c'è ari adi tempesta mi sa che domani piove.Vado a leggere l'altro.
    Codate festose, bella musotta.

    RispondiElimina
  15. Ciao feli, diabolik è un personaggio molto bello a parer mio, misterioso, tenebroso, geniale e follemente innamorato di Eva. Bella l'immagine, purtroppo il film non l'ho visto, ma ci farò un pensiero..miau!!

    RispondiElimina
  16. Ela carissima, tutto vero, diciamolo chi non vorrebbe essere sua complice. Parlo dei film che amo o che ritengo da vedere per mille motivi, se qualcuno seguendo questo spazio s'innammorerà di qualcuno di loro sarò felice, che non se ne perda la memoria, un po' come gliuomini-libro di Truffaut, sono una gatta-film. Però anche i libri,i qudri, le statue, i fumetti, la musica, le canzoni, fermatemi !!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Pensa che mi è stato chiesto di fare la recensione di film...proprio io, noooooo!

    RispondiElimina
  18. Si ho visto ieri tardi, complimenti.
    Sei troppo una Star internazionale.
    WOW e doppio WOW

    RispondiElimina
  19. Ma piccola Pupy, consolati io manco quello, sono qui che lavoro ....... Un bacio

    RispondiElimina